Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2025, 12:06   #3541
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da rambo87@ Guarda i messaggi
la prima generazione se il database interno superava i 2gb e non ti accorgevi, una volta riavviata non ripartiva più e dovevi smadonnare a recuperare il backup e ripristinarla, ogni tanto si scassava e non ripartiva più.
Che bei tempi quelli

_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.6 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.6| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.6 | WATCH Series 10_watchOS 11.6| tv 4K (2022)_tvOS 18.6|2x HomePod (2023)_18.6 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 15:12   #3542
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Su Home assistant c'è l'integrazione per ubiquiti
Quando le ho provate io non funzionava. Adesso almeno forniscono uno stream h264 o h265 da embeddare su altre applicazioni?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 15:28   #3543
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Quando le ho provate io non funzionava. Adesso almeno forniscono uno stream h264 o h265 da embeddare su altre applicazioni?
non ne ho idea, non ho le webcam unifi ma ho visto che ci sono le estensioni
Old 12-03-2025, 16:17   #3544
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Nella vecchia interfaccia c'è questo pulsante per fare lo shrink del database:
Nella nuova mi pare proprio che non ci sia più...
Old 13-03-2025, 07:23   #3545
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Su Home assistant c'è l'integrazione per ubiquiti
Sì c'è sia la parte network e la parte protect, che funzionano perfettamente.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 07:58   #3546
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
io non riesco a collegarlo perchè ho attivo l'mfa e di conseguenza HA mi rifiuta la connessione, non ho il tempo di confermare il collegamento
Old 13-03-2025, 11:00   #3547
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
io non riesco a collegarlo perchè ho attivo l'mfa e di conseguenza HA mi rifiuta la connessione, non ho il tempo di confermare il collegamento
Devi creare un utente locale in unifi e mettere quelle credenziali in Home Assistant, con l'mfa non funzionava neanche a me.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2025, 17:36   #3548
emax81
Senior Member

In arrivo pure il Dream Router 5G

Non si sono risparmiati come dotazione :

cosi come il display frontale :

vediamo quanto ci vanno pesanti con il prezzo
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.6 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.6| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.6 | WATCH Series 10_watchOS 11.6| tv 4K (2022)_tvOS 18.6|2x HomePod (2023)_18.6 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
Old 23-05-2025, 07:03   #3549
emax81
Senior Member

Un pò di notizie trapelate dal key-note del UWC 2025 di Londra

Ci sono diverse novità interessanti per UniFi Network Application 10 e l'ecosistema UniFi in generale.

Ecco alcune delle innovazioni chiave che sono state discusse:

Funzionalità di Rete Avanzate (Network 10):

Microsegmentazione: Un approccio alternativo e centralizzato per le policy di sicurezza basate sugli oggetti. Questo promette una maggiore granularità e controllo sulla sicurezza della rete.
Gestione degli Allarmi (Alarm Manager): Una nuova funzionalità per la gestione e il monitoraggio degli allarmi di rete.
Link VPN Aggregati (VPN Bondage Links): La capacità di aggregare sessioni VPN tra più ISP per una performance di sessione aggregata più elevata.
Site Orchestration: Permetterà un unico piano di controllo per applicare modifiche e configurazioni su migliaia di siti contemporaneamente, semplificando notevolmente la gestione su larga scala.
Identity Hub: Un sistema di gestione delle identità più integrato, con una configurazione più fluida e collegamenti a servizi come MS Entra (ex Azure AD). Questo faciliterà l'onboarding e l'offboarding automatizzato con MS Entra, LDAP e Google Workspace (integrazione SAML). Offrirà un unico pannello di controllo per gli utenti e l'assegnazione dei permessi.
Call Quality Manager: Collegato a piattaforme come Zoom e MS Teams, identificherà la fonte dei problemi di qualità delle chiamate.
Orchestration della Sicurezza Fisica: Permetterà di impostare allarmi e recuperare risorse da un'unica schermata.
Anomalie di Flusso (Flow Anomalies): Funzionalità avanzate di cybersecurity per rilevare e gestire anomalie nel traffico di rete.

Miglioramenti per UniFi Protect e l'Intelligenza Artificiale:

App Protect potenziata: L'applicazione Protect diventerà molto più potente con nuove funzionalità.
AI Reale e Funzionalità Avanzate: Verranno introdotte funzionalità AI che miglioreranno l'esperienza dell'amministratore.
Recupero Video Avanzato: Sarà possibile evidenziare una persona in un frame e Protect cercherà corrispondenze in tutta la cronologia delle registrazioni video.
Sblocco Facciale (Face Unlock) con Anti-spoofing: Nuove funzionalità di sblocco facciale con misure anti-spoofing.
Recupero Migliorato dall'AI: Metadati più ricchi per individuare esattamente ciò che si sta cercando.
Hardware AI Edge: Nuove soluzioni hardware con AI integrata per l'elaborazione a bordo.

Altre Novità Rilevanti:

Throughput in Tempo Reale: Miglioramenti nella visualizzazione e monitoraggio del throughput in tempo reale.
Scorciatoie Personalizzate: La possibilità di creare scorciatoie personalizzate per le operazioni più frequenti.
Partnership con Cloudflare: Un ulteriore livello di protezione DNS e filtraggio dei contenuti grazie alla collaborazione con Cloudflare.
Registrazione di Sistema Granulare: Logging di sistema più dettagliato.
Organizzazione e Organization Manager: Evoluzione del Site Manager per gestire e riflettere scenari multi-sito complessi, consentendo di selezionare più siti e applicare modifiche.
Adozione Zero-Touch e Sostituzione Dispositivo: Processi semplificati per l'adozione di nuovi dispositivi e la sostituzione di quelli esistenti.
Integrazione Cloud Semplificata: Facilità di installazione e integrazione di ambienti AWS e Google Cloud nella struttura SD-WAN.
Policy Orchestration: Gestione centralizzata delle policy da un unico pannello di controllo, ad esempio per i portali captive del Wi-Fi per gli ospiti.

È importante notare che queste informazioni derivano principalmente da "note non editate" e annunci preliminari della conferenza, quindi i dettagli specifici e la disponibilità potrebbero variare

Per la parte del ferro :

Ecco un riassunto delle principali novità hardware emerse:

1. Archiviazione e NAS (Network Attached Storage):

UniFi Drive (NAS): È stata presentata UniFi Drive 3.0, che si concentra su "Storage Pools" per massimizzare la protezione e ottimizzare la velocità sullo stesso dispositivo NAS.
Hardware di seconda generazione per NAS:
UNAS 2 (HDD): Un nuovo modello basato su HDD.
UNAS 4 (M.2 NVMe SSD): Un modello che sfrutta le SSD M.2 NVMe per prestazioni superiori.
UNAS Pro 8 e UNAS Pro 4: Modelli Pro per esigenze più avanzate.
ENAS per ZFS pools: Soluzioni ENAS per la gestione di pool ZFS.

2. Connettività Mobile e 5G:

UniFi 5G (Dreamrouter 5G): Sembra che sia in arrivo un nuovo Dreamrouter con funzionalità 5G.
5G Outdoor e 5G Explorer: Prodotti dedicati all'uso esterno e per veicoli come auto e barche. Ubiquiti sta spingendo molto sul 5G, con l'idea di un modem/router cellulare 5G.

3. Alimentazione e UPS (Uninterruptible Power Supply):

Nuova gamma di UPS UniFi: Sono stati presentati diversi modelli di UPS:
UPS 2U
UPS Pro
UPS Pro Extended Battery (con una capacità di 1440 VAh)
UPS Tower
UPS Tower Pro
UPS Strip
UPS Strip Pro L'obiettivo è garantire la continuità del servizio di rete anche in caso di interruzioni di corrente, con la possibilità di sostituire alimentatori falliti negli switch senza spegnere il dispositivo.

Ci sarebbe anche altro ma mi fermo qui

Non ci sono immagini e\o slide in quanto durante la conferenza era presente la polizia militare di UniFi
Old 23-05-2025, 08:05   #3550
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
tutte cose che non ho idea di cosa servono, gia non ho idea di come impostare il 90% delle impostazioni del mio ucg max
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2025, 16:58   #3551
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi

2. Connettività Mobile e 5G:

UniFi 5G (Dreamrouter 5G): Sembra che sia in arrivo un nuovo Dreamrouter con funzionalità 5G.
5G Outdoor e 5G Explorer: Prodotti dedicati all'uso esterno e per veicoli come auto e barche. Ubiquiti sta spingendo molto sul 5G, con l'idea di un modem/router cellulare 5G.
A me basterebbe un modulo per creare una connessione di backup su 5G compatibile con UCG ultra

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian