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#13521 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Messaggi: 3337
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Quote:
chiaramente escludendo le espansioni qualche anno dopo. invecchiato male come è invecchiato male ogni gioco che ha vent'anni.. immagino. ![]() che so provate a giocare vanilla San andreas... se sei bubisoft dipendente dovresti provare i giochi che facevano vent'anni fa.. se non altro erano ancora liberi dal morbo di assassin.. ho giocato mezzo mondo di mod del primo half Life compreso Black mesa ma il secondo sempre rimasto lì forse per l'unicità dell'esperienza provata... tuttavia mi chiedevo l'edizione del ventennale quali modifiche apporti. ho visto un po' di gameplay in rete e il doppiaggio è rimasto lo stesso..del livello di BG2 e ho fatto male a farlo dopo cena... se avete capito.. Inviato dal mio VCA-AN00 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di riviero : 22-11-2024 alle 06:53. |
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#13522 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 684
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Da videogiocatore incallito dagli albori degli anni 80 posso dire che a me, HL e HL2, non sono mai sembrati questi capolavori di cui la critica ed il sentor mondiale andavano cianciando?
Cioè ma ai tempi girava roba come System shock 1 e 2, Thief 1 e 2, Morrowind, per dire. Questi sì assoluti capolavori sotto ogni punto di vista. Hl era un voler coniugare una storia ad un Doom, ma io che non sono mai stato affascinato solo dalle storie ed ho sempre preteso un gameplay all'altezza l'ho sempre trovato un ibrido poco stimolante. Non è mai entrato nella mia top100 di tutti i tempi e mai ci entrerà, ovviamente esclusivamente a parer mio. |
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#13523 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
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Halo è ancora giocabilissimo, idem Unreal, così come Gears of War, HL2 ha qualcosa nei controlli che non quadra. Parlo della versione modernizzata. Il doppiaggio io ho sempre pensato fosse così per via del fatto che parlano tutti con accento est e il gman ha una parlata strana anche in ENG. Alyx era l'unica doppiata davvero da caxxo.
Io sono Ubisoft dipendente da quei giochi eh... a partire proprio da AC in su, gli open world da caxxeggio. Ormai non reggo più i corridoi story driven, come è Half Life 2. Non ha senso per me nel 2024 fare giochi story driven a corridoi scriptatissimi... Fai una serie Netflix piuttosto Edit: Thief e Morrowind sono ancora giocabilissimi... Ultima modifica di GoFoxes : 22-11-2024 alle 07:19. |
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#13524 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Messaggi: 3337
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eh condivido che Morrowind e System Shock 2 siano sopra (per me SS2 sta più in alto di tutto) ma c'è vita anche oltre quei due-tre... Poi si parla appunto di modi di vivere un'esperienza da ciascuno, io ad esempio amo anche storie uniche, particolari e gli HL ne offrono a volontà.
per me MW e SS2 sono anche due tra i giochi più inquietanti mai giocati, dai, Vivec è un capolavoro ma mi fa venire i brividi solo a pensarla.. quei corridoi labirintici, fai due scale sotto la città e vieni circondato da mummie, non morti, sorci e vampiri. E c'è pure il meteorite che pende Ma perchè non la disinfestano ![]() SS2 come Arx Fatalis restano esperienze indelebili ma dio me ne tenga alla larga, sono l'angoscia fatto videogioco, e lo dico in senso assolutamente positivo. In Arx c'è poi anche una colonna sonora eccellente |
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#13525 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
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![]() E' il primo videogame che gioca (esclusi alcuni titoli Lego di quand'era più piccolo) e lo sta adorando. Autonomamente ha deciso di giocare al primo Alan Wake: sono uno zio fiero ![]() |
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#13526 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5286
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La prima volta che lo provai (nel 2005 mi pare) non mi aveva preso per niente. Poi dopo un po' gli ho concesso una seconda possibilità e l'ho giocato fino alla fine: gioco un po' ostico (il lancio delle magie all'inizio mi aveva fatto impazzire), ma veramente unico nel suo genere.
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PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
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#13527 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Messaggi: 3337
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#13528 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15952
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La magia runica è una delle cose che più mi era piaciuta di Arx. Comunque si potevano memorizzare e tenere pronti, 3 se non mi ricordo male.
Quote:
![]() Non so quanti anni ha, potevi consigliargli Blood o Soldier of Fortune. ![]() Cmq mi aggrego ai "non stravedenti" per Half Life: sicuramente atmosfera e stile di primissima categoria, non mi hanno mai preso come gameplay. C'è anche da dire che all'epoca del 2 ero preso per il primo Far Cry e le sue fasi shooter più realistiche (sebbene non certo simulative).
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System of a Mario |
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#13529 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
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HL1 è una cosa, il primo assieme ad Unreal a provar a fare uno shooter con una storia, anche se tra i due io direi di preferire Unreal, sebbene meno "coeso"... era un accrocchio di livelli fatti da diverse persone, mentre Half Life 1 era più organico nel raccontare la storia
HL2 è e rimane nel mio podio dei preferiti di sempre assieme a Baldur's Gate 1 e Deus Ex... per me è l'FPS a corridoio scriptato con il miglior level design di sempre. Più che altro perché non ha un livello simile all'altro e il tutto è integrato benissimo, c'è di tutto, shooting, platform, mezzi, tower defence, assalti in gruppo, enigmi fisici, le ant-lions, ecc... ogmni 30 minuti di gioco circa cambia il gameplay e il level design viene strutturato di conseguenza... l'unica cosa che rimane costante per tutto il gioco è la prima persona (puoi finirlo sparando un solo proiettile, per dire, achievement), il resto cambia costantemente. Però mi pare invecchiato male... |
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#13530 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 684
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Devo ammettere di aver un pò esagerato, Morrowind uscì nel 2002, System shock 2 nel 99 e Thief 2 nel 2000, Hl nel 98.
E' stato sicuramente un precursore della cinematografia nel videogioco, ma sarà che proprio quel genere a me è sempre stato ampiamente sulle palle che non mi ha mai realmente preso. Un bel gioco, sicuramente, per carità, ma non un capolavoro imho. Invece è sempre al primo posto in tutte le classifiche possibili mondiali, come FF7, sono cose che non concepisco e che anche ai tempi delle loro uscite (quindi senza che ci sia l'amarcord a rendere tutto più bello) non ne rimasi così sconvolto. Sarà che ho sempre distinto le cose, per me videogioco è gameplay, film è stravaccarsi sul divano e libro stravaccarsi sul letto ![]() ![]() |
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#13531 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
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PS il nipote è in seconda superiore e gli ho selezionato e condiviso tutta una serie di titoli tramite la condivisione familiare di Steam ![]() |
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#13532 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
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FF7, esaltato per 4 cutscene... ![]() Quote:
Dark Forces comunque mai giocato quindi non so |
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#13533 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
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La parte relativa al nipote era in risposta a Jon. |
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#13534 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27716
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Giocato il seguito (Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II). Capolavoro per me
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#13535 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
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Riguardo alla trama di Unreal, non è che la storia sia particolarmente più articolata di un qualsiasi altro shooter del tempo. Certo aveva qualche npc, quello si. E la parte iniziale scriptata dove un alieno uccideva un altro alieno e poi scappava. Per il resto si tratta di: sei un cercerato, cadi nel pianeta sconosciuto, scappi dal pianeta sconosciuto. Il tutto senza troppe semplificazioni. Siamo al pari con la trama di un Quake 2, che era già più articolato (log-obiettivi-sequenze di azioni..). |
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#13536 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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Unreal credo sia stata la cosa più graficamente sconvolgente mai vista rapportata al proprio tempo.
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System of a Mario |
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#13537 | |
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#13538 |
Senior Member
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Avrei optato per Trine, dopo Half-Life, ma per l'appunto ha optato autonomamente per Alan Wake
![]() Alla sorella più piccola ho proposto già da subito Baldur's Gate: ci tengo che vedano e provino con mano i classici, prima di passare a giochi più "evoluti". Vedo che lei alla fine torna sempre a Stardew Valley. Farò provare anche a lui, magari in modalità storia! |
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#13539 |
Senior Member
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Città: Scafati(SA)
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il punto è che HL2 è con gli occhi nostri di oggi appare come un mondo totalmente ""sprecato"".
c'è una lore INFINITA, un mondo potenzialmente ILLIMITATO. ma, cosa abbiamo? un FPS LINEARE. voi provate a immaginare soltanto alcuni capitoli, quelli più iconici, tipo "acque pericolose", oppure (e qui mamma mia ragazzi) "autostrada 17", oppure il capitolo dell'inizio dell'attacco alla cittadella. così come altri di ep 1 ed ep 2 ecco, provate a immaginarvi questi capitoli, con un gameplay come fallout 3, new vegas, 4 ... hl2 se vi annoia (anche io preferisco 1 a 2, eh) è perché oggi hl2 è visto come una pizza senza sale. ma non è che lo "vediamo" perché siamo accidiosi ed antipatici, ma perché è COSI': un fps lineare sprecato da impazzire. e la sua linearità IN Spazi APERTI rende TUTTO PIUTTOSTO UGUALE (le strade sono quasi tutte non uniche e evocanti sensazioni, tranne pochi casi come la piazza all'inizio di hl2, e poche altre cose). mentre in hl1 erano spazi ristretti e molto diversi e unici tra loro [quel geniale capitolo di Complesso di Uffici...] ma 20 anni fa, nel 2004, noi gli FPS li vedevamo ancora linearmente. (i giochi FPS single player erano tutti lineari a capitoli, e la Scuola la fece proprio hl1, con timidi tentativi quali quel capolavoro di Kingpin life of a crime, ma talmente timido da dimenticarlo presto) e quindi, alla luce di ciò, uno spazio visivamente ( e solo visivamente ) infinito come in autostrada 17 ci sembrava una cosa pazzesca. [in aperto contrasto con la netta opposizione dei luoghi chiusi di quel sempre sottovalutato Doom 3, il vero e unico ultimo Doom prima che diventasse un coso ad arene da streamer] mia opinione, chiaramente. Ultima modifica di Altair[ITA] : 22-11-2024 alle 17:16. |
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#13540 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
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Sul coso ad arene da streamer hai vinto
Ultima modifica di GoFoxes : 22-11-2024 alle 17:30. |
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