|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#54021 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://www.tomshw.it/hardware/ancor...indows-11-e-10 https://www.hwupgrade.it/news/sistem...-8_120508.html |
|
|
|
|
|
|
#54022 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Build 19045.5131
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
![]() Build 19045.5131 ![]() Highlights
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5045594. Below is a summary of the key issues that this update addresses when you install this KB:
Ultima modifica di yeppala : 12-11-2024 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#54023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
Installato win10 senza problemi sopra Win7.
Al momento lo sto usando e non vedo messaggi di copia non attivata. Così su due piedi al momento sembra attivato con il product key di 7/8pro downgradato edit: comparso il messaggio di attivazione. Sapete se sono buone le licenze ESD che si acquistano online a pochi €€? Consigli su un venditore? edit edit: installati aggiornamenti Windows update.. ora appena compare il desktop dopo il logon, si blocca tutto e PC inservibile. Manco la modalità provvisoria riesco a fare partire. Come si ripristina adesso? Ultima modifica di macubo : 12-11-2024 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
#54024 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-11-2024 alle 07:52. |
||||
|
|
|
|
|
#54025 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
va collegato l'HDD/SSD in qualche modo ad altro dispositivo ed effettuato il backup prima di piallare tutto.
|
|
|
|
#54026 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
grazie a tutti.
Rifatta una installazione pulita di win10 pro (avevo backuppato tutto), ho usato Rufus per fare l'usb bootable dalla ISO scaricata. Acquistata la licenza OEM da gamers-outlet e attivata telefonicamente (grazie della dritta), sembra andare. |
|
|
|
|
|
#54027 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Sto avendo un problema strano, credo dovuto agli update di fine ottobre. (forse kb5045594 ma non ho certezza).
In pratica mi crasha winlogon ed explorer.exe se al login uso win hello con impronta fingerprint. La cosa non succede loggandomi normalmente o anche solo premendo un qualsiasi tasto per visualizzare le scelte di accesso, e poi comunque accedendo con impronta, allora non crasha. Credo sia un bug introdotto recentemente e poco documentato. Se qualcuno ha idee o vuole riprodurre queste sono le istruzioni: - avviare il pc - attendere il refresh della schermata di blocco (quando in pratica si refresha per mostrare il meteo o altre info). - premere sul lettore di impronta. A quel punto noterete che explorer crasha e invece di ritrovarvi tutto caricato nella tray bar, deve ricaricare tutto di nuovo (cosa che fa parzialmente e costringe a fare logoff o riavviare). Workaround facile usando pin, ma comunque bug fastidioso. |
|
|
|
|
|
#54028 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
raga , oggi win update DOPO una vita mi propone :
- 2 cumultativi per NET e NET Framework che credo di farli e 2024-11 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5046613) e' da fare anche questo , che faccio ? grazieeee |
|
|
|
|
|
#54029 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è un qualche senso in tutto questo? |
|
|
|
|
|
|
#54030 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggo che questa 22H2 scade il supporto microsoft al 31 ottobre ? |
|
|
|
|
|
|
#54031 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma quale è la ragione di questi dubbi?
Fai un backup/clone prima di aggiornare e se qualcosa dovesse andare storto, potresti tornare indietro.
|
|
|
#54032 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#54033 |
|
Senior Member
|
in WINDOWS UPDATE .... leggo in alto a dx :
" Nota: Alcune funzionalità di Windows*10 non sono disponibili in Windows*11. Alcune app e funzionalità potrebbero avere requisiti aggiuntivi. " azz.... andiamo bene , tipo alcuni prg che ho ora NON vanno piu ? ma nel 11 , non c'e la solita "modalita' tipo win 10, 7 o xp " l'hanno tolta ? |
|
|
|
|
|
#54034 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Salve, avrei dovuto fare una reinstallazione di W10 Pro un paio di mesi fa perché il pc è parecchio incasinato, purtroppo però ho avuto dei problemi personali e solo oggi ho provato a farla.
Ovviamente qualcosa deve sempre andare storto Ma come mai questa cosa? quando l'ho installato ai tempi non c'era questo requisito? ho trovato questa procedura online: https://learn.microsoft.com/it-it/wi...nto-a-gpt-disk Dite che funzionerà nel mio caso? devo eliminare l'altra piccola ripartizione? (su explorer non mi compare) Consigli in generale o cose da sapere prima di provare questa conversione? I dati del PC li ho già salvati, visto che cmq volevo/voglio fare una reinstallazione completa |
|
|
|
|
|
#54035 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni coso oggigiorno è fortemente consigliabile avere UEFI e dischi in GPT quindi è una buona cosa farlo. Quote:
Non devi cancellare alcuna partizione perché il comando clean azzera tutto il disco e quindi elimina TUTTE le partizioni. EDIT: Importante, altra cosa opportuna da fere, anzi direi quasi indispensabile, è scollegare temporaneamente tutti gli altri dischi dal computer e lasciare solo quello destinatario dell'installazione di Windows. Terminata l'installazione ricolleghi gli altri dischi. Questo per evitare qualche tragico errore di selezione su diskpart, cancellando un altro disco, e per evitare che l'installer di Windows si metta a disseminare partizioni anche su altri dischi. Così è obbligato a mettere tutto solo su un disco. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2024 alle 08:37. |
||
|
|
|
|
|
#54036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo trovato anche un'altra procedura cliccando tasto destro su "questo PC" poi gestione e gestione disco, li vedo che oltre alla partizione "primaria" c'è una partizione di ripristino di circa 0,5GB 100% vuota ma che non posso eliminare o fare altro (compare solo un "?") E di conseguenza credo che per questo motivo il comando "converti in GPT" della partizione "primaria" sia in grigio e non si possa fare da lì Quindi mi sa che devo fare per forza con la procedura "Usare la riga di comando per convertire un disco MBR" come dici anche tu, solo che devo farla non ora su PC ma in fase di installazione quando sono nel boot? (proprio prima di iniziare l'installazione?) non ho capito perché dici che non devo usare il comando clean, se non elimino le partizioni la conversione a gpt avviene cmq? il passaggio 4 non devo farlo quindi? (teoricamente ho 2 partizione come detto, anche se quella di ripristino è inutilizzata e onestamente non ricordavo nemmeno di averla creata ai tempi) Per la questione dischi, non ho altri dischi su questo PC, solo l'ssd nvme (i file del PC li ho salvati su HHD esterni quindi farò un'installazione "personalizzata" cancellando tutto, quindi non devo fare altri backup giusto?) |
|
|
|
|
|
|
#54037 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se vuoi farlo da gestione disco devi smontare il disco da quel PC e collegarlo ad un altro PC e lì utilizzare gestione disco. Alternativamente fare il boot con una chiavetta di boot contenente un sistema operativo in funzionamento "live", esempio una distribuzione di Linux o Hirens Boot CD ed utilizzare un programma di partizionamento e gestione disco fornito con il sistema sulla chiavetta. Oppure fai tutto prima della reinstallazione di Windows dal prompt dei comandi, cioè quello che ho scritto nel post precedente. Quote:
Quote:
Se vuoi convertire il disco senza perdita delle partizioni devi usare un programma di partizionamento più avanzato di gestione dischi per ottenere una conversione "non distruttiva". Esistono ma a volte tale funzionalità è riservata alle versioni a pagamento. Oppure dal Windows in esecuzione puoi usare il comando: https://learn.microsoft.com/it-it/wi...ent/mbr-to-gpt ma dato il fatto che non ti interessa conservare niente di quel disco non vedo perché complicarti la vita inutilmente in una conversione non distruttiva che tanto poi devi distruggere le partizioni poco dopo quando fai la reinstallazione... Quote:
Ovviamente se hai già salvato tutto sei a posto così |
||||
|
|
|
|
|
#54038 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
in questo passaggio: Nel prompt DISKPART immettere list disk. Prendere nota del numero del disco MBR da convertire in formato GPT. Al prompt diskPART immettere select disk <disk-number>, dove <disk-number> è il numero di disco MBR da convertire. quindi mi comparirà un solo numero(essendo un solo disco anche se con 2 partizioni), e quel numero lo digito dopo select disk dentro < >? Quote:
)in generale conviene fare ad esempio 2 partizioni di metà della capacità dell'SSD? (tipo va più veloce il pc?) l'SSD è solo da 250gb, ma attualmente è pieno solo a metà e dopo la nuova installazione sarà ancora più vuoto perché cmq tanti file non li rimetterò dietro, quindi cmq non ho problemi di spazio. |
||
|
|
|
|
|
#54039 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
list disk Codice:
select disk 0 Codice:
clean A questo punto dai Codice:
convert gpt Finita la quale esci da diskpart con Codice:
exit Quote:
EDIT: guarda ho trovato anche un video dove basta guardare per avere la cognizione di quello che sarà https://www.youtube.com/watch?v=f81qKAJUdKc Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2024 alle 19:39. |
||
|
|
|
|
|
#54040 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
Quote:
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.

va collegato l'HDD/SSD in qualche modo ad altro dispositivo ed effettuato il backup prima di piallare tutto.

)