|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
delete old browser history
da qualunque browser basato su chromium è possibile rimuovere la cronologia dei siti visitati (io al momento ne ho circa 15mila) da 15 minuti a 4 settimane, o tutto
quindi la procedura permette di eliminare gli ultimi siti visitati da ora a 4 settimane), ma personalmente ritengo sia cosa più sensata invece se fosse il contrario, ossia eliminare i dati di cronologia partendo dai più vecchi, non da quelli più recenti ! vorrei conservare (a rigor di logica) i siti visitati di recenti ed eliminare la cronologia di siti visitati molto tempo fa. lo si potrebbe fare manualmente, ma con 15K di siti la vedo lunga... e non ho trovato nulla che permetta questo. qualcuno ha idee in merito ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
https://www.nirsoft.net/utils/chrome_history_view.html
Fai visualizzare solo i link dalla data tot alla data tot che ti interessa e poi li fai cancellare. Esempio: https://ibb.co/TqYB9Qx5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ottimo. le utility di nirsoft sono sempre un ottimo suggerimento
mi pare davvero strano comunque che tutti, compreso questa utility, cancellino i valori 'last' days e non invece i valori più vecchi. non ha senso eliminare valori recenti e lasciare quelli vecchi. mi sembra incredibile che nessuna estensione permetta di eliminare i valori più vecchi, lasciando i più recenti ... vabbè pace, grazie Nico. Ultima modifica di swan_x : 25-04-2025 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'utility funziona, la cosa curiosa è che dopo aver ridotto da 15K a 7k la lista dei siti visitati, il file History era da 25MB e continua ad essere da 25MB ...
però da browser in effetti ora vedo la lista di "soli" 7mila siti visitati |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora io che non uso Chrome non so se effettua la compattazione automaticamente dopo un tot e/o dopo un riavvio o viceversa (immagino di sì o crescerebbe all'infinito) oppure se c'è un qualche comando apposito o manovra particolare da fare. Googlando quasi sicuramente si troverà la spiegazione e il modo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nemmeno io uso chrome, figurati. con tutti i browser che si trovano in giro, usare chrome è davvero ... lasciamo perdere
il discorso è che tutti i browser basati su progetto chromium si comportano allo stesso modo (vedi mio post iniziale) e come al solito hai ragione. il file History è un database che però (mi sono istruito) non diventa più leggero dopo la sola eliminazione di alcune entries, ma lo si deve compattare (chissà quando mai il browser lo farà da solo...) per fare questo si deve usare DB.Browser.for.SQLite e un comando per compattare il database. ora ho terminato il mio tempo. a dopo le prove quindi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ccleaner offre la possibilità di compattare il database:
![]() Ma come per tutte le cose che fa Ccleaner ci andrei cauto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tralasciando DB.Browser.for.SQLite che dopo 'compact database' e quindi 'export database' ne genera addirittura un file maggiore dell'originale, non ricordavo che l'ottimo ccleaner tra le altre cose, ha anche la funzione compact database.
grazie di avermelo ricordato! ma oltre a questo, c'è anche speedyfox che fa questo(me ne sono ricordato solo ora): si trova qui https://crystalidea.com/speedyfox è free ed è possibile aggiungere qualunque altro browser, oltre a quello che si usa di default (come lo si può aggiungere anche in ccleaner) dopo il 'compact database' però il file History si è ridotto di soli 5MB, a discapito della cronologia che invece come valori ho più che dimezzato... pace, mi sa che la cosa migliore è pulire tutto e stop, anche se ripeto, mi sembra assurdo eliminare la cronologia recente e lasciare invece i siti visitati più vecchi (unica alternativa è eliminare tutta la cronologia). assurdo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
giusto x la cronaca, dopo speedyfox (che riduceva di pochi MB il file History, da 25MB a 21MB nonostante gli elementi fossero meno della metà di quelli precedenti) ho ripristinato il file originale prima del compact e ho voluto provare il compact da browser (perdendo però così la cronologia recente): ebbene con pulizia da 15 min a 4 settimane il file History rimaneva sempre uguale, non si snelliva, sebbene gli elementi in cronologia fossero molti di meno!
alla fine mi sono stufato di tutto e ho fatto una pulizia della cronologia di tutto, dall'inizio. ora il file History è di 192 KB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.