Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2024, 01:54   #141
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da pheasant_killer Guarda i messaggi
Sono le radiazioni!
No, è che non hanno inserito alcuna deadzone nelle impostazioni

https://www.reddit.com/r/stalker/com...n_other_games/

Mi è toccato usare Ds4windows e farmi un profilo ad oc perchè altrimenti vomitavo sull'oled.
Old 21-11-2024, 03:23   #142
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Io ho sparato il preset minimo senza fsr (dovrei provare) e va piuttosto malotto, sui 30 fps, ci sono stati alcuni cali importanti quando si è aggiornata una quest.
Mi ha fatto un crash altrimenti sarei andato avanti, che riavviandolo ancora con sti shader... Almeno però i caricamenti sono decentemente rapidi.

Qua impostazioni schermo
https://imgur.com/a/JIQdzAy

e grafica:
https://imgur.com/a/mzBSHm3

Per il resto mi sembra buono ma è presto per valutare e col mio sistema sono penalizzato.
Sulla grafica non posso dire, si parte che è buio e vorrei vederlo al chiaro.

I comandi non mi sono parsi così sballati, giusto il lean mappato su z e c era proprio insensato.

Prima morte con un bloodsucker nel momento in cui mi ero deciso a mangiare qualcosa.
Eccoci Jon!
Dopo tanti anni il richiamo della Zona è ancora vivo.
Chissà se almeno in parte si potrà ricreare in questo nuovo Stalker l'atmosfera dei vecchi capitoli,che è la cosa che mi interessa maggiormente.
Sono estremamente curioso di sentire le tue impressioni in merito.
E a me il bloodsucker ha inseguito e disintegrato fin dentro il rifugio nelle vicinanze,dove pensavo di essere al sicuro.
Pensavo.
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 05:59   #143
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Ma dove abitate per avere questa banda?
In un luogo spero a breve nuclearizzato, dannati
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 06:45   #144
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Eccoci Jon!
Dopo tanti anni il richiamo della Zona è ancora vivo.
Chissà se almeno in parte si potrà ricreare in questo nuovo Stalker l'atmosfera dei vecchi capitoli,che è la cosa che mi interessa maggiormente.
Sono estremamente curioso di sentire le tue impressioni in merito.
E a me il bloodsucker ha inseguito e disintegrato fin dentro il rifugio nelle vicinanze,dove pensavo di essere al sicuro.
Pensavo.
Ciao, ben trovato! il bloodsucker mi è parso più difficile e subdolo, forse è da prenderci semplicemente mano, su SoC bastava sapere come comportarsi e non era difficile.
Devo capìre quanto bene riesco a giocarci perché altrimenti aspetterò in po'. Verso fine mese mi prendo un Ryzen 7600 o 7700 (o 5600 se trovo che lo tirano dietro) e spero cambi (anche perché poco tempo fa ho formattato e da allora ho qualche bug che mi freeza il pc quando guardo YouTube... E una volta me l'ha fatto ieri con Stalker 2 al punto che ho dovuto resettare, ma non è stata colpa del gioco. Per onor di cronaca mi era anche successo un crash che invece era dovuto al gioco). Certo, finché non cambio la 1660S non è che vado distante, l'anno prossimo vorrei prendere una 4070 super minimo, vedrò...

A te che impressione sta facendo?
Old 21-11-2024, 07:51   #145
M.@.T.T.I.A
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
A me neanche parte da steam,dice esecuzione dello script di installazione (microsoft Directx) e poi si ferma.A chi e' capitato?
Old 21-11-2024, 07:56   #146
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Giocato due orette ieri sera.
Lo sto giocando con qualità tutto su ALTA, DLSS Quality e FSR3 e graficamente mi aspettavo qualcosa di più (se non avessi letto Unreal Engine 5 non ci avrei creduto) però è tutta l'atmosfera di Stalker c'è e va bene così, mi sono divertito un sacco.

Geforce 3070ti con ultimi drivers nVidia e ho molti crash random (il primo mentre tiravo fuori il rilevatore di artefatti, uno mentre mettevo lo scanner per terra nel prologo e poi alcuni semplicemente mentre camminavo) ma sospetto che sia l'FSR3 perchè all'inizio del gioco lo tenevo disattivato e non crashava.
Farò qualche test e vediamo, nel frattempo invio tutti i log di errore
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 08:18   #147
mimi8384
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
No, è che non hanno inserito alcuna deadzone nelle impostazioni

https://www.reddit.com/r/stalker/com...n_other_games/

Mi è toccato usare Ds4windows e farmi un profilo ad oc perchè altrimenti vomitavo sull'oled.
perfetto stavo vomitando anch'io ieri sera...riesci a condividere il profilo ?
mimi8384 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 08:24   #148
mich9366
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Modena
la patch ray tracing quando verrà introdotta secondo voi?
Old 21-11-2024, 08:39   #149
zte_router
Member

Iscritto dal: Nov 2023
Ciao a tutti
Scusate l'eresia, qualcuno lo sta giocando su linux?
Ho visto qualcosa in rete, parlano di buone performance già con proton 9.
Opinioni? (A parte disinstallare linux e mettere windows ? &#129325
zte_router è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 08:47   #150
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Forse è l'implementazione pessima che ha il pad in questo gioco a darmi quella sensazione. Sembra che drifti in diverse occasioni. Il fatto è che mi ci trovo troppo bene per farne a meno e ho tutti i controlli racchiusi in una manciata di tasti.
Ahh okay, no sul pad non so dirti, perchè gioco con la tastiera. Però posso dirti che l'ho dovuto staccare, perché mi prendeva l'input anche dal pad che era attaccato, che ha un leggerissimo drift.. e mi spostava la visuale... quindi si, dead zone completamente assente, questo sicuramente è un problema.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 09:06   #151
mimi8384
Senior Member

Quote:
Che funziona lo so', pero' in Stalker 2 dicevano fosse rotto. Forse era un problema sempre inerente la versione pre patch sulla quale hanno scritto le prime analisi e recensioni.

Ma a te dà fastidio come si muove la visuale in questo gioco oppure è solo una mia paranoia? Ondeggia anche quando non dovrebbe e mi sta dando un pò fastidio (e non sono uno di quelli che soffre di motion sickness o robe del genere). Ho pure provato a vedere se c'è qualche opzione a riguardo e non c'è proprio una mazza. Diciamo che se ne sono ampiamente sbattuti lato accessibilità. C'è solo il parametro per chi soffre di disturbi visivi.
Ho lo stesso tuo "fastidio" ... fammi sapere se hai risolto ...
Old 21-11-2024, 09:09   #152
mimi8384
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mich9366 Guarda i messaggi
la patch ray tracing quando verrà introdotta secondo voi?
In questo gioco farebbe la differenza...
Old 21-11-2024, 10:03   #153
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Città: Valle d'Aosta
mah non ha torto DJMatrix619 , ho fatto 2 orette, a parte che sembra un gioco del 2000 con la grafica carina, la torcia non casta le ombre è mi sanguinano gli occhi. Comunque i tasti sono da incubo, li ho dovuti rimappare tutti, come diavolo fai a mettere la torcia sulla L in un gioco dove praticamente la accendi e spegni di continuo. La ruota dell'inventario fa pena, con il mouse è ingestibile, e per lootare i cadaveri devi premere f e poi i o q non si capisce un nulla.

Comunque il gioco in se non è male se piacciono i metro e compagnia bella, ma lato tecnico e graficamente è imbarazzante.

Sulla config in firma gira bene, 4k DLAA tutto a palla, sui 100fps e te credo ci mancherebbe pure , no RT, no ombre, a tratti low poly a tratti uberdettagli... mah.

E cmq aggiungo anche che poco fuori del laboratorio mobile trovi un soldato che viene ucciso, dopo averlo lootato, che manco il volo del calabrone al pianoforte, ho sollevato il corpo, quando lo posato a terra la testa era attaccato ai piedi.

Poco dopo dove piazzi la sonda si arriva ad un fabbricato che sembra una nave, sentivo mille suoni e rumore di folla, già mi cacavo perchè lore e atmosfera sono cmq tanta roba in uno stalker, ma... era deserto, e venivo colpito da un nemico che interagiva con lo scenario, facendo volare bidoni e muovendo oggetti, ma il modello poligonale era completamente assente, e non era un mutaforma invisibile come il primo dopo la prima anomalia che si esamina, mancava proprio il modello.

Se penso che la ultimate costa cosa? 100 euro, ma questi so matti, ma in sto stato manco...beh lo sapete.

Poi oh il gioco è divertente, il genere mi piace, ma così è una purga, e poi graficamente è veramente carente, ti sanguinano gli occhi perdindirindina. Ma come fai a fare una stanza con una luce e appena fuori dal cono di luce il buio pesto. Ma poi le ombre? Boh.

Stutten non ne ho notato, il motion blur è stato disattivato subito, ma anche il menù impostazioni, perdiana modifichi le impostazioni e non sai cosa fanno, le descrizioni sono imbarazzanti, il settaggio dell'HDR, per quanto di ottimo livello, è lassativo, muovi i cursori e non hai nemmeno una immagine a riferimento, ma stiamo scherzando.

Boh bocciato, se ne riparla magari tra un paio di anni in saldo, per ora l'esperienza gamepass è stata la demo migliore di tutte nello schivare un proiettile vagante che per poco che sia al dayone sarebbe pesato 60 euro minimo.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 10:10   #154
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Mi chiedo sempre perchè cribbio non mettano nei giochi l'impostazione per visualizzare almeno i FPS...

Non chiedo tutti i dati tecnici alla doom... ma almeno i FPS

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 10:12   #155
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Sarebbe stati più onesti e realisti a rilasciarlo come Early Access.

p.s.

E' gia uscita la mod per rendere i bloodsucker e poltergeist molto meno tanky

https://www.nexusmods.com/stalker2he...rnobyl/mods/23

E peso trasportabile illimitato

https://www.nexusmods.com/stalker2he...rnobyl/mods/19
MB: Asus Strix X870-F- Dissi Asus ROG Ryuo III - CPU: Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Hyte Y40 Monitor MSI MAG 271QPX QD-OLED

Ultima modifica di Lanzus : 21-11-2024 alle 10:27.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 10:12   #156
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
mah non ha torto DJMatrix619 , ho fatto 2 orette, a parte che sembra un gioco del 2000 con la grafica carina, la torcia non casta le ombre è mi sanguinano gli occhi. Comunque i tasti sono da incubo, li ho dovuti rimappare tutti, come diavolo fai a mettere la torcia sulla L in un gioco dove praticamente la accendi e spegni di continuo. La ruota dell'inventario fa pena, con il mouse è ingestibile, e per lootare i cadaveri devi premere f e poi i o q non si capisce un nulla.

Comunque il gioco in se non è male se piacciono i metro e compagnia bella, ma lato tecnico e graficamente è imbarazzante.

Sulla config in firma gira bene, 4k DLAA tutto a palla, sui 100fps e te credo ci mancherebbe pure , no RT, no ombre, a tratti low poly a tratti uberdettagli... mah.

E cmq aggiungo anche che poco fuori del laboratorio mobile trovi un soldato che viene ucciso, dopo averlo lootato, che manco il volo del calabrone al pianoforte, ho sollevato il corpo, quando lo posato a terra la testa era attaccato ai piedi.

Poco dopo dove piazzi la sonda si arriva ad un fabbricato che sembra una nave, sentivo mille suoni e rumore di folla, già mi cacavo perchè lore e atmosfera sono cmq tanta roba in uno stalker, ma... era deserto, e venivo colpito da un nemico che interagiva con lo scenario, facendo volare bidoni e muovendo oggetti, ma il modello poligonale era completamente assente, e non era un mutaforma invisibile come il primo dopo la prima anomalia che si esamina, mancava proprio il modello.

Se penso che la ultimate costa cosa? 100 euro, ma questi so matti, ma in sto stato manco...beh lo sapete.

Poi oh il gioco è divertente, il genere mi piace, ma così è una purga, e poi graficamente è veramente carente, ti sanguinano gli occhi perdindirindina. Ma come fai a fare una stanza con una luce e appena fuori dal cono di luce il buio pesto. Ma poi le ombre? Boh.

Stutten non ne ho notato, il motion blur è stato disattivato subito, ma anche il menù impostazioni, perdiana modifichi le impostazioni e non sai cosa fanno, le descrizioni sono imbarazzanti, il settaggio dell'HDR, per quanto di ottimo livello, è lassativo, muovi i cursori e non hai nemmeno una immagine a riferimento, ma stiamo scherzando.

Boh bocciato, se ne riparla magari tra un paio di anni in saldo, per ora l'esperienza gamepass è stata la demo migliore di tutte nello schivare un proiettile vagante che per poco che sia al dayone sarebbe pesato 60 euro minimo.
l'hai toccato piano

stica, non pensavo in condizioni cosi pessime, speravo decisamente meglio, almeno godibile come esperienza..
CPU: AMD Ryzen 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS ProArt X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 2x32GB 6000mhz .. VGA: Zotac RTX 3090 Trinity .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 10:14   #157
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da mimi8384 Guarda i messaggi
motivo per cui io lo aspetto prima di giocarlo...dovessi aspettare anche 1 anno. Non me ne vogliano i puristi del gaming a cui della grafica frega zero, ma a me al momento graficamente ha deluso molto...
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 10:31   #158
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da mimi8384 Guarda i messaggi
Avrebbe fatto la differenza anche al lancio, con tutti gli utenti tossici pronti a lasciare recensione negativa scrivendo "low fps". Buon per loro che l'hanno tolta. Smart move. Non si può rischiare di vedere il proprio gioco affossato al day one (periodo criticissimo per il lancio di un gioco) per una cosa del genere, poi penso che il gioco abbia avuto delle problematiche prestazionali e per salvare la situazione, probabilmente tutta GSC non ha dormito per 7 giorni pur di far uscire il gioco in uno stato accettabile, e da quel che ho visto ieri, ci son riusciti.

Probabilmente il resto arriverà in seguito, dando priorità alle cose più importanti.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 10:39   #159
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Io l'ho scaricato ma non lo gioco ora, preferisco attendere le patch e le mod (che stanno arrivando copiose), questo gioco doveva uscire ma non era pronto.

Se è previsto il ray tracing come dicono io lo voglio avere

Comunque dai filmati sembra veramente di una gen fa
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 10:45   #160
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Mi chiedo sempre perchè cribbio non mettano nei giochi l'impostazione per visualizzare almeno i FPS...

Non chiedo tutti i dati tecnici alla doom... ma almeno i FPS
Se giochi su Steam c'è un'opzione apposta sul client.
Ci sarebbe anche la xbox gamebar di windows (tasto windows + g) che fa vedere anche altri dati, ma con Stalker 2, per qualche motivo, spesso non visualizzava proprio gli fps.

A me sta venendo voglia di riscaricare msi afterburner dopo anni per avere dati più dettagliati. C'è qualche software gratis alternativo valido? Solo per visualizzare i dati su memorie, uso % ecc...

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP