Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2025, 13:01   #52961
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
ah grazie scusami.

ma oppo non c'è niente di consigliabile?

e aggiungo, fareste passare la mamma da poco ms5 con amoled (anche se non so di chissà quale qualità) al moto g55 che è pur sempre molto luminoso?

P.S. penso che le prenderò un g85
Appunto, con il prezzo che ha oggi G85 è il miglior telefono economico in giro quindi prendile quello e ne resterà contentissima.
G55 costa meno ma lo schermo è quello che è, al sole di vede poco per cui poi si rimpiangono quei 30 euro non spesi
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 23:05   #52962
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Vi segnalo che ci sono dei samsung A56 256 gb su ebay a 289 con promo Klarna.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 09:15   #52963
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Vi segnalo che ci sono dei samsung A56 256 gb su ebay a 289 con promo Klarna.
promo klarna su ebay come quella su aliex?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 09:43   #52964
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
certo, ma sono padelloni
Uno Xiaomi 14T ad esempio con 320 euro da spendere ha prestazioni e cam migliori ma è ben più grande, se vuoi un piccoletto leggero con cam migliori devi oltrepassare i 600 euro per uno Xiaimi 15, non considero il Samsung S25 perché ha cam peggiori del Edge 50 Neo e comunque passa i 700. I piccoli ormai sono rari e che abbiano pure cam di livello nel nostro mercato italiano ci sono solo i pixel e gli iphone.
In Cina ci sono altri competitors che da noi non arriveranno mai o se ci sono hanno prezzi folli come VivoX200 FE ma sta a 850 euro o One Plus 13T che da noi non lo portano ecc.....
Alternative a costi umani a parte il "motorolino" Edge 50 Neo non ce ne sono
Grazie dei consigli... sto pensando anche all'Honor 200, accettando alcuni compromessi.
Ma il più bilanciato infatti sembra proprio il "motorolino"... se solo la gestione della fotocamera fosse migliore. Ho timore che in "low-light" faccia peggio del Pixel 6a. Di sicuro la fotocamera frontale lavora meglio di quella del Oneplus della mia compagna, acquistato nello stesso periodo... non c'è paragone nelle funzionalità.

Certo una volta provato Google è difficile cambiare... l'altro ieri sera ci ho registrato pezzi di un concerto, non l'avevo mai fatto, e mi ha sorpreso di come abbia persino equalizzato meglio, in maniera automatica, quanto si percepiva live (volume dei bassi esagerati).

Un Pixel 10, usufruendo di sconti e promozioni, non nascondo che mi stuzzica. Ma non avere un centro di assistenza per l'hardware mi fa desistere... se c'è bisogno, mi sa che è un calvario, specie fuori garanzia.
A questo punto, accettando il cambio di tutto il sistema che sicuramente non è indolore per chi viene da Android, forse meglio investire su un iPhone.

Ultima modifica di astroimager : 26-08-2025 alle 09:45.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 10:48   #52965
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Ciao a tutti .Ho letto le prime pagine del post ma vorrei anche il vostro consiglio. devo rifare il telefono.... vengo da Xiaomi con 3 anni di vita, con otto giga di memoria ma mi sono trovato sempre male: molto poco reattivo ci mette sempre tre o quattro secondi ad aprire le applicazioni e mi snerva molto. Cerco un telefono e non vorrei ricomprare ancora Xiaomi ma magari passare a Motorola o ad altri Marchi. budget massimo €250. Schermo grande.
Cosa prendereste?
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 10:56   #52966
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da thedoors Guarda i messaggi
Ciao a tutti .Ho letto le prime pagine del post ma vorrei anche il vostro consiglio. devo rifare il telefono.... vengo da Xiaomi con 3 anni di vita, con otto giga di memoria ma mi sono trovato sempre male: molto poco reattivo ci mette sempre tre o quattro secondi ad aprire le applicazioni e mi snerva molto. Cerco un telefono e non vorrei ricomprare ancora Xiaomi ma magari passare a Motorola o ad altri Marchi. budget massimo €250. Schermo grande.
Cosa prendereste?
il budget è basso, in prima pagina trovi tutti i papabili a quel prezzo. per i problemi con il tuo terminale attuale, sarebbe utile sapere cosa è, 8gb memoria è generico... come anche sarebbe utile di quali app parliamo con 3-4 secondi di apertura... che sono veramente tanti
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 11:12   #52967
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Praticamente se per esempio ho Amazon aperto e lo sto usando.. Passo un momento a Chrome e torno da Amazon e come se dovesse ricaricare tutto daccapo ogni volta .per ogni applicazione. praticamente non esiste il multitasking .il telefono mi sembra sia un redmi 11

Vorrei solo un telefono reattivo con una fotocamera un minimo decente ,ma nulla di che, e che passi velocemente tra le varie applicazioni.
Stavo vedendo i due tre Motorola consigliatii in quella fascia mi sembra Edge 50 neo e fusion
Old 26-08-2025, 11:17   #52968
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

È un redmi Note 11,4 GB di RAM Snapdragon 680 L'ho appena letto
Old 26-08-2025, 11:35   #52969
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
promo klarna su ebay come quella su aliex?
Non conosco quella di ali ma questa ti da 20 euro di sconto fino al 29 agosto.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
Old 26-08-2025, 11:41   #52970
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Un Pixel 10, usufruendo di sconti e promozioni, non nascondo che mi stuzzica. Ma non avere un centro di assistenza per l'hardware mi fa desistere... se c'è bisogno, mi sa che è un calvario, specie fuori garanzia.
A questo punto, accettando il cambio di tutto il sistema che sicuramente non è indolore per chi viene da Android, forse meglio investire su un iPhone.
Nei due anni di garanzia se compri da amazon e il telefono si guasta ti rimborsano. E' un buon affare ma potresti pagare di più per il telefono.
Fuori garanzia dipende perchè potrebbe non valere la pena specie su modelli come gli "a".
Visto il costo che hanno raggiunto alla fine considerare gli iphone non è una idea peregrina, ma forse bisognerebbe considerare alcuni modelli di samsung come gli S2X FE. L'assistenza la trovi ovunque.
Old 26-08-2025, 11:51   #52971
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
È un redmi Note 11,4 GB di RAM Snapdragon 680 L'ho appena letto
Il tuo problema sono proprio i 4Gb di ram che vengono inutilmente espansi di 4Gb virtuali. La HyperOs/Miui di Xiaomi è abbastanza pesante e se invece di 4Gb avessi avuto 8Gb reali, il problema non ci sarebbe. Qualsiasi dispositivo in prima pagina con 8Gb di ram reali, farà al caso tuo, con preferenza Motorola che con la sua rom snella lascia molta più ram libera

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 26-08-2025, 13:29   #52972
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Cosa prendereste?
ti consiglio il Motorola Edge 60 (non il fusion ehh) che sta a 250-260 euro, hai schermo grande, batteria quasi infinita e buone cam, tutte le cam che è cosa rara a questi prezzi.
Se vuoi qualcosa di piú tascabile allora il fratello Edge 50 Neo che nella versone 8/256 sta a 230 euro ma in quel caso ti consiglierei la versione 12/512 cos¡ per 4 anni sei ok anche con le app pesanti. Come hai visto è la ram usata dalle app che fa da collo di bottiglia e ti costringe a cambiarlo quindi o edge 60 8/256 o il motorolino edge 50 neo preferibilmente 12/512 ma va comunque bene anche 8/256. Non prenderei in considerazione gli Xiaomo-Redmi-Poco che hai visto hanno una rom pesante e poi i nuovi hanno anche il sensore di prossimitá virtuale quindi ci starei alla larga.
Old 26-08-2025, 14:20   #52973
azi_muth
Senior Member

Io avrei anche preso il motorola edge 60, ma ha i bordi curvi.
Scelta terribile per custodie e pellicole in vetro.
Poi il vetro curvo rende il display più fragile e soggetto a rotture se si un po' sbadati.
Old 26-08-2025, 14:37   #52974
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Quote:
ti consiglio il Motorola Edge 60 (non il fusion ehh) che sta a 250-260 euro, hai schermo grande, batteria quasi infinita e buone cam, tutte le cam che è cosa rara a questi prezzi.
Se vuoi qualcosa di piú tascabile allora il fratello Edge 50 Neo che nella versone 8/256 sta a 230 euro ma in quel caso ti consiglierei la versione 12/512 cos¡ per 4 anni sei ok anche con le app pesanti. Come hai visto è la ram usata dalle app che fa da collo di bottiglia e ti costringe a cambiarlo quindi o edge 60 8/256 o il motorolino edge 50 neo preferibilmente 12/512 ma va comunque bene anche 8/256. Non prenderei in considerazione gli Xiaomo-Redmi-Poco che hai visto hanno una rom pesante e poi i nuovi hanno anche il sensore di prossimitá virtuale quindi ci starei alla larga.
Ti ringrazio molto dopo aver letto la tua risposta mi sono visto un paio di video.. effettivamente e' quello che mi convince più di tutti . l'unico dubbio ce l'ho per il display curvo che wnon credo mi faccia impazzire, ma andrò a vederlo di persona
Old 26-08-2025, 18:13   #52975
brunocor
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
Confronto di Max: Realme 14 Pro 5G vs Realme 14 5G: Dimensity 6300 Energy o Snapdragon 6 Gen4?
https://www.youtube.com/watch?v=nvUMuQVXshU
brunocor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 23:10   #52976
Wolland
Senior Member

L'Avatar di Wolland

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
Quote:
Ma non il Fusion per le richieste specifiche di thedoors, o perchè il modello è più scarso in sè? Avendolo preso un paio di mesi fa, mi preoccupo

Al momento, mi pare di aver notato qualche problema di reattività/sensibilità del touch (doppio tocco accendi-spegni schermo), e magari anche non perfetto nella parte curva del bordo. Forse mi aspettavo di più dalla ricezione.
Per il resto, direi tutto liscio. Solo piccolezze come l'interfaccia della sveglia e qualche widget nativo per me migliorabili.
Wolland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 07:33   #52977
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolland Guarda i messaggi
Ma non il Fusion per le richieste specifiche di thedoors, o perchè il modello è più scarso in sè? Avendolo preso un paio di mesi fa, mi preoccupo

Al momento, mi pare di aver notato qualche problema di reattività/sensibilità del touch (doppio tocco accendi-spegni schermo), e magari anche non perfetto nella parte curva del bordo. Forse mi aspettavo di più dalla ricezione.
Per il resto, direi tutto liscio. Solo piccolezze come l'interfaccia della sveglia e qualche widget nativo per me migliorabili.
Il prezzo è spesso lo stesso o quello del 60 liscio solo di pochi euro sopra ed è decisamente meglio lato cam (per il resto sono lo stesso prodotto) quindi il mio "non il fusion" è legato a questo fatto. Quando lo hai preso tu probabilmente il 60 liscio costava 40-50 euro in più e quindi se la cam interessa fino a un certo punto hai fatto bene a prendere il Fusion.
Per il problema tocco non so, non ho visto problemi di quel tipo, comunque i Motorola sono come il vino pregiato, invecchiando migliorano, gli update un qualche mese risolvono i problemini che hanno all'inizio.
Per il touch controlla che non sia un problema dello schermo fai un test con questa sotto o altre simili
https://play.google.com/store/apps/d...ouchScreenTest

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 27-08-2025 alle 12:29.
Old 28-08-2025, 00:16   #52978
Wolland
Senior Member

L'Avatar di Wolland

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
Quote:
Il prezzo è spesso lo stesso o quello del 60 liscio solo di pochi euro sopra ed è decisamente meglio lato cam (per il resto sono lo stesso prodotto) quindi il mio "non il fusion" è legato a questo fatto. Quando lo hai preso tu probabilmente il 60 liscio costava 40-50 euro in più e quindi se la cam interessa fino a un certo punto hai fatto bene a prendere il Fusion.
Per il problema tocco non so, non ho visto problemi di quel tipo, comunque i Motorola sono come il vino pregiato, invecchiando migliorano, gli update un qualche mese risolvono i problemini che hanno all'inizio.
Per il touch controlla che non sia un problema dello schermo fai un test con questa sotto o altre simili
https://play.google.com/store/apps/d...ouchScreenTest
Provato, sembra tutto ok.. Vediamo lato software come procederà
Per il resto grazie come sempre, e comunque resto soddisfatto (la cam mi interessa pochissimo)
Wolland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 14:35   #52979
lelets
Senior Member

L'Avatar di lelets

Iscritto dal: Jan 2005
Un po' di giorni fa avevo chiesto consiglio per la sostituzione del mio redminote che oramai ha la batteria che sta cedendo.
Stando sotto i 200 euro direi che andrò con il g85, essendo un po' meglio del g55 e costando 30-40 euro in più. Ho visto un po' di recensioni per farmi un idea.
Penso lo piglierò da amazon a 180 euro, chiedo solo alcune delucidazioni sul g85:
- ho visto che ha il display curvo, non ho mai avuto telefoni di quel tipo, è una cosa che può essere fastidiosa? ha alcuni contro nell'utilizzo quotidiano?
- il supporto e gli aggornamenti per android mi pare di aver capito ci saranno fino al 2028, confermate? visto che non sono uno che cambia telefono spesso e spererei di usarlo almeno 3-4 anni.
- non ho ben compreso quanta memoria ram abbia, 8gb o 12gb?
- la vibrazione è dignitosa oppure come leggevo fa abbastanza schifo?
- ha la nano sim se non sbaglio, confermate? sarebbe comodo visto che ho già la nano sim della coop voce in quello attuale.
grazie mille
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db

lelets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 15:28   #52980
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lelets Guarda i messaggi
Un po' di giorni fa avevo chiesto consiglio per la sostituzione del mio redminote che oramai ha la batteria che sta cedendo.
Stando sotto i 200 euro direi che andrò con il g85, essendo un po' meglio del g55 e costando 30-40 euro in più. Ho visto un po' di recensioni per farmi un idea.
Penso lo piglierò da amazon a 180 euro, chiedo solo alcune delucidazioni sul g85:
- ho visto che ha il display curvo, non ho mai avuto telefoni di quel tipo, è una cosa che può essere fastidiosa? ha alcuni contro nell'utilizzo quotidiano?
- il supporto e gli aggornamenti per android mi pare di aver capito ci saranno fino al 2028, confermate? visto che non sono uno che cambia telefono spesso e spererei di usarlo almeno 3-4 anni.
- non ho ben compreso quanta memoria ram abbia, 8gb o 12gb?
- la vibrazione è dignitosa oppure come leggevo fa abbastanza schifo?
- ha la nano sim se non sbaglio, confermate? sarebbe comodo visto che ho già la nano sim della coop voce in quello attuale.
grazie mille
se ti cade spesso il curvo si rompe mentre quello piatto con un po' di fortuna si ammacca solo, se vedi molti video considera che dove curva è meno piacevole la visione sotto al sole perché fa riflesso nella parte bombata ma direi che è un uso particolare, per il resto ha solo vantaggi, il telefono è più stretto, si impugna meglio in modo più gradevole rispetto a uno con bordi netti ma ad alcuni risulta più scivoloso, a me no ma dipende da come lo si prende in mano.
Il mio One Plus 8 con bordi curvi mi resta impareggiabile per maneggevolezza anche più del motorolino che è più piccolo.
La vibrazione è zamzarosa come da prassi per i telefoni sotto i 250. tutti i telefoni hanno nano sim da almeno 8 anni quindi vai tranquillo
La ram è di 8 GB e la rom da 256
Consiglio di andarlo a vedere in un negozio di elettronica, lo hanno tutti così lo maneggi prima di prenderlo online

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 28-08-2025 alle 15:30.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Warner Bros. deve ridurre i costi della ...
Nokian svela il primo pneumatico chiodat...
MacBook Air M4 (2025) a 899€ su Amazon: ...
Il nuovo HONOR 600 Lite è vicino: qualit...
Dreame H15S o H12 Pro Ultra? 329€ contro...
Ora è ufficiale, Resident Evil Re...
DJI Osmo 360 a 345€ su Amazon: con 8K a ...
Samsung potrebbe esagerare con i prezzi ...
2 Zenbook anti MacBook Air in sconto: pi...
Crimson Desert: come gira su PS5? Il tit...
Galaxy S26 già scontati di 100€ su Amazo...
Energy drink per stancarsi meno durante ...
Auto elettrica con batteria da sostituir...
Xiaomi cambierà strategia: i nuov...
Tencent nel mirino della Casa Bianca: po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian