Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2024, 22:41   #441
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
SSSHHHH, non ditelo ad alta voce, soprattutoo nel thread delle mobo AM5, altirmenti gli Asus-fan che girano là vi saltano addosso...
Non qui direi.. fosse una news magari si, ma qui la base di utenza ha questa scheda..

Tecnicamente il fanboy asus dovrei essere io visto che ho avuto mobo asus su ogni singolo pc che ho avuto.. e posso dire con cognizione di causa che questa config è quella che mi ha dato più problemi.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 00:10   #442
Fabrik77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non qui direi.. fosse una news magari si, ma qui la base di utenza ha questa scheda..

Tecnicamente il fanboy asus dovrei essere io visto che ho avuto mobo asus su ogni singolo pc che ho avuto.. e posso dire con cognizione di causa che questa config è quella che mi ha dato più problemi.
che ram monti?
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS, RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (2x16) 6000MHz CL36, CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm, PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W, Case be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower, Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz
Fabrik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 09:39   #443
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Fabrik77 Guarda i messaggi
che ram monti?
Ho voluto stare in specifica de ho preso delle gskill (mi pare) a 5200mhz che erano indicate nella lista delle ufficialmente supportate.

Ho avuto dei problemi con le ram quando ho asssemblato purtroppo..
anche con queste ufficialmente supportate avevo problemi di stabilità del sistema impostando profilo XMP..
Mettendole sempre a 5200 ma con specifiche jedec standard scegliendo dai profili preimpostati sul bios (quindi girano con timings più alti) tutto bene.
Quindi alla fine ho lasciato così

Old 13-09-2024, 18:20   #444
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Sono usciti i bios beta 3040 per x670e plus e plus wifi, per il discorso 105W tdp. Non sono sulla pagina di supporto delle schede ma sul forum asus.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 19:47   #445
marcus46
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Sono usciti i bios beta 3040 per x670e plus e plus wifi, per il discorso 105W tdp. Non sono sulla pagina di supporto delle schede ma sul forum asus.
In ogni caso eviterei di mettere le beta...
aspetto le versioni definitive (la 3035 sul sito ufficiale sembrere una versione stabile, non una beta)
Old 13-09-2024, 20:48   #446
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
In ogni caso eviterei di mettere le beta...

aspetto le versioni definitive (la 3035 sul sito ufficiale sembrere una versione stabile, non una beta)
Per quanto possa essere tentato, io sono un assiduo degli aggiornamenti, a sto giro passo e aspetto la stabile.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
Old 16-09-2024, 09:30   #447
marcus46
Member

Con la versione 3035 che c'è sul sito, non solo il processore sembrerebbe scaldare meno.... ma mi ha anche permesso di essere un pelo più aggressivo col curve optimizer.... ho fatto 3 run di OCCT per un totale di 34 ore di test continuativo (erano 2 run da 12 ore ciascuna, testando specificatamente la CPU; ed una RUN da 10 ore testando tutto il sistema ecludendo la GPU)...
Erano regolazioni che avevo già fatto sui vecchi bios, ma non ero stabile... con l'ultimo bios rieco ad essere stabile, pur essendo più aggressivo nel Curve Optimizer...
Old 16-09-2024, 10:12   #448
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Quote:
Con la versione 3035 che c'è sul sito, non solo il processore sembrerebbe scaldare meno.... ma mi ha anche permesso di essere un pelo più aggressivo col curve optimizer.... ho fatto 3 run di OCCT per un totale di 34 ore di test continuativo (erano 2 run da 12 ore ciascuna, testando specificatamente la CPU; ed una RUN da 10 ore testando tutto il sistema ecludendo la GPU)...

Erano regolazioni che avevo già fatto sui vecchi bios, ma non ero stabile... con l'ultimo bios rieco ad essere stabile, pur essendo più aggressivo nel Curve Optimizer...
Si lo notato anche io.
Old 16-09-2024, 11:16   #449
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Si lo notato anche io.
Quindi vale la pena aggiornare?
io però ho il 7900X, non il 3D

Old 16-09-2024, 18:28   #450
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Iscritto dal: May 2001
Nel caso qualcuno non lo sapesse, come me fino a dieci minuti fa: se avete salvato dei profili di impostazioni nel bios, con l'aggiornamento li perdete
Old 17-09-2024, 22:56   #451
marcus46
Member

Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Nel caso qualcuno non lo sapesse, come me fino a dieci minuti fa: se avete salvato dei profili di impostazioni nel bios, con l'aggiornamento li perdete
E' una cosa normale... o meglio.... aggiornando il bios, per forza di cose le impostazioni del bios vengono portate a default... (e fino qui è ok); il problema è che vengono persi eventuali profili salvati... da quello che so però, i profili salvati su un bios differente da quello in uso, possono creare problemi... Quindi creando e salvando un profilo su un bios "versione X", lo stesso profilo, se caricato su bios "versione Y" (dopo update), potrebbe creare problemi... quindi per "scrupolo" l'update li cancella definitivamente...

Fortunatamente ho preso la buona abitudine di scrivermi da qualche parte i vari settaggi impostati del bios (fotografo semplicemente col cell le schermate principali che ho settato), per poi reimpostarli nuovamente dopo i vari update...
Old 17-09-2024, 22:57   #452
marcus46
Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Quindi vale la pena aggiornare?
io però ho il 7900X, non il 3D
Non vedo perchè non dovrebbe valerne la pena... alla peggio hai gli stessi risultati che hai ora con il bios precedente....
Old 17-09-2024, 22:59   #453
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
E' una cosa normale... o meglio.... aggiornando il bios, per forza di cose le impostazioni del bios vengono portate a default... (e fino qui è ok); il problema è che vengono persi eventuali profili salvati... da quello che so però, i profili salvati su un bios differente da quello in uso, possono creare problemi... Quindi creando e salvando un profilo su un bios "versione X", lo stesso profilo, se caricato su bios "versione Y" (dopo update), potrebbe creare problemi... quindi per "scrupolo" l'update li cancella definitivamente...

Fortunatamente ho preso la buona abitudine di scrivermi da qualche parte i vari settaggi impostati del bios (fotografo semplicemente col cell le schermate principali che ho settato), per poi reimpostarli nuovamente dopo i vari update...
THIS.
Se si aggiorna il bios è possibile ci siano variazioni ed aggiunte nei menù utente, quindi il profilo salvato diventa inutile o addirittura dannoso.
Quindi vengono giustamente rimossi.

Old 17-09-2024, 23:00   #454
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Non vedo perchè non dovrebbe valerne la pena... alla peggio hai gli stessi risultati che hai ora con il bios precedente....
Si.. lo so.
Pigrizia.. e zero sbatti di ripassare a setaccio tutto il bios per settare tutto da capo.

Old 18-09-2024, 09:39   #455
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Quote:
E' una cosa normale... o meglio.... aggiornando il bios, per forza di cose le impostazioni del bios vengono portate a default... (e fino qui è ok); il problema è che vengono persi eventuali profili salvati... da quello che so però, i profili salvati su un bios differente da quello in uso, possono creare problemi... [...]
Capisco la logica del non usare un profilo su un bios diverso, ma sulla scheda che avevo prima (altra marca, altra architettura) non era così, mi manteneva in memoria i profili.
Potrebbe almeno mantenere almeno i profili delle ventole: ci ho messo una vita a configurarle al meglio perché non andassero subito a manetta appena il processore va su di temp (come succede con i vari preset di default della scheda), e ora ci devo lavorare di nuovo, è assurdo...
Old 18-09-2024, 09:58   #456
marcus46
Member

Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Capisco la logica del non usare un profilo su un bios diverso, ma sulla scheda che avevo prima (altra marca, altra architettura) non era così, mi manteneva in memoria i profili.
Potrebbe almeno mantenere almeno i profili delle ventole: ci ho messo una vita a configurarle al meglio perché non andassero subito a manetta appena il processore va su di temp (come succede con i vari preset di default della scheda), e ora ci devo lavorare di nuovo, è assurdo...
Diciamo che almeno potrebbero avvisare che viene eliminato tutto.... quello si...

per le ventole, dipende dal case, dal tipo di ventole e dal dissipatore...

Io le ventole frontali e la posteriore le lascio andare costanti al 50-60%; quelle del dissipatore ho leggermente modificato la curva, ma senza impazzire troppo...

Più che altro la cosa da annotare, sono tutti i valori del PBO e del curve optimizer...
Old 18-09-2024, 14:53   #457
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
E' una cosa normale... o meglio.... aggiornando il bios, per forza di cose le impostazioni del bios vengono portate a default... (e fino qui è ok); il problema è che vengono persi eventuali profili salvati... da quello che so però, i profili salvati su un bios differente da quello in uso, possono creare problemi...
boh.. io mi salvo il profilo (.CMO) su una chiavetta e dopo l'aggiornamento lo ripristino

mai dato problemi e quando c'è stato un grande cambiamento nel BIOS (versione x i 9000) semplicemente non mi ha letto il file dicendo che era incompatibile
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 14:57   #458
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da rampo83 Guarda i messaggi
rilevamento delle temperature tramite Armoury Crate di Asus (quindi i sensori della mobo).
Armoury Crate (come tutte le paccotaglie dei produttori di mobo) E' IL MALE.

Per esperienza ti dico che anche distillandolo ti lascia merda nel PC....

consiglio spassionatamente fan control https://getfancontrol.com/ (freeware)
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 15:13   #459
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Armoury Crate (come tutte le paccotaglie dei produttori di mobo) E' IL MALE.

Per esperienza ti dico che anche distillandolo ti lascia merda nel PC....

consiglio spassionatamente fan control https://getfancontrol.com/ (freeware)
In verità non mi ci trovo male, non mi pare di aver avuto alcun problema né con il software né "per colpa sua". E le temperature rilevate corrispondono, come ho scritto, a quanto rileva CoreTemp (in riferimento al package cpu).

Riguardo a chi ha messo il nuovo bios, confermate davvero miglioramenti nelle temperature? Io non ho applicato alcuna particolare impostazione, rispetto al default ho solo impostato le RAM su EXPO per farle andare a 6000 e modificato il famoso parametro sul Memory Context per evitare che impieghi un quarto d'ora a ogni boot
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 15:41   #460
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
boh.. io mi salvo il profilo (.CMO) su una chiavetta e dopo l'aggiornamento lo ripristino

mai dato problemi e quando c'è stato un grande cambiamento nel BIOS (versione x i 9000) semplicemente non mi ha letto il file dicendo che era incompatibile
Buona idea, lo farò la prossima volta, grazie.

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian