Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2025, 10:27   #41
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Premesso che comprendo l'indirizzo dell'articolo e lo apprezzo di cuore,
ora non me ne vogliate ma qui si sta scendendo come al solito alla guerra di fede senza commenti costruttivi tranne in rarissimi casi, il senso dell'articolo è quello di dare delle indicazioni di massima sui 2 ambienti e cercare di consigliare un utente medio su dove investire i propri soldi, non è un articolo pro/contro win/mac,
poi come dice sempre il mio maestro infromatico "non esiste un sistema migliore in assoluto ma solo il miglior sistema per le nostre esigenze" quindi è solo una valutazione personale fra budget tipo di uso e ambiente d'uso incrociando questi 3 dati ognuno di noi capirà quale dei 2 sistemi sia il migliore per quello che deve farci
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2025, 10:56   #42
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Nel 2025, parlare di sistemi “chiusi” fa ridere non poco.
L’auto che guidi è un sistema chiuso.
Il forno a microonde è un sistema chiuso.
Lavatrice e lavastoviglie sono sistemi chiusi.
Nel campo della robotica e automazione, io posso venderti un sistema che funziona e dove puoi fare piccole modifiche. Tutto il resto, te lo chiudo a chiave e me ne sbatto le balle che hai pagato un robot compreso di linea 500.000€.
Te lo chiudo e ti impedisco di fare in modo che il braccio del robot, sia in grado di fare leva sul suo supporto e disarcionarsi dal basamento.
Sei circondato da sistemi chiusi. A me interessa accendere un computer, ed usarlo. Non mi devo preoccupare di disattivare gli aggiornamenti per X mesi per paura che si sputtani tutto. Dai in mano Windows a uno che non è un nerd smanettone e non frequenta questo sito e dopo un mese avrà un pc che manco si accende.
Dai in mano MacOsx e IOS alla stessa persona, e puoi scommetterci la casa che dovrà impegnarsi e parecchio per sputtanare tutto…
Ah… sempre prendendo come esempio un braccio robotico non collaborativo, il software che lo gestisce gira sotto Unix.
Dove conta la sicurezza e la garanzia di funzionamento a lungo termine, Windows è semplicemente inesistente…
P.s
Il mouse lo puoi cambiare con un qualsiasi mouse che usi su windows. Ma non era un sistema chiuso….??
Scusa mi son perso la tua risposta che è palesemente soggettiva. (non per gli esempi che fai).

Comunque, le auto non sono sistemi chiusi. Puoi cambiargli le parti meccaniche, come anche riprogrammare le centraline etc.

Lavatrice, forno, etc sono sistemi chiusi perché devono fare 1 cosa. Se hai bisogno di un forno che faccia i 500°C non compri un forno da 250°C e poi lo modifichi.

Lavoro anch'io nell'automazione, vedo i colleghi che lavorano con i PLC Siemens o Rockwell, grazie. Ma li parliamo di altro. Ci sono norme CE che ti vincolano. Ci sono norme di sicurezza, clienti che vogliono il pacchetto pronto.

Però nel nostro caso abbiamo avuto clienti che, dopo la garanzia, han provato a smanettare sulle nostre macchine... Il nostro service e l'ufficio amministrativo ha ringraziato per la fattura successiva.

In conclusione, tu stai facendo esempi sugli Utonti. Vuoi dirmi che gli utenti Mac sono Utonti?

Si quella del mouse era una battuta, si capiva.
Old 03-06-2025, 19:21   #43
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Scusa mi son perso la tua risposta che è palesemente soggettiva. (non per gli esempi che fai).

Comunque, le auto non sono sistemi chiusi. Puoi cambiargli le parti meccaniche, come anche riprogrammare le centraline etc.

Lavatrice, forno, etc sono sistemi chiusi perché devono fare 1 cosa. Se hai bisogno di un forno che faccia i 500°C non compri un forno da 250°C e poi lo modifichi.

Lavoro anch'io nell'automazione, vedo i colleghi che lavorano con i PLC Siemens o Rockwell, grazie. Ma li parliamo di altro. Ci sono norme CE che ti vincolano. Ci sono norme di sicurezza, clienti che vogliono il pacchetto pronto.

Però nel nostro caso abbiamo avuto clienti che, dopo la garanzia, han provato a smanettare sulle nostre macchine... Il nostro service e l'ufficio amministrativo ha ringraziato per la fattura successiva.

In conclusione, tu stai facendo esempi sugli Utonti. Vuoi dirmi che gli utenti Mac sono Utonti?

Si quella del mouse era una battuta, si capiva.
Non puoi riprogrammare un bel niente in un auto moderna senza correre il rischio di sputtanare qualcosa.
Ti devi rivolgere all'assistenza, se vuoi garanzie.
Non ho capito il commento che una lavatrice e un forno devono fare solo una cosa.
Quando accendo un Mac mi interessa che funzioni l'interfaccia grafica e che faccia solo una cosa: aprire i programmi che gli ho installato.
In conclusione, sto dicendo che un computer deve stare al servizio di chi lo usa e non il contrario.
Windows, per sua natura e per i miliardi di periferiche e driver che si porta dietro non potrà mai essere un sistema al servizio di chi lo usa. Accendi, metti a posto qualche magagna e poi inizi a lavorare.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2025, 16:47   #44
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Time machine, ad oggi, è il miglior sistema di BackUp out-of-the-box esistente.
Puoi installarne altri al pari di windows? Certamente, CarbonCopyCloner è forse pure meglio. Ma parliamo sempre di chi non ci capisce una mazza di PC e vuole avere la sicurezza di avere un BackUp che gli para il deretano.
Su windows, ad oggi, ancora non ho capito cosa puoi usare appena accendi un PC. Fino a poco tempo fa, Windows ti consigliava software esterni per gestire i Backup. Di che parliamo dai...
da windows 7 in poi esiste il backup su windows. Ed è stup1do come quello di time machine se vuoi, o granulare quanto vuoi, out of the box.

Davvero, di che parliamo...

CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2025, 19:11   #45
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
da windows 7 in poi esiste il backup su windows. Ed è stup1do come quello di time machine se vuoi, o granulare quanto vuoi, out of the box.

Davvero, di che parliamo...
Si, davvero, di che parliamo....

La cosa più curiosa è che Microsoft continua a suggerire l'utilizzo di questo strumento senza alcuna avvertenza, nonostante lo abbia ufficialmente "deprecato" (termine tecnico per indicare una funzionalità non più supportata) già nel 2017 con Windows 10 versione 1709. La documentazione ufficiale è infatti molto chiara su questo punto, consigliando agli utenti di "cercare una soluzione di backup completo del disco tra i prodotti di altri sviluppatori software".

read:

Quote:
È importante sottolineare che le alternative moderne offerte da Windows hanno ciascuna le proprie limitazioni. L'app Windows Backup, per esempio, può salvare solo alcuni file, impostazioni e app installate. File History si limita a conservare i file su unità esterne o di rete, mentre System Protection può creare solo punti di ripristino, non backup completi del disco.
Per gli utenti di Windows 10 e 11 che necessitano di una soluzione affidabile per il backup completo del proprio sistema, il consiglio è quello di orientarsi verso software di terze parti, sviluppati specificamente per i sistemi operativi moderni e regolarmente aggiornati per garantire la massima sicurezza e affidabilità dei backup.

È windows, inutile stupirsi...

Ultima modifica di Lexan : 05-06-2025 alle 19:15.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2025, 19:56   #46
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
personalmente penso di aver usato windows da quando sono nato ad oggi. sistema funzionale e con libertà di azione. ma diciamocelo chiaramente: non ho mai avuto la sensazione sia un sistemato ottimizzato a dovere. e quando 11 anni fa mi diedero un surface ibrido (per pochi mesi per fortuna) per lavoro fu un trauma che mi porto dietro ancora oggi.
viceversa da 15 anni uso esclusivamente iphone come smartphone e funziona tutto egregiamente.
microsoft=libertà e apple=ottimizzazione, conclusione alla quale si arriva anche nell'articolo

non esiste il dispositivo perfetto, esiste il dispositivo migliore per le nostre esigenze personali (e ognuno di noi le ha diverse)
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2025, 21:49   #47
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Mac sistema chiuso?! Forse 15 anni fa.
Quando provai il mio primo mac nel 2009 pensavo la stessa cosa. Ad oggi ogni volta che uso per sciagura un pc windows di un familiare o a lavoro mi viene da vomitare al solo bloatware presente. Il bello che chiamano pro windows con candy crash installato. Ma per favore…
Windows è uno spyware, per non parlare di continui aggiornamenti che rubano tanta cpu durante il normale utilizzo.
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
40 anni di musica videoludica: il GAMM c...
Non solo smartphone: Xiaomi svela al MWC...
Il tuo Mac è compatibile con il n...
Altro che entry level: questo ECOVACS Vi...
TIM ha aumento il canone a un numero eno...
Roborock al minimo storico: ecco i robot...
Upgrade del PC senza spendere una fortun...
iPhone 17e: l'autonomia sarà nett...
La nuova Siri potrebbe essere eseguita s...
Nubia Neo 5 GT: lo smartphone da gaming ...
Mozaic 4+: Seagate avvia la produzione d...
Google Chrome cambia ritmo: nuovi aggior...
SOCAMM2 da 256 GB, Micron in prima linea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian