|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Black, il disco Micron_2450_MTFDKBA512TFK (non per l'upgrade, è nativo su un laptop) è buono dal tuo punto di vista?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Il Micron 2450 è un "falso" SSD PCIe 4.0 perché fa performance da SSD PCIe 3.0 ossia 3 GB/s sia in scrittura che lettura sequenziale. Fa queste performance per il scarso controller: Phison E19T, mi ricordo che era catalogato come "scarso" anche alla sua uscita... Phison ha voluto fare un controller per SSD Gen4 low-end che consumasse e scaldasse poco riducendo così i canali (dal tipico 8 canali a 4 canali), facendolo DRAM-less e mettendoci sopra un IHS di nichel ma ha esagerato, non te lo consiglio, quindi, quell'SSD.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito di SSD, proprio questo nuovo laptop mi ha fatto venire un dubbio: ma non essendo come i vecchi meccanici, sono sempre assolutamente silenziosi? Perché se avvicino l'orecchio alla scocca sento un rumore strano, a tratti o intermittenza, molto lieve e simile a quello che facevano gli HHD meccanici (questo laptop ha solo quel SSD), e non è la ventola.. Può essere il disco SSD?
|
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
- 8/4 canali = numero dei canali con cui il controller comunica con le NAND flash; - DRAM-less = SSD senza la DRAM; - IHS di nichel: un IHS fatto “meglio” del normale per consentire una migliore dissipazione. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ho registrato il rumore, ho dovuto anche amplificare la traccia audio chiaramente...
Dimmi se riesci a sentirlo da questo link: https://whyp.it/tracks/229052/2?token=Zd3b0 Secondo te è proprio l'SSD? |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Io avvicino l'orecchio alla scocca del pc, non so esattamente dove si trovi l'SSD al suo interno, però è l'unico rumore che viene fuori dal pc... Non credo sia il processore, la ram non può essere... Mi chiedevo solo se fosse normale oppure lo devo considerare come difetto...
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Magari riesci a sentire la ventola del PSU, o magari è proprio quello che fa coil whine con "tutto" sto rumore. Possono essere le ventole del case, le ventole della scheda video, del dissipatore, può essere di tutto e secondo me l'SSD è proprio l'ultima spiaggia sulla quale porsi dubbi.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Leggendo questi posts, mi viene in mente che anche un mio SSD fa un leggero rumore quando sfruttato in lettura/scrittura. Ce l'ho nel PC del lavoro, domani ci faccio caso.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Domanda: ma se cancello un file su un SSD è possibile ugualmente recuperarlo (ovviamente non un file che va a finire nel cestino)?
Il dubbio mi viene per il caso in cui si voglia vendere o si debba fare il reso di un computer; ho letto che in alcuni computer c'è la cancellazione sicura direttamente dal bios (tuttavia nel mio caso non l'ho trovata), per cui ho pensato che, se si reinstalla Windows, forse basterebbe lasciare selezionata l'opzione di eliminare i dati... Ma sono effettivamente irrecuperabili dopo la nuova installazione? |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il secure erase lo trovi nel tool di gestione dell'SSD fornito dal produttore del dispositivo, esempio Samsung Magician, WD Dashboard, Crucial Storage Executive ecc. Ho visto qualche post sopra che citavi SSD Micron, sono dei Crucial a tutti gli effetti e viceversa, ad ogni modo Micron fornisce un tool equivalente a quello marchiato Crucial
https://www.micron.com/sales-support...utive-software È la maniera formalmente corretta per cancellare seriamente il contenuto dell'SSD. Ed è anche per questo che a mio parere andrebbero acquistati SSD di marca, cioè di una marca che garantisce oltre al ferro anche il supporto adeguato tra cui un tool apposito. In mancanza del tool o della funzionalità secure erase, si può fare affidamento sul Trim e comunque sulla "volatilità" dei dati non più considerati validi da parte del firmware. Nel tuo scenario, in mancanza del secure erase, reinstallazione del sistema operativo con la cancellazione/ricreazione ex novo delle partizioni e formattazione delle stesse. Se poi si entra in modalità paranoia pura, si possono adoperare gli appositi programmi che sovrascrivono tutti i settori, anche più volte, ma sunSSD il più delle volte rappresenta una inutile usura delle memorie. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-12-2024 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
No ma infatti quello che si faceva per la cancellazione sicura degli HDD non solo è dannoso per un SSD, ma mi pare che non sia nemmeno utile, nel senso che ho letto da più parti che basta il TRIM (non so però quanto sia vero o sufficiente). |
||
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
In realtà in fondo alla pagina web che ho prima linkata c'è la versione "command line", chissà che non funzioni anche dal prompt di qualsiasi Windows PE o addirittura dal prompt del sistema avviato dalal chiavetta di instalalzione. Sarebbe interessante provarci, il fatto è che non forniscono alcuna documentazione assieme all'eseguibile il che mi porta ad andarci veramente coi piedi di piombo nell'eseguire l'exe... OK mi son tolto la curiosità, ho usato la versione per Linux (storageexecutive-linux.run ) ed in realtà propone una installazione, penso sarà la stessa cosa per Windows quindi niente di fatto. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Confermo che il ronzìo si sente. Nel frattempo ho riportato a casa il SSD, inserendolo in un Sony Vaio, ed, essendo ricapitato in questo topic, ho fatto la prova.
Samsung 860 Pro, taglio 256 GBytes.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me comunque questa cosa mi fa davvero stranire, gli SSD credevo fossero assolutamente silenziosi... In ogni caso, in generale essendo un ronzio elettronico, questo potrebbe davvero provenire da qualsiasi componente.... Se tu rimuovi il drive SSD mettendone un altro o mettendo un HDD non lo senti più? |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Questi hanno un micro SD internamente Sconsiglio allegramente di starne alla larga sono semplicemente dei soldi buttati |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.