Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2024, 13:39   #561
c3sar3
Senior Member

L'Avatar di c3sar3

Iscritto dal: Sep 2008
Qualcuno ha provato la mod "COLD LIGHT - PHOTOREALISTIC ZONE", a prima vista è sbalorditiva.
monitor LG 27GP850 180hz, case Corsair 4000D, alimentatore EVGA Supernova 850Watt, mobo MSI B550Pro , processore AMD 5800X3D, dissipatore NZXT Kraken X63 280mm , RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB, scheda video Asus TUF GTX 4090, SSD M2 Samsung 980 500gb
c3sar3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2024, 13:43   #562
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Noti differenze tangibili come resa visiva attivandolo o meno?
Pura curiosità, ormai mi sa che io non vedrei la differenza nemmeno in screenshot.
In tutta onestà, no. La resa visiva mi sembra totalmente uguale. Certo, non mi sono messo a fare screenshots analizzando con la lente ogni singola forma geometrica e bordi.. però già questo mi basta. Per il guadagno che porta in termini di fps, secondo me non c'è nessun "contro" nell'abilitarlo.

Mentre se intendevi per la mod che ho menzionato, non l'ho provata, perché mi fido dei dev che stanno sconsigliando l'uso di queste per il momento, e poi voglio aspettare le loro migliorie e fix, prima di intervenire con mod.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2024, 13:48   #563
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Hai ragione, intendevo l'fsr ingame, cmq immaginavo che alla fine fosse poco rilevante come resa visiva, grazie.
Old 28-11-2024, 13:53   #564
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Hai ragione, intendevo l'fsr ingame, cmq immaginavo che alla fine fosse poco rilevante come resa visiva, grazie.
Siam comunque fortunati che questo Stalker abbia il supporto ufficiale all'FSR 3.1, in Cyberpunk prima del supporto ufficiale, usavo una mod che abilitava l'FSR (se non sbaglio versione 2) al posto del DLSS, ed avevo si forti miglioramenti in termini di FPS... ma anche strani artefatti grafici. Nulla di drammatico.. per carità, però eran cose un po' fastidiose. Li la scelta poteva essere già più difficile farla.
Old 28-11-2024, 13:58   #565
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Iscritto dal: May 2004
Tra questo e lord of the fallen penso che a livello di affidabilità di peggio non ci sia, ho avuto più crash e bug con sti due giochi xhe da quando avevo il sega master sistem a oggi con il migliaio di giochi che ho fatto console playstation xbox pc eccetera.
Old 28-11-2024, 13:59   #566
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Siam comunque fortunati che questo Stalker abbia il supporto ufficiale all'FSR 3.1, in Cyberpunk prima del supporto ufficiale, usavo una mod che abilitava l'FSR (se non sbaglio versione 2) al posto del DLSS, ed avevo si forti miglioramenti in termini di FPS... ma anche strani artefatti grafici. Nulla di drammatico.. per carità, però eran cose un po' fastidiose. Li la scelta poteva essere già più difficile farla.
Avevo però letto un articolo in cui si diceva che il guadagno è inferiore rispetto altri giochi, ma non so se si riferiva alla release senza la famosa patch post review. Cmq aiuta sicuro parecchio.
Old 28-11-2024, 14:04   #567
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Avevo però letto un articolo in cui si diceva che il guadagno è inferiore rispetto altri giochi, ma non so se si riferiva alla release senza la famosa patch post review. Cmq aiuta sicuro parecchio.
Credo dipenda dal PC sai?
Prima Wikkle scriveva che lui passa da 30 a 40 fps. Io nelle fasi iniziali del gioco (dove ho fatto questi test), passavo da 60+ a 120+ fps. Quasi precisamente il doppio. Quindi boh.. essendo che il FrameGen comunque richiede risorse in più per "pre-renderizzare" più frame.. dipenderà anche dal sistema quanto velocemente riesce a farlo.
Old 28-11-2024, 14:17   #568
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Credo dipenda dal PC sai?
Prima Wikkle scriveva che lui passa da 30 a 40 fps. Io nelle fasi iniziali del gioco (dove ho fatto questi test), passavo da 60+ a 120+ fps. Quasi precisamente il doppio. Quindi boh.. essendo che il FrameGen comunque richiede risorse in più per "pre-renderizzare" più frame.. dipenderà anche dal sistema quanto velocemente riesce a farlo.
Si, anche a me dovrebbe più o meno raddoppiare (certo, partendo molto basso è forse già più facile)... Cmq verso metà dicembre mi arriva un 5800X vediamo se cambia qualcosa...
Old 28-11-2024, 14:29   #569
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Ecco il tipo di post che detesto
E perchè scusa? lo sto facendo anch'io
Visto che mi farò probabilmente un solo playthrough, voglio farmelo col gioco sviluppato al massimo, come già scritto altre volte
Old 28-11-2024, 14:47   #570
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
E perchè scusa?
Un vero STALKER lo gioca prima con difficoltà. Poi lo rigioca in scioltezza

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2024, 14:57   #571
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Allora... questo benedetto FSR3 Frame Generation... attivarlo o no?

Perche se attivo passa da 30 a 40 fps, anche con una gpu Nvidia, ma non ho ancora capito se è tutto oro quello che luccica
Non è possibile avere un guadagno di soli 10fps attivando il frame gen. Non sempre li raddoppia ma questo è in incremento troppo basso per essere considerato veritiero.
Old 28-11-2024, 14:59   #572
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Alla fine anche io l'ho messo in pausa. Ho ceduto, esclusivamente per l'A-Life. Andando più avanti.. la cosa diventa un mezzo incubo.. nel senso che son dovuto passare per un ponte, e sono stato assalito non da 1... ma da 2 bloodsuckers. Per carità.. gestibili. Ma allontanandomi giusto un po'.. ne è apparso un terzo dall'altro lato del ponte. E qui le cose si son fatte già un po' più serie.. ma ancora gestibili.

Tutto questo, mentre c'era un NPC che guardava non so cosa sul ponte.. avrei voluto parlargli per vedere chi fosse... ma è stato trucidato male da uno dei 3.

Ne ammazzo uno, quando mi appare dal lato opposto ancora del ponte.. un team di non so quale fazione.. che mi spara addosso. A quel punto non c'ho più visto.. mi son buttato dal ponte e non ho più aperto il gioco.

Cioè sta cosa deve essere fixata. Non se puede..
Old 28-11-2024, 15:08   #573
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Non è possibile avere un guadagno di soli 10fps attivando il frame gen. Non sempre li raddoppia ma questo è in incremento troppo basso per essere considerato veritiero.
Non è che ho detto una menzongna. E' che non ho segnato bene gli fps sia prima che dopo l'attivazione.
Mi sembrava più alta in effetti, ma non volevo dire fesserie. Perchè passare da 30 a 50 fps sembra una cosa pazzesca.
Quindi è la rivoluzione questa FSR3 Frame Generation?

Old 28-11-2024, 15:12   #574
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Comunque per modificare stalker2 si può procedere sia scaricando e installando mods dal sito dedicato... oppure semplicemente modificando il file engine.ini.

Engine.ini ovviamente non sostituisce texture o altro, modifica solo i paramentri via codice.
Ma ce ne sono una valangata.

Perchè non si punta su quello anziche le mods?

Old 28-11-2024, 15:19   #575
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Comunque per modificare stalker2 si può procedere sia scaricando e installando mods dal sito dedicato... oppure semplicemente modificando il file engine.ini.

Engine.ini ovviamente non sostituisce texture o altro, modifica solo i paramentri via codice.
Ma ce ne sono una valangata.

Perchè non si punta su quello anziche le mods?
Anche il cambio di numerino nel .ini è una mod eh. Son la stessa cosa.
Comunque, per quello che intendi tu, non tutto è possibile farlo semplicemente modificando un .ini. Per molte altre, devono essere aggiunti e/o modificati file.
Old 28-11-2024, 15:19   #576
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Non è che ho detto una menzongna. E' che non ho segnato bene gli fps sia prima che dopo l'attivazione.
Mi sembrava più alta in effetti, ma non volevo dire fesserie. Perchè passare da 30 a 50 fps sembra una cosa pazzesca.
Quindi è la rivoluzione questa FSR3 Frame Generation?
Esatto. Detto proprio in parole povere viene ricostruito un frame mediante intelligenza artificiale di tipo predittivo e interposto tra un frame consecutivo e l'altro aumentando la fluidità e quindi il frame rate.
Old 28-11-2024, 15:28   #577
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Esatto. Detto proprio in parole povere viene ricostruito un frame mediante intelligenza artificiale di tipo predittivo e interposto tra un frame consecutivo e l'altro aumentando la fluidità e quindi il frame rate.
Nvidia stessa raccomanda di utilizzarlo quando si raggiungano almeno 50 fps senza applicarlo,risulta anche a te vero?
A parte che con la 4090 non è sicuramente un tuo problema…
E,per tua esperienza,hai notato che con FSR attivo aumenti il lag dei comandi e ci siano alterazioni grafiche chiaramente visibili in game?
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2024, 15:41   #578
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Alla fine anche io l'ho messo in pausa. Ho ceduto, esclusivamente per l'A-Life. Andando più avanti.. la cosa diventa un mezzo incubo.. nel senso che son dovuto passare per un ponte, e sono stato assalito non da 1... ma da 2 bloodsuckers. Per carità.. gestibili. Ma allontanandomi giusto un po'.. ne è apparso un terzo dall'altro lato del ponte. E qui le cose si son fatte già un po' più serie.. ma ancora gestibili.

Tutto questo, mentre c'era un NPC che guardava non so cosa sul ponte.. avrei voluto parlargli per vedere chi fosse... ma è stato trucidato male da uno dei 3.

Ne ammazzo uno, quando mi appare dal lato opposto ancora del ponte.. un team di non so quale fazione.. che mi spara addosso. A quel punto non c'ho più visto.. mi son buttato dal ponte e non ho più aperto il gioco.

Cioè sta cosa deve essere fixata. Non se puede..

effettivamente a volte fa saltare i nervi, e allora siete stronxi, ditelo!
Old 28-11-2024, 15:46   #579
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Nvidia stessa raccomanda di utilizzarlo quando si raggiungano almeno 50 fps senza applicarlo,risulta anche a te vero?
A parte che con la 4090 non è sicuramente un tuo problema…
E,per tua esperienza,hai notato che con FSR attivo aumenti il lag dei comandi e ci siano alterazioni grafiche chiaramente visibili in game?
Si di base devi avere un frame rate di 40/50 fps per non incappare in artefatti visivi che comunque non a tutti danno fastidio allo stesso modo così come non in tutti i giochi sono visibili alla stessa maniera. Quello che è piu' evidente è l'aumento di latenza che il frame gen introduce quando entra in funzione e che con frame rate deboli diventa davvero molto percepibile.

Nvidia ha corretto il tiro con tecnologie come il Reflex e il Reflex Boost ma se di base hai 30fps nonostante tu riesca ad ottenere i 60 e ad avere immagini fluide in movimento, la responsività dei controlli non sarà mai ottimale e potrebbe influire seriamente sull'esperienza di gioco. Anche qui c'è un discorso strettamente soggettivo poichè non tutti percepiscono allo stesso modo questo difetto.
Old 28-11-2024, 16:37   #580
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Vi prego aiutatemi perché altrimenti disinstallo il gioco che mi son rotto.
Sono bloccato. Posto le foto per capire bene. Proprio L inizio. Ho girato a lungo e largo per trovare qualche passaggio. La porta rimane sempre chiusa.

GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian