|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
No, per niente, infatti non ho mai parlato di frequenze. Ho detto specifiche generali e in certi contesti avere 16 core e 22 thread è veramente tanta roba, vedi rendering. Il senso è che non sei certo lento, spendendo la metà.
Ultima modifica di Alessandro Bordin : 28-05-2025 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
tanto dipende tutto dai software che devi farci girare sopra.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Mamma mia come lottano gli Apple fan.
Ancora scottati dai benchmark farlocchi delle CPU Mx? Io sono costretto ad usare mac per lavoro (M2 per adesso) e penso sia la peggiore macchina che abbia mai usato. Per fortuna sono quasi sempre in smart e posso usare il mio pc altrimenti mi sarei licenziato.
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2022
|
mah
mi piace come un redattore scriva un articolo di sue >opinioni personali< e questi venga attaccato con offese da persone che si credono più tutto quando dimostrano solo di essere arroganti, maleducate e incivili... tutti segni consoni a gente che ha grossi problemi... mica intelligenti.
cmq sia tornando sull'articolo capisco i redattori. Io ho avuto la fortuna di avere un po tutte le macchine/os e oggi come oggi osx su soc M è qualcosa di notevole. Ho un pc i7 serie 14 con una 4090 e 64gb di ram, e ho un mac studio 16cpu / 40 gpu con 48 gb di ram e, giochi a parte, oramai il pc lo accendo solo per giocare. Logic e Pro Tools girano che è una favola, l'os è scattante e rapido in tutto e l'integrazione con iphone è lo stato dell'arte (lo uso anche come strumento in logic). Uno dei giochi che faccio è anche disponibile nativo osx, quindi il pc passa più tempo spento che acceso. Personalmente ritengo Windows 11 un mezzo poccio mal ottimizzato e pure poco prestante, lo stesso pc quando uso Linux, si mangia l'11 in tutto. Altra cosa dove osx prende a schiaffi un po tutti è la sua "continuità". a parte il pannello di controllo in stile ipad tutto il resto è rimasto più o meno invariato (auguri su windows... sembra che non abbiano una direzione da più di 15 anni in microsoft). Fosse per me gli smartphone potrebbero anche sparire, oramai sono diventati degli strumenti costruiti sulla deficenza dell' utilizzatore medio. Come diceva il redattore Logic è una daw meravigliosa, con una dotazione (AU, fx e libreria) assurda e con un prezzo ridicolo. Final Cut anche lui è un ottimo strumento. Osx è maturato davvero bene, credo che il passaggio a M abbia risolto tutti i suoi problemi e le sue (gravi) mancanze di quando era su x86 e PPC (soprattutto Metal, che finalmente ha sostituito l'implementazione monca di OGL che aveva l'os apple). Una volta mi piaceva perdere tempo sui computer, installare gentoo provando mille flag, installare hw esotico sul mio amiga, le ws risc... Oggi invece del Mac adoro il fatto di accenderlo, usarlo e spegnerlo, la pace dei sensi Ho ancora il primo mac pro intel xeon del 2007, funzionante con una vecchia installazione di logic, macchina che uso per i vecchi progetti, macchina che ancora oggi trovo bellissima scritto a pezzi e bocconi mentre ero in sala server, se ci son errori... amen =) |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2021
|
Non è vero che il valore del Mac usato si mantiene alto nel temp
Solo come prezzo consigliato su diversi siti appositi il prezzo del Mac rimane alto nel tempo, ma quando si prova a venderlo bisogna scendere a grossi compromessi.
Chi compra Mac solitamente non li compra usati, li vogliono nuovi. O scendi ad un prezzo bassissimo nella vendita o non lo venderai mai. Poi non essendo più aggiornabili diventano vecchi in fretta. Io sono passato a Mac solo perché l’ecosistema Apple è veramente comodo, con un iPhone, iWatch e un Mac c è una comodità e facilità di scambio di informazioni e sincronizzazione veramente comoda! Riuscire a pagare con Apple Pay è confermare con iWatch. Passaggi di testo copiato nella Clipboard tra telefono e computer… e tante altre cosette veramente comode. E anche perché ho 40 anni! A 20 anni avevo tempo per smanettare e divertirmi e il mondo PC mi ha insegnato tantissimo |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
|
Quote:
Ma quando ho letto i commenti mi sono casate le braccia, fra maleducazione, saccenza e supponenza. Se siete più bravi dei redattori, inviate il curriculum e vediamo cosa sapete fare. Anzi, scrivetelo subito un articolo Mac/Win ed inviatelo o postatelo qui sotto, almeno avrete i Vs 5 minuti di gloria e noi potremo darvi i voti
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
a me sembra una disamina tipo "cristianesimo o islam, qual è meglio", ma tant'è
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ottimo articolo. Ovviamente si riferisce ad un pubblico ampio e dinamico, dal Nerd all'antitecnologico.
