|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Come vi state trovando con le mod basate su UE4SS? Ho dovuto rimuoverne qualcuna poiché causavano crash e infinite loading screen, che per un sistema di scripting pluritestato e apparentemente innocuo sembra un po' strano.
Di seguito quelle da me testate in un save da ~30h, tutte insieme, e che ritengo sicure: Analog Controller Speed No Interior Fog Enhanced Light Radius Remove Dialogue Spotlights Remove Item Outlines edit: trovato, era un problema di due mod: in Auto Local Map va settato a true il parametro altLocalMapOpening in config.lua in LockOn lo script è malformato e al momento la mod non va usata
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus Ultima modifica di dAbOTZ : 08-05-2025 alle 10:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#502 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
E i mod grafici sarebbero colpa di Beteshda? Che vuol dire fregare? E' un termine pesante che non capisco, così come il senso di questo post PS: Sarebbe utile se i mod cambiassero il titolo del thread col nome del gioco corretto
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#503 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Quote:
A differenza di altre release di Bethesda, qui la base grafica è sicuramente migliore, ma questo non significa che non ci sia gente che se lo terrà sull'HDD quasi unicamente per caricarlo di mod e renderlo fotorealistico. Ma è una delle cose che la fanbase Bethesda apprezza di più, quindi non ci vedo nessun problema.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#504 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
assolutamente sì, la cosa migliore di questa tipologia di gioco è (personalmente, ma è opinione diffusa) è proprio il lato modding. Spesso si passa più tempo al modding vero e proprio che non al gioco in sè. Quindi il fatto che il gioco vanilla abbia dei "difetti" è una cosa positiva paradossalmente, proprio perchè ci si può sbizzarrire a ottimizzarlo al massimo in tutti i sensi. E questo ne aumenta moltissimo la longevità. Basti pensare a Skyrim che dopo tutti questi anni è ancora molto giocato e moddato. Ho un appunto però sugli sviluppatori: il gioco vanilla ha dei problemi tecnici quali stuttering e una certa pesantezza in determinate situazioni anche con sistemi piuttosto potenti. Sto usando Ultra Plus Mod ed è qualcosa di INSANO. Lo stuttering è totalmente assente, la qualità visiva è migliorata in maniera DEVASTANTE dalle ombre ai punti di luce alla distanza del LOD. L'utilizzo della VRAM è sceso moltissimo ed è possibile usare Enchanced RayTracing. I dungeon sono incredibili, con l'effetto "fog" che non è più eccessivamente presente come in vanilla. Lasciate davvero perdere tutte le mod su nexus che parlano di no-stuttering e rese grafiche migliori. Basta seguire prima alcune piccole installazioni e degli swap di DLSS, ad esempio se si usa un preset sbagliato al posto del K le prestazioni e la qualità degenerano molto. Non occorre essere smanettoni. Sto seguendo il discord ufficiale di Ultra Plus e oltre a essere tutti molto simpatici, se avete problemi ve li risolvono in tempo zero. In più accettano consigli e prendono feedback per migliorare. Aggiungo che lo sto giocando anche con HDR nativo di Renodx HDR (facilissimo da integrare, si tratta solo di immettere due files nella cartella dove c'è l'eseguibile). Impressionante la differenza visiva. Potete usarlo anche per migliorare l'SDR o se avete un monitor HDR400 che è un fake-hdr. La domanda è: perchè sia virtuos che bethseda non hanno apportato delle modifiche minime nell'engine del U5 del gioco che hanno richiesto pochi giorni a un programmatore/modder con l'aiuto di pochi tester per ottenere risultati davvero notevoli? Cosa costava inserire nativamente il supporto all'HDR?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#505 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Mi dispiace deludere le aspettative ma è stato ampiamente sviscerato l’argomento da DF in uno dei loro ultimi video e Ultra Plus Mod in realtà non fa un emerita sega per correggere lo stuttering, qui leggo addirittura che lo risolve completamente.
Il video in questione lo trovate QUI Personalmente non sono rimasto sorpreso dalle conclusioni menzionate da DF in quanto avendolo testato da me più volte mi ero già accorto che si trattasse di un placebo. Da quando in qua un Engine.ini sistema un problema atavico come lo stutter in giochi UE5? Però sono contento che c’è ancora chi crede nei miracoli. Ogni tanto però alle chiacchere sarebbe opportuno far seguire anche i fatti, e magari documentare certe affermazioni con tanto di video considerato che siamo su un forum di tecnologia e non di cabaret.
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 08-05-2025 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#506 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Segnalo due mod per chi vuole portare le stats oltre il livello 100: Simple Uncapped Skills e Simple Uncapped Attributes. skills https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2445 Attributes https://www.nexusmods.com/oblivionre...ab=description Servono esattamente a quello che dice il titolo, vi permetteranno di andare oltre il livello 100, non richiedono dipendenze extra. Funzionano che quando sarete come minimo con un attributo a 95 e arriverete al 100 , ogni livello successivo ritroverete il livello da segnare a 95(ma ovviamente sarà vista come 100, quindi continuerete a salire nel menu generale), così facendo potrete aggiungere volendo i punti a ogni passaggio di livello, nelle stats generali invece come già accennato terrà il conto totale, arrivando a 105, 110 e via dicendo. Con le skills invece userà lo stesso metodo portando sempre il livello visibilmente a 99, facendovi comunque salire. Ultima modifica di The Void : 08-05-2025 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Mi manca solo di disabilitare il GSync e poi non so più che fare. Non credo sia stata qualche mod, ho provato solo ultra + che va ad interagire con i settaggi ma il problema non è menzionato da nessuna parte. Qualcuno qui ha GSync abilitato?
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#508 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto usando Ultra Plus da settimane e oltre alla qualitá grafica impressionante, lo stuttering é zero. Zero. Sei/siete liberi di provare il tutto, non é un semplice engine.ini da modificare. Se servono "prove" basta provarlo, é molto semplice. Per foto e altro potete verificarle sempre sul discord Ultra Plus alla sezione "screenshot"
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#509 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece di ribattere ti offrissi di postare un video con tanto di frametime che mostri l'open world sarebbe senz'altro più interessante. Forse noteresti anche tu che quello che stai dicendo in realtà non ha nè capo nè coda. Pensa che lo stuttering è evidente anche dai video che lo stesso modder ha postato per dimostrare che il suo tweak funziona ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#510 |
Senior Member
|
A livello di DLSS che "trattamento" avete adottato?
Usato DLSS Swapper? Che versioni per DLSS e FG? Da Nvidia App invece che settaggi avete utilizzato? Grazie.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#511 | |
Senior Member
|
Quote:
DLSS 310.2.1 FG 3.8.1 Ray Reconstruction 310.1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#512 | |
Senior Member
|
Quote:
Io stesso ho scritto di diffidare proprio da questo tipo di "fix" perchè sono delle specie di palliativo e modificano l'engine.ini, senza risolvere il problema, in sintesi. E' INCREDIBILMENTE gettonato per via del nome e per il fatto che è uscito prestissimo. Io stavo parlando di "Ultra Plus Mod" specifico per Oblivion Remastered (esiste anche per altri giochi). Poco sponsorizzato, purtroppo, e non c'entra nulla con ""ultimate engine tweak" https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/27 Non mi serve fare un video, io come utente storico di questa community ho sempre portato passione disinteressata per aiutare e con il desiderio di condividere qualcosa che ritengo valido e interessante. Se avete voglia e desiderio, sperimentatelo di persona Seguite le indicazioni (soprattutto per il discorso DLSS swapper, è fondamentale) e poi ci vediamo qui e mi dite cosa ne pensate e se ho fatto o meno "disinformazione"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#513 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Vi assicuro che l'UE5 in tutte le sue versioni tramite il file Engine.ini lo puoi letteralmente stravolgere in ogni sua minima componente con i comandi corretti ma con determinate limitazioni.
Puoi modificare solo ciò che è stato deciso e implementato dagli sviluppatori (altrimenti i comandi non funzionano) Lo stuttering quando c'è (e nell'Ue5 è strutturale) con il file engine lo puoi risolvere solo in parte, perchè è dato da come e cosa carica in quella porzione di mappa il motore, questo è qualcosa che deve lavorare di fino lo sviluppatore durante la creazione. Riesci a metterci una pezza a seconda di quanto è grave, risolverlo del tutto non so... L'app di override dlss di Nvidia attualmente funziona bene e la uso senza installare altro, però ad ognuno il suo, tanto cambia poco, basta che fa l'override dlss4 -k.
![]() |
#514 | |
Senior Member
|
Quote:
Di certo non ha mai risolto il problema dello stuttering in nessuna delle versioni che ho provato. A meno che l'ultima abbia fatto un qualche genere di miracolo ci credo poco ma intendo scoprirlo. Per quanto riguarda la prova sul campo mi spiace tu ti sia sentito offeso o screditato ma anche io come te frequento questo e altri forum da moltissimi anni e ne ho lette e sentite di ogni colore e di conseguenza offrire una dimostrazione secondo il mio modo di vedere non è mai una cattiva idea. Escludilo. Non è mai successo e non credo succederà mai. Per risolvere completamente lo stuttering ci devono purtroppo mettere mano gli sviluppatori e rivedere completamente la compilazione degli shaders iniziale che ad oggi mi sembra palese, è completamente insufficiente.
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 08-05-2025 alle 17:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#515 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Diffidare sempre delle mod che promettono aumento di prestazioni ma omettono abilmente di dire che queste prestazioni le guadagni perdendoci in qualità. Puoi non accorgertene, puoi non vederlo ad occhio nudo, ma è tecnicamente impossibile con queste mod guadagnare performance senza dover rinunciare a qualcosa.
![]() Poi quando qualcuno glielo fa notare, gli autori ti dicono eh sì, è ovvio che è così [dai commenti di U+]. edit: prima e dopo. "Wow, aumenta gli fps e ho il framepacing più regolare", e grazie al cazzo, non ho nemmeno bisogno di aprire il pak in UE per capire che stai mettendo mano alla shadowmap ![]()
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus Ultima modifica di dAbOTZ : 08-05-2025 alle 18:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#516 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
A me lo stuttering sembra dovuto ai caricamenti nei cambi di cella, e quello non lo risolvi in nessun caso, pure l'originale Oblivion stutterava
![]() |
#517 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il problema che avevo era dovuto alla mod ULTRA +, l'ho disabilitata del tutto ed è sparito. Andava a modificare qualcosa che rompeva al FG. Inutile dire che non mi sogno di rimetterla. La unofficial patch la usate invece? Perché leggo opinioni contrastanti a riguardo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#518 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
nel 99% dei casi di giochi stutterosi ho sempre risolto aumentando il valore dei Pre-Rendered-Frames con il profile inspector.
nei drivers nuovi il nome di questa variabile è cambiato, ma il risultato è uguale. sopratutto giocando online è meglio avere un pò di rubberbanding che il dannosissimo stuttering. Ultima modifica di Gnubbolo : 08-05-2025 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#519 | |
Senior Member
|
Quote:
Discorso stuttering: nonostante il mio sistema non sia propriamente scarso, con il gioco vanilla avevo cali vistosi di FPS e lo stuttering anche se breve era molto presente. Seguendo i loro consigli (le spiegazioni su nexus già sono sufficienti, soprattutto per il discorso DLLS e preset vari) già alle prima release scaricata due sett fa il gioco era decisamente più fluido e con una qualità visiva notevole in più. Attualmente c'è la versione 1.3.2 che stiamo testando, e ti assicuro che già nel giro di 4-5 giorni ha modificato effetti grafici come LOD (adesso la distanza è stata notevolmente aumentata), effetti fog nettamente migliori (per i dungeon c'è l'opzione "disable_emissive" che è una feature fantastica). Lo stuttering è pressochè assente, anche camminando dritto non c'è. Quando si cambia cella (credo si chiami così) al massimo un micro stuttering ci può essere, ma non è assolutamente paragonabile ai continui balbettii del gioco liscio. Non mi sono offeso, ma ci sono rimasto male semplicemente perchè ero molto voglioso di condividere qua dentro questa mia personale scoperta di questo Ultra Plus (tra l'altro, l'ho conosciuto qua dentro il topic settimane fa). Per me era un bel gesto, mi piace l'idea di dedicare del tempo per far scoprire qualcosa di interessante e non mi ha fatto piacere per nulla leggere che avrei fatto cabaret tipo venditore di fumo da "hey clicka queste tre cose per avere 3378% FPS in più!". Non capirei il motivo per cui dovrei entrare qui dentro a sbandierare cose ridicole, perdendo tempo e faccia, gratuitamente tra l'altro. Può anche essere che il semplice uso di swapper per i preset, cosa che spiegano i creatori del mod, aiutano moltissimo il discorso velocità e stuttering, ma ad esempio nelle ultime release ha ridotto di moltissimo l'uso di vram per l'enhanced raytracing e questo già abbatte molti problemi. Adesso tra l'altro la mod autoinstalla le versioni nuove con un semplice click, molte voci in più, dagli un'occhiata più approfondita
|
![]() |
![]() |
![]() |
#520 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso RR bisogna scaricare questo file nvngx_dlssd.dll da qui https://www.techpowerup.com/download...struction-dll/ e poi copiarlo in questo path Oblivion Remastered\Engine\Plugins\Marketplace\nvidia\DLSS\DLSS\Binaries\ThirdParty\Win64 in più RR deve essere forzato a preset E (o K, io mi trovo meglio con E) grazie a Nvidia Profile Inspector Revamped Solo che, credo, il RR sia attivabile con Ultra+ (attivando dalla mascherina del programma AutoExposure su ON) Ovviamente quando si fanno cambiamenti del genere, occorre forzare il recompiling degli shade in modo che quando si fa ripartire il gioco in automatico riparte il caricamento degli shader e si evitano problemi/artefatti se non sai come farlo, ma non credo, ti riporto il metodo migliore (preso dalla pagina di Ultra+ su nexus) Recompiling shaders for steam users, it is possible to force a recompile by deleting My Games\Oblivion Remastered\Saved\SaveGames\Save_Settings.sav. Must also delete the .upipelinecache file in My Games\Oblivion Remastered\Saved. I would also clear your driver level shaders, for NVIDIA these can be found at AppData\Local\NVIDIA\DXCache. Recompiling shaders for gamepass users, find the ~23KB file inside of a folder "\AppData\Local\Packages\BethesdaSoftworks.ProjectAltar_3275kfvn8vcwc\SystemAppData\wgs\Long Numbers and Letters". Delete it, this is your saved in game settings file that prevents the game from triggering shader compilation. Must also delete the .upipelinecache file in My Games\Oblivion Remastered\Saved. I would also clear your driver level shaders, for NVIDIA these can be found at AppData\Local\NVIDIA\DXCache.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 08-05-2025 alle 21:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.