Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2025, 10:44   #281
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
comunque già il fatto che si commenti anche questo in un videogioco la dice lunga sullo spessore complessivo dell'opera, davvero ben fatto...che si sappia è previsto un seguito?
questo è il punto
i dilemmi che pone, i dubbi, i quesiti sulla condotta morale, le sfumature che si percepiscono in un boemo del 1400 nei confronti del resto dell'europa
il confronto con Musa , mi è piaciuto tantissimo
come era grande e misterioso il mondo all'epoca
e quanto eravamo potenti e considerati noi italiani (veneziani su tutti)
Old 08-04-2025, 11:02   #282
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
questo è il punto
i dilemmi che pone, i dubbi, i quesiti sulla condotta morale, le sfumature che si percepiscono in un boemo del 1400 nei confronti del resto dell'europa
boh, in quell'epoca a parte i veneziani appunto eravamo solo terra di conquista da secoli e per secoli...però insegnavamo le arti, questo traspare in effetti

in generale io non ho avuto la pazienza di leggere tutto il codex (come spesso faccio nei giochi, salvo rari casi soprattutto di fantascienza dove mi piace approfondire la lore) per quel poco che ho letto però conferma la fedeltà storica, potevano pure inventarsi l'ennesimo esperimento distopico, invece è proprio come giocare un romanzo storico, 10 e lode insomma...mo ripeto mi metto in sintonia per capire se ci sarà un seguito, anche se ovviamente nel caso passeranno anni

come ho letto in una recensione, è evidente davvero la passione con cui è stato sviluppato, passione sia per la storia che per il programmare videogiochi proprio
Old 08-04-2025, 11:05   #283
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
boh, in quell'epoca a parte i veneziani appunto eravamo solo terra di conquista da secoli e per secoli...però insegnavamo le arti, questo traspare in effetti

in generale io non ho avuto la pazienza di leggere tutto il codex (come spesso faccio nei giochi, salvo rari casi soprattutto di fantascienza dove mi piace approfondire la lore) per quel poco che ho letto però conferma la fedeltà storica, potevano pure inventarsi l'ennesimo esperimento distopico, invece è proprio come giocare un romanzo storico, 10 e lode insomma...mo ripeto mi metto in sintonia per capire se ci sarà un seguito, anche se ovviamente nel caso passeranno anni

come ho letto in una recensione, è evidente davvero la passione con cui è stato sviluppato, passione sia per la storia che per il programmare videogiochi proprio
anche sull'artigianato, piu volte emerge l'eccezionalità della nostra produzione, addirittura "sembra quasi fatto da un artigiano italiano"

vabbè una mia fisima eh, ma guarda da dove parte il nostro saper fare
Old 08-04-2025, 11:10   #284
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
anche sull'artigianato, piu volte emerge l'eccezionalità della nostra produzione, addirittura "sembra quasi fatto da un artigiano italiano"

vabbè una mia fisima eh, ma guarda da dove parte il nostro saper fare
su questo non ci piove, quando dicevo arti intendevo pure artigianato, maestri da sempre

p.s.: infatti nella seconda parte del gioco ho trovato una corazza "milanese" che, a parte che era la più bella (fashion direi ) non ho mai tolto per campanilismo

Ultima modifica di appleroof : 08-04-2025 alle 11:12.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 11:56   #285
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
su questo non ci piove, quando dicevo arti intendevo pure artigianato, maestri da sempre

p.s.: infatti nella seconda parte del gioco ho trovato una corazza "milanese" che, a parte che era la più bella (fashion direi ) non ho mai tolto per campanilismo
Idem.
Nella quest "la via dell'argento" oltretutto sembra che la zecca di stato sia nel consolato Italiano di Praga, altra cosa curiosa che mi è rimasta impressa.
Qui le potete vedere:
https://it.numista.com/catalogue/boh...royal_mint3395
https://it.numista.com/catalogue/pieces142730.html

Ultima modifica di FrancoBit : 08-04-2025 alle 12:02.
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 12:09   #286
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Idem.
Nella quest "la via dell'argento" oltretutto sembra che la zecca di stato sia nel consolato Italiano di Praga, altra cosa curiosa che mi è rimasta impressa.
si la corte italiana...ho approfondito grazie al gioco: non il consolato ma era la zecca reale chiamata così perchè per coniare le monete chiamarono inizialmente i maestri fiorentini (cit.) e quindi in loro onore "corte italiana", che ancora oggi si chiama così (in lingua ceca) ed è museo nazionale

toh, primo link a caso https://www.visitczechia.com/it-it/t...llachian-court
Old 08-04-2025, 12:19   #287
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
si la corte italiana...ho approfondito grazie al gioco: non il consolato ma era la zecca reale chiamata così perchè per coniare le monete chiamarono inizialmente i maestri fiorentini (cit.) e quindi in loro onore "corte italiana", che ancora oggi si chiama così (in lingua ceca) ed è museo nazionale

Bravissimo, la corte (lapsus mio). Mi fa sorridere avere in qualche modo una minima confidenza leggendo la storia Boema di quegli anni (ovviamente triggerato dal gioco). Il potenziale di certi "giochi" nell'insegnare cose è impressionante.
Old 08-04-2025, 12:46   #288
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
che si sappia è previsto un seguito?
Risposta breve, è possibile visto che il sequel ha avuto successo, riposta lunga...

Il concept iniziale di KC, ti parlo dalla campagna KS dei tempi andati (poi estesa sul sito negli anni a seguire) prevedeva una storia divisa in 3 atti (capitolo 1, 6-9 mesi di sviluppo > capitolo 2, altri 6-9 mesi > capitolo 3). Nel corso dello sviluppo cambiarono molte cose e alla fine optarono per dividere la storia in 2 giochi: 1 atto e mezzo nel primo (più o meno) e la restante in questo.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 13:00   #289
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Bravissimo, la corte (lapsus mio). Mi fa sorridere avere in qualche modo una minima confidenza leggendo la storia Boema di quegli anni (ovviamente triggerato dal gioco). Il potenziale di certi "giochi" nell'insegnare cose è impressionante.
200% d'accordo

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Risposta breve, è possibile visto che il sequel ha avuto successo, riposta lunga...

Il concept iniziale di KC, ti parlo dalla campagna KS dei tempi andati (poi estesa sul sito negli anni a seguire) prevedeva una storia divisa in 3 atti (capitolo 1, 6-9 mesi di sviluppo > capitolo 2, altri 6-9 mesi > capitolo 3). Nel corso dello sviluppo cambiarono molte cose e alla fine optarono per dividere la storia in 2 giochi: 1 atto e mezzo nel primo (più o meno) e la restante in questo.
si infatti, confido nella ottima accoglienza di questo sequel per un terzo capitolo, se sono bravi potrebbero ripercorrere la strada di "business" dei CDPR per dire, sperando che rimangano più o meno coerenti come alla fine hanno fatto i polacchi con la saga TW e non sputtanino tutto per entrare in una logica più commerciale a livello gameplay etc...

comunque spunti per un terzo capitolo per me ce ne sarebbero sia dal punto di vista storico generale per lo "sfondo" che della storia personale di Henry dove qualche questione in sospeso rimane
Spoiler:
(per dire pure un certo villain non mi ha dato la soddisfazione di farlo fuori e non si capisce che fine fa..)
sperem...
Old 08-04-2025, 13:09   #290
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
si l'ironia domina, solo un pò di soliti cliché ma vabbè, vero pure quanto detto sugli ungheresi forse antiche rivalità con i cechi, sul
Spoiler:
francese non saprei se il fato di essere un traditore è legato alla sua nazionalità, perchè dovrebbe?? Più la grandeur ci vedrei come tratto ironico...io comunque l'ho fatto fuori non ci ho pensato un secondo

Spoiler:
io avrei voluto graziare tutti gli antagonisti e il gioco non lo permette.
Non un peccato mortale, anche per esigenze di sceneggiatura ma..peccato.

Il francese ho dovuto accopparlo per salvare il figlio del fabbro, tertium non datur... Ho fatto tutte le opzioni.
E comunque lui, infame fino all'ultimo.. lo salvi e appena fuori, fa la soffiata...parbleu!!

Strano ma vero.. se l'avessi risparmiato, non mi sarei beccato la predica mentale finale coi genitori. Perchè ammazzando il traditore, per una strana contorsione mentale, Henry pensa di se stesso assetato di vendetta.

io: MAH!! Vàvra, rifai sto pezzo, non è chiaro, è inconsistente.. e tutto ciò, dopo un gameplay da buono..

Quote:
si l'ironia domina, solo un pò di soliti cliché ma vabbè, vero pure quanto detto sugli ungheresi forse antiche rivalità con i cechi, sul
Spoiler:
francese non saprei se il fato di essere un traditore è legato alla sua nazionalità, perchè dovrebbe?? Più la grandeur ci vedrei come tratto ironico...io comunque l'ho fatto fuori non ci ho pensato un secondo

comunque già il fatto che si commenti anche questo in un videogioco la dice lunga sullo spessore complessivo dell'opera, davvero ben fatto...che si sappia è previsto un seguito?
uhm.. seguiti temo non siano previsti.
La storia era progettata per coprire due progetti.
Però non si può mai dire.

Questo è davvero un gioiello, aspettiamo i DLC, quasi mi dispiace tornare a sparare magie negli rpg!
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 13:16   #291
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
questo è il punto
Musa è un npc messo per motivi che immaginiamo, a volte è ridondante e arriva a incidere nella storia non svelo oltre per chi non sa.. ma è.. una bolla di sapone.
Che ci fosse o meno cioè, alla fine sarebbe cambiato zero. Ma come tanti personaggi secondari è ben realizzato e per i motivi che ricordi, dona spessore all'opera. Cosa di cui in parte era carente il primo.
Old 08-04-2025, 13:22   #292
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
Spoiler:

Il francese ho dovuto accopparlo per salvare il figlio del fabbro, tertium non datur... Ho fatto tutte le opzioni.
E comunque lui, infame fino all'ultimo.. lo salvi e appena fuori, fa la soffiata...parbleu!!

Strano ma vero.. se l'avessi risparmiato, non mi sarei beccato la predica mentale finale coi genitori. Perchè ammazzando il traditore, per una strana contorsione mentale, Henry pensa di se stesso assetato di vendetta.

io: MAH!! Vàvra, rifai sto pezzo, non è chiaro, è inconsistente.. e tutto ciò, dopo un gameplay da buono..

uhm.. seguiti temo non siano previsti.
La storia era progettata per coprire due progetti.
Però non si può mai dire.

Questo è davvero un gioiello, aspettiamo i DLC, quasi mi dispiace tornare a sparare magie negli rpg!
Spoiler:
Pensa io al contrario ci vedo coerenza, del tipo: se risparmi il francese traditore addirittura sacrificando il fratellastro (e lo avevo capito che non c'era da fidarsi, infatti ripeto non ho esitato ad accopparlo lol), allora sei mosso da ideali superiori -forse un tantino esagerati se appunto devi sacrificare per forza un fratello- e quindi non insegui la vendetta e basta che ti rende come tutti gli altri -compresi Zizka, Diavolo secco etc, tutti alla fine senza scrupoli per raggiungere il proprio fine-

Spoiler:
avrei voluto pure accoppare Von Bergow pensa
Old 08-04-2025, 14:18   #293
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

esatto..

Quote:
Spoiler:
avrei voluto pure accoppare Von Bergow pensa
Von Bergow can swim.. geniali.
il bello del ruolo è scegliere..

ho graziato persino
Spoiler:
von Aulitz.
In punto di morte gli ho offerto di comprendere che razza di uomo fosse stato.
ho apprezzato come mi abbia congedato.
Old 08-04-2025, 14:32   #294
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:

il palazzo nella home del sito che hai postato, c'è anche nel gioco...
ovviamente
Old 08-04-2025, 14:33   #295
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi

beh
manca Praga
e alla fine del gioco, non credo sia spoiler, diciamo che ti sbilanci su quello che andrai a fare ecco
Old 08-04-2025, 14:34   #296
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Musa è un npc messo per motivi che immaginiamo, a volte è ridondante e arriva a incidere nella storia non svelo oltre per chi non sa.. ma è.. una bolla di sapone.
Che ci fosse o meno cioè, alla fine sarebbe cambiato zero. Ma come tanti personaggi secondari è ben realizzato e per i motivi che ricordi, dona spessore all'opera. Cosa di cui in parte era carente il primo.
invece non sono d'accordo
è ben inserito, ed è perfettamente coerente
Old 08-04-2025, 14:36   #297
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Spoiler:

ed invece...l'ho ritenuto abbastanza valido invece
proprio perchè, come nella vita vera, non può salvare tutto e tutti, e lo puoi fare quanto auspichi, avoja, ma ha il suo prezzo
Old 08-04-2025, 15:10   #298
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

ho graziato persino
Spoiler:
von Aulitz.
In punto di morte gli ho offerto di comprendere che razza di uomo fosse stato.
ho apprezzato come mi abbia congedato.
azz ci sono davvero motivi per rigiocarlo, io dopo
Spoiler:
l'assedio l'ho trovato morto a causa della freccia di Diavolo Secco - scena che mi ha fatto scompisciare, tra l'altro -

infatti pensavo sarebbe stato un altro super boss finale

Quote:
il palazzo nella home del sito che hai postato, c'è anche nel gioco...
ovviamente
accuratamente riprodotto
Old 08-04-2025, 15:13   #299
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Si può dire però che la gestione del cavallo in movimento è terribile?

In RDR2 diventi un tutt'uno con l'animale, prevedi gli spostamenti e lo controlli in maniera perfetta: qui sembra si muova come un gioco di auto anni '80, con angoli da 90°
Old 08-04-2025, 15:21   #300
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
Si può dire però che la gestione del cavallo in movimento è terribile?

In RDR2 diventi un tutt'uno con l'animale, prevedi gli spostamenti e lo controlli in maniera perfetta: qui sembra si muova come un gioco di auto anni '80, con angoli da 90°
non è eccezionale ma non ho mai avuto noie
si il pivot si sente abbastanza vero
ma si usa bene per me
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian