Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2025, 09:30   #561
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da TWT Guarda i messaggi
Ciao, ho questa scheda madre da qualche mese e tutto funziona senza problemi. Ho notato che in modo del tutto casuale, quando accendo il pc, rimane acceso il led bianco della vga. Tutto funziona correttamente e non ho alcun malfunzionamento; se riavvio il pc il led si spegne e non si accende più, se utilizzo il pc con il led acceso non succede nulla. Secondo voi da cosa può dipendere? Ho già l'ultima versione del bios ma succedeva anche con la versione precedente...
Io non ne ho idea, ma prova a confrontare cosa ti dice GPU-z nei due casi, magari ti svela un indizio utile per l'analisi (tipo che quando c'è il led acceso il bus è ridotto o cose così)
Old 16-01-2025, 17:41   #562
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Io non ne ho idea, ma prova a confrontare cosa ti dice GPU-z nei due casi, magari ti svela un indizio utile per l'analisi (tipo che quando c'è il led acceso il bus è ridotto o cose così)
Ho controllato e non vedo differenze

SX Led ON________________________________________Led OFF

CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250gb - SSD: Crucial Mx500 2tb - HDD: Toshiba P300 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: AOC Agon AG273QX

Ultima modifica di TWT : 16-01-2025 alle 17:44.
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 17:47   #563
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Ho controllato e non vedo differenze

SX Led ON________________________________________Led OFF

anch'io avevo questo problema, poi ho fatto un flashback del bios e ha smesso... comunque non fa niente, semplicemente mi dava fastidio avendo il pc sulla scrivania.
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 18:28   #564
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Uscito bios 3201 BETA.

1.Updated AGESA to ComboAM5 PI 1.2.0.3. Please also update the chipset driver to version 7.01.08.129 or newer to enhance gaming performance for select games.
2.Improved system performance and fixed the PeCoffLoader memory overflow issue for security.
3.Addressed AMD Microcode Signature Verification Vulnerability.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 19:31   #565
marcus46
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Uscito bios 3201 BETA.

1.Updated AGESA to ComboAM5 PI 1.2.0.3. Please also update the chipset driver to version 7.01.08.129 or newer to enhance gaming performance for select games.
2.Improved system performance and fixed the PeCoffLoader memory overflow issue for security.
3.Addressed AMD Microcode Signature Verification Vulnerability.
Installato, ed ho visto che nel bios è comparsa una nuova voce, ovvero: "Gaming Adaptive CCD Parker"...

Di default è disabilitato... onestamente non ho provato ad abilitarlo, ma dalla descrizione, pare che la cpu "disabiliti" uno dei 2 CCD (direi quello senza 3D v-cache) se non viene completamente utiizzato... Potrebbe portare beneficio nei giochi... ma non saprei... Leggendo in giro però pare che impatti anche su applicazioni multi thread....
Old 19-01-2025, 00:44   #566
berger81
Senior Member

L'Avatar di berger81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Quote:
Ciao, ho questa scheda madre da qualche mese e tutto funziona senza problemi. Ho notato che in modo del tutto casuale, quando accendo il pc, rimane acceso il led bianco della vga. Tutto funziona correttamente e non ho alcun malfunzionamento; se riavvio il pc il led si spegne e non si accende più, se utilizzo il pc con il led acceso non succede nulla. Secondo voi da cosa può dipendere? Ho già l'ultima versione del bios ma succedeva anche con la versione precedente...
stesso problema pure io con 4090 e x690 strix e -f
a volte in maniera del tutto casuale al riavvio del pc o all' accensione led bianco rimane acceso ma tutto va cmq..... altre volte invece da bianco non viene verde e il pc mi rimane bloccato..... fino al bios 2308 tutto andava perfetto, ho fatto 200 prove incrociate tra reset cmos, scollegato tutto il superfluo , format , impostato safe da bios etcc.... e niente ha risolto il problema.... Ho pensato di aver la mobo fallata ma dopo aver letto questo post penso che ci possano essere problemi con le ultime versioni di bios..... Anche per questa mobo è uscito il solito bios della tuf che ancora non ho testato perche voglio aspettare la versione non beta ... Scusate l' Ot ma mi sembrava importante condividere il medesimo problema su solito chipset ( con soliti bios) anche se la mobo ha un nome diverso......
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 15:47   #567
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
anch'io avevo questo problema, poi ho fatto un flashback del bios e ha smesso... comunque non fa niente, semplicemente mi dava fastidio avendo il pc sulla scrivania.
Quote:
Originariamente inviato da berger81 Guarda i messaggi
stesso problema pure io con 4090 e x690 strix e -f
a volte in maniera del tutto casuale al riavvio del pc o all' accensione led bianco rimane acceso ma tutto va cmq..... altre volte invece da bianco non viene verde e il pc mi rimane bloccato..... fino al bios 2308 tutto andava perfetto, ho fatto 200 prove incrociate tra reset cmos, scollegato tutto il superfluo , format , impostato safe da bios etcc.... e niente ha risolto il problema.... Ho pensato di aver la mobo fallata ma dopo aver letto questo post penso che ci possano essere problemi con le ultime versioni di bios..... Anche per questa mobo è uscito il solito bios della tuf che ancora non ho testato perche voglio aspettare la versione non beta ... Scusate l' Ot ma mi sembrava importante condividere il medesimo problema su solito chipset ( con soliti bios) anche se la mobo ha un nome diverso......
HO effettuato ieri un Bios Flashback ma il "problema" rimane
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250gb - SSD: Crucial Mx500 2tb - HDD: Toshiba P300 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: AOC Agon AG273QX
Old 27-01-2025, 07:22   #568
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Per non farlo comparire nel mio caso basta accendere il monitor prima di premete il tasto di accensione del pc.

Credo che se non venga rilevato il monitor in fase di inizializzazione della VGA semplicemente la mobo te lo segnala.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2025, 10:19   #569
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Per non farlo comparire nel mio caso basta accendere il monitor prima di premete il tasto di accensione del pc.

Credo che se non venga rilevato il monitor in fase di inizializzazione della VGA semplicemente la mobo te lo segnala.
Beh ma una volta acceso dovrebbe spegnersi, inoltre, a volte, lascio lo schermo in stand by oppure lo spengo per lasciare a scaricare qualcosa e anche in questo caso dovrebbe accendersi rilevando il monitor spento...
Old 28-01-2025, 10:59   #570
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Beh ma una volta acceso dovrebbe spegnersi, inoltre, a volte, lascio lo schermo in stand by oppure lo spengo per lasciare a scaricare qualcosa e anche in questo caso dovrebbe accendersi rilevando il monitor spento...
Nel mio caso per far spegnere il led devo riavviare il PC.

Se il monitor è in standby prima di accendere il PC il led non compare.

Ad ogni modo, è una anomalia di ste schede madri abbastanza diffusa. Bisognerebbe chiedere ad ASUS perché la mobo si comporta in questo modo.

Hai provato a cambiare porta DP o HDMI? C'è sempre una porta che si inizializza prima di altre per via delle impostazioni firmware della scheda video. Magari il monitor lo hai attacco ad una di quelle che si inizializzano dopo.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 28-01-2025 alle 11:02.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 09:22   #571
marcus46
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Se non ricordo male, Nvidia rilasciò un firmware update per le 4090 e le 4080 con un problema simile in combinazione con alcune mobo... praticamente, all'accensione del pc, la VGA veniva "rilevata" in ritardo e talvolta non permetteva nemmeno agli utenti di riuscire ad entrare nel bios in tempo (quando appariva la prima schermata, il pc era già in fase di caricamento del sistema operativo)....

Magari si deve semplicemente fare l'aggiornamento alla gpu...

se vi può interessare, lo trovate qui: https://nvidia.custhelp.com/app/answ...00000163736896

Essendo un firmware update, leggete bene prima di fare le cose..., ad ogni modo non mi assumo nessuna responsabilità....
Old 08-02-2025, 11:35   #572
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Nel mio caso per far spegnere il led devo riavviare il PC.

Se il monitor è in standby prima di accendere il PC il led non compare.

Ad ogni modo, è una anomalia di ste schede madri abbastanza diffusa. Bisognerebbe chiedere ad ASUS perché la mobo si comporta in questo modo.

Hai provato a cambiare porta DP o HDMI? C'è sempre una porta che si inizializza prima di altre per via delle impostazioni firmware della scheda video. Magari il monitor lo hai attacco ad una di quelle che si inizializzano dopo.
Ho provato ad accendere il monitor prima di avviare il pc e la spia non sia accende. Che strano però...
Old 12-02-2025, 13:14   #573
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Nuovo bios beta 3207 per x670e plus.

"This BIOS enhances system performance and improves high-capacity memory compatibility. This includes support for 2*DIMM memory configurations, achieving speeds up to 6800MT/s with AEMP enabled.
Before running the USB BIOS Flashback tool, please rename the BIOS file (TX670EPL.CAP) using BIOSRenamer."
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
Old 12-02-2025, 14:00   #574
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Nuovo bios beta 3207 per x670e plus.

"This BIOS enhances system performance and improves high-capacity memory compatibility. This includes support for 2*DIMM memory configurations, achieving speeds up to 6800MT/s with AEMP enabled.
Before running the USB BIOS Flashback tool, please rename the BIOS file (TX670EPL.CAP) using BIOSRenamer."
Eh però BETA cheppalle.
Personalmente evito di scegliere bios versione "BETA" che già sta scheda non è il top come stabilità..
Almeno il BIOS solo versioni stabili e certificate.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 18:57   #575
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Eh però BETA cheppalle.

Personalmente evito di scegliere bios versione "BETA" che già sta scheda non è il top come stabilità..

Almeno il BIOS solo versioni stabili e certificate.
Comunque lo installata tutto ok. Adesso faccio un paio di test.
Old 12-02-2025, 22:12   #576
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Comunque lo installata tutto ok. Adesso faccio un paio di test.
tra non molto ho in programma di fare formattone totale e contestualmente anche bios update.. mi ci vorrà un po' soprattutto per i vari settaggi da impostare a bios..
Avevo letto che è necessario anche update dei vari driver della mobo con i bios aggiornati.

Conviene forse aggiornare questi ancora col vecchio sistema e fare update del bios cio settaggi e quando tutto ok formattare e mettere nuovo sistema..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 09:10   #577
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
tra non molto ho in programma di fare formattone totale e contestualmente anche bios update.. mi ci vorrà un po' soprattutto per i vari settaggi da impostare a bios..

Avevo letto che è necessario anche update dei vari driver della mobo con i bios aggiornati.

Conviene forse aggiornare questi ancora col vecchio sistema e fare update del bios cio settaggi e quando tutto ok formattare e mettere nuovo sistema..
Con gli ultimi 2 bios sono consigliati gli ultimi driver chipset versione 7.x.
Old 14-02-2025, 00:09   #578
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Quote:
Con gli ultimi 2 bios sono consigliati gli ultimi driver chipset versione 7.x.
A proposito... dove vedo la versione del chipset che ho installata? Su Cpu-z trovo solo la revisione e stessa cosa su hwinfo...
Old 14-02-2025, 12:13   #579
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Quote:
A proposito... dove vedo la versione del chipset che ho installata? Su Cpu-z trovo solo la revisione e stessa cosa su hwinfo...
Versione del driver dici? Quella nelle app installate.
Old 14-02-2025, 18:42   #580
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Quote:
Versione del driver dici? Quella nelle app installate.
Tipo?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian