Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2025, 15:14   #52921
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
nfc si usa solo per i pagamenti via smartphne?

sto ragionando se prendere il cmf phone 1 a mamma, che tanto non farà mai dei pagamenti col nfc
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 15:24   #52922
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Serve anche per identificazione con CNS, che potrebbe soppiantare lo spid, onestamente telefono senza NFC non lo prenderei manco ad un genitore

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 16:32   #52923
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
per caricare un realme P3 5G, se uso un alimentatore 5V/2.4A (12W) universale rischio di rovinare qualcosa o meglio acquistare un SUPERVOOC 45W ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 16:58   #52924
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
per caricare un realme P3 5G, se uso un alimentatore 5V/2.4A (12W) universale rischio di rovinare qualcosa o meglio acquistare un SUPERVOOC 45W ?
non rischi nulla, tranquillo, caricherà solo più lentamente e non sarà che una cosa buona per la batteria...
Old 19-08-2025, 20:59   #52925
tiscop
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Serve anche per identificazione con CNS, che potrebbe soppiantare lo spid, onestamente telefono senza NFC non lo prenderei manco ad un genitore

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
Confermo, mia mamma ha 85 anni e per fortuna ha un telefono con NFC, con quello e la CIE posso leggere i referti dei suoi esami senza andare a ritirarli in ospedale, posso prenotarle visite mediche in autonomia da casa.
E poi con NFC e CIE si accede a tutti i siti istituzionali: agenzia delle entrate e INPS ad esempio.
Sono tutte cose fattibili con lo spid, vero, ma mi pare che non giri una bella aria per questo strumento d'accesso diffusissimo, quindi NFC secondo me è obbligatorio o quasi.
tiscop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 18:19   #52926
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Per tutti gli utenti di Motorola Edge 50 Neo come me ho messo nel suo paragrafo di pagina 1 il link alla migliore GCam per il modello con le semplici istruzioni per settarla a dovere.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2025, 10:14   #52927
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
raga, dovrei aver almeno 3/4 vecchi smartphone da vendere. con che software posso fare un loro backup completo?
ciao, nessuno che mi possa dare un consiglio? Vi ringrazio in anticipo <3
Old 21-08-2025, 10:22   #52928
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
ciao, nessuno che mi possa dare un consiglio? Vi ringrazio in anticipo
Colleghi al pc in modalità trasferimento dati e sposti tutte le cartelle nelle quali hai dati utili (WhatsApp, dcim, download, documenti, musica, varie cartelle).
In alternativa puoi procedere anche in wireless (collegato alla stessa WiFi tra smartphone e pc) con applicazione airdroid o simili.

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 21-08-2025, 12:26   #52929
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Colleghi al pc in modalità trasferimento dati e sposti tutte le cartelle nelle quali hai dati utili (WhatsApp, dcim, download, documenti, musica, varie cartelle).
In alternativa puoi procedere anche in wireless (collegato alla stessa WiFi tra smartphone e pc) con applicazione airdroid o simili.

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Grazie Mille <3
Old 21-08-2025, 15:29   #52930
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Per tutti gli utenti di Motorola Edge 50 Neo come me ho messo nel suo paragrafo di pagina 1 il link alla migliore GCam per il modello con le semplici istruzioni per settarla a dovere.
Grazie!
Old 21-08-2025, 15:56   #52931
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
La mia compagna deve cambiare smarthphone, al momento ha un Poco X3 Pro di cui è soddisfatta, ma di tanto in tanto il display sfarfalla ed ha paura che stia per abbandonarla.
Soddisfatta del X3 Pro stava guardando il Poco X7 12/512 liscio, facendosi venire un po' di dubbi se prendere l'X6 Pro per il "Pro", ma probabilmente non conviene.
In alternativa le ho proposto il Motorola 50 Neo 12/512.

Considerando che le interessano praticamente solo fotocamera (che usa per lavoro come content creator per una società in ambito turistico) e batteria (basta la giornata piena senza patemi d'animo), per il resto lo usa solo per gestire email, social e messaggistica varia.
Cosa pensate convenga? Su quella fascia di prezzo c'è altro da considerare?
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2025, 16:49   #52932
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
La mia compagna deve cambiare smarthphone, al momento ha un Poco X3 Pro di cui è soddisfatta, ma di tanto in tanto il display sfarfalla ed ha paura che stia per abbandonarla.
Soddisfatta del X3 Pro stava guardando il Poco X7 12/512 liscio, facendosi venire un po' di dubbi se prendere l'X6 Pro per il "Pro", ma probabilmente non conviene.
In alternativa le ho proposto il Motorola 50 Neo 12/512.

