Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2024, 20:30   #54041
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se non ci sono novità

Codice:
list disk
dovrebbe mostrarti solo il Disco 0 (zero), quindi il comando successivo sarà

Codice:
select disk 0
quindi

Codice:
clean
ed il disco 0 verrà azzerato.

A questo punto dai

Codice:
convert gpt
e verrà effettuata la conversione.

Finita la quale esci da diskpart con

Codice:
exit
Chiudi il prompt, per sicurezza riavvia il computer (se non te lo chiede direttamente diskpart dopo il convert non mi ricordo), parti per l'installazione di Windows, scegli la personalizzata quando ti viene chiesto di scegliere, una volta che vedi il disco tutto con spazio non allocato (cioè senza partizioni) vai avanti ci penserà l'installer a creare le partizioni necessarie (di norma saranno quattro, ne vedrai solo una in esplora file e solo tre in gestione disco) e dalla giusta dimensione per ognuna di loro.

Se l'SSD è così piccolo non ha senso a mio parere creare partizioni aggiuntive. No non ci sarebbe alcun aumento delle prestazioni, solo qualche fastidio possibile nel momento in cui scopriresti che una delle partizioni è troppo piccola...

EDIT: guarda ho trovato anche un video dove basta guardare per avere la cognizione di quello che sarà
https://www.youtube.com/watch?v=f81qKAJUdKc
Grande! vederlo in video è stato davvero utile e sono riuscito a farlo persino io (a parte qualche secondo di dubbio iniziale perché mi compariva anche un disco 1 da 28gb ma poi ho capito che era la chiavetta usb con W10 )

Una cosa che però non mi spiego è perché sia cambiato sia l'ID del dispositivo, ma soprattutto anche l'ID del prodotto (la licenza key )
è una cosa normale? (in fase di installazione io ho cliccato su non ho una key visto che stavo reinstallando)

poi non c'è il programma/l'app del controllo integrità del PC, la scarico dal sito?

Ho scaricato i vari aggiornamenti che mi dava, ne sono rimasti 4 facoltativi, dovrebbero essere di AMD (advanced micro devices, del 2017) li installo?

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
personalmente su un sd M.2 con win 11 ho usato aomei partition portable per convertire da mbr a gpt senza perdita di dati o le 3 partizioni. samsung 980 pro 2Tb. so che ci sono comandi dos ma ha funzionato.
beh, alla fine guardando quel video risulta davvero facile farlo, roba di 20 secondi
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2024, 09:23   #54042
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
personalmente su un sd M.2 con win 11 ho usato aomei partition portable per convertire da mbr a gpt senza perdita di dati o le 3 partizioni. samsung 980 pro 2Tb. so che ci sono comandi dos ma ha funzionato.
Per chi legge: da non fare su SSD/HDD che sono molto pieni (spazio libero < 10%). La procedura di conversione da MBR a GPT può fallire causa impossibilità a spostare blocchi. E' possibile che il messaggio del software sia quello di effettuare una deframmentazione da sistema. Ma se si blocca tutto senza gestione del problema si rischia di rovinare la partizione....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 15:25   #54043
HelpPlz
Senior Member

Sto cercando di capire se il mio PC ha il TPM 2.0, e di attivarlo

Posso procedere cosi come fa nel video o c'è il rischio che mi si incasina qualcosa?

https://www.youtube.com/watch?v=cOCD5EYIm6k

P.S. ah, ho visto che al momento l'avvio protetto è disabilitato, incide su questa procedura? posso attivarlo? (prima o dopo la procedura del video?)
Old 21-11-2024, 15:55   #54044
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
ciao ho un portatile con win 10 che fa il suo onesto lavoro e non ho necessità di aggiornare, però mi farebbe molto comodo la funzionalità di salvataggio automatico della cattura schermo effettuata con win+shift+s, c'è modo di attivare questa funzionaltà su win 10.
Old 21-11-2024, 20:19   #54045
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
... mi farebbe molto comodo la funzionalità di salvataggio automatico della cattura schermo effettuata con win+shift+s ...
Il classico WIN + STAMP non va bene?
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 20:58   #54046
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
Sto cercando di capire se il mio PC ha il TPM 2.0, e di attivarlo
Usa questo ed avrai la panoramica sulla compatibilità del Pc con Windows 11, TPM2 compreso:

https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11

Quindi vai eventualmente nel setup del BIOS del PC ed attiva il necessario.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 08:59   #54047
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da bobo779256 Guarda i messaggi
Il classico WIN + STAMP non va bene?
Con quello faccio lo screen di tutta la schermata, con win+shift+s puoi selezionare solo l'area che ti serve.
Old 22-11-2024, 15:15   #54048
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Aggiornamento volante del 21 novembre 2024 - KB5046714 (build del sistema operativo 19045.5198)

informazioni più precise qui

https://www.punto-informatico.it/win...nto-kb5046714/

sembra che sia l'anticipo di quello facoltativo di fine mese
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 17:33   #54049
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
...con win+shift+s puoi selezionare solo l'area che ti serve.
Da me se schiaccio WIN + MAIUSC + S appaiono questi 5 pulsanti

Non è così anche da te?

Tra l'altro ho trovato un'altra combinazione di tasti che non conoscevo, WIN + ALT + STAMP che attiva la game bar e salva la schermata in Video\Acquisizioni ma con titolo esplicativo invece del solito Screenshot(xx)
Ed anche da Impostazioni\Accessibilità\Tastiera la possibilità di impostare la pressione del solo tasto STAMP invece della combinazione WIN + MAIUSC + S
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit

Ultima modifica di bobo779256 : 22-11-2024 alle 18:02.
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2024, 21:38   #54050
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Usa questo ed avrai la panoramica sulla compatibilità del Pc con Windows 11, TPM2 compreso:

https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11

Quindi vai eventualmente nel setup del BIOS del PC ed attiva il necessario.
Umh, non mi fido molto a scaricare roba da internet...

Se semplicemente faccio quella prova di quel video che succede?

In ogni caso da controllo integrità PC mi dice che non ho i requisiti per W11 sia per il TPM2 che per il processore, però ho letto che spesso nei pc assemblati le schede madri hanno il TPM disabilitato
Old 24-11-2024, 08:53   #54051
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
Umh, non mi fido molto a scaricare roba da internet...
È su github, è open source se non ti fidi scaricare il già compilato puoi scaricare i sorgenti, controllarli lettera dopo lettera, istruzione dopo istruzione e dopo esserti sincerato, compilartelo da te

Quote:
Se semplicemente faccio quella prova di quel video che succede?
Non lo so, dai primi secondi vedo c'è con un tizio comodamente seduto che sembra abbia molta voglia di parlare al mondo, lungo e chiedo scusa ma non ho voglia né mi serve vederlo

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-11-2024 alle 09:56.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2024, 01:25   #54052
HelpPlz
Senior Member

Quote:

Non lo so, dai primi secondi vedo c'è con un tizio comodamente seduto che sembra abbia molta voglia di parlare al mondo, lungo e chiedo scusa ma non ho voglia né mi serve vederlo
Praticamente va nel bios, poi security > trusted computing e poi lì attiva security device support (in effetti io ce l'ho disabilitato) e poi dopo aver salvato e riavviato gli compare che ha il TMP 2.0
Old 29-11-2024, 12:05   #54053
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
mi sono ritrovato negli accessori un'app chiamata Dev Home di microsoft

avete idea che roba è?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2024, 20:13   #54054
SiMcarD
Senior Member

L'Avatar di SiMcarD

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
mi sono ritrovato negli accessori un'app chiamata Dev Home di microsoft

avete idea che roba è?
https://learn.microsoft.com/it-it/windows/dev-home/
Old 07-12-2024, 18:54   #54055
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Si è un PC che uso raramente per diagnostica e prove.
Sta dei mesi fermo, quindi non mi preoccupo se è lento, il PC principale ha SSD
Ho riprovato il DISM e con sfc /scannow, rileva errori e corregge, ma non riesce ad installare gli aggiornamenti, quindi ha qualche problema, ma non riesco a risolverlo
C’è qualche altra soluzione per installarli o rinuncio e ciao?
Ciao a tutti, aggiorno il topic solo per info generale e memoria "storica".
In questi giorni, ho ripreso in mano questo vecchio notebook Samsung NP535U3C-A01IT per sistemare Windows con il problema di aggiornamenti falliti.
Dopo l'installazione pulita e installazione driver Samsung (scaricati da Samsung Update) ad Agosto ogni aggiornamento di WU era impossibile, errore al riavvio.

Bene, a Dicembre sono riuscito a risolvere la questione
Ho installato sempre la 22H2, ma non ho più usato i suoi driver, ma scaricati tutti da WU e non ho avuto più problemi con gli aggiornamenti.
Ho solo installato Samsung Settings per la gestione dei tasti secondari FN.
Presumo che qualche driver originale (già per 10 ma vecchio) andava in conflitto con la versione nuova del SO.
Meglio così.

PS. Già in casa un Lenovo era diventato incompatibile con l'installer delle versioni nuove, quindi si andava alla ceca, quella del driver mi mancava
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2024, 19:10   #54056
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, aggiorno il topic solo per info generale e memoria "storica".
In questi giorni, ho ripreso in mano questo vecchio notebook Samsung NP535U3C-A01IT per sistemare Windows con il problema di aggiornamenti falliti.
Dopo l'installazione pulita e installazione driver Samsung (scaricati da Samsung Update) ad Agosto ogni aggiornamento di WU era impossibile, errore al riavvio.

Bene, a Dicembre sono riuscito a risolvere la questione
Ho installato sempre la 22H2, ma non ho più usato i suoi driver, ma scaricati tutti da WU e non ho avuto più problemi con gli aggiornamenti.
Ho solo installato Samsung Settings per la gestione dei tasti secondari FN.
Presumo che qualche driver originale (già per 10 ma vecchio) andava in conflitto con la versione nuova del SO.
Meglio così.

PS. Già in casa un Lenovo era diventato incompatibile con l'installer delle versioni nuove, quindi si andava alla ceca, quella del driver mi mancava
Ottimo.
Quanta pazienza eh.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 10:29   #54057
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ottimo.
Quanta pazienza eh.
Difatti è rimasto 4 mesi fermo a prendere la polvere, ho fatto l'ultimo tentativo e ho risolto, ma è tornato a riposare nel cassetto.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 13:13   #54058
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
raga , un grande aiutooooo ....

mai successo.... il mio portatile dell , con win 10 ha deciso che NON si vuole piu spegnere !!!

clicco su start e poi Arresta Sistema.... si spegne ma poi si riavvia da solo !

idem , se clicco su arresta nella schermata iniziale del LOGIN !

UNICO sistema per spegnerlo e' premere a lungo il tasto fisico dell'accensione ....

solo che poi in questo caso si , si spegne ma DOPO 15-20 minuti .... idem si riaccende , assurdo !

C'e qualche sistema o modo per "forzare" lo spegnimento ?

PS : ma non c'e un sistema in qualche consolle all'avvio del pc o magari tramite comandi in CMD : ( ??? )

per far correggere "da solo" i problemi in win 10 ?
una volta l'avevo fatto ... ma non ricordo piu come !

aiutoooo , grazie
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 13:32   #54059
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
raga , un grande aiutooooo ....

mai successo.... il mio portatile dell , con win 10 ha deciso che NON si vuole piu spegnere !!!

clicco su start e poi Arresta Sistema.... si spegne ma poi si riavvia da solo !

idem , se clicco su arresta nella schermata iniziale del LOGIN !

UNICO sistema per spegnerlo e' premere a lungo il tasto fisico dell'accensione ....

solo che poi in questo caso si , si spegne ma DOPO 15-20 minuti .... idem si riaccende , assurdo !

C'e qualche sistema o modo per "forzare" lo spegnimento ?
Apri ilo prompt dei comandi o power shell e scrivi
Codice:
shutdown /s
premi invio. Cosa succede? Si spegne così?

Quote:
PS : ma non c'e un sistema in qualche consolle all'avvio del pc o magari tramite comandi in CMD : ( ??? )

per far correggere "da solo" i problemi in win 10 ?
una volta l'avevo fatto ... ma non ricordo piu come !
Apri il promt deicomandi o power shell ma da amministratore stavolta, dai prima:

Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Quando ha finito dai:

Codice:
sfc /scannow
Nel frattempo tieni incrociate le dita e spera che la riaparazione di eventuali file di sistema corrotti abbia un successo nella soluzione del tuo problema.

https://support.microsoft.com/it-it/...3-966e85d4094e
Old 08-12-2024, 15:21   #54060
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Apri ilo prompt dei comandi o power shell e scrivi
Codice:
shutdown /s
premi invio. Cosa succede? Si spegne così?

Apri il promt deicomandi o power shell ma da amministratore stavolta, dai prima:

Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Quando ha finito dai:

Codice:
sfc /scannow
Nel frattempo tieni incrociate le dita e spera che la riaparazione di eventuali file di sistema corrotti abbia un successo nella soluzione del tuo problema.

https://support.microsoft.com/it-it/...3-966e85d4094e

davvero speriamo in bene .... ma sta cosa problema NOTO o ?

ma per il rispistino dei file , quando faccio tutte ste operazioni ...

SERVE che sia connesso a internet o ? grazieee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian