Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2025, 22:59   #52601
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Sto avendo un problemuccio col g85 per quel che riguarda la ricarica che dovrebbe essere veloce ma che veloce non è affatto.

Ho provato con tre caricatori diversi (Motorola 33w, Motorola 20w, Samsung 20w) e il risultato è lo stesso.
Idem dicasi con tre cavi differenti (dei quali uno solo è di tipo type-c type-c).

Il telefono pur mostrando il msg turbo Power (ricarica veloce) ricarica molto lentamente (sotto i 5W).
Tanto per fare un esempio: 60 minuti per passare dal 25% al 50%.

In linea teorica cosa è più probabile tra :

1) uno o più caricatori fallati
2) uno o più cavi fallati
3) problema col circuito di ricarica del G85
4) problema con la presa di corrente e/o con l'adattatore (ho provato con prese diverse)

?

p.s.: chiedo scusa per il pippozzo

Sent from Moto G85
Old 04-07-2025, 05:34   #52602
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Sto avendo un problemuccio col g85 per quel che riguarda la ricarica che dovrebbe essere veloce ma che veloce non è affatto.

Ho provato con tre caricatori diversi (Motorola 33w, Motorola 20w, Samsung 20w) e il risultato è lo stesso.
Idem dicasi con tre cavi differenti (dei quali uno solo è di tipo type-c type-c).

Il telefono pur mostrando il msg turbo Power (ricarica veloce) ricarica molto lentamente (sotto i 5W).

4) problema con la presa di corrente e/o con l'adattatore (ho provato con prese diverse)

?

Sent from Moto G85
Ciao, le prove dovresti farle con dispositivo spento, ambiente non troppo caldo, cavo originale Motorola e caricatore 33w Motorola. Il top sarebbe mettere un misuratore usb di ampere/volt tra caricabatterie e dispositivo. Credo che la ricarica da accesso sia influenzata dalla temperatura ambiente/batteria e la gestione della ricarica non è come ti aspetti. Inoltre la velocità di ricarica è influenzata dallo stato di carica della batteria prima della connessione cavo/alimentare, se as esempio hai già il 70/80% non è detto che se attacchi il turbo charge la carica vada al massimo, ma in base agli algoritmi di gestione, si può abbassare anche al classico 5/10W massimo.
Tutte le impostazioni nella sezione batteria devono essere a default, togliere ottimizzazioni varie e protezione batteria ecc..

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 04-07-2025, 05:34   #52603
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Nei settaggi entra in Batteria poi vedi che è impostato su carica rapida OFF, ogni volta che carichi velocemente devi impostare su ON non lo lascia attivo dopo impostazione ma va fatto ogni volta penso. Dovrebbe a quel punto fare carica veloce
Non so quanto aumenti, io ho caricatori vecchi al max 25W e preferisco la lentezza, tanto carico di notte.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 06:38   #52604
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi

?

Sent from Moto G85

La massima da quasi 6A sta a dimostrare che la ricarica power funge, poi come ha detto Meg, ci sono gli algoritmi che regolano la corrente di carica in funzione di vari parametri, come la carica residua, la tensione della batteria, la temperatura della batteria ecc.ecc.

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 07:22   #52605
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ciao, le prove dovresti farle con dispositivo spento, ambiente non troppo caldo, cavo originale Motorola e caricatore 33w Motorola. Il top sarebbe mettere un misuratore usb di ampere/volt tra caricabatterie e dispositivo. Credo che la ricarica da accesso sia influenzata dalla temperatura ambiente/batteria e la gestione della ricarica non è come ti aspetti. Inoltre la velocità di ricarica è influenzata dallo stato di carica della batteria prima della connessione cavo/alimentare, se as esempio hai già il 70/80% non è detto che se attacchi il turbo charge la carica vada al massimo, ma in base agli algoritmi di gestione, si può abbassare anche al classico 5/10W massimo.
Tutte le impostazioni nella sezione batteria devono essere a default, togliere ottimizzazioni varie e protezione batteria ecc..

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Ciao meg, ricarico sempre quando sono sotto al 35% di autonomia residua (nell'esempio riportato ero al 25%).
Carica ottimizzata OFF
Protezione batteria OFF
Batteria adattiva OFF

Ok non andare a 33W "fisso" ma in questo caso mi sembra davvero troppo lento (mediamente sotto i 5W).

L'unico tentativo che potrei fare è quello di fare una ricarica da spento...

Nel frattempo ho effettuato un'altra sessione di ricarica utilizzando un Samsung 10W conncavo originale Motorola.

Dal 30% al 60% in un'ora.

Leggermente "meglio" rispetto ai caricatori più veloci. 😅

Sent from Moto G85

Ultima modifica di Ed_Bunker : 04-07-2025 alle 09:22.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 13:22   #52606
piscobamba
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2025
ragazzi buona a tutti ma quel realme p3 5g mi sembra un buon terminale ho e una ciofeca che ne pensate sotto 200 eu best buy
piscobamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 13:49   #52607
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da piscobamba Guarda i messaggi
ragazzi buona a tutti ma quel realme p3 5g mi sembra un buon terminale ho e una ciofeca che ne pensate sotto 200 eu best buy
la seconda, c'è di meglio.....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 13:56   #52608
piscobamba
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
la seconda, c'è di meglio.....
ciofeca quindi vedevo le caratteristiche e ben armato di meglio a quali
piscobamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 14:21   #52609
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Non so se è stato già segnalato, vedo che oggi su Amazon c'è l'Edge 50 Neo (colore grigio) in offerta a 201€, mi sembra ottimo prezzo.
Venduto e spedito da Amazon, tra l'altro.

EDIT: pardon, ho visto ora che l'avevano già segnalato ieri.

Ultima modifica di Parnas72 : 04-07-2025 alle 14:41.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 15:25   #52610
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Buonasera, devo prendere un telefono per mamma. Nessun uso particolare, se non guardare Netflix ogni tanto dal telefono. Ero indeciso tra moto moto g85 e poco x7 , quale mi consigliate? Grazie.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 15:44   #52611
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
Buonasera, devo prendere un telefono per mamma. Nessun uso particolare, se non guardare Netflix ogni tanto dal telefono. Ero indeciso tra moto moto g85 e poco x7 , quale mi consigliate? Grazie.
G85 più bello e leggero, il 256 sta a circa 180€ se lo tiene in borsa consiglio una di quelle cover a libretto..
Old 04-07-2025, 16:37   #52612
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Non so se è stato già segnalato, vedo che oggi su Amazon c'è l'Edge 50 Neo (colore grigio) in offerta a 201€, mi sembra ottimo prezzo.
Venduto e spedito da Amazon, tra l'altro.

EDIT: pardon, ho visto ora che l'avevano già segnalato ieri.
E oggi come ieri continuo a non trovarlo immagino ce ne siano pochi e finiscano in fretta.
Pazienza, ordinato altrove.
Old 04-07-2025, 16:46   #52613
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
E oggi come ieri continuo a non trovarlo immagino ce ne siano pochi e finiscano in fretta.
C'è, soltanto che non te la da come prima opzione, devi scorrere in basso.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 16:49   #52614
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Vero, sono già terminati. A sto punto forse ti conveniva aspettare i Prime days, tanto qualche giorno in più non sposta nulla.
Old 04-07-2025, 17:37   #52615
Pesmerga
Member

L'Avatar di Pesmerga

Iscritto dal: Jun 2009
Salve a tutti! Vista l'imminente castrazione della batteria del 6a, sto guardando un po' in giro per un rimpiazzo. La scelta sta ricadendo su Xiaomi ma sono indeciso fra il 14T, il poco x7 pro e il poco F7.

Consigli? Sembrano tutti e 3 quasi identici, sul sito xiaomi l'F7 verrebbe 350€ con il caricabatterie da 90W incluso (anche se al momento non è disponibile in stock).

Grazie
Pesmerga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 18:41   #52616
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Vero, sono già terminati. A sto punto forse ti conveniva aspettare i Prime days, tanto qualche giorno in più non sposta nulla.
E' ancora disponibile, lo confermo dato che l'ho ordinato come eventuale muletto proprio ora, lo provero' e se non mi piacesse faro' il reso.

Non compare immediatamente nelle ricerche, per trovarlo bisogna fare la ricerca del modello, si trovera' una opzione a 245 euro circa per il grigio, si scorre la pagina fino a dove ci sono altre opzioni, e in mezzo ben mimetizzato si vede venduto e spedito a amazon a 201,29 euro.
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 19:30   #52617
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piscobamba Guarda i messaggi
ciofeca quindi vedevo le caratteristiche e ben armato di meglio a quali
è un buon telefono considerato che è nuovo e costa 200 euro, ha forti limitazioni lato cam (ne ha una sola di fatto e neppure stabilizzata otticamente ma solo elettronicamente) ma il SoC è buono per la fascia media.
Considera che a 200 ormai si trova il Moto Edge 50 Neo 8/256 che ha supporto migliore, tutte le cam usabili con scatto dal buono al discreto e uno schermo LTPO molto migliore. Quindi diciamo che per essere nuovo ha un buon prezzo, se a uno non importa di fare foto allora è da prendere, se si scattano foto anche solo in vacanza invece si sceglie altro.
Old 04-07-2025, 19:36   #52618
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pesmerga Guarda i messaggi
Salve a tutti! Vista l'imminente castrazione della batteria del 6a, sto guardando un po' in giro per un rimpiazzo. La scelta sta ricadendo su Xiaomi ma sono indeciso fra il 14T, il poco x7 pro e il poco F7.

Consigli? Sembrano tutti e 3 quasi identici, sul sito xiaomi l'F7 verrebbe 350€ con il caricabatterie da 90W incluso (anche se al momento non è disponibile in stock).

Grazie
Xiaomi 14T è il terzo in ordine di importanza tra i prodotti Xiaomi dell'anno, ha supporto lungo e cam molto buone, i Poco sono il secondo sotto-brand di Xiaomi venendo dopo Redmi e puntano tutto sulle prestazioni dimenticandosi delle fotografie o quasi.
Io tra il top gamma Poco F7 e il quasi top Xiami 14T scelgo sempre quest'ultimo che è usabile a 360 gradi in ogni situazione e per ogni necessità, ha meno schifezze e meno pubblicità e gli aggiornamenti arrivano subito.
Poco X7 pro se vuoi spendere meno sapendo che il reparto cam è appena decoroso ma nulla di più.
Old 04-07-2025, 20:23   #52619
Pesmerga
Member

L'Avatar di Pesmerga

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Xiaomi 14T è il terzo in ordine di importanza tra i prodotti Xiaomi dell'anno, ha supporto lungo e cam molto buone, i Poco sono il secondo sotto-brand di Xiaomi venendo dopo Redmi e puntano tutto sulle prestazioni dimenticandosi delle fotografie o quasi.
Io tra il top gamma Poco F7 e il quasi top Xiami 14T scelgo sempre quest'ultimo che è usabile a 360 gradi in ogni situazione e per ogni necessità, ha meno schifezze e meno pubblicità e gli aggiornamenti arrivano subito.
Poco X7 pro se vuoi spendere meno sapendo che il reparto cam è appena decoroso ma nulla di più.

ti ringrazio, vedrò di prendere il 14T allora, vediamo dov'è più conveniente fra amazon ed il sito xiaomi, grazie ancora!
Pesmerga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 21:12   #52620
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
E' ancora disponibile, lo confermo dato che l'ho ordinato come eventuale muletto proprio ora, lo provero' e se non mi piacesse faro' il reso.

Non compare immediatamente nelle ricerche, per trovarlo bisogna fare la ricerca del modello, si trovera' una opzione a 245 euro circa per il grigio, si scorre la pagina fino a dove ci sono altre opzioni, e in mezzo ben mimetizzato si vede venduto e spedito a amazon a 201,29 euro.
Giuro che ci ho guardato ma niente da fare...
Hai mica il link?

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian