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Old 22-11-2024, 06:51   #13521
riviero
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Lo dico io, HL2 invecchiato malissimo, provato e disinstallato. Ormai sono Ubisoft e Hello Games dipendente



Va bè, gli fps puri ormai sono fuori dalle mie corde totalmente, sarà per quello. Preferisco di gran lunga i TPS nel caso, tornato in montagna mi sono sparato Time Square a The Division, sempre un gioiellino come shooting.
io faccio parte di quella ristretta schiera di giocatori che una volta provata l'esperienza 20 anni fa non è più riuscito a rimetterci mano.
chiaramente escludendo le espansioni qualche anno dopo.

invecchiato male come è invecchiato male ogni gioco che ha vent'anni.. immagino.
che so provate a giocare vanilla San andreas...
se sei bubisoft dipendente dovresti provare i giochi che facevano vent'anni fa.. se non altro erano ancora liberi dal morbo di assassin..

ho giocato mezzo mondo di mod del primo half Life compreso Black mesa ma il secondo sempre rimasto lì forse per l'unicità dell'esperienza provata... tuttavia mi chiedevo l'edizione del ventennale quali modifiche apporti. ho visto un po' di gameplay in rete e il doppiaggio è rimasto lo stesso..del livello di BG2 e ho fatto male a farlo dopo cena... se avete capito..

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Old 22-11-2024, 07:14   #13522
lambro
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Da videogiocatore incallito dagli albori degli anni 80 posso dire che a me, HL e HL2, non sono mai sembrati questi capolavori di cui la critica ed il sentor mondiale andavano cianciando?
Cioè ma ai tempi girava roba come System shock 1 e 2, Thief 1 e 2, Morrowind, per dire.
Questi sì assoluti capolavori sotto ogni punto di vista.
Hl era un voler coniugare una storia ad un Doom, ma io che non sono mai stato affascinato solo dalle storie ed ho sempre preteso un gameplay all'altezza l'ho sempre trovato un ibrido poco stimolante.
Non è mai entrato nella mia top100 di tutti i tempi e mai ci entrerà, ovviamente esclusivamente a parer mio.
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Old 22-11-2024, 07:16   #13523
GoFoxes
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Halo è ancora giocabilissimo, idem Unreal, così come Gears of War, HL2 ha qualcosa nei controlli che non quadra. Parlo della versione modernizzata. Il doppiaggio io ho sempre pensato fosse così per via del fatto che parlano tutti con accento est e il gman ha una parlata strana anche in ENG. Alyx era l'unica doppiata davvero da caxxo.

Io sono Ubisoft dipendente da quei giochi eh... a partire proprio da AC in su, gli open world da caxxeggio. Ormai non reggo più i corridoi story driven, come è Half Life 2. Non ha senso per me nel 2024 fare giochi story driven a corridoi scriptatissimi... Fai una serie Netflix piuttosto

Edit: Thief e Morrowind sono ancora giocabilissimi...

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Old 22-11-2024, 09:37   #13524
riviero
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eh condivido che Morrowind e System Shock 2 siano sopra (per me SS2 sta più in alto di tutto) ma c'è vita anche oltre quei due-tre... Poi si parla appunto di modi di vivere un'esperienza da ciascuno, io ad esempio amo anche storie uniche, particolari e gli HL ne offrono a volontà.


per me MW e SS2 sono anche due tra i giochi più inquietanti mai giocati, dai, Vivec è un capolavoro ma mi fa venire i brividi solo a pensarla.. quei corridoi labirintici, fai due scale sotto la città e vieni circondato da mummie, non morti, sorci e vampiri. E c'è pure il meteorite che pende
Ma perchè non la disinfestano

SS2 come Arx Fatalis restano esperienze indelebili ma dio me ne tenga alla larga, sono l'angoscia fatto videogioco, e lo dico in senso assolutamente positivo. In Arx c'è poi anche una colonna sonora eccellente
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Old 22-11-2024, 09:49   #13525
Max_R
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Da videogiocatore incallito dagli albori degli anni 80 posso dire che a me, HL e HL2, non sono mai sembrati questi capolavori di cui la critica ed il sentor mondiale andavano cianciando?
Cioè ma ai tempi girava roba come System shock 1 e 2, Thief 1 e 2, Morrowind, per dire.
Questi sì assoluti capolavori sotto ogni punto di vista.
Hl era un voler coniugare una storia ad un Doom, ma io che non sono mai stato affascinato solo dalle storie ed ho sempre preteso un gameplay all'altezza l'ho sempre trovato un ibrido poco stimolante.
Non è mai entrato nella mia top100 di tutti i tempi e mai ci entrerà, ovviamente esclusivamente a parer mio.
Ma si, concordo, eppure riconosco che sia ad HL che seguito hanno dato un gran taglio cinematografico: buona regia.. sono due giochi immersivi, fatti bene. Mi piace molto la parte "militare" del primo perché trovo il contesto molto d'atmosfera, poi la parte aliena invece non mi ha mai entusiasmato. In ogni caso non rientrano nemmeno nella mia di top 10. Ciononostante è il primo titolo che ho consigliato a mio nipote
E' il primo videogame che gioca (esclusi alcuni titoli Lego di quand'era più piccolo) e lo sta adorando. Autonomamente ha deciso di giocare al primo Alan Wake: sono uno zio fiero
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Old 22-11-2024, 10:05   #13526
euscar
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...
SS2 come Arx Fatalis restano esperienze indelebili ma dio me ne tenga alla larga, sono l'angoscia fatto videogioco, e lo dico in senso assolutamente positivo. In Arx c'è poi anche una colonna sonora eccellente
Arx Fatalis, quanti ricordi.
La prima volta che lo provai (nel 2005 mi pare) non mi aveva preso per niente.
Poi dopo un po' gli ho concesso una seconda possibilità e l'ho giocato fino alla fine: gioco un po' ostico (il lancio delle magie all'inizio mi aveva fatto impazzire), ma veramente unico nel suo genere.
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 22-11-2024, 11:37   #13527
riviero
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(il lancio delle magie all'inizio mi aveva fatto impazzire), ma veramente unico nel suo genere.

per fortuna per la sequenza delle rune magiche c'è una mod per i nuovi sistemi
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Old 22-11-2024, 12:31   #13528
Jon Irenicus
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La magia runica è una delle cose che più mi era piaciuta di Arx. Comunque si potevano memorizzare e tenere pronti, 3 se non mi ricordo male.
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Ma si, concordo, eppure riconosco che sia ad HL che seguito hanno dato un gran taglio cinematografico: buona regia.. sono due giochi immersivi, fatti bene. Mi piace molto la parte "militare" del primo perché trovo il contesto molto d'atmosfera, poi la parte aliena invece non mi ha mai entusiasmato. In ogni caso non rientrano nemmeno nella mia di top 10. Ciononostante è il primo titolo che ho consigliato a mio nipote
E' il primo videogame che gioca (esclusi alcuni titoli Lego di quand'era più piccolo) e lo sta adorando. Autonomamente ha deciso di giocare al primo Alan Wake: sono uno zio fiero
Ebbravo Max!
Non so quanti anni ha, potevi consigliargli Blood o Soldier of Fortune.

Cmq mi aggrego ai "non stravedenti" per Half Life: sicuramente atmosfera e stile di primissima categoria, non mi hanno mai preso come gameplay. C'è anche da dire che all'epoca del 2 ero preso per il primo Far Cry e le sue fasi shooter più realistiche (sebbene non certo simulative).
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System of a Mario
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Old 22-11-2024, 12:40   #13529
GoFoxes
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HL1 è una cosa, il primo assieme ad Unreal a provar a fare uno shooter con una storia, anche se tra i due io direi di preferire Unreal, sebbene meno "coeso"... era un accrocchio di livelli fatti da diverse persone, mentre Half Life 1 era più organico nel raccontare la storia

HL2 è e rimane nel mio podio dei preferiti di sempre assieme a Baldur's Gate 1 e Deus Ex... per me è l'FPS a corridoio scriptato con il miglior level design di sempre. Più che altro perché non ha un livello simile all'altro e il tutto è integrato benissimo, c'è di tutto, shooting, platform, mezzi, tower defence, assalti in gruppo, enigmi fisici, le ant-lions, ecc... ogmni 30 minuti di gioco circa cambia il gameplay e il level design viene strutturato di conseguenza... l'unica cosa che rimane costante per tutto il gioco è la prima persona (puoi finirlo sparando un solo proiettile, per dire, achievement), il resto cambia costantemente.

Però mi pare invecchiato male...
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Old 22-11-2024, 12:40   #13530
lambro
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Devo ammettere di aver un pò esagerato, Morrowind uscì nel 2002, System shock 2 nel 99 e Thief 2 nel 2000, Hl nel 98.
E' stato sicuramente un precursore della cinematografia nel videogioco, ma sarà che proprio quel genere a me è sempre stato ampiamente sulle palle che non mi ha mai realmente preso.
Un bel gioco, sicuramente, per carità, ma non un capolavoro imho.
Invece è sempre al primo posto in tutte le classifiche possibili mondiali, come FF7, sono cose che non concepisco e che anche ai tempi delle loro uscite (quindi senza che ci sia l'amarcord a rendere tutto più bello) non ne rimasi così sconvolto.
Sarà che ho sempre distinto le cose, per me videogioco è gameplay, film è stravaccarsi sul divano e libro stravaccarsi sul letto , un videogioco che vuol fare il film mi fa venire gli sbadigli dopo 5 minuti, da sempre, non sopporto le cutscene, fatemi giocare perdio!
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Old 22-11-2024, 12:43   #13531
Max_R
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HL1 è una cosa, il primo assieme ad Unreal a provar a fare uno shooter con una storia, anche se tra i due io direi di preferire Unreal, sebbene meno "coeso"... era un accrocchio di livelli fatti da diverse persone, mentre Half Life 1 era più organico nel raccontare la storia
Non è così: pure Dark Forces ha una storia. Pure Strife. Quello che ha in più è una vera e propria sceneggiatura.

PS il nipote è in seconda superiore e gli ho selezionato e condiviso tutta una serie di titoli tramite la condivisione familiare di Steam
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Old 22-11-2024, 12:46   #13532
GoFoxes
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Devo ammettere di aver un pò esagerato, Morrowind uscì nel 2002, System shock 2 nel 99 e Thief 2 nel 2000, Hl nel 98.
E' stato sicuramente un precursore della cinematografia nel videogioco, ma sarà che proprio quel genere a me è sempre stato ampiamente sulle palle che non mi ha mai realmente preso.
Un bel gioco, sicuramente, per carità, ma non un capolavoro imho.
Invece è sempre al primo posto in tutte le classifiche possibili mondiali, come FF7, sono cose che non concepisco e che anche ai tempi delle loro uscite (quindi senza che ci sia l'amarcord a rendere tutto più bello) non ne rimasi così sconvolto.
Sarà che ho sempre distinto le cose, per me videogioco è gameplay, film è stravaccarsi sul divano e libro stravaccarsi sul letto , un videogioco che vuol fare il film mi fa venire gli sbadigli dopo 5 minuti, da sempre, non sopporto le cutscene, fatemi giocare perdio!
Ma infatti le classifiche di qualsiasi cosa son minchiate
FF7, esaltato per 4 cutscene... uno dei gameplay più tafazziani della storia.

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Non è così: pure Dark Forces ha una storia. Pure Strife. Quello che ha in più è una vera e propria sceneggiatura.

PS il nipote è in seconda superiore e gli ho selezionato e condiviso tutta una serie di titoli tramite la condivisione familiare di Steam
Sì storia = sceneggiatura, se no ce l'hanno anche Wolfenstein 3D, Doom e Quake un soggett di base.

Dark Forces comunque mai giocato quindi non so
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Old 22-11-2024, 12:49   #13533
Max_R
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Sì storia = sceneggiatura, se no ce l'hanno anche Wolfenstein 3D, Doom e Quake un soggett di base.

Dark Forces comunque mai giocato quindi non so
Che è il nipote?
Chiaramente tutti hanno una sceneggiatura ma Half-Life ha una vera e propria sceneggiatura a taglio cinematografico, come già ripetuto. Ma i tre condividono una storia articolata, npg, interazioni (seppur limitate) e i due da me citati hanno preceduto Half-Life.

La parte relativa al nipote era in risposta a Jon.
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Old 22-11-2024, 12:49   #13534
cronos1990
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Non è così: pure Dark Forces ha una storia.
Giocato il seguito (Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II). Capolavoro per me
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Old 22-11-2024, 12:57   #13535
Max_R
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Giocato il seguito (Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II). Capolavoro per me
Superiore al primo: decisamente più evoluto. Ma anche il primo ha il suo perché.

Riguardo alla trama di Unreal, non è che la storia sia particolarmente più articolata di un qualsiasi altro shooter del tempo. Certo aveva qualche npc, quello si. E la parte iniziale scriptata dove un alieno uccideva un altro alieno e poi scappava. Per il resto si tratta di: sei un cercerato, cadi nel pianeta sconosciuto, scappi dal pianeta sconosciuto. Il tutto senza troppe semplificazioni. Siamo al pari con la trama di un Quake 2, che era già più articolato (log-obiettivi-sequenze di azioni..).
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Old 22-11-2024, 13:01   #13536
Jon Irenicus
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Unreal credo sia stata la cosa più graficamente sconvolgente mai vista rapportata al proprio tempo.
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PS il nipote è in seconda superiore e gli ho selezionato e condiviso tutta una serie di titoli tramite la condivisione familiare di Steam
Qualche rpg anche, mi raccomando!
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Old 22-11-2024, 13:29   #13537
euscar
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La magia runica è una delle cose che più mi era piaciuta di Arx. Comunque si potevano memorizzare e tenere pronti, 3 se non mi ricordo male.
...
Sì, infatti dopo averlo capito ho iniziato ad apprezzare il gioco
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 22-11-2024, 13:32   #13538
Max_R
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Qualche rpg anche, mi raccomando!
Avrei optato per Trine, dopo Half-Life, ma per l'appunto ha optato autonomamente per Alan Wake
Alla sorella più piccola ho proposto già da subito Baldur's Gate: ci tengo che vedano e provino con mano i classici, prima di passare a giochi più "evoluti". Vedo che lei alla fine torna sempre a Stardew Valley.
Farò provare anche a lui, magari in modalità storia!
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Old 22-11-2024, 17:14   #13539
Altair[ITA]
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Città: Scafati(SA)
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il punto è che HL2 è con gli occhi nostri di oggi appare come un mondo totalmente ""sprecato"".

c'è una lore INFINITA, un mondo potenzialmente ILLIMITATO.

ma, cosa abbiamo?

un FPS LINEARE.


voi provate a immaginare soltanto alcuni capitoli, quelli più iconici, tipo "acque pericolose", oppure (e qui mamma mia ragazzi) "autostrada 17", oppure il capitolo dell'inizio dell'attacco alla cittadella. così come altri di ep 1 ed ep 2
ecco, provate a immaginarvi questi capitoli, con un gameplay come fallout 3, new vegas, 4 ...

hl2 se vi annoia (anche io preferisco 1 a 2, eh) è perché oggi hl2 è visto come una pizza senza sale. ma non è che lo "vediamo" perché siamo accidiosi ed antipatici, ma perché è COSI': un fps lineare sprecato da impazzire. e la sua linearità IN Spazi APERTI rende TUTTO PIUTTOSTO UGUALE (le strade sono quasi tutte non uniche e evocanti sensazioni, tranne pochi casi come la piazza all'inizio di hl2, e poche altre cose). mentre in hl1 erano spazi ristretti e molto diversi e unici tra loro [quel geniale capitolo di Complesso di Uffici...]

ma 20 anni fa, nel 2004, noi gli FPS li vedevamo ancora linearmente. (i giochi FPS single player erano tutti lineari a capitoli, e la Scuola la fece proprio hl1, con timidi tentativi quali quel capolavoro di Kingpin life of a crime, ma talmente timido da dimenticarlo presto) e quindi, alla luce di ciò, uno spazio visivamente ( e solo visivamente ) infinito come in autostrada 17 ci sembrava una cosa pazzesca. [in aperto contrasto con la netta opposizione dei luoghi chiusi di quel sempre sottovalutato Doom 3, il vero e unico ultimo Doom prima che diventasse un coso ad arene da streamer]


mia opinione, chiaramente.
__________________
| Hwu - Steamgifts | Retrogame enthusiast, archivist and collector.

Ultima modifica di Altair[ITA] : 22-11-2024 alle 17:16.
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Old 22-11-2024, 17:26   #13540
GoFoxes
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Sul coso ad arene da streamer hai vinto

Ultima modifica di GoFoxes : 22-11-2024 alle 17:30.
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