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Old 16-01-2025, 08:33   #21
gd350turbo
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Ai prezzi attuali, una ricarica da 84KWh viene circa 25 euro. Mentre 9L diesel sono 15 euro. con 25 euro fai circa 15L, che in quelle condizioni credo farai oltre 30Km/l, mi pare il record sia intorno ai 50Km/l.
a 30kmh sono in seconda quasi al minimo, una briciola sopra, non ho idea di cosa consumi potrei leggerlo con torque, ma non ha alcun senso effettuare calcoli e/o prove a questa velocità !
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Old 16-01-2025, 08:35   #22
Notturnia
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Vi da così tanta soddisfazione essere sempre offensivi ? lavatrici, pile, tostapane ecc .. E dateci un taglio
io ho l'auto a pile.. posso dire che è un'auto a pile o si offende ?
alla fin fine è innegabile che le auto a pile hanno dei limiti ben più elevati di quelle normali

sono più efficienti ?.. rotfl.. problema relativo visto che se poi dobbiamo aggiungere anche il tempo perso, i costi etc, alla fine l'efficienza del motore diventa irrilevante nell'uso reale

a me no di non accettarne le limitazioni ovviamente.. come aveva scritto qualcuno in altro post, SE accetti i limiti delle auto elettriche allora sono perfette in tutto.

se però sei abituato alla comodità di un'auto a benzina o a gasolio c'è poco da fare.. devi accontentarti..

se poi l'auto a pile si offende è un problema suo.. l'ho pagata.. posso chiamarla come voglio.. l'altra la chiamo vaporetto e non si è mai offesa
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Old 16-01-2025, 09:06   #23
Pkarer
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Ahahahh...

Voglio vederla a 29Km/h nel passo Falzarego a vedere quanti KM fa...
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Old 16-01-2025, 10:00   #24
!fazz
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io ho l'auto a pile.. posso dire che è un'auto a pile o si offende ?
alla fin fine è innegabile che le auto a pile hanno dei limiti ben più elevati di quelle normali

sono più efficienti ?.. rotfl.. problema relativo visto che se poi dobbiamo aggiungere anche il tempo perso, i costi etc, alla fine l'efficienza del motore diventa irrilevante nell'uso reale

a me no di non accettarne le limitazioni ovviamente.. come aveva scritto qualcuno in altro post, SE accetti i limiti delle auto elettriche allora sono perfette in tutto.

se però sei abituato alla comodità di un'auto a benzina o a gasolio c'è poco da fare.. devi accontentarti..

se poi l'auto a pile si offende è un problema suo.. l'ho pagata.. posso chiamarla come voglio.. l'altra la chiamo vaporetto e non si è mai offesa
pensa che quando da giovvine la mia auto era stata soprannominata in compagnia ragazza non come vezzeggiativo ma come dimostrazione della sua capacità si svuotare il portafogli tra ricambi manutenzione olio ed ettolitri di benzina (4 km/l andando col piedino ) e mica si è mai offesa al massimo mi lasciava a piedi di colpo (esattamente come il soprannome)

gioie e dolori di avere un 6g72 che ha fatto un pochino di palestra

per l'autonomia pure con le auto a benzina non ci sono troppi problemi sfido a farlo con una bev
https://www.youtube.com/watch?v=obkLDeO58Wo
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Ultima modifica di !fazz : 16-01-2025 alle 10:05.
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Old 16-01-2025, 10:37   #25
gd350turbo
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pensa che quando da giovvine la mia auto era stata soprannominata in compagnia ragazza non come vezzeggiativo ma come dimostrazione della sua capacità si svuotare il portafogli tra ricambi manutenzione olio ed ettolitri di benzina (4 km/l andando col piedino ) e mica si è mai offesa al massimo mi lasciava a piedi di colpo (esattamente come il soprannome)

gioie e dolori di avere un 6g72 che ha fatto un pochino di palestra
Evvabè gia un 3.0 v6 di per se, non è che sia parco nei consumi, poi conoscendoti, ci avrai messo un tubo che dal serbatoio mette benzina direttamente nei cilindri poi magari con una sovrapressione di 3-4 bar nell'aspirazione!
Quote:
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per l'autonomia pure con le auto a benzina non ci sono troppi problemi sfido a farlo con una bev
https://www.youtube.com/watch?v=obkLDeO58Wo
Si l'ho visto anch'io...

Farlo una macchina a pile hai bisogno di una prolunga moooooolto lunga !
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Old 16-01-2025, 11:32   #26
sbaffo
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Originariamente inviato da pikkoz Guarda i messaggi
Una model 3 ha percorso 975km in 32 ore (30.2km/h media vs 28.5 di questa id) spendendo 66KWh (vs 86kWh della id.7) , certo , era estate ma tutto ciò con una meno efficiente model 3 awd ( rispetto ad una long range ordierna monomotore) ben 6 anni fà.
Avevo indovinato, oltre il 30% di efficienza in più per la Tesla, differenza imbarazzante per la VW.
E sui modelli di 6 anni fa, oggi sarà ancora maggiore.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
29kmh non è un numero a caso, pienamente d'accordo, ma la velocità del traffico è una scusa, in realtà è la velocità di massima efficienza

Non conoscevo queste curve per le ev, metteresti la fonte? mi chiedo quale sia il motivo del calo di efficienza sotto i ~40 kmh, i motori elettrici non hanno le marce "basse" che consumano di più, è solo una questione di efficienza in funzione del numero di giri motore? credevo fosse abbastanza ininfluente il regime sui motori elettrici, a differenza dei termici molto sensibili, e casomai agli alti giri non ai bassi. Ma ammetto di non saperne nulla.

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
In pratica metti un grafico dove 2 auto hanno la massima efficienza a 50km/h e l'altra a 40km/h, mi spieghi meglio i 29km/h che sono confuso?
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
E nessuna delle tre è la macchina del test
all'incirca, ogni auto ha un picco diverso, la VW magari ce l'ha più basso.

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
C'è anche dire che se sai usare i grafici scopri che la stessa efficienza dei 29km/h sulla model s la ritrovi a 85km/h, però si dai, sono dettagli.

Ormai si portano avanti le proprie idee con la forza dei peti e dal clima presente si nota tutto.
Quindi secondo te perchè il test non lo hanno fatto a 85kmh che sarebbe stato molto più credibile (statale da 90kmh) ?


EDIT: ecco la risposta a molte delle nostre domande:
"Time enough to ponder the purpose of the whole thing. Perhaps it was to counter Mercedes' somewhat boastful "one-litre car of electromobility". Just marketing..."
https://uk.motor1.com/news/747510/vo...istance-nardo/

Ultima modifica di sbaffo : 16-01-2025 alle 13:16.
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Old 16-01-2025, 13:15   #27
Goofy Goober
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non ho ricordi in merito, quindi chiedo ai meglio dotati neuronalmente, ma queste sfide esasperate sull'autonomia "livello pingu" erano fatte anche ai tempi della massificazione del prodotto automobile con motori a scoppio?
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Old 16-01-2025, 13:25   #28
TorettoMilano
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non ho ricordi in merito, quindi chiedo ai meglio dotati neuronalmente, ma queste sfide esasperate sull'autonomia "livello pingu" erano fatte anche ai tempi della massificazione del prodotto automobile con motori a scoppio?
aprire un benzinaio e gestirlo/rifornirlo immagino sia ben più complicato di mettere una colonnina, quindi direi chi si lamenta oggi delle autonomie delle elettriche ai tempi avrebbe tirato fuori i picconi pur di opporsi alla diffusione delle automobili con i motori a scoppio
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Old 16-01-2025, 13:26   #29
gd350turbo
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non ho ricordi in merito, quindi chiedo ai meglio dotati neuronalmente, ma queste sfide esasperate sull'autonomia "livello pingu" erano fatte anche ai tempi della massificazione del prodotto automobile con motori a scoppio?
Anni ottanta credo, la fiat provò a lanciare la moda degli economy run, con gare appunto su chi consumava meno, ma dai miei ricordi, direi che sia nata e morta.

Poi ci sono degli hypermiler, privati che si divertono e sfidano l'un l'altro su chi consuma meno, ma sono la nicchia delle nicchie.

Ma gare di autonomia vera e propria direi di no, anche perchè non avrebbero alcun senso, basta mettere un serbatoio aggiuntivo e fai migliaia di km

Quote:
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EDIT: ecco la risposta a molte delle nostre domande:
"Time enough to ponder the purpose of the whole thing. Perhaps it was to counter Mercedes' somewhat boastful "one-litre car of electromobility". Just marketing..."
https://uk.motor1.com/news/747510/vo...istance-nardo/
e su questo non c'è alcun dubbio !

Ultima modifica di gd350turbo : 16-01-2025 alle 13:29.
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Old 16-01-2025, 13:32   #30
ferste
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non ho ricordi in merito, quindi chiedo ai meglio dotati neuronalmente, ma queste sfide esasperate sull'autonomia "livello pingu" erano fatte anche ai tempi della massificazione del prodotto automobile con motori a scoppio?
Da Volkswagen ricordo in particolare Lupo da 3Lt\100km in un periodo nel quale la media era doppia, ti direi fine anni '90.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 16-01-2025, 13:46   #31
ninja750
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ho fatto un record 1350km con un pieno dignitoso (oltre 25km/l) con la mia giulietta 1.6 mjtd sicuramente non andando a 29kmh (autostrade superstrade..) e sicuramente non è un'auto adatta all'hypermile e con gomme a 2.2 ecc

con gomme a 3.0 e limitando la velocità a 30 o cmq tale da non andare sottocoppia immagino si possano sforare tranquillamente i +1600km, ovviamente con riscaldamento acceso

esercizio inutile come questo
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Old 16-01-2025, 13:51   #32
Goofy Goober
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Anni ottanta credo, la fiat provò a lanciare la moda degli economy run, con gare appunto su chi consumava meno, ma dai miei ricordi, direi che sia nata e morta.
Zero ricordi, sul serio FIAT?

Ma facevano i test su strade chiuse o roba del genere come qui VW e altri in altre occasioni?
Oppure erano solo chiacchere e distintivo per chi voleva dilettarsi nel privato?

Quote:
Poi ci sono degli hypermiler, privati che si divertono e sfidano l'un l'altro su chi consuma meno, ma sono la nicchia delle nicchie.
Questi li conosco bene perchè essendo nel modo delle ibride Toyota da 20 anni l'hypermiling è argomento comune tra gli appassionati.

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Da Volkswagen ricordo in particolare Lupo da 3Lt\100km in un periodo nel quale la media era doppia, ti direi fine anni '90.
ma l'avevano testata/pubblicizzata con test oltre la definizione di ridicolo come questi della iD7?

comunque è bello vedere come una volta l'emblema del basso consumo e tanta autonomia era una macchinetta ridicola sub-utilitaria come segmento, city car a dir tanto.

oggi prendono una macchina enorme da 5 metri che sta nel segmento limo in pratica.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
aprire un benzinaio e gestirlo/rifornirlo immagino sia ben più complicato di mettere una colonnina, quindi direi chi si lamenta oggi delle autonomie delle elettriche ai tempi avrebbe tirato fuori i picconi pur di opporsi alla diffusione delle automobili con i motori a scoppio
cosa diamine c'entra questo discorso con la mia domanda, e l'eventuale ricordo di test di autonomia svolti dai costruttori ai tempi della massificazione delle vetture termiche?
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Old 16-01-2025, 13:56   #33
TorettoMilano
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...

cosa diamine c'entra questo discorso con la mia domanda, e l'eventuale ricordo di test di autonomia svolti dai costruttori ai tempi della massificazione delle vetture termiche?
lato test credo si preoccupassero principalmente non andassero giù a pezzi anche perchè immagino la diffusione delle strade non fosse da subito ottimale
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Old 16-01-2025, 14:00   #34
gd350turbo
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Zero ricordi, sul serio FIAT?

Ma facevano i test su strade chiuse o roba del genere come qui VW e altri in altre occasioni?
Oppure erano solo chiacchere e distintivo per chi voleva dilettarsi nel privato?
Oh chiedi tanto alla mia memoria...
Direi che erano eventi organizzati da fiat rivolti agli interessati, ma dopo la presentazione non se n'è saputo nulla...
Quote:
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Questi li conosco bene perchè essendo nel modo delle ibride Toyota da 20 anni l'hypermiling è argomento comune tra gli appassionati.
Si esattamente !
Quote:
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ma l'avevano testata/pubblicizzata con test oltre la definizione di ridicolo come questi della iD7?
Ummm no, direi proprio di no...
Quote:
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comunque è bello vedere come una volta l'emblema del basso consumo e tanta autonomia era una macchinetta ridicola sub-utilitaria come segmento, city car a dir tanto.

oggi prendono una macchina enorme da 5 metri che sta nel segmento limo in pratica.
Non potrei essere più d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
cosa diamine c'entra questo discorso con la mia domanda, e l'eventuale ricordo di test di autonomia svolti dai costruttori ai tempi della massificazione delle vetture termiche?
guarda chi lo ha scritto ed avrai la risposta...
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Old 16-01-2025, 14:04   #35
ferste
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ma l'avevano testata/pubblicizzata con test oltre la definizione di ridicolo come questi della iD7?

comunque è bello vedere come una volta l'emblema del basso consumo e tanta autonomia era una macchinetta ridicola sub-utilitaria come segmento, city car a dir tanto.

oggi prendono una macchina enorme da 5 metri che sta nel segmento limo in pratica.
Eh, bella domanda, ho ricordi confusi e annebbiati di quel periodo, facevo Venerdì e Sabato sera aggressivi, mi ricordo che almeno sulle riviste specializzate era stato rimarcato più volte ed in effetti era un risultato ottimo. Non saprei nemmeno dirti se avevano preso una Lupo qualsiasi e gli avevano messo quel motore o se avevano preparato e alleggerito quel water per fargli fare più km.
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Old 16-01-2025, 14:52   #36
fukka75
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Favoloso…. Passano i 29 km/h come la velocità media delle città per usare il test senza capire che 29 km/h in città vuol dire andare a 50 km/h.. fermarsi al semaforo, ripartire, fermarsi davanti alle strisce pedonali, ripartire, fare la salita in coda dietro all’autobus, ripartire dopo la sua fermata, etc etc..

Perchè non provano a farlo a Nardò ? .. 300 metri e poi fermata, 300 metri e poi fermata.. etc.. e poi vediamo se fanno 500 km..

La rigenerazione non recupera tanto quanto la successiva accelerazione spreca.. suvvia, lo sanno anche i sassi.

Avessero fatto a 70 km/h costanti almeno aveva un senso.. 120 km/h sarebbe stato più corretto.. dove trovi una strada di 800 km dove non cambia velocità ?.. da nessuna parte ma se esiste è statale o autostrada non certo città.

https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco
Tutti per te

Nela parte del Prof. Guidobaldo Maria Riccardelli, ovviamente il buon Zocchi
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Old 16-01-2025, 15:05   #37
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Favoloso…. Passano i 29 km/h come la velocità media delle città per usare il test senza capire che 29 km/h in città vuol dire andare a 50 km/h.. fermarsi al semaforo, ripartire, fermarsi davanti alle strisce pedonali, ripartire, fare la salita in coda dietro all’autobus, ripartire dopo la sua fermata, etc etc..

Perchè non provano a farlo a Nardò ? .. 300 metri e poi fermata, 300 metri e poi fermata.. etc.. e poi vediamo se fanno 500 km..

La rigenerazione non recupera tanto quanto la successiva accelerazione spreca.. suvvia, lo sanno anche i sassi.
comunque non c'è niente da fare, l'analfabetismo funzionale per il marketing è una minera d'oro.

basta scrivere 3 numeri in croce per creare brochure sbrodolone epiche di qualsiasi prodotto.
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Old 16-01-2025, 15:22   #38
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Si l'ho visto anch'io...

Farlo una macchina a pile hai bisogno di una prolunga moooooolto lunga !
non proprio, mi pare che la sovralimentazione era a +2.3 e avevo anche sperimentato un raffreddamento dell'intercooler a co2 ma saturava troppo ed ero tornato all'acqua e alcool

altri tempi quando si aveva molto tempo libero e 0 figli
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gd350turbo
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non proprio, mi pare che la sovralimentazione era a +2.3 e avevo anche sperimentato un raffreddamento dell'intercooler a co2 ma saturava troppo ed ero tornato all'acqua e alcool
Bè ho poi sbagliato solo di 0,7 bar
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altri tempi quando si aveva molto tempo libero e 0 figli
Eh a chi lo dici !
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Old 16-01-2025, 15:27   #40
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Bè ho poi sbagliato solo di 0,7 bar

Eh a chi lo dici !
per passare il 3 dovevo rinforzare il monoblocco se no le testate volavano stile space x comunque quanti soldi letteralmente bruciati poi è arrivato il superbollo
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