Con spirito critico lo si legge e se ne fa tesoro. Chi vince la sfida? Nessuno se non noi stessi e mi spiego meglio. Che utilizzo ne devo fare? quanto budget ho? -Appassionato di giochi, investirò in HW dedicato e con WIN dove si esprime al meglio.(vi lamentate dei costi di Apple che son alti, ma una scheda Nvidia ti fascia alta costa uguale) - faccio musica, foto o videoediting magari mi focalizzo su Apple - devo mandare 2 mail spendo 100 euro di tablet e investo 10k per lo sport ahah Per concludere scherzi a parte dipende dalla spesa e rendimento di ogni cosa, da valutare su ogni singola persona ed esigenza. Poi ci possiamo mettere a nerdare e districarci tra Benchmark, valori, sicurezza, cpu, gpu , IA . Rimane un discorso di nicchia |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Ultimamente, quando mi chiedono che pc comprare, io spesso gli chiedo, cosa vuoi fare esattamente con il pc e in base alal risposta, consiglio quello e quello...
Ad esempio ho consigliato a mio padre di prendere un mac 10 anni fa... e infatti oggi e' al suo terzo portatile mac Mentre chi vuole giocare, spesso un PC con scheda video AMD( Non consiglio nvidia neppure al mio nemico )
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Ma è semplicissimo!!!!!!
La soluzione è solo una: MacBook AIR (M2, M3, M4) Ed ora via agli insulti
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
articolo quantomeno coraggioso, complimenti,
visto che affronta una diatriba vecchia e insolubile... in linea generale, a parte il prezzo del marchio, si parla di prodotti molto diversi, non foss'altro perchè gli imac hanno comunque costruzione, schermi e sistema audio i di buon livello, mentre gli altri marchi sono molto eterogenei nella costruzione e nei materiali. certo se si ha un budget intorno ai 1000€, è possibile trovare modelli davvero interessanti, che rendono la scelta tra le due realtà quantomeno difficile. resta da considerare la memoria, apple è taccagna, anche se con le ultime uscite ha migliorato l'offerta, però gli altri fanno meglio, perchè almeno il disco sui notebook ancora non è saldato e si può sostituire, mentre un imac, per quanto rivendibile, resta sempre vincolato alla sua memoria, con 256gb io manco sul cellulare resisto, a meno di non esserci costretto. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quando mi chiedono consiglio per l'acquisto di un PC, tablet o smartphone, tendo a consigliare sempre Apple, soprattutto se so che c'è disponibilità economica da parte dell'acquirente e che quest'ultimo è tendenzialmente imbranato con la tecnologia. Questo pur non avendo mai usato in modo serio dispositivi Apple.
Il risultato è che, a differenza di quando suggerivo soluzioni basate su PC Windows e/o dispositivi Android, nessuno mi chiama per ottenere supporto. Le ipotesi che mi vengono in mente sono due: - si sono trovati talmente male che mi hanno messo il black list e si guardano bene dal chiedermi consigli o supporto; - si trovati bene e non hanno avuto ragione di chiamarmi. Ad ogni modo ho raggiunto il mio scopo: non farmi rompere i cabasisi. Per tale motivo continuerò a suggerire Apple, laddove posso, e sperare che nessuno mi chieda mai di risolvergli problemi (anche perché ho zero esperienza in merito). |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Da win 95 a Seven ho avuto solo PC windows.
Poi sono passato a Mac e non sono più tornato indietro. Con MacOs Non c'è stato un solo aggiornamento oppure Upgrade che mi abbia fatto perdere un solo minuto a sistemare qualcosa. Oggi lavoro a chiamata per una ditta di Robotica e Automazione. I ragazzi che programmano i movimenti dei Robot, con windows hanno sempre qualche problema con i PC. Riavvii, bluescreen, sono sempre dietro a incazzarsi per qualcosa...
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
windows per pc tutta la vita e android per telefoni
apple e ios non mi sono mai piaciuti sistemi troppo chiusi non puoi smanettare o fare quello che vuoi |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Da che ho iniziato a lavorare uso Windows.
Videoediting, grafica, 3D etc. Quando mi propongono Mac, brr. Non tanto il dover mettere mano a un sistema nuovo, quanto il fatto che quel sistema è troppo chiuso. Ma avete ancora quei mouse merdosi con un solo tasto?
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L’auto che guidi è un sistema chiuso. Il forno a microonde è un sistema chiuso. Lavatrice e lavastoviglie sono sistemi chiusi. Nel campo della robotica e automazione, io posso venderti un sistema che funziona e dove puoi fare piccole modifiche. Tutto il resto, te lo chiudo a chiave e me ne sbatto le balle che hai pagato un robot compreso di linea 500.000€. Te lo chiudo e ti impedisco di fare in modo che il braccio del robot, sia in grado di fare leva sul suo supporto e disarcionarsi dal basamento. Sei circondato da sistemi chiusi. A me interessa accendere un computer, ed usarlo. Non mi devo preoccupare di disattivare gli aggiornamenti per X mesi per paura che si sputtani tutto. Dai in mano Windows a uno che non è un nerd smanettone e non frequenta questo sito e dopo un mese avrà un pc che manco si accende. Dai in mano MacOsx e IOS alla stessa persona, e puoi scommetterci la casa che dovrà impegnarsi e parecchio per sputtanare tutto… Ah… sempre prendendo come esempio un braccio robotico non collaborativo, il software che lo gestisce gira sotto Unix. Dove conta la sicurezza e la garanzia di funzionamento a lungo termine, Windows è semplicemente inesistente… P.s Il mouse lo puoi cambiare con un qualsiasi mouse che usi su windows. Ma non era un sistema chiuso….??
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 30-05-2025 alle 20:59. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
parlo da utente win (pro-nerd) passato a mac e tornato fondamentalmente indietro dopo un paio di anni.
Ero passato a mac affascinato dall'architettura M1, dalle prestazioni stratosferiche soprattutto in relazione ai consumi. Sono rimasto coccolato da un ecosistema perfetto che mi permette di condividere al volo documenti con airdrop, non aver bisogno di pensare come/dove collegare le cuffie. E poi a lungo andare sono stato deluso da un software inadeguato a reggere il paragone con il resto: timemachine configurabile come vuole lui, backup in cloud opachi, e da ultimo il finder che sembra uno scherzo al posto che un file manager. Capisco che per l'utonto medio il backup ignorante che salva tutto a suon di quattrini e spazio vada bene, a me no. Capisco che il client onedrive possa andare meno bene che su windows, ma che cominci a mangiarmi decine di file costringendomi a un restore anche no. E capisco che le meccaniche di mac nella gestione file siano diverse per scelta, ma non avere una visualizzazione ad albero nel 2025 anche no. Quindi continuo ad usare il macbook air ma penso tornerò a win, che da quando esiste lunar lake ha praticamente azzerato il gap hardware con M1. Sul desktop sono già tornato a win, ad ogni call rimpiango la comodità del collegamento automatico delle airpods ma poi mi ricordo del finder, e benedico esplora risorse. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi installarne altri al pari di windows? Certamente, CarbonCopyCloner è forse pure meglio. Ma parliamo sempre di chi non ci capisce una mazza di PC e vuole avere la sicurezza di avere un BackUp che gli para il deretano. Su windows, ad oggi, ancora non ho capito cosa puoi usare appena accendi un PC. Fino a poco tempo fa, Windows ti consigliava software esterni per gestire i Backup. Di che parliamo dai...
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Noi classe '70, abbiamo vissuto l'intera era tecnologica informatica dalla sua genesi ad oggi, sappiamo bene di cosa stai parlando. Non è che solo perchè siamo dei "boomer", ci siamo rincoglioniti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.