Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2025, 17:52   #25781
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Il fatto è che avrei anche la necessità di ricevere e fare chiamate, c'è anche una maniera di risolvere questo aspetto?
In un router, per utilizzare l'uscita telefonica, deve funzionare il VoLTE, e l'operatore che ha maggiori garanzie su questo è Tim.

In alternativa, oltre a continuare ad utilizzare lo smartphone in hotspot, con tutti i limiti e le problematiche del caso, dovresti fare un contratto per una FWA, ma, se punti al massimo risparmio, probabilmente meglio avere una Sim per il cellulare con una tariffa economica ed una sim per il router con una tariffa per l'utilizzo come connesione domestica.
Old 26-08-2025, 17:57   #25782
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
In un router, per utilizzare l'uscita telefonica, deve funzionare il VoLTE, e l'operatore che ha maggiori garanzie su questo è Tim.

In alternativa, oltre a continuare ad utilizzare lo smartphone in hotspot, con tutti i limiti e le problematiche del caso, dovresti fare un contratto per una FWA, ma, se punti al massimo risparmio, probabilmente meglio avere una Sim per il cellulare con una tariffa economica ed una sim per il router con una tariffa per l'utilizzo come connesione domestica.
Ho un numero aziendale con gestore TIM, l'idea era proprio di mettere quella sim in un router e poi in qualche modo ricevere e fare le chiamate dal cell.

I giga non sono tantissimi, 150Gb, ma in caso ho altri 250gb della mia sim privata coopvoce.

Se lavoriamo in smart sia io che la mia ragazza, dopo mezz'oretta perdono la connessione i dispositivi, quindi vorrei provare un router.

Dove posso documentarmi meglio sul discorso chiamare e ricevere chiamate con sim inserita nel router? C'è qualcuno che l'ha fatto in questo topic?
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 18:11   #25783
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
....
Dove posso documentarmi meglio sul discorso chiamare e ricevere chiamate con sim inserita nel router? C'è qualcuno che l'ha fatto in questo topic?
Prova a cercare e/o chiedere nei thread dei router e delle connessioni:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994732

Ed, eventualmente, nel forum Fibraclick.
Old 26-08-2025, 18:12   #25784
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Come ti hanno già detto, purtroppo le offerte degli operatori si focalizzano su utilizzi su smartphone, mentre le connessioni fwa sono un'altra storia. Se hai intenzione di usare i giva su un router, le chiamate dovranno passare da un terminale fisso collegato al router, che deve poter gestire il sistema VolTE... A questo proposito questa funzionalità dipende dal gestore, e con TIM ( e ormai anche KENA) non dovresti avere problemi, perché funziona a prescindere dall'apparato che si utilizza,

Resta però l'incognita router, non tutti hanno la porta per il telefono, e non tutti quelli che hanno la porta per il telefono funzionano... Per cui prima dell'acquisto di un router ti dovresti documentare bene. Aggiungo anche che se stai valutando l'acquisto di un router conviene puntare ai 5g, ce un thread dedicato alla linea 5g

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 07:59   #25785
patrick40
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io da tempo a casa uso un router 4g lte con sim. Il problema delle chiamate è davvero importante, dato che molti provider non hanno compatibilità con il router specifico. Il miglior provider che ho trovato per il mio router (fritzbox) finora è TIM "puro", nel senso che avevo una coopvoce che si appoggiava a tim ma la parte telefonica non funzionava...

Fai attenzione che alcuni router "funzionano" anche in telefonia, ma switchano in 3e e si perde la connessione internet in quei momenti.

Le uniche soluzioni sono quelle di telefonare all'operatore e chiedere l'eventuale compatibilità con il router specifico che si ha (ma molti operatori non lo sanno nemmeno, troppi casi specifici) o provare prima con varie SIM di vari operatori (magari facendosele prestare da parenti e conoscenti).

Allo stato mi sentirei di consigliare solo tim....
patrick40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 15:48   #25786
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Confermo che appena si superano i 600GB arriva un messaggio, da qui in poi iniziano a scalare i dati normalmente presenti nel bundle. Vedo i contatori della promozione stavolta si muoversi 👌

(Il contatore TIM unica rimane su illimitati)

Domani precisamente mi si rinnova UNICA e punto a terminare oggi il mio bundle, vediamo se al rinnovo di unica posso ritornare a navigare
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 15:52   #25787
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Confermo che appena si superano i 600GB arriva un messaggio, da qui in poi iniziano a scalare i dati normalmente presenti nel bundle. Vedo i contatori della promozione stavolta si muoversi 👌

(Il contatore TIM unica rimane su illimitati)

Domani precisamente mi si rinnova UNICA e punto a terminare oggi il mio bundle, vediamo se al rinnovo di unica posso ritornare a navigare
io una volta ho superato i 600 giga, per un paio di giga mi hanno scalato circa 10 euro
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 16:56   #25788
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
io una volta ho superato i 600 giga, per un paio di giga mi hanno scalato circa 10 euro
Probabilmente avevi dato un consenso allo sblocco per superamento traffico dati:

Quote:
Cosa accade se finisci i Giga

All’esaurimento dei Giga, se non hai altre offerte dati disponibili, la navigazione dipende dalle caratteristiche della tua offerta:
- può essere bloccata e per continuare a navigare è possibile acquistare Giga aggiuntivi con Giga Day, Giga Week, oppure aggiungere tanti Giga in 5G Ultra scegliendo tra le offerte EXTRA GIGA;
- previo espresso consenso, prosegue al costo di 1,90€ per 200 MB fino a massimo 1GB, superato il quale il traffico dati si blocca fino al rinnovo.
https://www.tim.it/assistenza/costi-...ffico-internet
Old 28-08-2025, 17:31   #25789
nemozx
Senior Member

Quote:
Probabilmente avevi dato un consenso allo sblocco per superamento traffico dati:

https://www.tim.it/assistenza/costi-...ffico-internet
al tempo non c'era la scelta, era un opzione di default questa: prosegue al costo di 1,90€ per 200 MB fino a massimo 1GB, superato il quale il traffico dati si blocca fino al rinnovo.
Old 28-08-2025, 17:35   #25790
NewEconomy
Senior Member

A me attualmente sta consumando il mio bundle normale di dati, ora sì che i contatori scalano...

Domani (stanotte) è previsto il rinnovo di UNICA, mi confermate che si resetta tutto e anche se dovessi finire i GB del bundle riparte il conteggio?
Old 28-08-2025, 17:38   #25791
nemozx
Senior Member

Quote:
A me attualmente sta consumando il mio bundle normale di dati, ora sì che i contatori scalano...

Domani (stanotte) è previsto il rinnovo di UNICA, mi confermate che si resetta tutto e anche se dovessi finire i GB del bundle riparte il conteggio?
si, se si rinnova unica, poi consuma i giga da quelli, ocio che le regole sono cambiate, se superi con tim unica i 175 giga x tre mesi di seguito ti bloccano, io stavo pensando a alpsim ma tim ha un ottimo ping
Old 28-08-2025, 17:38   #25792
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:

Si, anche se consumi tutto il bundle domattina hai tutto attivo.

Se hai le opzioni aggiuntive che ripartono domattina, come immagino, può essere che i primi giga li scalano dall'opzione, poi si riattiva Unica.
Old 28-08-2025, 17:41   #25793
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
si, se si rinnova unica, poi consuma i giga da quelli, ocio che le regole sono cambiate, se superi con tim unica i 175 giga x tre mesi di seguito ti bloccano, io stavo pensando a alpsim ma tim ha un ottimo ping
In alternativa, su Tim c'è Kena dati, che sono 500Gb + 100Gb se attivi l'autoricarica.

Costa 11.99€/mese, è in 5G 250/75 mbps, ed ha il restart.
Old 28-08-2025, 17:42   #25794
NewEconomy
Senior Member

Quote:
Sto giusto stress-testando questa cosa dei limiti, apposta
Old 28-08-2025, 17:46   #25795
nemozx
Senior Member

Quote:
In alternativa, su Tim c'è Kena dati, che sono 500Gb + 100Gb se attivi l'autoricarica.

Costa 11.99€/mese, è in 5G 250/75 mbps, ed ha il restart.
questa è interessante chissa com'è il ping , con una sim tim in 5g non ultra con un router arrivavo a 180 megabit e con un altro sui 220, il cap ti ferma prima, peccato perché con tim ho ip pubblico su 2 sim
Old 28-08-2025, 18:45   #25796
NewEconomy
Senior Member

Quote:
Si, anche se consumi tutto il bundle domattina hai tutto attivo.

Se hai le opzioni aggiuntive che ripartono domattina, come immagino, può essere che i primi giga li scalano dall'opzione, poi si riattiva Unica.
No, domattina mi riparte unica.

Il bundle e tutto riparte fra un 20gg

Sono sfasati
Old 28-08-2025, 18:51   #25797
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
No, domattina mi riparte unica.

Il bundle e tutto riparte fra un 20gg

Sono sfasati
Allora può essere che non si riattivi in mattinata, ma in giornata.
Old 10-09-2025, 23:26   #25798
soulsore
Senior Member

L'Avatar di soulsore

Iscritto dal: Apr 2012
Avete letto della delibera dell'AGCOM 280/24/CONS?

In pratica per un periodo, chi aveva sottoscritto Potemobile casa web e superava un limite di tot GB al mese, riceveva una "diffida" per < utilizzo non corretto e non in buona fede del servizio > millantando un Art 5 del contratto (che nel mio caso, quando l'ho firmato, neanche c'era ), fatto sta che Poste s.p.a. è stata sanzionata per questa pratica poco chiara (internet illimitato limitato?)

Quindi direi che qualcosa si muove in quell'ambito.
Old 11-09-2025, 17:42   #25799
Dvd810
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da soulsore Guarda i messaggi
Avete letto della delibera dell'AGCOM 280/24/CONS?

In pratica per un periodo, chi aveva sottoscritto Potemobile casa web e superava un limite di tot GB al mese, riceveva una "diffida" per < utilizzo non corretto e non in buona fede del servizio > millantando un Art 5 del contratto (che nel mio caso, quando l'ho firmato, neanche c'era ), fatto sta che Poste s.p.a. è stata sanzionata per questa pratica poco chiara (internet illimitato limitato?)

Quindi direi che qualcosa si muove in quell'ambito.
Bha... ci sono una caterva di "illimitate" che poi ti limitano se superi una certa quota.
Ciò che fa strano è che si siano mossi, anche se tardivamente, solo contro postemobili
Dvd810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 18:13   #25800
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Dvd810 Guarda i messaggi
Bha... ci sono una caterva di "illimitate" che poi ti limitano se superi una certa quota.
Ciò che fa strano è che si siano mossi, anche se tardivamente, solo contro postemobili
Credo dipenda da quanti reclami gli arrivano per un determinato comportamento di un determinato provider.
Non so se l'AGCOM si muova di sua iniziativa, con sue "indagini", ma credo di no

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian