Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2024, 12:12   #23401
iacchi
Member

Iscritto dal: Jul 2007
No, mi sa che non mi sono spiegato bene. Non intendevo che il modem dovesse fare da server DHCP per la LAN. Il modem ha il suo DHCP per dare l'indirizzo IP esterno al router per semplicità (ma, come dicevo, volendo questo si può anche disattivare e assegnare al router l'IP esterno, quello di comunicazione tra il router e il modem, statico), poi il router ha il suo DHCP per dare gli indirizzi alla LAN. Tanto per capirsi (spero), il modem farebbe da ISP per il router. Allo stesso modo in cui il tuo operatore ti fornisce un indirizzo IP esterno alla tua LAN per accedere a internet, il modem può fornire un indirizzo IP esterno al router per connettersi a internet. C'è un passaggio in più, però per la navigazione normale non cambia molto.
Quindi, il punto 1 che dici si può fare anche con questa configurazione, mentre per il 2 e il 3 spero di aver chiarito che con questa configurazione non cambia niente rispetto ad avere il modem in modalità bridge. Ovvio che se il tuo modem supporta la modalità meglio e ben venga, perché salti uno step di routing. Quello che volevo dire però è che uno non si deve limitare a cercare modem con la modalità bridge per fare quello che dici tu, se non ha problemi ad avere uno step do routing in più (e come dicevo, per il 99% della navigazione, soprattutto in 4/5G che sono già nattate di suo, lo step in più cambia poco).

Tanto per chiarire, questa è esattamente la configurazione che uso io: come modem ho un MikroTik LHG, col suo DHCP 192.168.100.x, che fornisce l'indirizzo esterno al router principale della mia LAN (192.168.100.10). Il router poi è il gateway della LAN (192.168.1.1) e ha il DHCP attivo per dare gli indirizzi interni alla lan (192.168.1.x). Nei dispositivi della LAN il gateway impostato è 192.168.1.1. Però appunto il MikroTik non è impostato in modalità bridge, fa routing normalmente. Quindi, il router ha l'IP della WAN a 192.168.100.10 e quello interno della LAN a 192.168.1.1 (il cavo che arriva dal MikroTik è attaccato alla porta WAN del router, che è in una VLAN diversa rispetto alle altre).

Ultima modifica di iacchi : 19-11-2024 alle 12:17.
iacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 11:37   #23402
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Interessante soluzione che non sono mai riuscito ad applicare
Quando avevo il TP-Link Archer MR600 e il Fritz 4020, probabilmente sbagliavo ad impostare qualche parametro; forse bastava disattivare il DHCP e configurare meglio il Fritz, ma andava in palla e non riuscivo più a raggiungerlo
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 17:55   #23403
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Interessante soluzione che non sono mai riuscito ad applicare
Quando avevo il TP-Link Archer MR600 e il Fritz 4020, probabilmente sbagliavo ad impostare qualche parametro; forse bastava disattivare il DHCP e configurare meglio il Fritz, ma andava in palla e non riuscivo più a raggiungerlo
io non so cosa sia il Fritz 4020, ma ho il TP-Link Archer MR600 attualmente e non mi serve nient'altro per accedere alla rete

metto la sim nell'arche e va da solo.... cosa ti serve un altro apparecchio?

io adesso volevo, ma solo perche' nel tp-link non posso installare dd-wrt, mettere qualcosa da inserirci la sim e dietro un router per gestire la lan di casa con. un router con ddwrt
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 18:23   #23404
iacchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
io adesso volevo, ma solo perche' nel tp-link non posso installare dd-wrt, mettere qualcosa da inserirci la sim e dietro un router per gestire la lan di casa con. un router con ddwrt
Nel mio caso esattamente questo: il mio router in casa (e gli altri della rete) ha openwrt; unito al fatto che il mio CPE non ha parte wifi.
Old 20-11-2024, 19:16   #23405
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Buonasera a tutti e scusate per la nuova intrusione.
Nell'attesa della fibra,ma arriverà mai ? sono in area bianca e Fibercop dovrebbe allacciarci entro il 2026,mi hanno regalato un modem Webcube4 Huawei .
Navigo in internet tranquillamente per i miei scopi,email,notizie qualche acquisto on line niente di professionale o grafica o giochi.
Ma stasera son entrato nel modem alla voce "dettagli connessione" a momenti svenivo :
velocità downlink 2,51 Mbps
velocità uplink 19,18 kbps
ma molto spesso i valori in dowlink scendono anch'essi ai kbps !!
Ho Fastweb come gestore
Che faccio "mi sparo una pistolettata " o passo a Alpsim ?
Grazie a chi vorra aiutarmi o consolarmi !
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 19:21   #23406
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buonasera a tutti e scusate per la nuova intrusione.
Nell'attesa della fibra,ma arriverà mai ? sono in area bianca e Fibercop dovrebbe allacciarci entro il 2026,mi hanno regalato un modem Webcube4 Huawei .

Che faccio "mi sparo una pistolettata " o passo a Alpsim ?
Grazie a chi vorra aiutarmi o consolarmi !
hai un modem router super scarso, poi la sim in un cellulare quanto rende?
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 19:45   #23407
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
hai un modem router super scarso, poi la sim in un cellulare quanto rende?
Buonasera a te e grazie infinitamente .
Sul modem, anche se sono molto profano, hai ragione ma non capisco "poi la sim in un cellulare quanto rende?"
Vorrei passare se ne vale la pena a gestori come Alpsim poichè sembrano estremamente onesti e ti danno 10 giorno di prova gratuita e soprattutto una reale assistenza per tutto quello che riguarda il modem ,una manna dal cielo per un profano come me.
Old 20-11-2024, 19:56   #23408
nemozx
Senior Member

Quote:
Buonasera a te e grazie infinitamente .
Sul modem, anche se sono molto profano, hai ragione ma non capisco "poi la sim in un cellulare quanto rende?"
Vorrei passare se ne vale la pena a gestori come Alpsim poichè sembrano estremamente onesti e ti danno 10 giorno di prova gratuita e soprattutto una reale assistenza per tutto quello che riguarda il modem ,una manna dal cielo per un profano come me.
alpsim usa windtre, che sim stai usando in quel router scarso? la stessa sim in un cellulare a quanto va? Tipo se fai uno speedtest superi il router? la sim che hai magari non ha bts prestanti vicino a casa tua...
fai un giro su lteitaly.it e cellmapper.net, guardati qualche video di miononno su youtube, non è detto che se metti una sim windtre su quel modem ottieni buoni risultati..
Old 20-11-2024, 20:48   #23409
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
alpsim usa windtre, che sim stai usando in quel router scarso? la stessa sim in un cellulare a quanto va? Tipo se fai uno speedtest superi il router? la sim che hai magari non ha bts prestanti vicino a casa tua...
fai un giro su lteitaly.it e cellmapper.net, guardati qualche video di miononno su youtube, non è detto che se metti una sim windtre su quel modem ottieni buoni risultati..
Perfetto e grazie.
Nei prossimi giorni vedo le velocità nel router poi tolgo la sim Fastweb dal router e la provo nel cell e faccio un nuovo speedtest e vi faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio e spero nel tuo aiuto nei prossimi giorni
Old 23-11-2024, 16:35   #23410
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
che voi sappiate, esiste qualche modem ( che non costi un rene ) cn il supporto esim? Anche cat4 andrebbe bene
Old 23-11-2024, 18:12   #23411
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
che voi sappiate, esiste qualche modem ( che non costi un rene ) cn il supporto esim? Anche cat4 andrebbe bene
niente da fare per adesso,e sarebbe una feature fondamentale soprattutto per l'outdoor,sai che comdità cambiare operatore comodamente da casa senza salire sul tetto?
Old 23-11-2024, 23:10   #23412
iacchi
Member

Direi che il problema è che questa cosa forse richiede un sistema operativo più "vero" come android. Per quanto ne so le esim vengono tutte installate con la propria app di riferimento, no?
Old 24-11-2024, 18:50   #23413
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Non ho mai provato, ma esiste una esim fisica: https://esim.me

Parlando sempre a livello teorico, sembra possibile gestirla dal proprio smartphone, senza quindi dover uscire sul tetto

EDIT: Ehm ni, leggendo le FAQ, a quanto pare, i dispositivi “normali” leggono solo il profilo attivo, ma serve sempre un dispositivo Android dove inserirla per la gestione, quindi risulta inutile per l’utilizzo su un modem esterno.

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 24-11-2024 alle 19:02.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 18:26   #23414
epifanolanfranco
Senior Member

Buonasera a tutti.
Scusate la nuova richiesta di aiuto ma ho bisogno di vs. chiarimenti
Ho un modem Webcube4 Huawei 4G molto scarso come già l'amico nemozx mi ha confermato,con Sim Fastweb.
Poichè da loro sito ,avrei nel mio indirizzo una copertura 5G ho voluto verificare ,che se così fosse ,l'eventualità ad acquistare un modem 5G
Qui a casa in realtà ho installato tale Sim nel mio cell. Google Pixel 6a e neanche l'ombra di segnale 5G.
Son uscito per strada facendo quasi mezzo km verso una prima antenna Wind e poi in senso contrario verso un'altra antenna Wind ma non è cambiato nulla.
Effettuando,sempre all'aperto, un test di velocità con Nperf mi son accorto che per lui,ero collegato ad una rete Tim altro che Wind !!
E che Tim qui da me,sempre da sito di Tim ,non ha 5G!
Primo quesito,in realtà Fastweb mi sta instradando su Tim e non Wind?
Secondo quesito qui a casa con la Sim nel cell,identica posizione del modem,ho sempre una velocità in download praticamente doppia ,quindi è anche un problema di modem troppo scadente ?
Consigliate eventualmente l'acquisto di un moderm 5G e il passaggio eventualmente a Wind poichè qualche mese fà ho testato un cell con tale gestore e qui a casa risultava collegato con rete Wind 5G ?
Scusate la rottura di scatole e la richiesta di aiuto un pò"alla buona"ma sono ben poco esperto e non cerco valori da primato come leggo nel Forum ma almeno la possibilità di vedere un film su Rai Play senza veder girare la rotella blu ogni tre x due .
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
Old 27-11-2024, 18:33   #23415
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Effettuando,sempre all'aperto, un test di velocità con Nperf mi son accorto che per lui,ero collegato ad una rete Tim altro che Wind !!
E che Tim qui da me,sempre da sito di Tim ,non ha 5G!
Primo quesito,in realtà Fastweb mi sta instradando su Tim e non Wind?
esatto,ma non si sa bene con che criterio scelgano l'operatore per la sim.tempo fa era quasi certo che se la mettevi su un dispositivo 4G(e non 5G)ti mettevano su tim...ora,o provi a sentirli e farti mettere su rete windtre,oppure ti prendi una sim Very che proprio in questi giorni ha attivato il 5G ed ha ottime offerte sempre su rete windtre

ps.: se hai copertura 5G,acquistare un router di questo tipo ha senso eccome
Old 27-11-2024, 18:44   #23416
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
esatto,ma non si sa bene con che criterio scelgano l'operatore per la sim.tempo fa era quasi certo che se la mettevi su un dispositivo 4G(e non 5G)ti mettevano su tim...ora,o provi a sentirli e farti mettere su rete windtre,oppure ti prendi una sim Very che proprio in questi giorni ha attivato il 5G ed ha ottime offerte sempre su rete windtre

ps.: se hai copertura 5G,acquistare un router di questo tipo ha senso eccome
Grazie a te gentilissimo .
Ma è esatta la mia supposizione che forse anche il moden è colpevole della scarsa velocità ?
E per capire realmente se ho in casa possibilità di una rete Wind in 5G,poichè anche da sito Wind avrei questa copertura,la prova di un cell con Sim di tale gestore è valida o rischio di ritrovarmi come con Fastweb con un 5G solo su carta !
Grazie di nuovo e scusa la nuova richiesta
Old 27-11-2024, 18:49   #23417
nemozx
Senior Member

Quote:
Grazie a te gentilissimo .
Ma è esatta la mia supposizione che forse anche il moden è colpevole della scarsa velocità ?
E per capire realmente se ho in casa possibilità di una rete Wind in 5G,poichè anche da sito Wind avrei questa copertura,la prova di un cell con Sim di tale gestore è valida o rischio di ritrovarmi come con Fastweb con un 5G solo su carta !
Grazie di nuovo e scusa la nuova richiesta
Di solito un buon router 5g va meglio di un cellulare, ma dipende da che tipo di cellulare hai e la qualità del router..
Old 29-11-2024, 19:46   #23418
epifanolanfranco
Senior Member

Buonasera a tutti.
Ho chiamato il servizio assistenza Fastweb e un gentilissimo assistente mi ha confermato che ho una vecchia Sim che naviga su rete Tim ma già ha predisposto l'invio di una nuova che viaggerà su rete Wind !!!
Che sia la volta buona che posso avere una maggiore velocità o addirittura il 5G.
Nell'attesa della nuova Sim ,incrocio le dita ,e vi ringrazio .
Old 07-12-2024, 21:27   #23419
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Ragazzi...
Router ZTE MF296D (fwa/ex fwa di tim) vs MF286D?
Grosse differenze?
E' facile debrandizzarlo?
Old 08-12-2024, 06:43   #23420
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Li stavo guardando anche io, e da quel che ho capito la debrandizzazione è possibile per entrambi, ma personalmente penso non avrei la capacità di farlo.... E possibile anche installare openwrt ma in quel caso serve l'interfaccia seriale

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian