Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2024, 14:10   #21
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Se ti piace prendere multe fai bene.

Ma la domanda era se 130 veri o presunti. Per curiosità. @Lain84
Quindi lui lo mette a 130 e hai da sindacare, io lo metto a 145 e prendo le multe, altra sapienza da elargire?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 14:13   #22
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quanta ne vuoi, vedo che ne hai bisogno

130 provato da 4r (esempio) è una velocità certificata.
130 di GPS è una velocità non certificata ma con pochissimo margine di errore.
Quindi mi serve per capire le rilevazioni dei consumi "a naso" o se hanno qualche senso.

136 di GPS ha un senso perché sei appena sotto il limite delle multe, ovvero è la massima velocità che puoi tenere senza problemi.
145 se ti piace fai bene.

Ultima modifica di gnpb : 06-08-2024 alle 14:19.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 14:16   #23
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
praticamente l'autonomia della mia Giulietta con un pieno di gpl, direi non male
L'unica differenza è che il pieno di gpl lo fai in una decina di minuti immagino, quello di elettroni ci vuole un goccio in più.

Quote:
Quanta ne vuoi, vedo che ne hai bisogno
Sicuro, ti ascolto
Old 06-08-2024, 14:21   #24
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
figurati che io ho pensato il contrario:
bellissima la Mercedes, bella la BMW, chissà quando impareranno alla Tesla a fare le auto
stesso mio pensiero..
però ho anche pensato.. forse se facesse auto fatte bene e con dentro tutti i comfort della concorrenza termica andrebbe peggio ?..

chissà se i suoi miracolosi consumi sono anche in parte merito della pochezza del veicolo o viceversa se le altre auto sono così "consumose" perchè sono fatte in altro modo dentro e fuori..

se fosse tutta questione di aerodinamica (le tesla sono certamente più affilate) allora si dovrebbe perdere il "family feeling" delle case tedesche per avere quel risultato ma se fosse una quesitone di interni fatti bene (e quindi pesanti) allora la cosa spero che non cambi perchè vorrei l'auto anche bella e comoda dentro e non solo efficiente... di efficiente non è mai fregano niente a quasi nessuno .. è solo sulle elettriche che ci si batte il dito perchè è una delle poche cose su cui si può prendere lodi
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 14:22   #25
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Siete fantastici
Non puoi "idealmente" lamentarti.
In pratica però è diverso, non carichi le pile oltre il 80%
e sulle lunghe percorenze ti trovo in discesa a 80kmh in scia ai camion
Stai iniziando a renderti abbastanza ridicolo. Anche oggi nessuna Tesla in terza corsia, incrociate tutte a 120-130 come me (sto facendo un’altra prova).

Sui dubbi che insinui nel video, hai difficoltà con la matematica.
Se faccio decine di km a 130 fissi, e poi faccio inversione a 80 km/h per circa 30 secondi, secondo te quanto può influire sul totale?
La media non la puoi calcolare con il tempo del viaggio, perché il contatore misura anche il tempo in cui resto fermo a girare i pezzi di video.
Però tu hai sempre bisogno di insinuare che riportiamo dati falsi.
Davvero non capisco cosa ti spinga. Manco ti avessero ammazzato qualcuno.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 14:23   #26
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
L'unica differenza è che il pieno di gpl lo fai in una decina di minuti immagino, quello di elettroni ci vuole un goccio in più.

Sicuro, ti ascolto
fatto ieri alle colonnine superfighe di tesla..

20% -> 98% 40 minuti

ed è pure andata di lusso perchè è partita verso i 130 kW e ha chiuso a 40 kW per cui mi ha quasi stupito.. nel frattempo ho fatto a tempo a mangiare una pizza e fare la spesa in farmacia.. o meglio.. ho fatto in modo da doverle fare queste cose perchè stare 40 minuti a guardare il pad (come i due teslari ai miei lati) mi pare aberrante..

vedo che spesso chi usa quel sito (Borca di Cadore) si ferma in auto in religioso silenzio a guardare il pad durante la ricarica..
Old 06-08-2024, 14:25   #27
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
stesso mio pensiero..
però ho anche pensato.. forse se facesse auto fatte bene e con dentro tutti i comfort della concorrenza termica andrebbe peggio ?..

chissà se i suoi miracolosi consumi sono anche in parte merito della pochezza del veicolo o viceversa se le altre auto sono così "consumose" perchè sono fatte in altro modo dentro e fuori..

se fosse tutta questione di aerodinamica (le tesla sono certamente più affilate) allora si dovrebbe perdere il "family feeling" delle case tedesche per avere quel risultato ma se fosse una quesitone di interni fatti bene (e quindi pesanti) allora la cosa spero che non cambi perchè vorrei l'auto anche bella e comoda dentro e non solo efficiente... di efficiente non è mai fregano niente a quasi nessuno .. è solo sulle elettriche che ci si batte il dito perchè è una delle poche cose su cui si può prendere lodi
Le difficoltà nell’efficienza risiedono soprattutto nella difficoltà nel far dialogare componenti che spesso (quasi sempre) sono costruiti da fornitori diversi che tra loro non hanno rapporti. Di conseguenza ottimizzare tutto è estremamente più complicato rispetto a produrre tutto da sè.
Un po’ come succedeva una volta con i Mac e i primi iPhone, hardware e software fatto dallo stesso soggetto spingevano le prestazioni molto oltre la concorrenza.
Old 06-08-2024, 14:25   #28
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Quote:
è solo sulle elettriche che ci si batte il dito perchè è una delle poche cose su cui si può prendere lodi
E anche perché serve, coi limiti temporali delle ricariche. Su una termica la ricarica incide solo il portafogli.
Old 06-08-2024, 14:25   #29
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Se continuano a fare questi progressi, i miei pronipoti potrebbero guidare un'auto a batteria come si deve.
Old 06-08-2024, 14:27   #30
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Stai iniziando a renderti abbastanza ridicolo. Anche oggi nessuna Tesla in terza corsia, incrociate tutte a 120-130 come me (sto facendo un’altra prova).

Se faccio decine di km a 130 fissi, e poi faccio inversione a 80 km/h per circa 30 secondi, secondo te quanto può influire sul totale?
La media non la puoi calcolare con il tempo del viaggio, perché il contatore misura anche il tempo in cui resto fermo a girare i pezzi di video.
basterebbe fare i vecchi test che si facevano con le ICE.. carico il "serbatoio" e vado fino a che resto a secco.. km/kWh e fine.. una volta ricordo che 4ruote faceva così per vedere l'autonomia, li c'è poco da sindacare

detto questo mi pare un test inutile.. lo vedo quando vado io in autostrada.. la A4 o la A31 o la A22 sono molto diverse come consumi a seconda che vado in piano, salita o discesa.. anche il mio camion riesce a fare 0,185 kWh/km quando scendo come media ma quando salgo il suo pancione si fa sentire e viaggio a 0,34.. guai se accelero

ad ogni modo la model 3 è efficiente, e ci mancherebbe altro visto le mancanze che ha nell'abitacolo almeno abbia dei punti di forza altrove
Old 06-08-2024, 14:28   #31
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:

20% -> 98% 40 minuti

ed è pure andata di lusso perchè è partita verso i 130 kW e ha chiuso a 40 kW per cui mi ha quasi stupito.. nel frattempo ho fatto a tempo a mangiare una pizza e fare la spesa in farmacia.. o meglio.. ho fatto in modo da doverle fare queste cose perchè stare 40 minuti a guardare il pad (come i due teslari ai miei lati) mi pare aberrante..

vedo che spesso chi usa quel sito (Borca di Cadore) si ferma in auto in religioso silenzio a guardare il pad durante la ricarica..
Un po’ pochino 130 kW al 20%… e forse arrivare al 98% era un po’ troppo.
Come tu sai di sicuro però quel che conta è la curva di ricarica. Quelle di Tesla non sono male, anche se ad oggi le migliori restano quelle delle auto a 800 volt
Old 06-08-2024, 14:29   #32
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
stesso mio pensiero..

a quasi nessuno interessa discutere su quanti km si fanno con un litro? personalmente ne ho sentito parlare un'infinità di volte
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 14:32   #33
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
basterebbe fare i vecchi test che si facevano con le ICE.. carico il "serbatoio" e vado fino a che resto a secco.. km/kWh e fine.. una volta ricordo che 4ruote faceva così per vedere l'autonomia, li c'è poco da sindacare

detto questo mi pare un test inutile.. lo vedo quando vado io in autostrada.. la A4 o la A31 o la A22 sono molto diverse come consumi a seconda che vado in piano, salita o discesa.. anche il mio camion riesce a fare 0,185 kWh/km quando scendo come media ma quando salgo il suo pancione si fa sentire e viaggio a 0,34.. guai se accelero

ad ogni modo la model 3 è efficiente, e ci mancherebbe altro visto le mancanze che ha nell'abitacolo almeno abbia dei punti di forza altrove
Anche secondo me è un test che dice poco, anche perché non è sempre facile stare a 130 in molte autostrade.
Però è quello che dicono sempre per controbattere, “eh ma a 130 poi quanto consuma”, e allora noi facciamo il test a 130 per far contenti tutti.

Certo che se uno si sbatte, e poi ti accusano di portare dati falsi, o chissà quali altri magheggi, è abbastanza avvilente, oltre che di una maleducazione che non comprendo.
Old 06-08-2024, 14:33   #34
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Le difficoltà nell’efficienza risiedono soprattutto nella difficoltà nel far dialogare componenti che spesso (quasi sempre) sono costruiti da fornitori diversi che tra loro non hanno rapporti. Di conseguenza ottimizzare tutto è estremamente più complicato rispetto a produrre tutto da sè.
Un po’ come succedeva una volta con i Mac e i primi iPhone, hardware e software fatto dallo stesso soggetto spingevano le prestazioni molto oltre la concorrenza.
fatico a pensare che se prendo un motore elettrico e lo metto con una centralina MM e un'elettronica Bosch funziona male perchè dubito che siano "general purpose" saranno fatte per un certo motore o range etc.
lavorando poi con l'energia elettrica da generazioni fatico a pensare che sia una questione di tuning dei componenti

il cx sicuramente centra e anche il peso ma non sono un esperto di aerodinamica e quindi non so quanto influisca la cosa

il paragone che hai fatto su mac e dintorni ha certamente senso ma qua parliamo di differenze molto alte per poterlo pensare e ti ricordo che oggi come oggi un pc assemblato bene non è inferiore ad uno tutto marchiato intel, tanto per dire.
Old 06-08-2024, 14:35   #35
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Un po’ pochino 130 kW al 20%… e forse arrivare al 98% era un po’ troppo.
Come tu sai di sicuro però quel che conta è la curva di ricarica. Quelle di Tesla non sono male, anche se ad oggi le migliori restano quelle delle auto a 800 volt
queste sono colonnine tesla da 150 kW e la mia brutta auto non accetta di più.. è vecchia

carico sempre al "100%" prima di un viaggio e fino al 90% di norma non rallenta, oltre si ovviamente ma se sto mangiando non è un dramma (tranne sulle colonnine tesla dove di spennano se lasci li la vettura oltre la carica)

vorrei però che cambiassero quei cavi da morti di fame con dei cavi più lunghi..
Old 06-08-2024, 14:42   #36
Marko#88
Senior Member

Quote:

Ben sai quanto sono critico nei tuoi confronti e in generale verso la propaganda elettrica ma devo concordare, certi utenti sono veramente allucinanti.
Io credo di dare delle motivazioni alle mie critiche, si può non concordare e via... qualcuno invece è solo capace di pestare i piedi come un bambino.

Quote:

20% -> 98% 40 minuti

40 minuti non è neanche terribile se si riescono a incastrare in qualcosa di utile. Rimangono comunque moltissimi a fronte dell'autonomia immessa. In 40 minuti di benzina quanti litri entrano? Un migliaio probabilmente, buoni per diciamo 15mila km se facciano una media fra benzina e gasolio
Old 06-08-2024, 14:55   #37
decide
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ma per chi fa idealmente i 400km a 130, sono ideali anche quelli o 130 di GPS?
Perché sulla mia ballano quasi 5km/h. Ma la tesla immagino sia precisissima...
Peraltro perché 130? Io metto il Cruise fisso a 136 di gps
I tachimetro delle auto sono tutti tarati in eccesso quindi per sapere le reali autonomie rispetto alla velocità devi utilizzare il GPS, inoltre non tutti hanno la stessa taratura quindi se non usi uno strumento esterno spesso non puoi neanche fare paragoni precisi fra modelli diversi.
decide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 14:58   #38
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Per me è chiarissimo, spiegalo @Marko#88
Old 06-08-2024, 15:00   #39
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
figurati che io ho pensato il contrario:
bellissima la Mercedes, bella la BMW, chissà quando impareranno alla Tesla a fare le auto
La I4 40e ha un'autonomia non tanto diversa da una Model 3 Long Range pre-2024, ma è anche un'auto "vera", sotto tutti i punti di vista.
Ha 2 problemi : il costo molto più elevato di Tesla e il peso seppure ben "mascherato" da chi le auto le sa fare per tradizione da un centinaio d'anni..
A parte questo dovendo comprare una vettura elettrica personale ( berlina ) budget permettendo comprerei proprio I4. Tra l'altro ha l'apertura completa del lunotto posteriore ed ha quasi lo spazio di una SW ma con un "abito" filante.
Rispetto a Model 3 è anni luce in confort e soluzioni premium ( non devi comprati la tendina su Amazon per il tetto o dei coprisedili posticci perchè sudi come un cinghiale a causa del tetto in vetro e dei sedili di "plastica").
Certo devi spendere molto più, però la qualità si è sempre pagata.
Mentre capisco che chi proviene da una utilitaria o una compatta media Model 3 sia un salto quantico, ma chi è abituato a certe vetture.....
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:00   #40
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Ben sai quanto sono critico nei tuoi confronti e in generale verso la propaganda elettrica ma devo concordare, certi utenti sono veramente allucinanti.
Io credo di dare delle motivazioni alle mie critiche, si può non concordare e via... qualcuno invece è solo capace di pestare i piedi come un bambino.
A me pare che venga bollata come propaganda qualsiasi esperienza di un utente che non dica peste e corna delle elettriche

Sembra che debba essere la prima tecnologia al mondo con soli difetti.

Quote:
40 minuti non è neanche terribile se si riescono a incastrare in qualcosa di utile. Rimangono comunque moltissimi a fronte dell'autonomia immessa. In 40 minuti di benzina quanti litri entrano? Un migliaio probabilmente, buoni per diciamo 15mila km se facciano una media fra benzina e gasolio
Questo perchè la carica ultrafast dovrebbe servire per coprire lo 0-80 e non l'80-100%. Limite tecnologico delle batterie al litio, passato l'80% non ne vogliono sapere di essere caricate ad una velocità decente
Si fa in meno tempo 0-80% che 80-100%.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian