|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#34101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() per me si potrebbe dire semplicemente SI/NO se il fritz è dietro ups/raddrizzatore non c'è mai stato l'intento di parlare di Ups ma di capire se i guasti del 7590 che si stanno sommando qui e altrove possono avere o meno una concausa in tal senso per ora comunque mi pare di capire che NO, i 7590 cioccano di loro a prescindere ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#34102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
Rag scusate, dopo aver aggiornato alla 7.59 è consigliato resettare alle impostazioni di fabbrica oppure posso lasciare così?
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#34103 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
La costante sembra essere questa: trascorsi 5 anni dall'acquisto, o meglio dalla messa in funzione del router, e appena scaduta di conseguenza la garanzia, il modulo wifi perde l'amplificazione a seguito di un'interruzione di corrente in modo che il guasto si possa ricondurre a motivi esterni.
|
|
|
|
|
|
#34104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Io ho smesso di farlo da un paio di versioni da questa parte, che ripristinare a manina tutte le configurazioni e personalizzazioni, non ne avevo più voglia! E che invecchiando, certe sporgenze cadono :-) |
|
|
|
|
|
|
#34106 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Quote:
comunque avevo consigliato fritz ad un mio amico e a lui dopo il primo sbalzo di corrente è proprio partito un 4060, dopo anni di altro modem mi ha praticamente detto: ma che mi hai consigliato? ahahah Mi ha detto, ottimo modem, stabile ecc ecc, non proprio ottimo come potenza del segnale però molto delicato.
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
||
|
|
|
|
|
#34107 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Quote:
Allora, io, a rigor di logica tecnica, credo che per il fattaccio dei 2.4 GHz, un UPS serva a nulla e spiego: Ora ammesso e non concesso che dipenda da sbalzi di tensione o interruzioni e ritorni rapidissimi, il primo a soffrirne dovrebbe essere l'alimentatore, il secondo tutta la parte power che gestisce le tensioni e le correnti da inviare agli altri stadi dell'apparato. Quindi, mi risulta strano pensare che tutto il resto funzioni perfettamente. Nel mio caso si è danneggiata solamente la banda dei 2.4 GHz e più ancora nel dettaglio solamente la parte TX. Pur non disponendo di uno schema elettrico è tipico di quando in un trasmettitore si brucia lo stadio finale di potenza. Normalmente questo accade quando lo stadio finale si surriscalda oltre il limite di tenuta delle giunzioni sul chip, oppure quando le antenne non sono accordate sulla frequenza in uso e pertanto fanno surriscaldare il chip finale del TX, oppure quando il trasmettitore è collegato a una antenna esterna sul tetto a rischio scariche statiche, ma non è il nostro caso. Ora, non possedendo lo schema elettrico, non riesco a capire se lo sadio finale TX è a componente singolo, allora si potrebbe tentare di sostituirlo, ma, se è entro contenuto nel classico "cippone" che fa un po di tutto, praticamente la riparazione sarebbe possibile solamente possedendone uno e acquistando un saldatore ad aria calda con testina per quel tipo di componente, alla fine, forse costa meno cercare un 7590 in super offerta nuovo o usato garantito. Bene, si fa per dire, fatte le considerazioni di cui sopra, quali sono le cause ? Ovviamente si possono fare solo delle ipotesi: Io, al primo posto metterei temperatura al finale TX troppo elevata ma non letale e che quindi ha logorato il componente nel tempo. Perché troppo elevata ? Per tante ragioni, cattiva progettazione del contenitore con scarso ricircolo di aria. Avendolo aperto, nessun dissipatore sui chipponi del WiFi e come tutti sappiamo nessuna ventolina. Possibile anche una partita di componenti non propriamente riusciti e che hanno passato comunque il Q.C. Ad un certo punto del ciclo di vita del 7590, magari un upgrade che per un baco/svista ha elevato la tensione alla radio a 2.4 GHz e a lungo andare ha fatto il danno. Oppure, più semplicemente quel progetto, includendo tutto anche la parte meccanica estetica oltre a quella tecnologica, per tutte le ragioni che possono venirci in mente, dopo 4-6 anni a seconda di dove viene installato, inizia il declino e magari per puro caso la radio a 2.4 GHz è la più vulnerabile. Una cosa è certa, oggi, se non fossimo sempre più orientati al consumismo, basterebbe, come ho trovato tanti anni fa, in alcuni router anche domestici, per esempio le radio WiFi erano schedine montate su connettore PCMCIA e pertanto sostituibili. In conclusione, ognuno di noi può fare tante altre ipotesi, ma non sarà facile risalire alla vera causa, ma state certi che visti i numerosissimi casi, sono convinto che dove lo hanno prodotto hanno scoperto la causa, pertanto, se anche il Vs. è destinato alla rottura, pregate che succeda entro i limiti della garanzia. Buona fortuna ! P.S. il mio era un dei primi arrivati in Italia disponibile solamente on line e ritirato il giorno dopo in negozio della nota catena. circa 6 anni fa o forse anche qualcosina di più, non ricordo esattamente. E quindi stando alle regole, niente sostituzione. Beh, a dire la verità, avevo già deciso di sostituirlo, ma con qualcosa di più attuale che continuano a pubblicizzare da ben 2 anni ma che non si vede nemmeno all'orizzonte e quindi a malincuore ho dovuto prendere un 7590 AX a mio parere nato già vecchio. Intanto a parità di linea e di cavi dalla presa, quindi con nessuna variabile in gioco, ho perso circa 30 Mbps perché non si attiva l'adattamento continuo della velocità, mentre sul mio vecchio 7590 era attivo, per il resto tutto OK, ma non fa nulla di più, solamente WiFi 6 e non so se dipende da lui, adesso in rete Mesh i ripetitori si collegano fra di loro, con il 7590 non era mai successo. |
||
|
|
|
|
|
#34108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Probabilmente non ha le bande separate, perché io avendole sempre tenute separate, me ne sono accorto immediatamente anche se i ripetitori, comunque riuscivano a tornare verso il 7590 grazie alla banda da 5 GHz che funzionava perfettamente. Me ne sono accorto perché i dispositivi vicini (nella stessa stanza del 7590) improvvisamente sono andati tutti a collegarsi a ripetitori ben più lontani.
|
|
|
|
|
|
#34109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, premesso che odio brasare e caricare un backup, non è preciso... |
|
|
|
|
|
|
#34110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi chiedevo se funzionasse la procedura, al di la che... sai mai. |
|
|
|
|
|
|
#34112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mai fatto in sei anni, se non qualche volta per installarci però un backup. Il back up invece è servito diverse volte. Perchè complicarsi la vita, già complicata.
|
|
|
|
|
|
#34113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#34114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
poi ho visto su internet
quindi per la 5 anni ci si attiene da quando è stato attivato, l'attivazione se non sbaglio c'è scritta nella mail che arriva periodicamente per il report, o c'è scritta anche da qualche parte nel modem?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
|
|
|
|
|
#34115 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Quote:
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 29-06-2024 alle 00:32. |
||
|
|
|
|
|
#34116 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Mi pare che in 2 settimane siamo arrivati a 5-6 casi (ho perso il conto).
Ho chiesto ad un mio amico che aveva preso insieme a me il 7590 se il suo ancora funzionava. Ma purtroppo mi ha risposto che l'ha fatto fuori mesi fa per mettere il router (Tim presumo) della FTTH 2500Mb. Quote:
Quote:
Ho trovato un Mikrotik HAP AC2 (RBD52G-5HacD2HnD-TC) in svendita sui 34E spedito (di solito sta sui 65-75E a volte più sped.) preso lui. E' AC1200 ma forse con due radio 5GHz (quindi come un AC2400). Se mi trovo bene un gg magari passerò al AX2 (che sembrava l'ideale ma sotto i 90E non lo trovo e per ora non voglio spendere quelle cifre) Ultima modifica di Yrbaf : 30-06-2024 alle 02:22. |
||
|
|
|
|
|
#34117 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2011
|
ma sarà mica colpa di questi nuovi firmware che sminchiano il 2,4ghz
|
|
|
|
|
|
#34118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao a tutti, ma esiste un modo per fare risolvere a fritz un dns? spiego meglio uso un dominio (es . mionas.it ) avendo ip dinamico, per accedere ad alcuni servizi del mio nas tipo telecamere, home assistant ecc.. vorrei che quando sono a casa quando chiedo mionas.it:8080 venga dirottata su 192.168.78.100:8080. Perche ho notato che usando l'app delle telecamere impiega molto tempo a caricare rispetto a quando sono in 4g, non so se in questo modo risolverei
Consigli?=
|
|
|
#34119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
Io per un po' di anni l'ho fatto, avevo messo pihole sul NAS (che poi è un dnsmasq contornato di qualche script per filtrare la pubblicità).
|
|
|
|
#34120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.

]