|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5181 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mah, l'ultima versione con installazione da zero penso sia stata la 37 oppure la 38.
Comunque resta sempre il problema se devo piallare la 41 aggiornata oppure se esiste un modo di attivare Secure Boot su questa. L'aggiornamento mi e' comparso da interfaccia grafica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5182 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Non ho ben capito il messaggio.
Comunque io sono partito dalla 40. Anche a me l'aggiornamento è comparso dalla GUI, il punto è perché la GUI non è mai il metodo numero 1 sulle guide ma si parte sempre dalla konsole. Qualcuno si sarà sbattuto a fare una GUI che funzionasse con tutte le distro, la reputo una mancanza di rispetto del lavoro degli altri passare dalla console come prima opzione. La konsole la devi dare come alternativa quando qualcosa non va bene dalla GUI. Ultima modifica di destroyer85 : 06-11-2024 alle 08:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5183 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io non la uso da molto, ho fatto 39-40-41 con aggiornamenti sempre da GUI e ha funzionato tutto perfettamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5184 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
https://docs.fedoraproject.org/en-US...a-new-release/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5185 |
Senior Member
|
È la prima che mi è uscita cercando fedora 41 in place upgrade... Mea culpa.
Bene che ci sia la versione da Gnome e KDE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5186 |
Senior Member
|
Ho provato ad installare TeamViewer full ma non si apre la GUI.
Qualcuno può dirmi se è un problema solo mio? Edit: dopo gli aggiornamenti di oggi è tornato a funzionare. Ultima modifica di destroyer85 : 09-11-2024 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5187 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
|
una domanda veloce su Fedora 41 KDE:
è possibile avviare la sessione XORG o esiste solo wayland? grazie
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh |
![]() |
![]() |
![]() |
#5188 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
qualcuno ha provato la versione "atomica" di fedora? io l'ho un po' provata su VM ma ho subito riscontrato alcuni problemi e non ho approfondito per mancanza di tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5189 |
Senior Member
|
Signori, io vi abbandono.
Ho deciso di tornare a Windows perché sicuramente è un sistema che conosco meglio, ma anche perché Fedora richiede troppa manutenzione e troppi smanettamenti. anche gli aggiornamenti giornalieri che ti costringono a riavviare una volta al giorno mi hanno stancato. Ma il vero motivo per cui torno a Windows è perchè non vedo nessun motivo valido di utilizzare Fedora. Mi ha stupito il lavorone fatto da Steam con il progetto proton per portare la compatibilità dei giochi ma il resto mi sembra che manchi di un vero interesse per lo sviluppo e l'innovazione specialmente nei due desktop enviroment. Qualcuno dovrebbe fare quello che ha fatto Google con Android, prendere o sviluppare un DE e migliorare la UX. Ho fatto anche una prova con RHEL ed è praticamente la stessa cosa di Fedora ma indietro di qualche giro, poveri quelli che ci devono lavorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5190 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Non so dove vedi questa mancanza di innovazione, visto che spesso i DE sono avanti a Windows, e Windows molte volte cerca di copiarli... Google ha già il suo ChromeOS, rimane nella sua nicchia... Quote:
Comunque, non serve a niente prendere in mano un sistema quando si ha un pregiudizio contro di esso. Se si sta bene con Windows, tanto vale rimanere con esso. Nessuno ti obbliga a cambiare. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5191 |
Senior Member
|
Pregiudizio?! Assolutamente no!
Io ho mosso critiche costruttive rispetto a quello che secondo me non va e non ho letto nessun "non è vero" argomentato. I pregiudizi qualunquisti li hai tu visto il commento sulle patch distribuite a caso da microsoft che sicuramente non sono esenti da problemi ma riguardano una minima parte dell'installato. Per quanto riguarda RHEL non mi aspettavo niente di che, solo più facilità di installazione e configurazione, invece ti ritrovi a dover tribulare più che con Fedora. Rimango in attesa della lunga lista di killer feature dei due DE principali di linux rispetto a Explorer di Windows perché io non ne ho vista neanche una, anzi in Gnome ho trovato molte mancanze importanti. Invece di darmi del "pregiudicato" ( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5192 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io uso Fedora da quasi 2 anni ormai e non ho capito che problemi hai di "manutenzione e smanettamenti", io non ho mai avuto alcun tipo di problema
E' vero che gli aggiornamenti sono molto frequenti ma non sei obbligato ad installarli ogni giorno. Dipende se vuoi un sistema sempre aggiornato oppure un pò più arretrato ma testato e garantito come RHEL o Debian o altre simili Gnome è effettivamente molto basico, a me piace ma a volte alcune funzioni in più farebbero comodo. Ci sarebbe KDE che ho solo provato per poco tempo, ma sembra avere molte più personalizzazioni e funzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5193 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5194 |
Senior Member
|
fedora non è manco rolling release... non vedo la necessità di aggiornare ogni giorno
![]() e di solito il riavvio è richiesto quando si installa un nuovo kernel: dubito ne rilascino uno al giorno.
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh |
![]() |
![]() |
![]() |
#5195 |
Senior Member
|
Argomento:
Secondo me tutte le varie Distro sono un grandissimo spreco di energie e risorse. I vari progetti Ubuntu Fedora etc. etc. si "limitano" a mettere insieme i pezzi e qualche piccola personalizzazione, invece ci dovrebbe essere una distro che ha il suo progetto di Desktop Enviroment che controlla e decide come sviluppare. In un sistema operativo Desktop il Desktop Enviroment è da considerare il sistema operativo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5196 |
Senior Member
|
da un certo punto di vista non hai tutti i torti: sono il primo a dire che l'eccesso di possibilità ha un prezzo da pagare ed è la "dispersione" di idee e risorse. un esempio su tutti, le suite da ufficio: ce ne sono almeno 6 e nessuna di loro è mai riuscita a integrare tutte le funzionalità di MS Office: le ritrovi disperse tra una suite e l'altra.
sul resto: ho usato fedora (lo spin con Plasma) e non ho avuto nessun problema di stampante, grazie a dio non c'è un Acrobat Reader (che di software-elefantiaci non se ne sente il bisogno), nessun problema di integrazione con pcloud, dropbox, mega, l'unico programma che non ho trovato nei repo l'ho compilato a mano e funzionava bene e non ho mai avuto tutte le richieste di riavvio che dici. e in ogni caso aggiornavo solo una volta a settimana. l'ho cambiata con OpenSUSE solo perchè gli snapshot sono meglio integrati e ho la possibilità di avviare la sessione grafica anche con X11 (fedora obbliga a wayland)
![]() |
![]() |
![]() |
#5197 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che tutti cerchino di rimandare gli aggiornamenti per settimane aspettando che qualcun altro abbia fatto da cavia, è abbastanza eloquente... Quote:
Innanzitutto su KDE personalizzi qualsiasi cosa; su Windows leggo continuamente di lamentele su menu e barre e quant'altro modificate da MS e che gli utenti devono imparare ad usare così come imposte. Poi, non so, il fatto di poter creare codici qr direttamente dal menu degli appunti, l'uso della rotella del mouse su ogni voce della traybar, il ripristino automatico della sessione precedente, la navigazione nativa in Dolphin dei dispositivi remoti tramite sshfs, tutta l'esperienza su Dolphin, Krunner, il sistema di notifiche, la gestione dei dispositivi Bluetooth, la gestione delle stampanti, lo sblocco del pc senza dover premere un tasto prima di inserire la password (che odio all'estremo), i caveau criptati, il "pannello di controllo" in se (tutti si lamentano di quello di Windows...), ecc... Tutte cose che, quando mi siedo davanti ad un pc Windows, mi sembra di dover fare in modi estremamente più complicati... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5198 |
Senior Member
|
Ho visto un video dell'integrazione di pCloud è molto simile a come funziona Google drive e One Drive su linux, ma questi due non funzionano per niente così.
Adobe Acrobat Reader DC è lo standard per i PDF, se devo aprire dei PDF con firme o con moduli o inserire firme voglio la garanzia che funzioni. Dimenticavo, mi sono anche rotto le scatole di mettere la password ogni volta che si agisce sul sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5199 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
https://www.insynchq.com/ discorso pdf, in teoria okular dovrebbe fare tutto, ma non è prefetto, per gerstire i pdf esiste anche l'estensione di chrome di adobe acrobat, che fa davvero tutto, tranne la firma, dove però esistono alternative valide come gosign desktop, e aruba sign. io ho risolto così. per quanto riguarda il discorso password da inserire, se hai un notebook con impronta si può configurare per usarla al posto della password, ed hai risolto. Capisco che rispetto a windows ci siano diverse complicazioni, ma il passaggio non è semplice, e neanche indolore.... resta aperto l'interrogativo office, libreoffice e varianti come onlyoffice non garantiscono completa compatibilità con la suite microsoft, ma neanche tra le varie versioni di microsoft office... per cui io personalmente non ho un'alternativa... per attività complesse microsoft resta l'unica alternativa affidabile, e vale anche per altri software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5200 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
![]() Penso ti siano sfuggiti alcuni aspetti che in realtà rappresentano in modo significativo la forza e la versatilità di Linux, oppure che tu li abbia interpretati da utente Windows. Questo però non vuol dire che Linux non faccia per te. Già il fatto di aver provato ad utilizzarlo è lodevole. Se credi, prova con una altra distribuzione, magari la troverai più cucita per le tue esigenze. Io ti suggerirei Mint o Kubuntu o perché no anche Debian.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.