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Old 22-11-2024, 17:40   #13541
bobby10
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il punto è che HL2 è con gli occhi nostri di oggi appare come un mondo totalmente ""sprecato"".

c'è una lore INFINITA, un mondo potenzialmente ILLIMITATO.

ma, cosa abbiamo?

un FPS LINEARE.


voi provate a immaginare soltanto alcuni capitoli, quelli più iconici, tipo "acque pericolose", oppure (e qui mamma mia ragazzi) "autostrada 17", oppure il capitolo dell'inizio dell'attacco alla cittadella. così come altri di ep 1 ed ep 2
ecco, provate a immaginarvi questi capitoli, con un gameplay come fallout 3, new vegas, 4 ...

hl2 se vi annoia (anche io preferisco 1 a 2, eh) è perché oggi hl2 è visto come una pizza senza sale. ma non è che lo "vediamo" perché siamo accidiosi ed antipatici, ma perché è COSI': un fps lineare sprecato da impazzire. e la sua linearità IN Spazi APERTI rende TUTTO PIUTTOSTO UGUALE (le strade sono quasi tutte non uniche e evocanti sensazioni, tranne pochi casi come la piazza all'inizio di hl2, e poche altre cose). mentre in hl1 erano spazi ristretti e molto diversi e unici tra loro [quel geniale capitolo di Complesso di Uffici...]

ma 20 anni fa, nel 2004, noi gli FPS li vedevamo ancora linearmente. (i giochi FPS single player erano tutti lineari a capitoli, e la Scuola la fece proprio hl1, con timidi tentativi quali quel capolavoro di Kingpin life of a crime, ma talmente timido da dimenticarlo presto) e quindi, alla luce di ciò, uno spazio visivamente ( e solo visivamente ) infinito come in autostrada 17 ci sembrava una cosa pazzesca. [in aperto contrasto con la netta opposizione dei luoghi chiusi di quel sempre sottovalutato Doom 3, il vero e unico ultimo Doom prima che diventasse un coso ad arene da streamer]


mia opinione, chiaramente.
Se posso dire la mia i giochi li preferisco ancora così.
Lineari, chiari, dalla durata giusta.

Non non lo vorrei mai un HL2 con la moda di oggi di fare tutto grande, dispersivo dove vai in giro a far 100h di robine copia e incolla.

Troppo facile far giochi così. Mandare i giocatori a pascolare.
Mettete su una vera storia, dei livelli ben studiati e stupiteci come fece Hl2 appunto.
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Old 22-11-2024, 17:43   #13542
Max_R
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mia opinione, chiaramente.
Però ti dico che, almeno per me, è sempre stato così come lo vedo oggi. E se dovesse mai uscire un seguito di Half-Life 2 o episode two, non lo vorrei diverso da un FPS. Ben venga se lineare o massimo sandbox per potersi comunque concentrare sulla trama e la sceneggiatura.
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Old 22-11-2024, 18:05   #13543
GoFoxes
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Io invece li preferisco senza una totale linearità, mi dà fastidio anche un tutorial ormai, vorrei che il gioco mi mettesse dentro a un mondo enorme e fine, fai quel che vuoi.

Poi però quel mondo deve essere piacevole da esplorare e con tante avventure ben scritte o almeno interessanti... Un open world Ubisoft con le side quest di Oblivion sarebbe perfetto.
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Old 22-11-2024, 18:41   #13544
bobby10
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Io invece li preferisco senza una totale linearità, mi dà fastidio anche un tutorial ormai, vorrei che il gioco mi mettesse dentro a un mondo enorme e fine, fai quel che vuoi.

Poi però quel mondo deve essere piacevole da esplorare e con tante avventure ben scritte o almeno interessanti... Un open world Ubisoft con le side quest di Oblivion sarebbe perfetto.
be deciditi però

I survival tipo The Long Dark l'hai provato?
Io ce l'ho in lista ma chissà quando lo proverò ma ricordo che ne parlavano benissimo sempre che non mi stia confondendo con un altro
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Old 22-11-2024, 19:00   #13545
Altair[ITA]
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Però ti dico che, almeno per me, è sempre stato così come lo vedo oggi. E se dovesse mai uscire un seguito di Half-Life 2 o episode two, non lo vorrei diverso da un FPS. Ben venga se lineare o massimo sandbox per potersi comunque concentrare sulla trama e la sceneggiatura.
no ma aspettate, sembra quasi, da come io abbia scritto, che io adesso voglia solo fps alla fallout. dicevo solo che half-life 2 oggi ci sembra blando perché tutto ciò che vediamo in quel gioco è un corridoio forzato strapieno di vicoli ciechi forzatissimi, che davvero sono un pugno allo stomaco. oggi quelle strade lunghissime in un fps ci fanno per forza far venire in mente un fps enorme non lineare. cosa che un fps in luoghi chiusi invece non farebbe. non so se riesco a spiegarmi.
intendo dire che è per questo che oggi ci sembri noioso, perché è troppo guidato (sì, come ogni fps single player "classico", ma almeno negli spazi chiusi di un half-life1 non è così scontato. mentre in hl-2 è palese).
Era questo che intendevo, dicendo che un hl open world lo farei.
ma un eventuale hl2 ep3 (che ormai sappiamo non esistere) lo vorrei anche io così come gli altri halflife.

e poi i miei giochi preferiti di sempre, in questo genere, sono blood 1, hl1, outlaws, kingpin, doom 2, quake 1 e 2 (e relative espansioni loro). quindi figurati
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Old 22-11-2024, 20:11   #13546
lambro
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Ma a me Hl dava sensazioni discordanti già allora, non è che lo paragono a quel che potrebbe o poteva essere rispetto ai giochi openw di oggi.
Mancava qualcosa, non mi è mai rimasto dentro, buon gioco ma boh, sarà che poi in quegli anni tra Ultima 7, Ultima Online e successivamente Daoc , io lavoravo tornavo a casa accendevo il pc e per almeno 4 giorni su 7 ero su un'altra dimensione di coinvolgimento. (gli altri 3 erano per la dimensione patata e per le sbaraccate alcoliche con gli amici )
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Old 22-11-2024, 21:11   #13547
bobby10
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Hl2 l ho giocato parecchio più tardi rispetto agli altri (tanto per cambiare )
Sentivo parlare benissimo di questo gioco quindi avevo grandi aspettative che ovviamente sono state soddisfatte anche se mi aspettavo un po' di più dagli elogi che c'erano.
Altri ricordi:
Doom3 mi scioccò. Sarà che in quel periodo mi pare facessi solo giochi di auto e simulatori di rally e all improvviso mi sono trovato nel mondo di Doom. Buio, ansia e stress eppure mi piaceva. Me lo ricordo lunghissimo.
Quake4. Ancora meglio di doom3 ma non ha avuto lo stesso effetto sorpresa.
Prey. Ancora meglio di Quake4 un gioco davvero fantastico.
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Old 22-11-2024, 21:16   #13548
Altair[ITA]
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vabbè quake 4 e prey (il vero e unico), lasciamo perdere. maledetti giochi di oggi
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Old 22-11-2024, 21:40   #13549
riviero
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ma a proposito, è uscito HL Alyx, al di là dell'esperienza particolare qualcuno l'ha provato per dirci appunto se sia una specie di open

Quake4 meglio del mio amato Doom3, boh non ci giurerei ma se fosse..
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Old 22-11-2024, 22:31   #13550
Max_R
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Quake4 meglio del mio amato Doom3, boh non ci giurerei ma se fosse..
Per me è così ma va a gusti
Ho trovato Quake 4 un Doom migliore del 3
Peccato che per me Quake dopo il primo non sia più Quake (per quanto bello pure il 2)
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Old 23-11-2024, 04:14   #13551
Gnubbolo
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Old 23-11-2024, 07:23   #13552
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Per me è così ma va a gusti
Ho trovato Quake 4 un Doom migliore del 3
Peccato che per me Quake dopo il primo non sia più Quake (per quanto bello pure il 2)
ma infatti Doom 3 mi piacque proprio per andare in controtendenza con gli altri (mai piaciuti i Doom), c'era questa bella astronave da esplorare che per i tempi non era così scontato, qualche jumpscare, gameplay ben tarato, persino l'espansione mi tenne incollato alla sedia

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Old 23-11-2024, 09:19   #13553
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si torna a Napoli ! ueeeee
Ma è Minecraft?

Scherzo, anche io ci gioco di tanto in tanto.

Comunque nel periodo, Hl2,Doom3, Far Cry
Erano tutti e tre innovativi e diversi a modo loro e ci siamo stupiti con tutti e tre.
Però c'erano limiti tecnici e chi sviluppava doveva fare delle scelte precise.
Con gli occhi di oggi è facile.

Pure Unreal rispetto a Quake fu una cosa devastante a quei tempi.
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Ultima modifica di R@nda : 23-11-2024 alle 09:24.
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Old 23-11-2024, 09:33   #13554
lambro
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Unreal giocato, finito,ma ricordi e sensazioni prossime allo zero.
Lo ricordo piuttosto piatto come fps, sì colpiva per la grafica ma io ai tempi avevo 27 anni e forse non gli occhi di quel bambino che si impressionava facilmente.
I due fps più segnanti dal punto di vista mio personale rimangono doom e doom 2, dopo di loro tante repliche che raramente han colpito nel segno.(duke nukem su tutti)
Ricordo un bel No ones lives forever 2 giocato con gli occhialini E-Dimensional fatti arrivare dall'inghilterra, nei primi anni 2000, una fatica immane per configurare i giochi , sensazioni belle con f1 gp4 , ma Nolf2 fu l'unico a colpirmi davvero, veder le frecce che ti venivano incontro e che percepivi realmente non aveva prezzo.
Peccato che poi risoluzione e stanchezza nel giocare in quel modo lo rendessero poco fruibile.
Non so neanche dove li ho messi ,forse buttati perchè non funzionavan più, chissà se ora son supportati da qualche pazzoide amatoriale

Ultima modifica di lambro : 23-11-2024 alle 09:37.
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Old 23-11-2024, 09:41   #13555
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Ma è Minecraft?

Scherzo, anche io ci gioco di tanto in tanto.

Comunque nel periodo, Hl2,Doom3, Far Cry
Erano tutti e tre innovativi e diversi a modo loro e ci siamo stupiti con tutti e tre.
Però c'erano limiti tecnici e chi sviluppava doveva fare delle scelte precise.
Con gli occhi di oggi è facile.

Pure Unreal rispetto a Quake fu una cosa devastante a quei tempi.
Unreal bellissimo mamma mia... anche il 2 ricordo giocai. Uno dei due mi piacque particolarmente.. non ricordo quale. Ricordo una gnocca niente male , e delle barriere che si potevan piazzare a mó di difese.. ecco, mi ci sono divertito su quello.
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Old 23-11-2024, 09:48   #13556
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Unreal bellissimo mamma mia... anche il 2 ricordo giocai. Uno dei due mi piacque particolarmente.. non ricordo quale. Ricordo una gnocca niente male , e delle barriere che si potevan piazzare a mó di difese.. ecco, mi ci sono divertito su quello.
Anche ame era piaciuto Unreal 2 (non ebbe l'impatto del primo) e poi con la mod Xmp mi ha regalato tante di quelle ore indimenticabili in Multy.

Duke 3D pure, pazzesco per tutto quanto ai tempi
Il piacere di usare il bazooka e il rumore delle esplosioni (ecc..ecc..)
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Old 23-11-2024, 11:19   #13557
riviero
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sto provando Dread Delusion, finora tutto fuorchè deluso. Uscito da poco dall'EA, molto curato nel suo essere indie, rpg vecchio stile, comandi stile Bethesda, con vita mana e stamina; loot, scelte di ruolo sviluppo e quest.

E'in pixel art che io tollero sempre poco ma in qualche modo riesce a catturarmi e quello che sembra un bell'open world davvero strambo, lisergico, sembra qualche favola distorta, vediamo se riesce a prendermi più del fatidico weekend, purtroppo mi pare solo in inglese




parallelamente, sto anche su Exanima...

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Old 23-11-2024, 11:48   #13558
Silent Bob
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Hitman 3 Deluxe Edition:
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PSN
https://www.playstation.com/it-it/games/hitman-3/

Per entrambe le console il gioco completo è 44,99€, ed in entrambe, come avevo fatto notare l'altra volta, il gioco base ed il pack a prezzo intero (in altri casi il contrario, don't ask )
Su Epic a 44,54€ (effettivamente a meno come avevo letto tempo fa), ma Steam... nada!
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Old 23-11-2024, 12:13   #13559
Altair[ITA]
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Unreal bellissimo mamma mia... anche il 2 ricordo giocai. Uno dei due mi piacque particolarmente.. non ricordo quale. Ricordo una gnocca niente male , e delle barriere che si potevan piazzare a mó di difese.. ecco, mi ci sono divertito su quello.
unreal e gnocca = unreal 2


unreal 2 altro sottovalutatone. all'epoca (2003) avevo a casa un uber pc e quel gioco era pazzesco
quando visitavi mondi diversi, tutto affascinantissimo.

per me unreal 2 meglio di unreal 1. quando uscì unreal 1 lo dimenticai presto (e all'epoca forse manco lo finì) perché in quel periodo tra hl,hl espansione, kingpin, nuove espansioni per quake 2, la playstation 1 che sfornava roba su roba, unreal 1 mi sembrò una tech demo e basta
poi arrivo dopo unreal tournament e ciaone (che comunque anche in single divertiva un botto)
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Old 23-11-2024, 12:50   #13560
Max_R
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unreal e gnocca = unreal 2


unreal 2 altro sottovalutatone. all'epoca (2003) avevo a casa un uber pc e quel gioco era pazzesco
quando visitavi mondi diversi, tutto affascinantissimo.

per me unreal 2 meglio di unreal 1. quando uscì unreal 1 lo dimenticai presto (e all'epoca forse manco lo finì) perché in quel periodo tra hl,hl espansione, kingpin, nuove espansioni per quake 2, la playstation 1 che sfornava roba su roba, unreal 1 mi sembrò una tech demo e basta
poi arrivo dopo unreal tournament e ciaone (che comunque anche in single divertiva un botto)
Per me unreal 2 = occasione mancata
Per me è stato uno di quei seguiti che più hanno subito l'influenza console, assieme a Thief 3 e Deus Ex 2, che li ha limitati tecnicamente e non solo.
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