|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Io uso la pianificazione e mando un wol per l'accensione. Contemporaneamente imposto uno spegnimento giornaliero. Cosi' si accende un certo giorno ad una certa ora e poi comunque si spegnera' all'ora fissata.
|
|
|
|
|
|
#33662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Quote:
Comunque, vedendo la differenza di prezzo tra 822 e 1221, forse conviene quest'ultimo che ha 4 slot in +
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
|
#33663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Visto che la differenza di prezzo è poca, il 1221+ con 4SSD + 4HDD + Scheda 10 Gbit non è mica male! Ormai però aspetto il refresh, visto che non sono pochi i soldi in ballo.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
|
#33664 | |
|
Senior Member
|
Quote:
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
|
#33666 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Allora 1221+ se avete fretta... Io ho ancora il 1618+ che va a bomba, cambierò per dismettere l'attuale Qnap che uso per backup trasformando il 1618+ in solo HDD e usando l'ipotetico 1225+ per lavorare.
Avesse SFP+ integrati sarebbe fantastico, ma conoscendo Synology facile che esca con 4 Gigabit rame e scheda aggiuntiva
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#33667 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cercavo qualcosa di economico che spenga il 1221+ in caso di mancanza corrente.
|
|
|
|
|
|
|
#33668 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Buonasera
Synology con una vpn attiva, ddns mi si aggiona con quel IP e non con quello della mia connesione!!! Perchèèèè?? nota: ho anche provato con un container in host |
|
|
|
|
|
#33670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bologna
|
Alla fine ho risolto installando Advanced Power Management e sembra che io possa fare tutto quello che desidero (accensione e spegnimento del Nas Quando voglio)
TV: LG B9 65" Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ;AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500 |
|
|
|
|
|
#33671 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
stasera ho fatto un backup manuale da PC a NAS e mi sono arrivati una decina di queste email:
nomenas.... riceve 380 registri al secondo, superando il valore di tolleranza (350 registri al secondo). Accedere a Log Center per controllare i dettagli. normale? è perchè ho copiato tanti files piccoli assieme?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#33672 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Buongiorno ragazzi, vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio da parte vostra che siete più esperti. Qualche settimana fa' ho preso il mio primo Nas, nello specifico un Synology DS220+ con kit aggiuntivo di ram per un totale di 8 giga. Scelto appositamente questo (e usato), perché volevo mantenere la flessibilità di avere transcodifica perché una delle mie idee era quella di avere un media center plex. Attualmente ci ho installato sopra un ssd per cominciare a smanettare con le impostazioni e i programmi e devo dire che come software e modo d'uso è molto user-friendly. Al momento sono riuscito a impostare con successo il media center con plex e collegarlo alla tv che ho in casa connessa in wifi. Ho automatizzato anche un backup bi-direzionale di Google drive che io utilizzo molto in cui al suo interno ho una serie di database di documenti che andrò anche ad ampliare negli anni.
Ho dei dubbi su alcune cose, mi sto informando ma chiedo anche a voi un parere. Plex media server funziona ma ci sono 2 problemi. Il primo è che una volta che metterò giù il nas definitivamente, questo non sarà più a casa mia ma sarà a casa di mio padre distante km e quindi in un'altra linea internet. Se ho capito bene plex funziona gratis se si è nella stessa lan, ma se si va' a pescare da un'altra lan si deve pagare un abbonamento annuale, corretto? Secondo problema, ma penso sia più un problema della mia tv. Se faccio partire un film sulla tv dall'applicazione plex funziona correttamente, ma se faccio skip di capitoli o avanzamento veloce il film si impalla e non parte più. Credo sia la tv in quanto è un modello di una decina di anni fa' (Loewe One 40) e quindi probabilmente il modulo wifi interno non è aggiornatissimo e quindi la banda a disposizione non è molta. Sto valutando di prendere un Chromecast di ultima generazione per vedere se miglioro le cose. In caso altri software da provare cosa mi consigliate? (Kodi, Jellyfin o altri) Altro punto importante. Io ho migliaia di foto che vengono sincronizzate con Google foto. Synology ha un suo programma molto simile (Synology photos) con cui ci ho smanettato. Il problema è che tra di loro i software non comunicano. Sostanzialmente vorrei tenere Google foto come database principale e fare un backup costantemente aggiornato delle foto sul Nas, così da avere un doppione in caso di problemi o all'uno o all'altro sistema. Ho provato con i vari software tipo sync drive e ci sto smanettando ancora dietro per capire al 100% il funzionamento ma credo che non facciano al caso mio. Ho trovato forse 2 soluzione. Una poco pratica, usare Google takeout e impostare massimo 6 backup automatici (ogni 2 mesi) e max per 1 anno (poi mi devo ricordare di rifarlo di anno in anno) che andranno a salvarsi in automatico su Google drive che poi a sua volta sarà sottoposto a sincronizzazione bidirezionale con il nas. L'altra soluzione sarebbe multcloud, però vorrei evitare di pagare un software per fare sta' roba. Qualche consiglio? Poi ho un'ultima domanda a cui chiedo direttamente a voi. Ho visto che c'è la possibilità di usare il nas come server VPN mi sembra di aver capito. Come funziona? Il nas deve rimanere nella mia linea? può essere difficile da installare? Io al momento uso Nordvpn ma siccome comincia ad avere un certo costo sto sondando altre soluzioni. Scusate se ho scritto molto ma avevo un po' di cose da chiedere. Grazie mille a chiunque mi risponderà.
|
|
|
#33673 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
|
Quote:
Uso abitualmente Google Foto (che secondo me è ancora più evoluto del resto che si trova in giro) ma per il backup delle foto dei telefoni (mio e della mia compagna) utilizzo l'app di synology DS File che permette di backuppare cartelle specifiche del telefono sul nas. In questo modo ho sempre le foto sincronizzate. O intendi foto salvate sul altri dispositivi come pc, portatili etc? Ti può essere utile?
|
|
|
|
#33674 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33675 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
@Shaunwhite:
io ho mollato del tutto google photo perchè mi interessa fare il "solo" backup delle foto di tutti i telefoni, e lo faccio con l'app di synology, in questo modo ho una gestione più semplice e ho tutto centralizzato a casa, dove faccio anche un backup settimanale offline. Se devo eliminare delle foto, lo faccio direttamente dall'app photos cosi me le toglie anche dal telefono. Riguardo lo streaming, forse puoi mettere in piedi una VPN.
|
|
|
#33676 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#33677 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
|
Quote:
A me non fa problema, ogni vado sul nas e faccio pulizia. Ma se vuoi sincronizzare google foto e il backup su nas non può funzionare così.
|
|
|
|
#33678 |
|
Member
|
Eh infatti, non funziona cosi. Volevo evitare di fare le cose doppie, cancellare da una parte e poi cancellare anche dall'altra. Alla fine mi farò una backup bimestrale o annuale direttamente su google drive di google foto tramite google takeout e andando a cancellare ogni volta il vecchio backup e google drive sara sincronizzato con il nas. E' la scelta più semplice e logica
|
|
|
#33679 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lugano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33680 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Stessa logica di funzionamento. Se cancello una foto sul tel si cancella sul nas e viceversa. Logica di salvataggio cronologica: una foto di dic 2023 la voglia prima di una di gennaio 24 e dopo una di sett 23, e possibilmente che mentre faccio il primo backup/sincronizzazione mi mantenga questo criterio. Perché avendo un secondo nas backup del primo, è un Hdd esterno staccato che mi fa la terza copia di quello che per me é importante, vorrei abbandonare google foto e il suo risicato spazio (a meno di acquistarne a parte), utilizzando i 15 gb a disposizione giusto x WA e il backup delle impostazioni. Grazie a chi risponderà, magari con un minimo di indicazioni di come fare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.