Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2024, 09:26   #41
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se montano i ROE finiscono anche il cantiere difficilmente si arriva a montare i ROE senza aver la sicurezza di poter finire. Può succedere su una UI ma non su un cantiere.

Normalmente quando non parte il cantiere è perché già a livello preliminare e in progettazione son stati rilevati problemi rilevanti.

Per esempio mi è capitato di seguire un lavoro su Siena dove il cabinet era molto lontano e i cavi non passavano nemmeno con una singola sonda sparata. Lì per risolvere quel cantiere dovresti sbudellare un viale e probabilmente non verrà mai fatto.
Non per contraddirti, ci mancherebbe, ma abitando in centro i cavi fibra verso i ROE li hanno tirati in esterna " seguendo " quelli in rame che finiscono nelle chiostrine. Se ci fossero stati problemi rilevanti credo che la fibra non sarebbe stata tirata in tutta la via... Spero solo che la " misto rame " vada avanti per un bel pò anche se con il tempo le velocità si abbassano sempre più.
Old 27-11-2024, 09:48   #42
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non per contraddirti, ci mancherebbe, ma abitando in centro i cavi fibra verso i ROE li hanno tirati in esterna " seguendo " quelli in rame che finiscono nelle chiostrine. Se ci fossero stati problemi rilevanti credo che la fibra non sarebbe stata tirata in tutta la via... Spero solo che la " misto rame " vada avanti per un bel pò anche se con il tempo le velocità si abbassano sempre più.
Figurati, nessun problema.

Quello che ti ho descritto è uno dei possibili problemi e non l'unico.

Come ho detto in precedenza a volte il problema è la rilegatura per cui hai ROE, PTE, tutto montato ma nessuno che rilega e quindi non serve a niente.

Il singolo caso va visto singolarmente ma fare un cantiere per poi non completarlo è un costo che non paga quindi ti posso assicurare che se non viene portato a termine c'è sempre un motivo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 11:24   #43
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
ecco...
immagina io che abito in campagna, dove tramite cavo arriva solo la corrente elettrica, se semmai qualcuno la porterà e la renderà funzionante !
no, la campagna non è contemplata per la fibra,

a mia sorella che sta in mezzo ai boschi le ho fatto mettere Starlink.
Old 27-11-2024, 11:27   #44
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi

In teoria, la dovrebbero portare con il piano italia 1g, o perlomeno il mio civico risulta compreso in tale contesto, poi da qui ad averla effettivamente ce ne passa...

Io per ora vado di 5g vodafone, 10 euro al mese, 300 gb rinnovabili gratis, e 500 mbit quando va piano.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 11:34   #45
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi

Dipende da che campagna si parla. La singola UI molto lontana sostanzialmente hai ragione non è contemplata. O meglio verrà probabilmente coperta con altre soluzioni come FWA o altri sistemi radio.

Quote:
In teoria, la dovrebbero portare con il piano italia 1g, o perlomeno il mio civico risulta compreso in tale contesto, poi da qui ad averla effettivamente ce ne passa...
Diciamo che dipende dai casi in quanto alcune zone sono coperte dal piano Italia ma altri casi particolarmente isolati come dicevo sopra sono veramente troppo estremi per portarci la fibra. Tra l'altro ricordo ancora una volta che il piano Italia NON prevede il rilegamento quindi anche se posano tutta l'infrastruttura poi serve comunque un provider che spenda per rilegare e sia interessato a vendere altrimenti avrai la fibra fino alla porta di casa ma spenta.

Ci sono comuni dove Italia 1G ha finito il cantiere da più di un anno e nessuno ha voluto rilegare e accendere quella fibra.

Ultima modifica di Darkon : 27-11-2024 alle 11:37.
Old 27-11-2024, 11:59   #46
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
No problem.

Non è così semplice... creare un albero GPON in campagna è relativamente semplice. Spesso trovi canaline o linee aeree poco affollate che possono essere utilizzate con una singola mini-trincea o soluzioni simili.

In città è estremamente più complesso perché prima di tutto ogni singolo condominio è un mondo a parte con amministratori che ti permettono l'accesso, amministratori che si oppongono e le situazioni più incredibili senza contare che spesso non riesci fisicamente a passare la fibra e in tantissimi non accettano di dover fare lavori per disostruire o fare canaline nuove.
Mettici anche che in tanti condomini son stati fatti lavori non a norma con doppini che passano nella stessa canalina di cavi in tensione e altre porcherie del genere oppure palazzo X che per motivi che nessuno ricorda non è collegato al cabinet a 100m ma a quello a 800m con una tratta interrata micidiale spesso sovraffollata.

Non sto a tediare più di tanto ma cablare in fibra in città è spesso un incubo e più si è vicini al centro storico peggio è.

In campagna invece quasi sempre cablare è semplice e i problemi sono molto relativi e più facilmente risolvibili. In campagna piuttosto c'è il problema delle aree a fallimento di mercato ma quando viene iniziato un cantiere difficilmente rimane incompiuto.

Senza immaginarsi cose turche o strane semplicemente avendo un ruolo nella PA e avendo seguito per alcuni comuni l'argomento ho accesso a dei report un pochino più aggiornati. Non significa che sappia tutto o che possa sollecitare qualcosa ma magari darvi qualche info attendibile in prospettiva. Quello che è importante e voglio chiarire è che anche le info che ho io sono solo previsionali che non significa che saranno rispettati alla lettera ma che ad oggi prevedono in quel modo. Soprattutto dove c'è investimento privato sottolineo che il privato in qualsiasi momento può decidere di non coprire più anche se aveva dichiarato la volontà o aveva calendarizzato il cantiere.

Non serve che me lo chiedete, gentilissimi ma intasiamo il post... chi vuole mi manda un messaggio privato. Non credevo di scatenare tutto questo. Comunque no problem, messaggio privato e via.
no ma guarda che qui da me nella via trasversale non hanno nemmeno portato la fibra nella strada, altro che problemi di condominio, le nostre palazzine sono sulla strada, con marciapiedi sotto i quali arrivano cavi e tubature, e strada e marciapiedi li rivoltano in continuo per lavori vari quindi non è che ci siano strani vincoli o problemi di chissà cosa, semplicemente non hanno cagato nemmeno di striscio le vie laterali, solo nelle arterie principali con i vari palazzoni enormi hanno portato la fibra.
Per assurdo, come dici tu, è più facile che cablino ogni strada in un piccolo comune che viene così coperto sul 90% delle abitazioni, mentre in città, dove dovrebbero fare tanti e tanti lavori per via delle tante strade e stradine, saremo si e no al 60%.
Old 27-11-2024, 12:10   #47
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ci sono comuni dove Italia 1G ha finito il cantiere da più di un anno e nessuno ha voluto rilegare e accendere quella fibra.
Si perchè il "cantiere" è pagato con i fondi del pnrr ma il collegamento alla rete nazionale no, quindi dato che devono cacciare loro i soldi, eh sicuramente ci pensano bene prima.
Per questo dico che tra il dire e il fare...
Old 27-11-2024, 14:16   #48
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Io per avere la fibra a casa, ho dovuto fare un nuovo allaccio, perchè il mio vecchio gestore non voleva farmi l'upgrade, anzi diceva che la via non era coperta
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 14:22   #49
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Io per avere la fibra a casa, ho dovuto fare un nuovo allaccio, perchè il mio vecchio gestore non voleva farmi l'upgrade, anzi diceva che la via non era coperta
Non è detto che mentisse. A differenza del rame l'accesso alle reti in fibra non è universale.

Ad esempio dove cabla fibercop solo alcuni operatori posso vendere FTTH e allo stesso modo dove cabla openfiber solo altri operatori possono vendere.

Quindi a seconda della rete che cabla la tua zona quello specifico provider può darti o meno l'upgrade in FTTH.
Old 27-11-2024, 14:27   #50
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Non è detto che mentisse. A differenza del rame l'accesso alle reti in fibra non è universale.

Ad esempio dove cabla fibercop solo alcuni operatori posso vendere FTTH e allo stesso modo dove cabla openfiber solo altri operatori possono vendere.

Quindi a seconda della rete che cabla la tua zona quello specifico provider può darti o meno l'upgrade in FTTH.
Ma sul loro sito, se facevo la verifica, partendo come nuova linea, mi davano coperto da fibra.....
Però per ovvie ragioni ho deciso di affidarmi a qualcuno con un'assistenza clienti migliore. Apro la chat a qualsiasi ora e trovo qualcuno gentile che mi risponde, al posto di dover essere costretto ad usare un'app per cellulare....
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 14:32   #51
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Se mi scrivi in privato il comune o l'indirizzo posso darti un'idea più o meno realistica di quante speranze hai e in certi casi di quando ti arriverà.
noi che abitiamo in comuni ridicoli sub 10.000 abitanti la fibra forse la vedremo 2026, la priorità è sempre altrove
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 14:37   #52
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
noi che abitiamo in comuni ridicoli sub 10.000 abitanti la fibra forse la vedremo 2026, la priorità è sempre altrove
Non è vero... io abito in Toscana, comune piccolo, paese di nemmeno 1500 abitanti e c'è la fibra.

I fattori che determinano il prima e il dopo sono altri.
Old 27-11-2024, 14:37   #53
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
il mio comune è appunto di quel tipo, in teoria ci doveva già essere, dai piani che avevano fatto lo davano in copertura nel 2024.
Vediamo se rispettano almeno il 2026
Old 27-11-2024, 14:40   #54
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Conosco gente che abita in comuni da meno di 600 abitanti, in montagna, coperti dalla fibra del BUL...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 14:47   #55
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Non è vero... io abito in Toscana, comune piccolo, paese di nemmeno 1500 abitanti e c'è la fibra.
Io nel andare al lavoro faccio strade di campagna lontano dal traffico per quanto possibile, arrivo in un certo punto in cui ci sono 4 case, e ci vedi un roe e i relativi pte attaccati fuori dalle case, poi non so ovviamente se sono collegati alla rete nazionale ma presuppongo di si...
Quote:
Essendo in italia, direi avere conoscenze in openfiber/fibercop/ecc.ecc.
Old 27-11-2024, 15:05   #56
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:

esatto anche in provincia da me 3 comuni con 2.000 o meno l'hanno
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 15:14   #57
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Io nel andare al lavoro faccio strade di campagna lontano dal traffico per quanto possibile, arrivo in un certo punto in cui ci sono 4 case, e ci vedi un roe e i relativi pte attaccati fuori dalle case, poi non so ovviamente se sono collegati alla rete nazionale ma presuppongo di si...

Essendo in italia, direi avere conoscenze in openfiber/fibercop/ecc.ecc.
Non ti credere...

Se dovessi dire i vari fattori sono:

- Facilità di progettazione quindi anche a livello di centrale come sono messi, quanti lavori ci sono da fare ecc... ecc...

- Attenzione dell'amministrazione comunale perché se una amministrazione fa i permessi al volo e anzi pressa per avere la fibra spesso passa avanti a chi è passivo

- Sicuramente livello di adesione ad esempio da me è vero che in paese siamo pochi ma tutti avevano l'FTTC, il cabinet era sempre saturo e praticamente tutti con TIM... guarda caso fibercop quando il comune stava per passare al piano italia 1 giga è arrivata e ha cablato tutto. Poi sarà un caso eh... ma guarda un po'...

Alla fine il singolo riccone/potente ha altre soluzioni che non interessarsi a far cablare tutto il paese e spesso non è nemmeno così tanto interessato alla fibra.
Old 27-11-2024, 15:29   #58
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Non ti credere...

Se dovessi dire i vari fattori sono:

- Facilità di progettazione quindi anche a livello di centrale come sono messi, quanti lavori ci sono da fare ecc... ecc...

- Attenzione dell'amministrazione comunale perché se una amministrazione fa i permessi al volo e anzi pressa per avere la fibra spesso passa avanti a chi è passivo

- Sicuramente livello di adesione ad esempio da me è vero che in paese siamo pochi ma tutti avevano l'FTTC, il cabinet era sempre saturo e praticamente tutti con TIM... guarda caso fibercop quando il comune stava per passare al piano italia 1 giga è arrivata e ha cablato tutto. Poi sarà un caso eh... ma guarda un po'...

Alla fine il singolo riccone/potente ha altre soluzioni che non interessarsi a far cablare tutto il paese e spesso non è nemmeno così tanto interessato alla fibra.
Bè ce da dire che fibercop essendo tim a cui hanno cambiato nome, usa i passaggi del cavo di rame, cosa che può agevolare parecchio la lavorazione rispetto openfiber che deve transitare sui pali enel con relativi permessi.

Poi se il tuo paese sarebbe passato sotto openfiber con il piano 1g, allora si che si possono essere dati una mossa per non perdere i clienti, ma dove non c'è nulla, questo purtroppo non vale.

Ed in ultimo se in un paese abita una persona influente in tal campo, magari per dargliela la compagnia ne approfitta per cablare il resto del paese.
Old 27-11-2024, 15:43   #59
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Conosco gente che abita in comuni da meno di 600 abitanti, in montagna, coperti dalla fibra del BUL...
E quindi? Il piano serviva esattamente a quello...
O no?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 16:07   #60
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
E quindi? Il piano serviva esattamente a quello...
O no?

Si, esatto.
Mentre qualcuno dice che ignorano i comuni più piccoli, ho sottolineato che non è vero...
Che vuoi dire?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Games Workshop dice no all'IA: per Warha...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian