Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2025, 06:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...re_137974.html

Ricercatori dell'Università di Tokyo hanno sviluppato un sistema di raffreddamento 3D ad acqua che sfrutta il cambio di fase per dissipare calore con un'efficienza fino a 7 volte superiore. La tecnologia promette applicazioni in elettronica, automotive e aerospazio.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 06:20   #2
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Capisco tutto.. ma perchè chiamarli “3D” ? .. se erano 2D era difficile che ci passasse qualcosa non avendo la terza dimensione.. sono semplici “tubi” dentro al chip..

Mi stupisce che, come dice il titolo, si possa trasferire 7 volte più calore facendo evaporare acqua dentro al chip.. il che vuol dire che si va ben oltre i 100°..
Old 22-04-2025, 06:37   #3
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
3D perchè (ipotizzo) questi microtubi sono su più livelli all'interno del chip. Quanto alla temperatura... si tratta comunque di un sistema chiuso, all'aumentare cambiano i parametri non solo di T ma anche di P all'interno, e bisognarebbe capire come sono strutturati nello specifico.

In ogni caso, già una normale CPU o GPU quando sono sotto carico possono arrivare a 60-70 gradi se non di più... ma questo con sensori che sono all'esterno, mentre qui parliamo di un sistema integrato all'interno del chip, dove sicuramente le temperature sono maggiori, e probabilmente non di poco.
Inoltre le temperature suddette ce le hai rilevate quando i sistemi di dissipazione stanno lavorando a pieno regime, perchè altrimenti (al netto dei sistemi di protezione che abbasserebbero le frequenze per non bruciare tutto) avresti temperature ben superiori.

Il calore prodotto mi sembra ben più che quello necessario per far arrivare l'acqua a 100 e passa gradi. Semmai mi sarei stupito proprio del contrario.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 07:14   #4
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
3D perchè (ipotizzo) questi microtubi sono su più livelli all'interno del chip. Quanto alla temperatura... si tratta comunque di un sistema chiuso, all'aumentare cambiano i parametri non solo di T ma anche di P all'interno, e bisognarebbe capire come sono strutturati nello specifico.

In ogni caso, già una normale CPU o GPU quando sono sotto carico possono arrivare a 60-70 gradi se non di più... ma questo con sensori che sono all'esterno, mentre qui parliamo di un sistema integrato all'interno del chip, dove sicuramente le temperature sono maggiori, e probabilmente non di poco.
Inoltre le temperature suddette ce le hai rilevate quando i sistemi di dissipazione stanno lavorando a pieno regime, perchè altrimenti (al netto dei sistemi di protezione che abbasserebbero le frequenze per non bruciare tutto) avresti temperature ben superiori.

Il calore prodotto mi sembra ben più che quello necessario per far arrivare l'acqua a 100 e passa gradi. Semmai mi sarei stupito proprio del contrario.
Attenzione che l'acqua, ma qui si parla di liquido, evapora anche allo stato solido ( quindi anche con temperature inferiore allo zero) che in gergo viene detta sublimazione.
Determinante per l'evaporazione è poi da pressione e ci ritroviamo con l'acqua che va in ebollizione a 100° a 1 atm mentre a pressioni superiori il punto di ebollizione si sposta in alto.
Non dimentichiamoci poi delle pozze d'acqua dopo i temporali estivi che evaporano velocemente anche all'ombra con temperature inferiori ai 40°.
In definitiva la capacità di evaporare di un liquido è data da temperatura, pressione e umidità del volume non occupato dal liquido.
Riguardo l'articolo non si fa menzione del sistema nel dettaglio, ipotizzerei dei canali con una struttura in sezione a forma di 8 con una parte occupata da acqua ed un'altra da un gas a bassa densità in grado di favorire l'evaporazione ed impedire la formazione di bolle di vapore all'interno del liquido
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 07:27   #5
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Attenzione che l'acqua, ma qui si parla di liquido, evapora anche allo stato solido ( quindi anche con temperature inferiore allo zero) che in gergo viene detta sublimazione.
Determinante per l'evaporazione è poi da pressione e ci ritroviamo con l'acqua che va in ebollizione a 100° a 1 atm mentre a pressioni superiori il punto di ebollizione si sposta in alto.
Non dimentichiamoci poi delle pozze d'acqua dopo i temporali estivi che evaporano velocemente anche all'ombra con temperature inferiori ai 40°.
In definitiva la capacità di evaporare di un liquido è data da temperatura, pressione e umidità del volume non occupato dal liquido.
Riguardo l'articolo non si fa menzione del sistema nel dettaglio, ipotizzerei dei canali con una struttura in sezione a forma di 8 con una parte occupata da acqua ed un'altra da un gas a bassa densità in grado di favorire l'evaporazione ed impedire la formazione di bolle di vapore all'interno del liquido
Grazie per avermi detto quello che già so, le ho studiate queste cose

Scusa se rispondo piccato, ma non è che ho parlato di sistema chiuso e parametri di P e T tanto per fare. Non mi sono dilungato perchè non avrebbe avuto senso; non volevo fare un trattato di chimica-fisica, solo evidenziare che ci possono essere tutti i presupposti per raggiungere una situazione di ebollizione dell'acqua (che è un'altra cosa rispetto all'evaporazione).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 08:09   #6
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Grazie per avermi detto quello che già so, le ho studiate queste cose

Scusa se rispondo piccato, ma non è che ho parlato di sistema chiuso e parametri di P e T tanto per fare. Non mi sono dilungato perchè non avrebbe avuto senso; non volevo fare un trattato di chimica-fisica, solo evidenziare che ci possono essere tutti i presupposti per raggiungere una situazione di ebollizione dell'acqua (che è un'altra cosa rispetto all'evaporazione).
Però hai completamente tralasciato il mio appunto che si tratta di liquido e non di acqua.
Potrebbe benissimo essere un simil mix di glicole e alcool dove l'alcool evapora a temperature basse mentre il glicole va in ebollizione ad elevate temperature ( ben al di sopra delle temperature raggiunte dagli hotspot dei chip).
Comunque il mio non era un contraddire la tua narrazione, quanto piuttosto farti notare che probabilmente di acqua non ce ne sia proprio e che comunque anche trattandosi di acqua una struttura non cilindrica dei canali impedirebbe comunque l'ebollizione dello stesso in condizioni operative formulate.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 08:13   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
sta cosa dei microcanali all'interno dei chip non è la prima volta che si sente ma poi non si è visto nulla di concreto..
Che poi deve essere acqua distillatissima che con le dimensioni in gioco è un attimo tappare tutto

Quote:
Però hai completamente tralasciato il mio appunto che si tratta di liquido e non di acqua.
Giusta osservazione.
Vorrei però capire come si realizza nel concreto questa soluzione abbastanza complessa su un sistema consumer

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 22-04-2025 alle 08:15.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 08:45   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Capisco tutto.. ma perchè chiamarli “3D” ? ..
mi ha detto mio cugginoh che stanno tenendo in serboh la killa-application-feature: saranno tubi 3D con led e hdr, per quello raffreddano così, il 3D è solo per distrarciiih!!!

mi aveva fatto promettere di non dirlo a nessuno ma so che di voi mi posso fidarehhh!

-----------

si scherza, eh

ma coi tempi che corrono.... dopo la moda Xp, dopo quella 3D, ora c'è il led-hdr, sfruttiamola no?

come diceva demon77, ricordo anche io idee simili ancora attorno al 2005 e poi s'è visto nulla.... anzi, s'è vista la "pasta del capitano", his non saldati e altre amenità che è meglio dimenticare

ciao ciao

Edit
ah sì, ma forse ancora prima degli anni 2000: i pc immersi in liquido non conduttivo
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 08:52   #9
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Di questa tecnica si parlava già una decina di anni fa, però vorrei far notare che le bolle di vapore fanno un effetto cavitazione.....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 09:28   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Edit
ah sì, ma forse ancora prima degli anni 2000: i pc immersi in liquido non conduttivo
Beh no quello lo fanno eccome!
E' un prodotto apposito della 3M e ci immmergono direttamente i blade server

Ovvio, roba molto particolare e solo per usi professionali in grossi data center.

https://www.youtube.com/watch?v=U6LQeFmY-IU

Old 22-04-2025, 10:27   #11
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
microcanali 3D integrati direttamente all'interno dei chip...
Parole che fanno bagnare i nerd
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 12:03   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Beh no quello lo fanno eccome!
E' un prodotto apposito della 3M e ci immmergono direttamente i blade server

Ovvio, roba molto particolare e solo per usi professionali in grossi data center.

https://www.youtube.com/watch?v=U6LQeFmY-IU
no no io parlavo di quei fenomeni che, probabilmente ancora negli anni 90, sperimentavano in ambito domestico (e alcuni negozi a seguirli) liquidi di vario genere dove immergere i case interi con tutto l'hardware

ho il ricordo preciso di un "fenomeno" che utilizzò l'olio di oliva

tu immaginatelo soltanto cosa poteva essere dopo una settimana

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 12:27   #13
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Capisco tutto.. ma perchè chiamarli “3D” ? .. se erano 2D era difficile che ci passasse qualcosa non avendo la terza dimensione.. sono semplici “tubi” dentro al chip..

Mi stupisce che, come dice il titolo, si possa trasferire 7 volte più calore facendo evaporare acqua dentro al chip.. il che vuol dire che si va ben oltre i 100°..
Peggio, non sono "dentro al chip", sono microcanali dentro una "piastra" da appoggiare sotto o sopra il chip.
In pratica resta il problema del riscaldamento all'interno del chip (specialmente se si usa lo stacking dei chip, ecc. ecc), viene solo migliorata l' "estrazione" del calore dal dissipatore in contatto col chip.

In pratica è un dissipatore con raffreddamento a liquido migliorato.

Nel pdf dell'articolo originale a pagina 9 viene mostrato il "prototipo", le sue componenti e le sue dimensioni.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 15:04   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
no no io parlavo di quei fenomeni che, probabilmente ancora negli anni 90, sperimentavano in ambito domestico (e alcuni negozi a seguirli) liquidi di vario genere dove immergere i case interi con tutto l'hardware

ciao ciao
aaaah quelli dici!
Si si ricordo distintamente dei video home made di temerari ai tempi del primo athlon su socket A che avevano fatto il pc nell'acquario a bagno di olio.. si però olio MINERALE non di oliva

Comunque anche io a quei tempi mi ero fatto il KIT a liquido artigianale.. non ero così eccessivo ma ho combinato anche io le mie..

Old 22-04-2025, 15:25   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

mi pare strano che si usi acqua in cambiamento di fase, o il sistema lavora in depressione oppure la temperatura imho potrebbe essere eccessiva, a questo punto meglio fare un cambio di fase a solvente con il novec3100 così si sta sui 65-70 gradi max
Old 22-04-2025, 17:05   #16
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

ciao ciao
Fritto misto?

Basta aggiungere un po' di carne e di verdura pastellate (e qualche cubetto di crema).
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 08:02   #17
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Iscritto dal: Apr 2007
quindi anzichè riutilizzare soluzioni già esistenti in alcuni impianti industriali basati sul calore prodotto dalla concentrazione dei raggi solari, preferiscono laserare dei microcanali sul chip per poter continuare ad usare comune acqua potabile ?

una soluzione salina ad hoc con superfici trattate adeguatamente senza nemmeno lavorare in pressione ti migliorava l'assorbimento di energia in forma di calore di anche 100 volte altro che 7
EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 08:25   #18
MinotRex
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
...

...
e che costa una fucilata al decilitro!
MinotRex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 08:49   #19
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Non è detto... a 100°C l'acqua bolle ma l'evaporazione avviene anche molto prima eh.

Quando metti la pentola sul fuoco vedi l'evaporazione anche ad occhio nudo molto prima che l'acqua arrivi a 100°C.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 10:43   #20
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non è detto... a 100°C l'acqua bolle ma l'evaporazione avviene anche molto prima eh.
Molto prima non credo, anche se per essere più precisi l'acqua bolle a 100° gradi a livello del mare, ma ad una ricerca veloce già ad un km d'altezza bolle a 97° perché come ha già ricordato Piedone ci sono altri fattori in gioco prima di tutto la pressione.

Quote:
Quote:
aaaah quelli dici!
Si si ricordo distintamente dei video home made di temerari ai tempi del primo athlon su socket A che avevano fatto il pc nell'acquario a bagno di olio.. si però olio MINERALE non di oliva
Facendo una breve ricerca è rimerso un termine che avevo praticamente dimenticato da lustri "mineral oil computing"

Esiste una linea sottile che divide la genialità dalla follia e questa viene abbondantemente superata quando si decide di immergere un PC dentro un acquario.

Che poi prima ancora io ricordo di esperimenti fatti con l'acqua distillata… anzi è stato proprio allora che ho scoperto come di per sé l'acqua pura è un isolante e non un conduttore.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL