Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2024, 19:16   #23301
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Buonasera a tutti e scusate per la nuova intrusione.
Nell'attesa della fibra,ma arriverà mai ? sono in area bianca e Fibercop dovrebbe allacciarci entro il 2026,mi hanno regalato un modem Webcube4 Huawei .
Navigo in internet tranquillamente per i miei scopi,email,notizie qualche acquisto on line niente di professionale o grafica o giochi.
Ma stasera son entrato nel modem alla voce "dettagli connessione" a momenti svenivo :
velocità downlink 2,51 Mbps
velocità uplink 19,18 kbps
ma molto spesso i valori in dowlink scendono anch'essi ai kbps !!
Ho Fastweb come gestore
Che faccio "mi sparo una pistolettata " o passo a Alpsim ?
Grazie a chi vorra aiutarmi o consolarmi !
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 19:21   #23302
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buonasera a tutti e scusate per la nuova intrusione.
Nell'attesa della fibra,ma arriverà mai ? sono in area bianca e Fibercop dovrebbe allacciarci entro il 2026,mi hanno regalato un modem Webcube4 Huawei .

Che faccio "mi sparo una pistolettata " o passo a Alpsim ?
Grazie a chi vorra aiutarmi o consolarmi !
hai un modem router super scarso, poi la sim in un cellulare quanto rende?
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 19:45   #23303
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
hai un modem router super scarso, poi la sim in un cellulare quanto rende?
Buonasera a te e grazie infinitamente .
Sul modem, anche se sono molto profano, hai ragione ma non capisco "poi la sim in un cellulare quanto rende?"
Vorrei passare se ne vale la pena a gestori come Alpsim poichè sembrano estremamente onesti e ti danno 10 giorno di prova gratuita e soprattutto una reale assistenza per tutto quello che riguarda il modem ,una manna dal cielo per un profano come me.
Old 20-11-2024, 19:56   #23304
nemozx
Senior Member

Quote:
Buonasera a te e grazie infinitamente .
Sul modem, anche se sono molto profano, hai ragione ma non capisco "poi la sim in un cellulare quanto rende?"
Vorrei passare se ne vale la pena a gestori come Alpsim poichè sembrano estremamente onesti e ti danno 10 giorno di prova gratuita e soprattutto una reale assistenza per tutto quello che riguarda il modem ,una manna dal cielo per un profano come me.
alpsim usa windtre, che sim stai usando in quel router scarso? la stessa sim in un cellulare a quanto va? Tipo se fai uno speedtest superi il router? la sim che hai magari non ha bts prestanti vicino a casa tua...
fai un giro su lteitaly.it e cellmapper.net, guardati qualche video di miononno su youtube, non è detto che se metti una sim windtre su quel modem ottieni buoni risultati..
Old 20-11-2024, 20:48   #23305
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
alpsim usa windtre, che sim stai usando in quel router scarso? la stessa sim in un cellulare a quanto va? Tipo se fai uno speedtest superi il router? la sim che hai magari non ha bts prestanti vicino a casa tua...
fai un giro su lteitaly.it e cellmapper.net, guardati qualche video di miononno su youtube, non è detto che se metti una sim windtre su quel modem ottieni buoni risultati..
Perfetto e grazie.
Nei prossimi giorni vedo le velocità nel router poi tolgo la sim Fastweb dal router e la provo nel cell e faccio un nuovo speedtest e vi faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio e spero nel tuo aiuto nei prossimi giorni
Old 23-11-2024, 16:35   #23306
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
che voi sappiate, esiste qualche modem ( che non costi un rene ) cn il supporto esim? Anche cat4 andrebbe bene
Old 23-11-2024, 18:12   #23307
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
che voi sappiate, esiste qualche modem ( che non costi un rene ) cn il supporto esim? Anche cat4 andrebbe bene
niente da fare per adesso,e sarebbe una feature fondamentale soprattutto per l'outdoor,sai che comdità cambiare operatore comodamente da casa senza salire sul tetto?
Old 23-11-2024, 23:10   #23308
iacchi
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Direi che il problema è che questa cosa forse richiede un sistema operativo più "vero" come android. Per quanto ne so le esim vengono tutte installate con la propria app di riferimento, no?
iacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 18:50   #23309
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Non ho mai provato, ma esiste una esim fisica: https://esim.me

Parlando sempre a livello teorico, sembra possibile gestirla dal proprio smartphone, senza quindi dover uscire sul tetto

EDIT: Ehm ni, leggendo le FAQ, a quanto pare, i dispositivi “normali” leggono solo il profilo attivo, ma serve sempre un dispositivo Android dove inserirla per la gestione, quindi risulta inutile per l’utilizzo su un modem esterno.

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 24-11-2024 alle 19:02.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 18:26   #23310
epifanolanfranco
Senior Member

Buonasera a tutti.
Scusate la nuova richiesta di aiuto ma ho bisogno di vs. chiarimenti
Ho un modem Webcube4 Huawei 4G molto scarso come già l'amico nemozx mi ha confermato,con Sim Fastweb.
Poichè da loro sito ,avrei nel mio indirizzo una copertura 5G ho voluto verificare ,che se così fosse ,l'eventualità ad acquistare un modem 5G
Qui a casa in realtà ho installato tale Sim nel mio cell. Google Pixel 6a e neanche l'ombra di segnale 5G.
Son uscito per strada facendo quasi mezzo km verso una prima antenna Wind e poi in senso contrario verso un'altra antenna Wind ma non è cambiato nulla.
Effettuando,sempre all'aperto, un test di velocità con Nperf mi son accorto che per lui,ero collegato ad una rete Tim altro che Wind !!
E che Tim qui da me,sempre da sito di Tim ,non ha 5G!
Primo quesito,in realtà Fastweb mi sta instradando su Tim e non Wind?
Secondo quesito qui a casa con la Sim nel cell,identica posizione del modem,ho sempre una velocità in download praticamente doppia ,quindi è anche un problema di modem troppo scadente ?
Consigliate eventualmente l'acquisto di un moderm 5G e il passaggio eventualmente a Wind poichè qualche mese fà ho testato un cell con tale gestore e qui a casa risultava collegato con rete Wind 5G ?
Scusate la rottura di scatole e la richiesta di aiuto un pò"alla buona"ma sono ben poco esperto e non cerco valori da primato come leggo nel Forum ma almeno la possibilità di vedere un film su Rai Play senza veder girare la rotella blu ogni tre x due .
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
Old 27-11-2024, 18:33   #23311
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Effettuando,sempre all'aperto, un test di velocità con Nperf mi son accorto che per lui,ero collegato ad una rete Tim altro che Wind !!
E che Tim qui da me,sempre da sito di Tim ,non ha 5G!
Primo quesito,in realtà Fastweb mi sta instradando su Tim e non Wind?
esatto,ma non si sa bene con che criterio scelgano l'operatore per la sim.tempo fa era quasi certo che se la mettevi su un dispositivo 4G(e non 5G)ti mettevano su tim...ora,o provi a sentirli e farti mettere su rete windtre,oppure ti prendi una sim Very che proprio in questi giorni ha attivato il 5G ed ha ottime offerte sempre su rete windtre

ps.: se hai copertura 5G,acquistare un router di questo tipo ha senso eccome
Old 27-11-2024, 18:44   #23312
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
esatto,ma non si sa bene con che criterio scelgano l'operatore per la sim.tempo fa era quasi certo che se la mettevi su un dispositivo 4G(e non 5G)ti mettevano su tim...ora,o provi a sentirli e farti mettere su rete windtre,oppure ti prendi una sim Very che proprio in questi giorni ha attivato il 5G ed ha ottime offerte sempre su rete windtre

ps.: se hai copertura 5G,acquistare un router di questo tipo ha senso eccome
Grazie a te gentilissimo .
Ma è esatta la mia supposizione che forse anche il moden è colpevole della scarsa velocità ?
E per capire realmente se ho in casa possibilità di una rete Wind in 5G,poichè anche da sito Wind avrei questa copertura,la prova di un cell con Sim di tale gestore è valida o rischio di ritrovarmi come con Fastweb con un 5G solo su carta !
Grazie di nuovo e scusa la nuova richiesta
Old 27-11-2024, 18:49   #23313
nemozx
Senior Member

Quote:
Grazie a te gentilissimo .
Ma è esatta la mia supposizione che forse anche il moden è colpevole della scarsa velocità ?
E per capire realmente se ho in casa possibilità di una rete Wind in 5G,poichè anche da sito Wind avrei questa copertura,la prova di un cell con Sim di tale gestore è valida o rischio di ritrovarmi come con Fastweb con un 5G solo su carta !
Grazie di nuovo e scusa la nuova richiesta
Di solito un buon router 5g va meglio di un cellulare, ma dipende da che tipo di cellulare hai e la qualità del router..
Old 29-11-2024, 19:46   #23314
epifanolanfranco
Senior Member

Buonasera a tutti.
Ho chiamato il servizio assistenza Fastweb e un gentilissimo assistente mi ha confermato che ho una vecchia Sim che naviga su rete Tim ma già ha predisposto l'invio di una nuova che viaggerà su rete Wind !!!
Che sia la volta buona che posso avere una maggiore velocità o addirittura il 5G.
Nell'attesa della nuova Sim ,incrocio le dita ,e vi ringrazio .
Old 07-12-2024, 21:27   #23315
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Ragazzi...
Router ZTE MF296D (fwa/ex fwa di tim) vs MF286D?
Grosse differenze?
E' facile debrandizzarlo?
Old 08-12-2024, 06:43   #23316
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Li stavo guardando anche io, e da quel che ho capito la debrandizzazione è possibile per entrambi, ma personalmente penso non avrei la capacità di farlo.... E possibile anche installare openwrt ma in quel caso serve l'interfaccia seriale

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 12:53   #23317
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Ragazzi...
Router ZTE MF296D (fwa/ex fwa di tim) vs MF286D?
Grosse differenze?
E' facile debrandizzarlo?
possibile si, ma non mi sembra facile, su fibraclick c'è un utente che ha postato una guida.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 20:55   #23318
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
possibile si, ma non mi sembra facile, su fibraclick c'è un utente che ha postato una guida.
Preferibile ZTE MF296D o MF286D?
Non vorreio trovarmi con un router inutilizzabile
Old 09-12-2024, 08:10   #23319
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Io uso con soddisfazione un zte mf286d ex Tim con SIM Very per linea di backup, ancora con firmware Tim non debrandizzato e funziona benissimo.Unica cosa perderci un minuto a impostare APN

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 08:49   #23320
epifanolanfranco
Senior Member

Buongiorno a tutti voi.
Un validissimo operatore Fastweb mi ha chiarito che non mi occorre nessuna nuova SIM ma il problema è che il router si aggancia a una antenna Tim e non Wind.
L' altro giorno ho inserito la SIM nel mio Google Pixel 6a e si è finalmente collegata al 5G Wind.
Ho allora riposizionato quest' ultima nel router e anche lì per un paio di giorni ho navigato sotto rete Wind.
Ieri sera alla accensione del PC mi viene comunicato che vi era un cambio di rete e son ritornato collegato a l' antenna Tim.
Come posso ovviare al cambio di collegamento a queste antenne?
Datosi credo che il Web cube 4 non abbia nessuna possibilità di bloccare una posizione di una antenna se passassi a Very che credo usufruisce esclusivamente di una rete Wind potrei ovviare al problema?
Per favore abbiate la pazienza di aiutarmi poiché non so più a quale santo votarmi
Nell' attesa vi saluto
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian