|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo
|
Nuovo pc per progettazione base
Ciao, grazie al vostro aiuto, negli ultimi anni ho cambiato e aggiornato il mio pc.
Ora sono nuovamente qui per chieder aiuto per una configurazione desktop per mio cugino; informazioni: - utilizzo di autocad, inventor, solidworks 2D - 3D (senza pretese professionali) - Office, navigazione, utilizzo standard - possibilmente acquisto di tutti i componenti presso unico store affidabile (dovrei gestire io l’acquisto e gradirei fosse il più semplice e immediato possibile) - ha un vecchio pc dal quale non si recupera alcunché (forse il mouse…), per cui ha necessità di build completa di tutto (monitor, case, …) - budget tra le 800€ e le 1.000€ (se possibile, meglio stare sulla soglia inferiore) Grazie a chiunque potrà darmi una mano e qualche consiglio in merito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Sai se ha qualche requisito o richiesta in particolare? Capienza dei dischi, necessita del wifi, se vuoi un raffreddamento a liquido, ecc... Come shop lo cerchi anche col servizio di assemblaggio? Intanto x partire da una base si puo ad esempio valutare una configurazione simile: Dissipatore cpu Thermalright Peerless assassin 12cm Nero [419043] Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 45,82 € iva inclusa SSD 1TB Crucial T500 M.2 [CT1000T500SSD8] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 79,80 € iva inclusa Scheda Video nVidia Asus Dual -RTX3060-O12G-V2 GeForce RTX*3060*12 GB GDDR6 [90YV0GB2-M0NA10] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 277,82 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 51,51*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 73,74*€- iva inclusa Alimentatore 650W Seasonic Focus 80+ Gold Nero [SSR-650FM] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 79,97 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 35,67*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 42,08*€- iva inclusa Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034] Spedizione in: 5-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 86,29 € iva inclusa Scheda madre Gigabyte X870 Gaming WIFI6 AM5 Atx 4xDDR5 Nero [X870 GAMING P WF6] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 211,33 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 46,19*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 63,10*€- iva inclusa Cpu Amd Ryzen 5 9600X 4.9GHz/5.3GHz AM5 Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 195,73 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 44,16*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 59,06*€- iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 89,69 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 36,45*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 43,63*€- iva inclusa Con circa 1060 euro da bpm-power |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao Celsius, grazie: gentilissimo come al solito
![]() Guarda, richieste particolari non me ne ha fatte… per partire, 1tb di disco, credo siano più che sufficienti (nel caso sarà semplicissimo aggiungerne un altro in futuro); Wi-Fi no, ha il router fianco pc; raffreddamento a liquido, per il suo utilizzo, credo sia abbastanza superfluo e un incremento di costo poco apprezzabile; altro sinceramente non mi viene in mente… Se ci fosse anche il servizio dí assemblaggio (se non chiedono un occhio della testa) e relativo test di funzionamento, non sarebbe affatto male: mi eviterei volentieri tale incombenza ![]() Noto che non sono presenti monitor, tastiera e mouse: per farli entrare nel budget si rischia di aver performance non sufficienti allo scopo?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bpm-power fa servizio assemblaggio ma è costoso
Onestamente ti consiglierei di comperare online e di farlo assemblare da un negozietto o tecnico nella tua città X monitor a accessori valuta una spesa sui 200 euro Se vuoi farla rientrare si puo fare ma bisogna tagliare qua e la un po su tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Negozi o tecnici nelle vicinanze non ne abbiamo, nel caso peggiore farò io e bon…
Ok, sento che dice e ti aggiorno: grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Va bene se sai farlo tu e ottimo
Prego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Rieccomi, ho parlato con mio cugino: si riesce a limare qualcosa qua e là per risparmiare un 100 - 150€?? Che ne pensi Celsius??
Come monitor e accoppiata mouse - tastiera che consigli?? Grazie Alla fine il pc glielo assemblo io, non credo e spero non vi sia tanta differenza rispetto a un paio di anni addietro quando ho sistemato il mio… ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
X tagliare du cosi tanto sostanzialmente va sostituito quasi tutto con pezzo che vengono 10-40 euro in meno
Oppure puntare un componente usato, anziché spendere quasi 300 euro x la scheda video se trova usata una rtx2060 a meno di 200 euro rientra in budget Un'altra cosa che mi viene in mente dove si puo limare senza notare particolari differenze e la scheda madre, una gigabyte b650 eagle ax nn avrà usb4 e wifi7 ma e ben accessoriata e si trova dai 150 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok, grazie: nei prossimi giorni ci sarà anche il prime day per cui vedrà se riesce a risparmiare qualcosa lì
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Acquistato il tutto e dovrebbe esser arrivato, appena ho tempo vado da mio cugino per assemblarlo: per il momento grazie ancora celsius
![]() Ps: se non ho capito male, per risparmiare qualcosa, ha preso la B650 eagle e, come schermo, un AOC curvo da 27” in offerta su amazzone Ultima modifica di Blizzard_69 : 18-07-2025 alle 20:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bene
![]() Prego Poi facci sapere come va ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Assemblaggio fatto, il primo avvio ko con accensione del tutto ma schermata nera… allora, dopo un po’ mi è venuto in mente di smanettare con la ram e dalla postazione A1 e B1, messe nella A2 e B2 è partito il tutto… c’è un motivo particolare?? Per il dual channel, è corretta la disposizione sfalsata A2 e B2?? Io ricordavo che fosse così, dal manuale della mobo però non è chiaro…
![]() Edit: come non detto, la soluzione corretta per due moduli è partire da A2 e B2… apposto ![]() Ultima modifica di Blizzard_69 : 20-07-2025 alle 21:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Eh si dipende da scheda a scheda
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.