Considerando che le interessano praticamente solo fotocamera (che usa per lavoro come content creator per una società in ambito turistico) e batteria (basta la giornata piena senza patemi d'animo), per il resto lo usa solo per gestire email, social e messaggistica varia.
Cosa pensate convenga? Su quella fascia di prezzo c'è altro da considerare?
Il poco X7 liscio non è calato molto di prezzo nel tempo, staziona sempre attorno ai 200 euro da sempre. Potrebbe andare di quello che tanto è abituata allla rom (nel bene e soprattutto nel male) ma avendolo sapete anche che le foto non sono nel DNA del marchio, Poco X6 Pro è "vecchio" e non ha delle grandi cam pure lui, al limite il successore X7Pro che ha qualche miglioria lato cam e supporto maggiore ma siamo a 250 euro e a quel prezzo è ottimo per chi vuole giocare spendendo poco ma non è l'uso della tua compagna, quella potenza sarebbe sprecata e in compenso la mancanza lato cam si sentirebbe eccome.,
Quindi visto de deve postare contenuti foto e video io andrei ad occhi chiusi sul Edge 50 Neo che ha tre cam buone e tutte usabili e utili, compresa la UltraWide che ha la funzione macro te la cavi con 225-235 euro nella versione 8/256 e se lo godrà a lungo e con soddisfazione, la batteria a sera ci arriva sempre anche con uso pesante, se usa tanto i video e le foto durante la giornata arriva a sera con poca batteria residua ma nessun patema.
Se vuoi uno schermo grande e più batteria allora c'`il Moto Edge 60 (non fusion) che trovi in pagina 1, ha un reparto cam ancora migliore (la ultrawide con macro è da 50 mpx e non da 13 come sul Neo) e ha batteria maggiore quindi arriva a notte tranquilla anche usasse la cam per ore ogni giorno e costa sui 250-260
Non cercherei altro, ad oggi questi sono i modelli con cam migliore nella fascia, resta come scelta tra quelli con buone cam Honor 200 ma costa di più e inizia ad essere vecchiotto e la rom che lo accompagna sembra di 10 anni fa e la batteria è ondivaga consuma abbastanza in stand-by e meno nell'uso.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 21-08-2025 alle 16:59.
Old 21-08-2025, 17:57   #52933
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Con mia grande sorpresa oggi dopo quattro giorni dall'ordine è arrivato il Realme 14 Pro e l'alimentatore presi su Ali lunedì con spedizione della spagna.
Il telefono è arrivato in versione EU/EEA, mentre pensavo sarebbe arrivata una versione Global. Sabato se tutto va bene faccio il trasferimento dei dati e delle APP dal mio XT che abbandono solo perchè ormai indietro di 4 anni nelle patch di sicurezza. Il mio terrore è lo spostamento delle APP bancarie e dello SPID che se non vanno sono caxxi. Spero che anche questo telefono mi serva almeno per 6 anni come ha fatto il mio XT paleolitico :-).
Old 21-08-2025, 18:02   #52934
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Ciao a tutti,

purtroppo ho uno dei Pixel 6a con batteria/carica "castrate" dopo l'aggiornamento di luglio (fino ad allora ero contento che dopo oltre due anni fosse ancora reattivo, e con carica sufficiente per arrivare a fine giornata).

Non mi fido a prendere di nuovo un Pixel, visto che non è il primo ad avere questi problemi... a parte l'opzione della riparazione, una valida alternativa sul nuovo potrebbe essere l'Edge 50 Neo?

Per le foto potrei pentirmene, o il Motorola è un passo in avanti?

Grazie
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2025, 18:09   #52935
allytoo
Member

Iscritto dal: Jan 2025
beh Romagnolo ha incluso info sulla gcam per quel modello, penso che possa andare benone per la fascia di prezzo...
allytoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2025, 18:27   #52936
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

purtroppo ho uno dei Pixel 6a con batteria/carica "castrate" dopo l'aggiornamento di luglio (fino ad allora ero contento che dopo oltre due anni fosse ancora reattivo, e con carica sufficiente per arrivare a fine giornata).

Non mi fido a prendere di nuovo un Pixel, visto che non è il primo ad avere questi problemi... a parte l'opzione della riparazione, una valida alternativa sul nuovo potrebbe essere l'Edge 50 Neo?

Per le foto potrei pentirmene, o il Motorola è un passo in avanti?

Grazie
Ti sei informato per avere un buono da parte di google (100 euro circa se decidi di non prendere un pixel come giusto che sia, 180 euro se prendi un pixel)? Ne abbiamo parlato poche pagine fa, vai indietro di qualche pagina
Prendi i soldi e scappa se puoi
A quel punto un Edge 50 Neo ti verrebbe a costare pochissimo, ti consiglio comunque la versione 12/512 se la differenza è attorno ai 30 euro. Fa buone foto con tutte e 3 le cam, è il piccoletto della fascia di prezzo, ha uno schermo nettamente meglio rispetto al tuo attuale, la batteria arriva a sera/notte senza patemi e non si gonfia, non scalda mai e non la castrano
Old 21-08-2025, 18:30   #52937
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ti sei informato per avere un buono da parte di google (100 euro circa se decidi di non prendere un pixel come giusto che sia, 180 euro se prendi un pixel)? Ne abbiamo parlato poche pagine fa, vai indietro di qualche pagina
Prendi i soldi e scappa se puoi
A quel punto un Edge 50 Neo ti verrebbe a costare pochissimo, ti consiglio comunque la versione 12/512 se la differenza è attorno ai 30 euro. Fa buone foto con tutte e 3 le cam, è il piccoletto della fascia di prezzo, ha uno schermo nettamente meglio rispetto al tuo attuale, la batteria arriva a sera/notte senza patemi e non si gonfia, non scalda mai e non la castrano
Grazie, sì ero informato del rimborso.
Anche se credevo che il rimborso fosse di $100/150... meglio così :-D
Old 21-08-2025, 18:44   #52938
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Volendo osare sulla fascia di prezzo superiore (alla quale presi il Pixel fra l'altro), c'è qualche modello per cui valga la pena spendere, per avere reparto cam superiore rispetto all'Edge 50 Neo?
Old 21-08-2025, 21:55   #52939
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Volendo osare sulla fascia di prezzo superiore (alla quale presi il Pixel fra l'altro), c'è qualche modello per cui valga la pena spendere, per avere reparto cam superiore rispetto all'Edge 50 Neo?
certo, ma sono padelloni
Uno Xiaomi 14T ad esempio con 320 euro da spendere ha prestazioni e cam migliori ma è ben più grande, se vuoi un piccoletto leggero con cam migliori devi oltrepassare i 600 euro per uno Xiaimi 15, non considero il Samsung S25 perché ha cam peggiori del Edge 50 Neo e comunque passa i 700. I piccoli ormai sono rari e che abbiano pure cam di livello nel nostro mercato italiano ci sono solo i pixel e gli iphone.
In Cina ci sono altri competitors che da noi non arriveranno mai o se ci sono hanno prezzi folli come VivoX200 FE ma sta a 850 euro o One Plus 13T che da noi non lo portano ecc.....
Alternative a costi umani a parte il "motorolino" Edge 50 Neo non ce ne sono

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 21-08-2025 alle 22:06.
Old 22-08-2025, 07:23   #52940
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Con mia grande sorpresa oggi dopo quattro giorni dall'ordine è arrivato il Realme 14 Pro e l'alimentatore presi su Ali lunedì con spedizione della spagna.
Il telefono è arrivato in versione EU/EEA, mentre pensavo sarebbe arrivata una versione Global. Sabato se tutto va bene faccio il trasferimento dei dati e delle APP dal mio XT che abbandono solo perchè ormai indietro di 4 anni nelle patch di sicurezza. Il mio terrore è lo spostamento delle APP bancarie e dello SPID che se non vanno sono caxxi. Spero che anche questo telefono mi serva almeno per 6 anni come ha fatto il mio XT paleolitico :-).
Purtroppo per ragioni di sicurezza le app bancarie anche se te le installa col backup devi riconfigurarle da zero (altrimenti se i criminali informatici ti entrano nel backup e fosse possibile usare le app ti spolpano il conto ) non ricordo bene se anche lo SPID devi ripartire da zero o quasi.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian