|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Vedo che hai afferrato il concetto...
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
In teoria sei comunque "costretto" a cambiarlo tra 2 anni, nonostante funzioni bene... Come hai detto tu, anche un pc del 2017, che tra 2 anni ne avrà solo 9 in totale. Comunque la mia era una risposta generica a chi dice che dopo 10 anni un pc è da buttare... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Io ho usato questo in passato e mi era sembrato valido: https://github.com/ChrisTitusTech/winutil
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
@Actze
Quote:
Comunque sia anche potendoti passare il mio script non credo che sia adatto in quanto non ha nemmeno un'interfaccia a riga di comando a mo di menu per abilitare o disabilitare a seconda delle esigenze ... occorre che lo apri con il blocco note (perché è di fatto un file di testo memorizzato con estensione ps1) e devi sapere esattamente cosa modificare altrimenti fai solo casini è una sequenza di istruzioni le medesime che dovresti scrivere nella concole di comando per me va benissimo così è leggerissimo (circa 350 Kilo Byte) e avendomelo scritto da me so dove mettere mano insomma mi ci so raccapezzare all'occorrenza... Per te credo che sia più idoneo un qualcosa con una semplice interfaccia con le opzioni estremamente semplici e chiare da comprendere che abiliti o disabiliti a tuo piacimento senza rischiare di fare danni Per risponderti ho fatto una veloce ricerca in internet e tra tutti il tool utili per ottimizzare la configurazione di Windows 11 (anche l'ultima build 24H2), ho trovato questo che mi sembra molto interessante: Windows 11 Debloater versione 2.0.6 che è stata rilasciata proprio recentemente Non occorre installarlo, il download è semplicemente un file zip che dovrai scompattare Nell'utilizzarlo avviando l'eseguibile con le credenziali di Amministratore, avrai una finestra con tutte le opzioni in chiaro per abilitare o disabilitare ogni specifica feature di windows 11 Ti consiglio di Limitare solo la telemetria e disinstallare le futili app che per default windows 11 installa Poi va be rovista magari trovi anche altre cose che + meglio disattivare, io ho dato solo uno sguardo veloce a questo tool però ho notato che non vedo l'opzione di bloccare gli account Microsoft, ma limitatamente a questa opzione puoi rimediare in questo modo: Quote:
Ultima modifica di HW2021 : 06-11-2024 alle 12:17. |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
@Marko#88
Quote:
L'user "coschizza" ha tuttavia torto se parliamo di un PC compatibile con Windows 24H2 e si vuole ottimizzare la edition Pro di Windows 11 24H2, be in questo caso è assolutamente legale, anzi è un diritto inalienabile poter limitare la telemetria, bloccare gli account Microsoft disinstallare pressocché tutte le inutili App(lication)s in quanto è lo stesso Windows 11 Pro 24H2 che lo consente (dunque la stessa Microsoft lo consente); l'unica cosa è che Microsoft ha fatto un poco la "bastarda" rendendo i settaggi ben nascosti e non facilmente usufruibili alla stragrande maggioranza degli utilizzatori ... Il discorso è diverso nella edition Home di Windows 11 24H2 nella quale l'utilizzo di un account Microsft, accettare la telemetria, le App(lication)s Push per scopi pubblicitari ecc. ecc. è un obbligo contrattuale sancito nel contratto che regolamenta le condizioni della licenza d'uso e comunque in Windows 11 Home non è possibile disattivare/bloccare o al limite limitare tali feature almeno che non si utilizzano specifici tool non Microsoft se ce ne sono disponibili ma in questo caso questi tool sono illegali dal punto di vista della licenza d'uso ... Ultima modifica di HW2021 : 06-11-2024 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
@Saturn
Quote:
Per esempio se provi ad installare tutta la suite Adobe CS6 (Premiere Pro, Photoshop, Illustrator, InDesign, AfterEffect, Audition ec. ecc.) e poi tenti l'upgrade alla build 24H2 di Windows 11, il PC si riavvia diverse volte fino a che il boot di Windows getta la spugna e automaticamente esegue il downgrade alla situazione preesistente, tutto questo a causa di un driver per masterizzare che la procedura d'installazione della Suite Adobe CS6 installa. Di questo ne ho la certezza perché già sapevo di questo driver che cozza con l'attivazione dell'integrità di memoria ... Per curiosità ho voluto sperimentare cosa succedeva con la versione 24H2 ripristinando tale driver. Le precedenti release di Windows 11 Pro semplicemente lo ignorano e invece no! la 24H2 si rifiutava di avviarsi in presenza di tale driver; Per impedire il downgrade ho dirottato Windows 11 Pro nella modalità provvisoria, ho eliminato a mano il driver e sempre a mano ho eliminato le chiavi del registro di windows ad esso relative aiutandomi con il file .inf di talee driver; non esiste un modo diretto di disinstallare questo driver e comunque facendolo a mano se si dispone di una unità ottica (CD, DVD, Blu-ray) ne segue un problema su tale unità però risolvibile reimpostando una specifica chiave nel registro di Windows Insomma Windows 11 24H2 non solo è pignolo con hardware non compatibile ma lo è anche in presenza di driver non certificati e non firmati. Però viceversa se viene installato in hardware compatibile e tutto il software preesistente è a posto, Windows 11 24H2 (nel mio caso l'edition Pro) è maledettamente veloce in generale e anche in particolare nell'accesso al disco in lettura e scrittura ... Ultima modifica di HW2021 : 06-11-2024 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
- https://freetimetech.com/windows-11-...l-debloat-gui/ - versione 'Win11Debloat' su Github... - altro?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-11-2024 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
@giovanni69
Quote:
Ricordo che però non fornisce l'opzione di bloccare la creazione e l'uso di account Microsoft, cosa invece importantissima perché tutta la spazzatura con cui Microsoft ha farcito Windows 11 per scopi pubblicitari e di raccolta dati dipende appunto dalla creazione ed utilizzo di un account Microsoft. Se hai l'edition Home di Windows 11 24H2 (ma anche le sue precedenti release) moltissima della predetta spazzatura purtroppo te le devi tenere Se invece hai l'edition Pro di Windows 11 24H2 (ma anche le sue precedenti release) puoi rimediare come già ti ho spiegato: - Prima di tutto assicurati di avere almeno un account locale di amministratore e accedi a Windows utilizzando tale account; - Nella casella di ricerca sulla task bar cerca "Criteri di gruppo locali" e avvialo; - Nella finestra che ti si apre, seleziona nel pannello di sinistra questo percorso: Configurazione computer -> Impostazioni di Windows -> Impostazioni di sicurezza -> Criteri locali -> Opzioni di sicurezza - Quindi nel pannello di destra, cerca la voce: Account: blocca gli account Microsoft - Fai doppio click con il mouse su tale voce e nella finestra che ti appare seleziona l'opzione: Gli utenti non possono aggiungere Account Microsoft né utilizzarli per effettuare l'accesso - Dai quindi l'Ok, chiudi tutto e riavvia Windows Ricordati però che se vuoi tenerti l'app Copilot che viene installata di default quando si aggiorna Windows 11 alla build 24H2 ma che io ho immediatamente disinstallato, questo è utilizzabile limitatamente altrimenti dovresti accedere al tuo account Microsoft che per come ti ho spiegato non lo potrai più utilizzare anche se ci puoi accedere tramite web ... Poi va be ci sarebbe da limitare anche Microsoft Edge e il motore di ricerca Microsoft Bing, questi si danno molto da fare per aggiungere in background altra spazzatura a Windows 11. Dovresti quindi assicurarti che non si avvii automaticamente all'avvio di Windows, ma per impedire questo devi usare il tool "Utilità di pianificazione" è in questa utility che è impostato l'avvio automatico di Edge, non ci riuscirai a disattivarlo nel pannello "App di avvio" in Gestione attività e tanto meno da Impostazioni Fatto questo devi avviare nuovamente l'editor dei criteri di gruppo locali e nel pannello di sinistra sia in configurazione Computer che in Configurazione utente devi selezionare la voce Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Microsoft Edge Quindi nel pannello di destra troverai parecchie voci da attivare o disattivare Quote:
Ultima modifica di HW2021 : 08-11-2024 alle 10:45. |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
la funziona imposta la connessione a consumo esiste ancora? la uso col 10 e per mesi non si aggiorna ma solo quando lo dico io
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
ho notato anche io su ogni thread di win10/11 ci sempre quei due/tre "fighi" con le solite frasi fatte: "basta mettere la LTSC", "la soluzione è LTSC" e altre cagate simili.
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
@Podz
Quote:
Quote:
Ultima modifica di HW2021 : 08-11-2024 alle 11:12. |
||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
@antroscepolo
Quote:
La parola d'ordine è che questa spazzatura va assolutamente estirpata come si estirpa la mal'erba nel giardino di casa Solo che nella edition Home non è possibile estirparla mentre nell'edition Pro è possibile ma Microsoft ha nascosto per bene tutti i relativi settaggi rendendoli inaccessibili a molti non esperti ... da qui la necessità di appositi script che con un click e una manciata di secondi avviene la magia dell'eliminazione della predetta spazzatura Ecco le edition LTSC vengono fornite da Microsoft già depurate dalla predetta spazzatura perché sostanzialmente sono delle versioni leggere dell'edition Enterprise e dunque come quest'ultima costano molto oltre al fatto che è difficile reperirle gratis o al più a costi più ragionevoli in internet ... sono infatti una sorta di versioni embedded di Windows 11 per lo più utilizzate per controllare macchinari industriali ma sono comunque ottime versioni anche per un computer di casa ... Ultima modifica di HW2021 : 08-11-2024 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
per il power user, probabile, ma per l'utente classico, assolutamente no, mancano diverse cose che andrebbero aggiunte, meglio quindi la versione classica per essi.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Argomentazioni a sostegno di questa affermazione ne abbiamo ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Non parlo ovviamente degli aggiornamenti di sicurezza, quelli ripeto sono ovviamente il punto di forza delle suddette versioni lts, ma se pincopallino.exe ad esempio, richiede Windows 10 22H2 e uno invece si trova con Windows 10 ltsc 21H2 o addirittura Windows 10 LTSx 2019/2016 ahi voglia ad avere le patch mensili, ma ci si potrà scordare di utilizzare il suddetto software. Stesso discorso si applica a Windows 11 24H2. Adesso "va tutto bene", home, pro, educational, enterprise, multisession enterprise, enterprise ltsc, sono tutte a 26100.x - ma un domani che uscirà 25H1 o 25H2 e per qualche software o gioco diventerà un requisito, ecco che si ripresenterà il problema. Viceversa per gli smanettoni, per chi sa metterci le mani, è tutto un'altra storia. Oggi puoi stare su Windows 11 24H2 LTSC, domani cambiando qualche chiave di registro, all'occorrenza, "upgradare" ad una futura 25H1 Enterprise normale o viceversa. Da registro e da policy si ottiene l'impossibile (e anche di più) ma ripeto non sono smanettamenti da utenti domestici. In sostanza per come la vedo io gli "eccessi" non vanno mai bene, na da una parte, ne dall'altra. LTSC è una delle versioni migliori di Windows, ma non per tutti - anzi, secondo Microsoft e secondo i loro canali di vendita sarebbe "per pochissimi" !
Ultima modifica di Saturn : 08-11-2024 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.