|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
I drivers della mobo in generale non servono se Windows 10 è aggiornato, ma dipende da parecchi fattori Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Bene, dopo un po' di test (dovrò provare a fondo giochini tipo roba della Paradox per vedere quanto fluido può essere) direi che in generale ho guadagnato dal 20 al 30% di prestazioni. Mi aspettavo qualcosa di più, ma non posso nemmeno lamentarmi, i browser con un po' di schede aperte partono istantaneamente.
L'avvio lo fa in circa 15-16 secondi, non cambia la vita ma non dispiace nemmeno. Ora rimane la grande lotta con le impostazioni green (che non ho capito se sono direttamente da firmware, perché prima non c'erano), cioè spegne elementi hardware se rimangono in idle troppo a lungo. E rimane la lotta anche più grande con il fatto che non riesco quasi più a trasferire grandi quantità di file sul NAS (un WD MyCloud) perché ad un certo punto si inchioda la connessione di rete e per un istante salta anche internet. Ah e anche la pulizia dei cavi è soddisfacente, con molta meno roba di prima grazie all'alimentatore modulare. Insomma bene, ma non proprio benissimo. Edit: ora ho visto che ho anche una versione vecchia di Win10 e devo aggiornare. Ultima modifica di Schidzo : 01-02-2024 alle 00:18. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Aggiornamento: ho notato che le ram sono impostate sui 2100 e qualcosa, ma attivando l'XMP il BIOS dà 4 lunghi bip.
Le ho installate sul 1° e 3° slot, è quello il problema? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
che sigla hanno le tue corsair?
non ricordo il modello di scheda madre che avevi preso alla fine hai fatto reset cmos della scheda? |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
Gigabyte B550M DS3H mATX. La ram è Corsair Vengeance Lpx Ddr4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb che in teoria dovrebbe supportarlo. Prima che cominciassi a elencare i santi si è resettato da solo ed è ripartito. Da questa lista: https://download.gigabyte.com/FileLi...0b28f2ba933740 Tecnicamente la sigla CMK32GX4M2D3600C18 non c'è. Potrei sempre provare gli slot A2/B2, cosa potrà mai andare storto? Ultima modifica di Schidzo : 22-02-2024 alle 01:48. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Se nn ricordo.male e A2 B2 l'installazione primaria
Fai reset cmos della scheda e prova a metterle così Si può essere che le tue ram.nn le abbiamo testate ne siano garantite cmq mal che vada girano a 3200Mhz solitamente se sono instabili alla frequenza di fabbrica |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
per sicurezza aggiornerei anche il bios della sk madre
vedi se è una revisione 1.0,1,2,3 https://www.gigabyte.com/it/Motherbo...upport-dl-bios o 1.4 https://www.gigabyte.com/it/Motherbo...upport-dl-bios 1.5 https://www.gigabyte.com/it/Motherbo...upport-dl-bios o 1.7 https://www.gigabyte.com/it/Motherbo...upport-dl-bios la revisione dovrebbe essere stampigliata sul PCB o su una etichetta sempre sulla mobo o eventualmente sulla scatola
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Realme GT7 *MaxRecensioni Ultima modifica di megthebest : 22-02-2024 alle 08:41. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Ok, tutto risolto.
Bastava il vecchio classico "read the fucking manual". Scambiate su A2/B2 e attivato XMP. E' stato come togliere il blocco al motore. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Alla fin fine meglio così
Prego |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Ok, ora ho un altro dubbietto. Ho preso un dissipatore Arctic Freezer 36, visto che è pure sceso di prezzo, tecnicamente le ventole sono pure silenziose eccetera.
L'unica cosa che mi mette il dubbio è il peso (stiamo sui 1000 grammi), rimarrebbe attaccato a mensola sulla scheda madre, con tutti i braccetti eccetera. E' il caso di dargli ulteriore sostegno? Non è che mi piega la scheda madre a lungo andare ? Da altri forum inglesi vedo che TECNICAMENTE non può accadere anche se sconsigliano di giocare a hockey con il case. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
No problem
E un peso grossomodo standard x un dissi Quindi le schede possono reggere Anzi sarebbe un dissipatore compatto rispetto alla media dei modello aftermarket |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Allora proverò a montarlo. Spero che la pasta termoconduttiva del dissipatore stock non si sia già asciugata troppo.
Grazie. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Puoi pulirla
In dotazione col freezer 36 c'è anche un tubetto di pasta termica mx-6 |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Alla fine ho optato per un molto meno ingombrante Thermalright AXP120-X67. Come rumorosità siamo lì sullo stock.
Solo che il dissipatore stock è pessimo. Toccavo punte di 80 gradi a pieno carico ora sembra non schiodarsi dai 60, l'idle arriva a un minimo di 38 contro i 50 dell'altro. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ah ok
diciamo che nn avrei preso come prima scelta un top-down appunto xke sono un po limitati nel raffreddamento dal tipo di desing ma cmq tutto ok con le temperature |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Non mi andava di avere un cassone davanti alla CPU, preferisco la finestrella bella pulita.
Poi come performance ho visto che è piuttosto buono. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Si capisco
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
Riuppo questo thread perché non trovo nulla di recente.
Ho il problema che si può definire "il pc si spegne dopo un po' mentre gioco". A distanza di un anno con tutti i cambiamenti (ora sono passato su un Samsung G5 con risoluzione superiore, ma dubito che sia il problema) non riesco a tenere tutti i giochi (e gioco pochissimo) a livelli alti. Per dire, Victoria 3 funziona perfettamente limitato a 30 FPS, a 60 FPS si spegne. Nessun evento particolare nel registro (dovrebbe perlomeno segnarmi una interruzione anomala di corrente, no?), nessuna BSOD (ho disattivato anche il riavvio automatico nel caso fosse una BSOD così veloce da resettarsi subito). Si spegne e basta. Lo posso riaccendere immediatamente e riparte. Temperature nemmeno a parlarne la GPU rimane massimo sui 60 ben lontana dai 95 di hotspot, la CPU non ne vuole sapere di arrivare ai 55. Ho aggiornato i driver agli ultimi 24.12.1, stesso problema. HWiNFO mostra soltanto che la +12V nominale a 60 FPS arriva a 11,88 e rimane sui 19,50 a 30 FPS. Il resto mi pare si discosti solo dopo il secondo decimale. Faulty PSU? Forse dovrei provare a dargli una spolverata di aria compressa. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ciao.solo mentre giochi? Hai rilevato schermate di erroreM
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.