|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#53941 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
vero .... mi fermo !!! ah ah
ora sono cmq passato da SOLI 46 Gb a ben 172 GB ..... |
|
|
|
|
|
#53942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Spotlight e i suoi bugs...
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel thread ma sembra un problema non affrontato... nessuno ha mai avuto problemi con le immagini della schermata di blocco (spotlight) che non cambiano? ho provato tutte le guide online senza successo, ma "a naso" è qualche flag sui servizi o nel registry... Thanks
|
|
|
#53943 | |
|
Senior Member
Città: Montignoso(MS)
|
Quote:
Sent from Poco X5 Pro
|
|
|
|
#53944 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Thanks
|
|
|
|
#53945 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
Poi ho installato l'app Tema dinamico, che cambia giornalmente sia la schermata di blocco che lo sfondo del desktop, la trovi qui: https://apps.microsoft.com/detail/9n...hl=it-it&gl=IT Qui una discussione sui contenuti in evidenza: https://answers.microsoft.com/it-it/...c-7f3bb6c86cc1 |
|
|
|
|
|
|
#53946 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma vabbè, non è un problma tale che mi installo un'app alternativa, è solo il fastidio che una cosetta così semplice smette di funzionare senza un apparente motivo mentre continua a funzionare su altri pc in condizioni peggiori... Se ci devo rinunciare metto un'immagine fissa. Comunque in sintesi, dopo aver fatto tutte le procedure di pulizia e reset vari, carica sempre le setese 4-5 immagini, una al giorno, e poi smette di cambiare... Ho notato che se clicco su "non mi piace quelsta immagine" nella schermata di blocco me la cambia immediatamente, ma sempre con una di quelle solite 4-5 e poi quella che ho "schifato" non la vedrò mai più. mi viene il sospetto che in tutti i reset che si fanno nn ci sia un reset delle preferenze che magari ritiene non ci siano immagini che soddisfino i miei gusti...
|
|
|
|
#53947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Prova l'app Tema dinamico, puoi anche impostarla per avere il cambio immagine giornaliero solo nella schermata di blocco, lasciando il desktop come desideri. Le immagini giornaliere di bing le puoi trovare qui, divise per regioni: https://peapix.com/bing
|
|
|
|
|
|
#53948 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Build 19045.5011
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
![]() Build 19045.5011 This security update includes quality improvements that were a part of update KB5043131. Below is a summary of the key issues that this update addresses when you install this KB:
|
|
|
|
|
|
#53949 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Memoria virtuale (file di paging) al massimo dopo ultima KB
Accipicchia, quest'ultimo KB di Ottobre mi ha mangiato quasi 15 GB di spazio su disco ! Come risolvo ? Come libero spazio ? Qualcuno con lo stesso problema ?
EDIT: ho una memoria virtuale (pagefile.sys) che è arrivata ad occupare ben 16 GB proprio dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti ; in pratica sta occupando moltissimo spazio...Mi conviene regolarla al ribasso o è un valore dinamico destinato a cambiare in continuazione ?
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 08-10-2024 alle 23:41. Motivo: Ulteriori dettagli del problema |
|
|
|
|
|
#53950 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Non arresta il sistema e poi riaccendi il computer, proprio Riavvia il sistema. Se hai come da default l'avvio rapido attivato, il semplice arresta il sistema non equivale al riavvio. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-10-2024 alle 08:15. |
|
|
|
|
|
|
#53951 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Potresti spiegarci per bene le differenze tra riavvio e spegni-riaccendi, sia in caso di avvio rapido attivo che non, grazie? |
|
|
|
|
|
|
#53952 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sostanzialmente con l'avvio rapido attivato ogni volta che fai arresta il sistema nella realtà una parte (kernel ed altri componenti del sistema operativo) viene ibernata, quindi scritta nel file hiberfil.sys sull'hard disk, in questa maniera alla successiva riaccensione del PC non serve ricaricare in memoria tutta la miriade di piccoli file necessari per il boot effettuando una miriade di accessi singoli sul lento hard disk, ma una buona parte degli stessi vengono caricati in memoria con un singolo accesso al file Hiberfill.sys. Avvio più veloce del sistema nel suo complesso, verissimo. Ma questo escamotage introdusse anche qualche lato negativo, e cioè non "spegnendo" mai del tutto effettivamente il sistema, si accumulano in memoria piccoli errori che col tempo possono creare qualche inconveniente, inoltre non viene mai chiuso regolarmente neanche il file system ed anche questo può dare origini ad inconveniente e problemi. Per cui già all'epoca si consigliava di procedere ogni tanto ad un "riavvia il sistema" per avere un boot nuovo di zecca. Memoria RAM ricreata da zero e filesystem in ordine con la regolare chiusura. Ma al giorno d'oggi in cui si spera che ogni installazione di Windows stia su un veloce SSD, l'avvio rapido è diventato superfluo, il sistema ha un boot veloce anche senza avvio rapido attivato, balla solo qualche secondo di differenza solitamente. Niente che possa giustificare gli inconveniente apportati dall'avvio rapido¹ per cui si suggerisce di disattivarlo come una delle prime cose da fare appena installato Windows. ¹ uno tra i tanti: https://learn.microsoft.com/en-us/tr...h-fast-startup Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-10-2024 alle 08:34. |
|
|
|
|
|
|
#53953 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#53954 |
|
Senior Member
|
Certamente, se non hai il file Hiberfill.sys (forse perché hai disattivato del tutto l'ibernazione come faccio io tra l'altro, con il comando powercfg /hibernate off) l'avvio rapido non può essere attivato.
|
|
|
|
|
|
#53955 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Esatto, proprio con comando powercfg /hibernate off
Grazie.
|
|
|
#53956 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
Città: Amandola
|
Quote:
![]() C'è un modo per togliere in maniera definitiva il programma dal pc? PS: Perchè fanno queste porcherie i " ragazzi " di treesize?
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC |
|
|
|
|
|
|
#53957 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
|
|
|
|
|
#53958 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.sordum.org/7615/easy-context-menu-v1-6/ Scarica il file.zip, estrai l'archivio, entra nella cartella, doppioclicca su EcMenu_x64.exe. Si apre la finestra del programma non toccare niente lì, vai nel menu File, scegli Pulizia Menu Contestuale. Localizza quella voce di TreeSize se presente, eliminala o anche solo disabilita per una prova iniziale. |
|
|
|
|
|
|
#53959 |
|
Senior Member
|
Un altro metodo veloce ed alla portata di tutti per vedere se l'avvio rapido è attivato è controllare l'uptime dopo un arresta il sistema->accendi il computer.
Se l'uptime non è variato vuol dire che l'avvio rapido è attivato, se riparte da zero significa che il sistema è stato spento per davvero. L'uptime lo si vede agevolmente dal task manger (gestione attività) di Windows 10, scheda prestazioni, CPU. Tempo di attività. Se il tempo di attività non torna a zero dopo un arresta il sistema vuol dire che il kernel è stato ibernato e non arrestato veramente. |
|
|
|
|
|
#53960 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
Città: Amandola
|
Quote:
Vi erano addirittura due voci ![]() ![]() Le ho entrambe eliminate ed ora non c'è più quella voce del kaiser ![]() Speriamo non ricompaia
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

Grazie.