Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2024, 09:33   #11781
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Non capisco cosa intendi per imbambolato, però se intendi una cosa del tipo che Esplora file impiega troppo tempo per visualizzare il contenuto di una cartella, potrebbe essere dovuto ai tipi di colonne selezionati nella cartella, in particolare le colonne che visualizzano il contenuto dei tag dei file, per cui Esplora file ci mette un po' di tempo a leggere il contenuto di tutti i file per trovare il tag da visualizzare nella colonna.
Prova a togliere tali colonne e lasciare ad esempio solo le colonne per Nome, Tipo, Dimensione, Ultima modifica, Data creazione, che contengono dati che se non sbaglio sono presenti nel file system dell'unità disco e non all'interno dei singoli file, e vedi se la situazione migliora.

P.S. La colonna che si chiama Data, si riferisce a un tag all'interno del file.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2024, 11:35   #11782
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Probabilmente non lo sai ma usi Fat32 tutte le volte che accendi i tuoi computer. La partizione EFI è di default Fat32.
Si, ma per quella potevano anche non scomodarsi viste le dimensioni.

E poi, cosa aspettano a istruire UEFI per metterlo in grado di leggere partizioni NTFS ?

Bah, magari ci sono motivi che non sono alla mia portata, però, all'apparenza sembrerebbe così semplice.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2024, 11:46   #11783
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Ogni tanto è come se si incantasse, come se non riuscisse ad andare avanti e la cosa mi fa imbestialire, poi so sblocca ed esplora risorse torna a vivere e sinceramente non ho una CPU modesta.

Poi ci sono le varie stranezze grafiche con parti nuovissime e parti superare.

Poi non ditemi che l'interfaccia è sensata.

È tutto tranne che sensata, hanno trasformato un sistema per lavorare in un sistema da bimbo minchia che vice su Instagram

Poi non mi piace che ti obblighino velatamente ad usare un Microsoft account

Insomma, ne ho di cose che non mi vanno a genio.

Tu mi dirai, beh allora cambia e passa a Linux o MacOs... Beh diciamolo, non mi pare che alternative reali a Windows c e ne siano, Linux benché oramai funziona bene è ancora lontano dai livelli di supporto che ha Windows

Ed insomma, non mi pare di avere molte scelte
Mah, a distanza per quel che si può ipotizzare, in presenza di blocchi o scatti nell'esecuzione, io andrei a controllare in gestione attività i processi per vedere se c'è qualche applicativo che impegna pesantemente le risorse in particolare la CPU.

Poi disabiliterei in AVVIO tutto, tanto quello che si avvia serve a loro e non all'utente nel 99 % dei casi.

In aggiunta, hai un antivirus di terze parti ? Ce ne sono alcuni talmente invasivi da portarti via buona parte delle risorse.

In conclusione, se fossero limiti strutturali di Windows, li riscontreremmo tutti.
Il fatto che siano presenti solamente su una porzione degli utenti, rende ancora più difficile individuarne la cause perché sicuramente legati alla configurazione personale e quindi ogni caso è un caso a se.

Ma credimi, il mio gira tranquillamente, nessun blocco e ne scatti, gira fluido su tutto, anche su esplora file. Quindi è qualcosa che devi trovare nella tua macchina.

Per il resto come l'account ..... che dire, oggi, tutti vogliono sapere tutto di tutti, anzi, Microsoft è arrivata quasi per ultima, molti altri è da decenni che ti chiedono persino il numero di scarpe, altrimenti non vai avanti.
Old 18-08-2024, 13:08   #11784
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Mah,

Per il resto come l'account ..... che dire, oggi, tutti vogliono sapere tutto di tutti, anzi, Microsoft è arrivata quasi per ultima,
infatti xpantispy lo fecero per passatempo
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2024, 14:30   #11785
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Microsoft è arrivata quasi per ultima, molti altri è da decenni che ti chiedono persino il numero di scarpe, altrimenti non vai avanti.
Sì sì, l'ultima a dichiararlo pubblicamente...
Old 19-08-2024, 00:18   #11786
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
infatti xpantispy lo fecero per passatempo
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sì sì, l'ultima a dichiararlo pubblicamente...
Ma infatti mi riferivo alla richiesta sempre più esplicita di farvi operare con un account ufficiale e possibilmente salvare sul loro cloud.

Per gli spyware, i dataminer e tanto altro, non preoccupatevi esistono da decenni e se vi prendono di mira, non hanno certo bisogno che vi siate registrati con un account per avere i Vs. dati sensibili.

E poi, oggi, già con la tessera del supermercato quanti dati sensibili avete fornito ? Provate a pensarci.

Certo, con questo non voglio dire di fornirli a cuor leggero, ma con tutti i servizi online, oggi, appena ci sediamo davanti al PC, iniziano tutti a spennarci come dei poveri pollastri.

Ragazzi, purtroppo la profilazione è un business e chi è interessato a questo business, non cerca solamente la vostra CIE, ma la cerca associata con i Vs interessi, acquisti, proprietà e soprattutto disponibilità di cash flow.

E ci prendono anche per i fondelli, avrete letto i vari disclaimer in rete, a noi sta a cuore la tua privacy, pertanto spunta tutto, altrimenti non vai avanti.

Ecco perché a questo punto registrarsi con un account anche sul PC, non cambia molto. Pensate a tutti quelli che avete messo sullo smartphone e alle autorizzazioni che avete dato senza leggere attentamente.

Ultima modifica di DLINKO : 19-08-2024 alle 00:21.
Old 19-08-2024, 14:25   #11787
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Si, ma per quella potevano anche non scomodarsi viste le dimensioni.

E poi, cosa aspettano a istruire UEFI per metterlo in grado di leggere partizioni NTFS ?

Bah, magari ci sono motivi che non sono alla mia portata, però, all'apparenza sembrerebbe così semplice.
Che io sappia ad oggi alcune MB già supportano l'avvio da partizione NTFS. Poi il fatto che lo facciano con qualche estensione di Uefi è un altro discorso.

Non so inoltre se la EULA microsoft lo permetta e, se si, se tale permesso sia anche GRATUITO o tocchi pagare qualche obolo a Bill Gates e compagnia bella

Ultima modifica di homoinformatico : 19-08-2024 alle 14:27.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2024, 17:39   #11788
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Complice un clima più vivibile, ne ho approfittato per passare al ramo 24H2.

Se qualcuno avesse qualcosa da chiedere sono disponibile a rispondere nei limiti delle mie possibilità.

Giusto per conoscenza, il processo di aggiornamento è identico a quello cui siamo stati abituati (dunque, banale e relativamente veloce per quanto strettamente legato alle specifiche hardware di ciascuno).
Il PC di partenza rispondeva evidentemente alle specifiche minime richieste per Windows 11 (vedi firma).

Di macroscopico (GUI) non rilevo nulla di fantascientifico, guardando invece nei meandri si rileva qualche novità (a me interessa più che altro ciò che si cela dietro le quinte e in questo senso 24H2 è benvenuto).

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : 19-08-2024 alle 17:45.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 12:54   #11789
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ma quando è previsto il rilascio della 24H2?
Adesso quella ufficiale mi risulta essere la 23H2...
Sarà sempre possibile installarla su pc vecchi e non supportati?
Grazie.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 14:00   #11790
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ma quando è previsto il rilascio della 24H2?
Adesso quella ufficiale mi risulta essere la 23H2...
Grazie.
Probabilmente a Ottobre..
Con le nuove build restringeranno ancora il cerchio ed elimineranno alcuni escamotage possibili fino alla 23H2
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...nt_126500.html
Old 20-08-2024, 15:01   #11791
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Computer prima del 2008 ... non è poi così tragica la cosa :/
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 16:58   #11792
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
A tal proposito:

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ma_129929.html

https://www.ilsoftware.it/microsoft-...uisiti-minimi/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 20:46   #11793
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Probabilmente a Ottobre..
Con le nuove build restringeranno ancora il cerchio ed elimineranno alcuni escamotage possibili fino alla 23H2
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...nt_126500.html
Sì, ma meno di quello che si possa pensare, nel senso che non sarà più possibile struttare il metodo "setup.exe /product server", ma non metodi che escludano controlli CPU/TPM/Secure boot, alcuni dei quali rientrano anche nelle guide ufficiali Microsoft (vedasi qui, certo, sebbene rimangano non consigliati).

Nello specifico, parlando di compatibilità, saranno richieste appunto le istruzioni SSE 4.2 e POPCNT. Quest'ultimo, ad esempio, è già un requisito necessario per i drivers nvidia a partire dai 555.xx (e attualmente siamo ai 560.xx), in caso si volesse approfondire > qui.

Lato pratico, si parla di tagliar fuori in via definitiva CPU dal 2008 in giù, come Core Duo/Athlon (e qualcuna più "scrausa" di gen successive), ma son comunque processori ben lontani anche solo da quelli minimi per installaro ufficialmente.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 11:26   #11794
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
c'è qualcuno che può aiutarmi con le BSOD?
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 12:08   #11795
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
Hai provato a cercare in internet le informazioni riguardo l'errore?
Old 21-08-2024, 13:33   #11796
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Si,

ma devi fornire più dettagli ?

Come per esempio se accade già al boot oppure a windows in esecuzione e molto importante la descrizione dell'errore e se c'è anche il numero.

Ultima modifica di DLINKO : 21-08-2024 alle 16:21.
Old 21-08-2024, 19:51   #11797
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Sì, ma meno di quello che si possa pensare, nel senso che non sarà più possibile struttare il metodo "setup.exe /product server", ma non metodi che escludano controlli CPU/TPM/Secure boot, alcuni dei quali rientrano anche nelle guide ufficiali Microsoft (vedasi qui, certo, sebbene rimangano non consigliati).
Leggendo qui sembra che basti cambiare la sintassi in "setupprep.exe /product server"
https://www.zeusnews.it/n.php?c=30490

e dal tuo link a MS dice che si evita il Tpm2:0 ma resta il requisito del Tpm 1.2 , ero convinto che si potesse eliminare del tutto il tpm. Io volevo disabilitarlo da bios prima di una eventuale installazione, e non credo si possa downgradare (cosa che comunque non vorrei).
Quindi anche con Rufus ed altri metodi ci vuole sempre almeno il tpm1.2 ?
Non credo visto che c'è gente che lo ha installato sui Core2...

Ultima modifica di sbaffo : 21-08-2024 alle 19:54.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 20:06   #11798
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
No, è possibile anche escludere del tutto TPM e secure-boot, si fa sempre da chiavi di registro sulla iso, usando tools tipo rufus o facendosela a mano.

Il metodo di quel link è quello ufficiale di Microsoft meno restrittivo che richiede appunto "solo" TPM 1.2 + secure-boot e niente check sulla CPU, invece di CPU + TPM 2 + secure-boot come farebbe normalmente.

Esempio, io l'ho usato per fare l'aggiornamento da 10 a 11 con un i7-4790k su z97, dove il TPM c'è, ma è fermo a 1.2

i7-4790k, lato istruzioni, supporta sia ciò che erano i requisiti minimi di Win 11 fino alla 23h2 e anche quelle richieste dalla prossima 24h2. In pratica è una di quelle CPU segate perché il chipset su cui viene montato non era tra quelli in cui il TPM 2 era stato implementato (anche se alcune z97 han ricevuto degli update bios postumi che permettevano di averlo, ma sono molto rare).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2024, 16:42   #11799
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Hai provato a cercare in internet le informazioni riguardo l'errore?
Quote:
Si,

ma devi fornire più dettagli ?

Come per esempio se accade già al boot oppure a windows in esecuzione e molto importante la descrizione dell'errore e se c'è anche il numero.
ho l'utility bluescreenview-x64, posso leggere i files dmp

COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO

Ultima modifica di gabmamb : 22-08-2024 alle 16:45.
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2024, 18:24   #11800
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
...
così non ne esci, inutile postare quelle info che dimostrano esclusivamente che hai problemi.
Si, ma dove? (questa è la domanda che ti fai anche te).

Indaga quindi partendo da un check delle RAM etc, pensa per dire anche se hai fatto modifiche recenti al BIOS insomma:
controlla pure altrove perché 11 (o 10) è giusto l'OS che, a seguito di qualcosa di estraneo, va in blocco di punto in bianco.

Se puoi continua nel thread dedicato

PS: il PC è quello in firma??

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : 22-08-2024 alle 20:53.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian