Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2025, 21:45   #101
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Vale__ Guarda i messaggi
Ok, test con heaven benchmark tutti apposto, ma ho alcuni problemi: durante l'installazione di driver ho ricevuto delle schermate blu system service exception not handled, ed anche se ho completato al riavvio la reinstallazione, mi preoccupano. In ets2 versione dx 10 va benissimo, tutte le impostazioni maxate fa minimo 60 fps, e sia cpu che gpu sono sotto il 50%. Però non so perché non mi fa aprire ne furmark 2 ne occt: in quest ultimo mi dice : exception, istruction not valid. Ho provato anche ddu. Mi aiutate per favore prima che devo confermare obbligatoriamente il pagamento al venditore? Grazie.
Il primo screen indica un problema di driver: prova magari a utilizzare una versione precedente e vedi se la cosa si ripete.
Per il secondo messaggio francamente non saprei che cosa dirti, è la prima volta che mi ci imbatto, mi spiace.
Saluti.
Old 25-03-2025, 21:47   #102
Vale__
Member

Iscritto dal: Feb 2025
Va bene, proverò anche quello. Grazie di nuovo. Sapresti dirmi almeno se potrebbe esserci qualche problema a livello hardware? O anche di compatibilita con quel vecchio sistema? Se la cosa è risolvibile a livello software almeno mi tranquillizzo e provo a risolvere con la calma, altrimenti devo sbrigarmi perché se la scheda è difettosa/parzialmente incompatibile rischio che scade il tempo e pago e mi tengo una scheda che non va bene.
Buona serata.
Vale__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 21:50   #103
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Va bene, proverò anche quello. Grazie di nuovo. Sapresti dirmi almeno se potrebbe esserci qualche problema a livello hardware? O anche di compatibilita con quel vecchio sistema? Se la cosa è risolvibile a livello software almeno mi tranquillizzo e provo a risolvere con la calma, altrimenti devo sbrigarmi perché se la scheda è difettosa/parzialmente incompatibile rischio che scade il tempo e pago e mi tengo una scheda che non va bene.
Buona serata.
Che ci possa essere qualche problema a livello di hardware o di incompatibilità non lo escluderei a priori, francamente.
Old 25-03-2025, 21:51   #104
Vale__
Member

Va bene, allora domani faccio più test possibili e tento di risolvere al più presto...grazie ancora joko.
Old 25-03-2025, 21:53   #105
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Va bene, allora domani faccio più test possibili e tento di risolvere al più presto...grazie ancora joko.
Di nulla. Buona serata.
Old 26-03-2025, 13:36   #106
Vale__
Member

Allora, sto installando il driver fornito nel disco arrivato con la scheda grafica, è una versione davvero vecchia (384.76) ma è solo per provare come mi avevi detto tu. Se non va provo con un driver un pochino più recente? Tipo 1-2 anni fa? Ho provato comunque anche msi kombustor e nemmeno quello si avvia, stessa cosa di furmark. Proverò anche 3dmark poi, però qui il problema penso non sia dei singoli software ma dei driver/sistema operativo. Oggi è l'ultimo giorno che ho per tentare di risolvere.

EDIT: con la versione arcaica funziona!!!! Si aprono tutte le app, e nei test sembra tutto ok per ora. Cosa potrebbe aver causato problemi con il nuovo driver? Il resto del sistema? Ora cosa faccio, procedo ad aggiornare piano piano i driver finché non trovo il miglior punto stabile?

Ultima modifica di Vale__ : 26-03-2025 alle 13:43.
Old 26-03-2025, 18:34   #107
Vale__
Member

Niente rega continua a dare quelle schermate ogni tanto. La causa è il driver nvidia, ma non capisco proprio perché dovrebbe causare problemi. Le schermate blu sono "system thead exception not handled" e "system service exception". Cosa faccio? Vi prego datemi una mano...la gpu la ho testata in test sintetici e sembra andare bene.
Old 26-03-2025, 19:15   #108
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Niente rega continua a dare quelle schermate ogni tanto. La causa è il driver nvidia, ma non capisco proprio perché dovrebbe causare problemi. Le schermate blu sono "system thead exception not handled" e "system service exception". Cosa faccio? Vi prego datemi una mano...la gpu la ho testata in test sintetici e sembra andare bene.
Valutazione difficile da fare a distanza, ma nel dubbio restituirei la scheda.

Saluti.
Old 26-03-2025, 19:30   #109
Vale__
Member

Ora sembra che vada bene con i driver installati da win update. Tu la restituiresti anche se il problema fosse software? Ora provo tutta la sera in gioco pervedere se va bene...qualche altro gioco che stressa prevalentemente la scheda video ma riesce a girare sul mio sistema?
Old 26-03-2025, 19:43   #110
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Ora sembra che vada bene con i driver installati da win update. Tu la restituiresti anche se il problema fosse software? Ora provo tutta la sera in gioco pervedere se va bene...qualche altro gioco che stressa prevalentemente la scheda video ma riesce a girare sul mio sistema?
Vista l'età della tua configurazione, conviene usare le varie versioni di 3Dmark a disposizione: se ci sono problemi saltano fuori di certo, io avevo acquistato una RX570 usata e mettendola sotto stress il PC si riavviava senza dare alcun errore, alla fine è risultata essere difettosa. Rimpiazzandola con un'altra identica ma sana il problema è sparito.
Purtroppo col materiale di seconda mano può capitare di tutto, l'acquisto dell'usato è sempre aleatorio.
Saluti.
Old 26-03-2025, 20:05   #111
Vale__
Member

Hai perfettamente ragione, l'usato è sempre un'incognita, più che mai in ambito elettronico/informatico. Ho fatto il test 3dmark 11 con impostazioni extreme e texture medium, e non ci sono problemi, tutto sotto controllo. Con furmark 2 ho fatto 10 min tutto ok, fa 150 fps. Occt vram 10 min tutto ok anche lì. Tentando di andare avanti coi driver mi sono ricomparse quelle schermate, ma ora li ho installati da win update e vanno bene. Più che la scheda di per se come ho già detto mi preoccupa il lato software, non riesco a capire se sia materialmente incompatibile col resto del sistema o se siano puri impicci di sistema operativo o driver. Le difficoltà potrebbero risiedere anche in dx 12, non so...
Sto giocando ad ets2 (versione dx 10) da mezz ora con impostazioni tutte al massimo, cpu sotto 50% e gpu sotto il 70%, sembra troppo leggero. Ho provato rocket league ma non si avvia nemmeno, penso per via della poca ram. Cosa pensi?
Old 27-03-2025, 09:11   #112
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Hai perfettamente ragione, l'usato è sempre un'incognita, più che mai in ambito elettronico/informatico. Ho fatto il test 3dmark 11 con impostazioni extreme e texture medium, e non ci sono problemi, tutto sotto controllo. Con furmark 2 ho fatto 10 min tutto ok, fa 150 fps. Occt vram 10 min tutto ok anche lì. Tentando di andare avanti coi driver mi sono ricomparse quelle schermate, ma ora li ho installati da win update e vanno bene. Più che la scheda di per se come ho già detto mi preoccupa il lato software, non riesco a capire se sia materialmente incompatibile col resto del sistema o se siano puri impicci di sistema operativo o driver. Le difficoltà potrebbero risiedere anche in dx 12, non so...
Sto giocando ad ets2 (versione dx 10) da mezz ora con impostazioni tutte al massimo, cpu sotto 50% e gpu sotto il 70%, sembra troppo leggero. Ho provato rocket league ma non si avvia nemmeno, penso per via della poca ram. Cosa pensi?
Ciao. Teoricamente Rocket League soddisfa gli scarsi requisiti del tuo PC, però come processore siamo davvero a livelli basici, quindi non lo prenderei come esempio.
C'è anche da valutare che il connubio fra la vecchia CPU, il chipset della scheda madre e la scheda video non è di certo perfetto, per cui ci sta che ci siano delle problematiche.
Se in generale il sistema è stabile e funziona in modo adeguato, direi che non ci sia da preoccuparsi, anche in via di un upgrade sostanzioso basato su un'altra piattaforma più confacente alle caratteristiche della scheda video.
Salutoni.
Old 27-03-2025, 09:38   #113
Vale__
Member

Infatti però la ram va subito a 6.7/7 ed il gioco non si avvia. La cpu dice requisito minimo anche il core 2 duo...sicuramente l'abbinamento è strano. Ma tanto a dicembre compro mobo+ ram+ cpu e sto apposto, pero per ora almeno qualche gioco basico....
Old 27-03-2025, 10:21   #114
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Infatti però la ram va subito a 6.7/7 ed il gioco non si avvia. La cpu dice requisito minimo anche il core 2 duo...sicuramente l'abbinamento è strano. Ma tanto a dicembre compro mobo+ ram+ cpu e sto apposto, pero per ora almeno qualche gioco basico....
Sì, certo, infatti è vero che soddisfa i requisiti, ma sono quelli minimi e ci sta che qualcosa non giri in modo ottimale.
Tanto per curiosità, quale upgrade pensi di fare? Adesso stanno calando anche i prezzi sulla piattaforma AM5 e la cosa comincia a farsi interessante, anche se il rapporto prezzo/qualità della piattaforma AM4 è tutt'ora imbattibile.
Saluti.
Old 27-03-2025, 10:50   #115
Vale__
Member

Allora il mio budget rimane comunque molto limitato però anche io stavo considerando am5,perché in futuro potrei voler fare upgrade e qualche decina di euro in più ne potrebbe valer la pena. Ram pensavo 16 gb non di più, cosi risparmio poi aggiorno in futuro. Tanto mi servono quelli niente di che. Cpu all'inizio pensavo il ryzen 7 5800, ma ora come detto mi sto ricredendo. Scheda madre non saprei ancora, ma vorrei tenerne una sull'impronta di quella attuale: overclock modesto, almeno 6 porte sata, atx....
Old 27-03-2025, 11:09   #116
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
Allora il mio budget rimane comunque molto limitato però anche io stavo considerando am5,perché in futuro potrei voler fare upgrade e qualche decina di euro in più ne potrebbe valer la pena. Ram pensavo 16 gb non di più, cosi risparmio poi aggiorno in futuro. Tanto mi servono quelli niente di che. Cpu all'inizio pensavo il ryzen 7 5800, ma ora come detto mi sto ricredendo. Scheda madre non saprei ancora, ma vorrei tenerne una sull'impronta di quella attuale: overclock modesto, almeno 6 porte sata, atx....
Sì, AM5 in effetti darà la possibilità di un supporto di almeno due anni sulle future CPU. Lascerei perdere la serie 7000 che è stata un po' un flop anche in termini di rapporto prezzo/prestazioni e attualmente opterei per la serie 9000, già un 9600X andrebbe più che bene. Come scheda madre le marche che mi sento di consigliarti sono due, vale a dire Gigabyte e Asus.
Non sarebbe male MSI, molto sponsorizzata su altri siti, ma con le Gigabyte, che costano meno, non ho mai avuto problemi e hanno il non trascurabile vantaggio di avere la schermata del bios anche in lingua italiana.
Per la ram ok che 16gb possono andare bene, ma 32GB sono meglio; è poi vero che non tutti sono pazzi come me, che al momento ho due banchi da 32GB l'uno di ddr4, per un totale di 64GB avendo pensato "così sono a posto per un po' ".
Saluti.

Ultima modifica di joko : 27-03-2025 alle 11:14.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2025, 11:17   #117
Vale__
Member

So che è difficile prevedere il mercato ma secondo te come saranno i prezzi verso fine anno? Ram per ora prenderò 16 gb e il risparmio lo reinvesto sulla scheda madre/cpu. Anche il dissipatore devo comprare...e bisogna anche stare attenti all'abbinamento con la 1080, la cpu deve essere superiore, però non si devono creare colli troppo grossi perché non voglio cambiare vga per almeno 2-3 anni.
Old 27-03-2025, 13:54   #118
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Quote:
So che è difficile prevedere il mercato ma secondo te come saranno i prezzi verso fine anno? Ram per ora prenderò 16 gb e il risparmio lo reinvesto sulla scheda madre/cpu. Anche il dissipatore devo comprare...e bisogna anche stare attenti all'abbinamento con la 1080, la cpu deve essere superiore, però non si devono creare colli troppo grossi perché non voglio cambiare vga per almeno 2-3 anni.
Ciao, per scoprire in anticipo se una GPU è un collo di bottiglia per un processore ci sono siti appositi: uno che utilizzo è questo

https://pc-builds.com/it/

molto valido e in italiano.

Per quanto riguarda l'andamento dei prezzi, è ben difficile lanciarsi in ipotesi, servirebbe la sfera di cristallo. Una considerazione però si può fare: mentre bene o male nel settore delle CPU c'è un progressivo abbassamento dei prezzi, altrettanto purtroppo non si può dire per il settore delle schede grafiche, che mantengono prezzi di tutto rispetto anche per periodi lunghi. C'è solo da sperare che il duopolio di fatto Nvidia-Amd venga scalfito da Intel, che adesso sta riprovando a rimettere piede in un mercato dove per parecchio tempo non ha toccato palla e nel quale in passato non ha di certo brillato.
Stiamo alla finestra e vediamo che cosa succede.
Un unico suggerimento: 16GB di ram sono il minimo sindacale, io opterei da subito, fossi in te, per i 32GB di ram.
Saluti.
Old 27-03-2025, 14:00   #119
Vale__
Member

Ciao so che 16 gb sono il minimo, ma come ti ho detto il mio budget anche è il minimo sindacale. Per quello che ci devo fare sono sufficienti, poi in futuro mi prendo direttamente un 2x16 magari...e lo aggiungo. I giochi che faccio sono pochi e poco esigenti, li ho elencati sopra, non faccio nemmeno multitasking pesante...però per me conta di più ad esempio il raid e l'overclock. Però come dici tu meglio aspettare un po', intanto devo cercare di sfruttare per questi pochi mesi il "pc" che ho al massimo, dato che ho acquistato la scheda.
Hai altri consigli su qualche gioco che giri bene? A parte Minecraft, ETS2. Magari qualche simulatore di macchine o roba tipo gta 5? Potrebbe girare sul mio sistema? Calcola che il processore lo ho overcloccato a 3.40 ghz, anche se so che rimane ridicolo .
Old 27-03-2025, 14:04   #120
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Anch'io gioco veramente poco, a parte qualche partitella on line.
GTA5 meglio che lo dimentichi, sul tuo PC attuale sarebbe solo fonte di arrabbiature; GTA4 invece dovrebbe girare in modo dignitoso.
Calcola che i giochi sono i programmi che maggiormente stressano l'hardware del PC, e infatti le schede grafiche vengono periodicamente aggiornate non tanto per gli altri programmi quanto per l'aspetto ludico.
Salutoni.

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian