Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2025, 14:15   #1
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
delete old browser history

da qualunque browser basato su chromium è possibile rimuovere la cronologia dei siti visitati (io al momento ne ho circa 15mila) da 15 minuti a 4 settimane, o tutto
quindi la procedura permette di eliminare gli ultimi siti visitati da ora a 4 settimane), ma personalmente ritengo sia cosa più sensata invece se fosse il contrario, ossia eliminare i dati di cronologia partendo dai più vecchi, non da quelli più recenti !
vorrei conservare (a rigor di logica) i siti visitati di recenti ed eliminare la cronologia di siti visitati molto tempo fa. lo si potrebbe fare manualmente, ma con 15K di siti la vedo lunga...
e non ho trovato nulla che permetta questo. qualcuno ha idee in merito ?
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2025, 14:40   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
https://www.nirsoft.net/utils/chrome_history_view.html

Fai visualizzare solo i link dalla data tot alla data tot che ti interessa e poi li fai cancellare. Esempio:

https://ibb.co/TqYB9Qx5
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2025, 16:01   #3
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ottimo. le utility di nirsoft sono sempre un ottimo suggerimento
mi pare davvero strano comunque che tutti, compreso questa utility, cancellino i valori 'last' days e non invece i valori più vecchi. non ha senso eliminare valori recenti e lasciare quelli vecchi.
mi sembra incredibile che nessuna estensione permetta di eliminare i valori più vecchi, lasciando i più recenti ...

vabbè pace, grazie Nico.

Ultima modifica di swan_x : 25-04-2025 alle 16:03.
Old 25-04-2025, 16:56   #4
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

l'utility funziona, la cosa curiosa è che dopo aver ridotto da 15K a 7k la lista dei siti visitati, il file History era da 25MB e continua ad essere da 25MB ...
però da browser in effetti ora vedo la lista di "soli" 7mila siti visitati
Old 25-04-2025, 19:17   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
l'utility funziona, la cosa curiosa è che dopo aver ridotto da 15K a 7k la lista dei siti visitati, il file History era da 25MB e continua ad essere da 25MB ...
però da browser in effetti ora vedo la lista di "soli" 7mila siti visitati
No penso che in realtà è normale, quel file dovrebbe essere un database SQLite e come in tutti i database quando cancelli molti record contemporaneamente sostanzialmente non vengono immediatamente eliminati fisicamente dai file, bisogna "compattare il database" per recuperare lo spazio.

Ora io che non uso Chrome non so se effettua la compattazione automaticamente dopo un tot e/o dopo un riavvio o viceversa (immagino di sì o crescerebbe all'infinito) oppure se c'è un qualche comando apposito o manovra particolare da fare. Googlando quasi sicuramente si troverà la spiegazione e il modo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2025, 09:00   #6
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

nemmeno io uso chrome, figurati. con tutti i browser che si trovano in giro, usare chrome è davvero ... lasciamo perdere
il discorso è che tutti i browser basati su progetto chromium si comportano allo stesso modo (vedi mio post iniziale)

e come al solito hai ragione. il file History è un database che però (mi sono istruito) non diventa più leggero dopo la sola eliminazione di alcune entries, ma lo si deve compattare (chissà quando mai il browser lo farà da solo...)

per fare questo si deve usare DB.Browser.for.SQLite e un comando per compattare il database. ora ho terminato il mio tempo. a dopo le prove quindi.
Old 26-04-2025, 09:51   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ccleaner offre la possibilità di compattare il database:

Ma come per tutte le cose che fa Ccleaner ci andrei cauto.
Old 26-04-2025, 15:32   #8
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

tralasciando DB.Browser.for.SQLite che dopo 'compact database' e quindi 'export database' ne genera addirittura un file maggiore dell'originale, non ricordavo che l'ottimo ccleaner tra le altre cose, ha anche la funzione compact database.

grazie di avermelo ricordato!

ma oltre a questo, c'è anche speedyfox che fa questo(me ne sono ricordato solo ora): si trova qui https://crystalidea.com/speedyfox è free ed è possibile aggiungere qualunque altro browser, oltre a quello che si usa di default (come lo si può aggiungere anche in ccleaner)
dopo il 'compact database' però il file History si è ridotto di soli 5MB, a discapito della cronologia che invece come valori ho più che dimezzato...

pace, mi sa che la cosa migliore è pulire tutto e stop, anche se ripeto, mi sembra assurdo eliminare la cronologia recente e lasciare invece i siti visitati più vecchi (unica alternativa è eliminare tutta la cronologia). assurdo
Old 27-04-2025, 07:57   #9
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

giusto x la cronaca, dopo speedyfox (che riduceva di pochi MB il file History, da 25MB a 21MB nonostante gli elementi fossero meno della metà di quelli precedenti) ho ripristinato il file originale prima del compact e ho voluto provare il compact da browser (perdendo però così la cronologia recente): ebbene con pulizia da 15 min a 4 settimane il file History rimaneva sempre uguale, non si snelliva, sebbene gli elementi in cronologia fossero molti di meno!

alla fine mi sono stufato di tutto e ho fatto una pulizia della cronologia di tutto, dall'inizio. ora il file History è di 192 KB
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian