|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Scheda madre da cambiare mantenendo tutto
Ciao, so già che questa mia domanda farà inorridire molti, ma ho bisogno d'aiuto. La mia workstation basata su Windows era da molto che mi dava problemi. Poi ha cominciato a bloccarsi sulla schermata di avvio della motherboard (Gigabyte GA-B250M-DS3H rev. 1.0) e infine qualche giorno fa, il computer si accende ma si spegne un paio di secondi scarsi dopo per riaccendersi subito dopo in loop continuo. C'è una luce arancione accesa sulla motherboard e una lucina rossa sempre accesa in prossimità dello slot per l'ssd M2. Le ho provate tutte, togliendo le memorie, cambiando la psu (grazie al mio ragazzo), scollegando tutto l'hardware usb, ma niente da fare. Sembra proprio che la motherboard sia K.O. Oppure il processore (Intel G4560), che però non so come testare. La ventola del dissipatore va, ma non avrei tanta voglia di smontare il processore, in verità. Vi chiedo quindi, se cambiassi tutto quanto, cioè la motherboard e anche il processore (con un nuovo dissipatore, of course) mettendo roba più moderna, secondo voi ho buone possibilità di mantenere intatta la mia workstation col sistema operativo (attualmente 8.1 ma che non riuscivo ad agiornare... magari con hardware più attuale ci riesco) e tutte le app e software vario? Scaricherei preventivamente tutti i drivers della nuova scheda e li metterei su una chiavetta usb, così da averli a portata di mano al primo riavvio di Windows... Farei un backup dell'ssd da cui si avvia Windows (tirandolo fuori dal case, gioco forza) e farei la prova con solo quello attaccato, per sicurezza. Che dite, può funzionare???? Grazie in anticipo a tutti/e!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
devi trovare una scheda madre piuttosto simile LGA1151 (meglio se della stessa marca e con chipset B250) che sia compatibile . Una scheda madre con diverso socket o cmq nuova, presuppone il cambiio del resto dell'hardware, cpu e memorie, nonchè la reinstallazione del sistema operativo. Windows 8.1 infatti, appena vedrà che l'hardware (sk madre, cpu) è diverso, si rifiuterà di avviarsi, e non è assolutamente escluso che tu debba formattare il disco di sistema e mettere da 0 il sistema operativo.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Con Windows XP e 7 il trasferimento da una scheda madre all'altra dell'unità con l'OS non mi ha mai reso possibile l'avvio del sistema. Con Windows 10, il paio di volte che ho provato, è andata bene, dopo un paio di avvii in modalità provvisoria. Con 8.1 ... Boh ?
Una delle due volte fu proprio con una Gigabyte ... presa nel 2016, nel 2020 a seguito di altri interventi, non consentiva l'avvio, mostrava problemi anche nel bios ... "Durable", come no, nei PC altrui, però, perchè nei miei prodotti nuovi di quella marca non entreranno più !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Che la ventola giri correttamente non è indice di funzionamento correto. Non so se hai una lente o fotocamera con opzione macro, verificherei se i condensatori elettrolitici della scheda sono rigonfiati ![]()
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 05-12-2024 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Andrebbe fatta una prova "a banco". Scheda madre fuori case, solo alimentatore collegato, video integrato, solo una bacchetta di RAM per volta, uno slot per volta. Non volendo smontare tutto, fai quanto meno la prova delle RAM, con SSD SATA e M2 scollegati. Processore surriscaldato ? Non credo, se il dissipatore è ben fermo nella sede.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie Piwi e grazie Megthebest. Purtroppo nessuno di noi é così esperto da fare le prove che ci avete cortesemente suggerito. Cioè, in parte le abbiamo fatte. Il processore non si surriscadava, anche perchè all'accensione (anche con nient'altro che collegato se non la psu e il processore+dissipatore) il computer si accende e spegne dopo neanche due secondi e va in loop, ripetendo questa cosa forever fino a che non si schiaccia il tasto di spegnimento della psu. Quindi la scheda madre Gigabyte (venduta come "durable", scritto sulla scatola) alla fine ci ha mollato bellamente. Abbiamo così deciso di fare una prova folle, cioè comprare una nuova scheda madre (e anche un nuovo processore per esseri sicuri) e sperare di far ripartire il nostro sistema Windows 8.1 con i nuovi drivers sottomano. Lo so che molti di voi inorridiranno e so anche che abbiamo poche chances di successo, ma è da mesi che non riusciamo a usare quel computer che ci serve per lavoro, quindi pregate per noi! :-D
Abbiamo già anche un problema subito con la AsRock B365M Pro4 che abbiamo appena acquistato (dobbiamo fare un viaggio a Lourdes, é sicuro!) e abbiamo aperto un altro post per chiedervi aiuto. Siamo senza speranza? Ciao e ancora grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non è una prova folle ! Quando accadde a me, sul primo PC in firma, cambiai la Gigabyte con l'Asus, il resto dell'hardware è stato rimontato invariato, compreso il SSD con l'OS, che dopo un paio di riavvii in modalità provvisoria è tornato funzionante; semplicemente, ho dovuto riacquistare il codice di attivazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.