|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Quote:
quando piove ad esempio, le vecchie strisce cancellate fanno "riflesso" e pensa siano linee... le ombre diritte a determinate ore del giorno... le linee di deviazione quando la strada si stringe... gli ADAS dovrebbero divenire obbligatori solo quando fossero divenuti perfetti, non quando lavorano "a sentimento". immaginati un ABS che ogni tanto mentre vai ti tira una frenata perchè pensa che la ruota si sia bloccata... o un ESP che modifica l'erogazione di coppia alle ruote a random perchè pensa stiano perdendo aderenza... Quote:
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Come gia detto da altri Corsia e carreggiata sono due cose diverse.
L'articolo 143 indica il senso di marcia e vieta ai veicoli privi di motore di andare sulla parte sx della carreggiata ( anche quando la strada è divisa in 2 carreggiata ognuna destinata ad un senso di marcia) Oltremodo ti rammenta che di notte in pieno deserto del Gobi con vicino la sola molecola di sodio dell'acqua lete non puoi impegnare la parte sx della carreggiata ( corsia di sorpasso) a prescindere. |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
come al solito discussioni simili diventano tutto un "voi siete populisti ignoranti/voi siete bimbiminkia".
imho: l'introdurre degli adas all'inizio rendera' le auto piu' sicure, ma sul lungo periodo rendera' le strade meno sicure perche' la gente si affidera' troppo agli adas e meno al cervello e all'attenzione. un vecchiio numero di 4r riportava una statistica: mediamente chi ha l'auto con 4 ruote motrici fa piu' incidenti di chi ha una 2r perche' si sente piu' sicuro. sempre imho, prima di aumentare gli adas sarebbe ora di avere GUIDATORI migliori, con leggi piu' severe e controlli piu' frequenti. |
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
ti hanno smentito tutti e con esempi concreti ma tu continui a vivere nel tuo mondo dei sogni , cercando di giustificarti in maniera improbabile (ho scritto sogni per gentilezza, ma sai cosa intendo Ultima modifica di sbaffo : 20-06-2024 alle 15:42. |
||
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io maliziosamente direi che i 4x4 ormai sono per la maggior parte suv, per quello fanno più incidenti. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ma veramente ho scritto anche che non tutti gli ADAS sono uguali. A forza di quotarmi hai perso qualche pezzo Ma dove? I singoli esempi contano relativamente. Hai idea di quanto rischiano le case automobilistiche ad introdurre gli ADAS? Se fossero così disastrosi fioccherebbero le cause e non mi risulta che ce ne sia qualcuna in corso. Mi sa che sei tu nel mondo dei sogni. Saluti. Ultima modifica di Unrue : 20-06-2024 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#107 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Saluti. |
||
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
Ovvero, la striscia di margine che delimita la carreggiata è la medesima che delimita la corsia più esterna. Se, da art.143, devo viaggiare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, ne discende che anche nella corsia devo tenermi a destra essendo il margine il medesimo.
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
E' proprio questo il problema, non sono disattivabili, o almeno ogni volta che accendi l'auto si riattivano.
Nella mia c'è solo il Lane Assist così, ma per disattivarlo devo entrare nei menù e sottomenù, non c'è un pulsantino dedicato o comunque facile da trovare, alla fine lo lascio attivo. Ho aggiunto la vibrazione così capisco che è lui prima che intervenga sullo sterzo "a sorpresa". Spero che anche mia madre lo recepisca. |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
io davvero prima di odiare sto dispositivo ho provato in tutti i modi a tenerlo attivo ma fatico tutti i giorni, è troppo pensato per il paese utopico dei balocchi che in italia non esiste e non esisterà mai prossimo ADAS nel 2025 magari obbligatoria autoradio perennemente in funzione su 103.3 isoradio infotraffic a volume ben alto da poterlo sentire ma entrerò in questo forum e ci sarà lo stesso qualcuno a difendere la scelta perchè mica vuoi ascoltare la tua musica che ti distrae mentre guidi no? |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi giusto per completare, esempio reale capitatomi martedì, strada dritta ( 3-4 km di strada piana perfettamente dritta), a metà del rettilineo un Coixne decide di superare mentre sopraggiungevo. Inchiodo ed accosto oltre la linea dx sfiorando le barriere e toccando col retrovisore dx l'erba. Ho incrociato quella giulietta che ero a 50 km/h che un pelo di Belen non ci passava tra i due specchietti. Tutto bene diresti, peccato che tra la barriera ed il limite di corsia era piena di sporco e pietrisco ( cosa normalissima in tutte le strade) ed ho facicato non poco a tenere l'auto dritta e quanto più accostata possibile senza che un mantenimento di corsia mi correggesse la traiettoria. Spero che in caso di frenata di emergenza il sistema si disattivi, altrimenti è una complicazione in più da affrontare in caso di emergenza reale. |
|
|
|
|
|
|
#113 | ||
|
Member
|
Quote:
in caso di incidente con dinamiche "strane" o difficilmente spiegabili, le pulci le fanno a tutti, compresi chi ha fornito l'auto e tutti i suoi dispositivi. senza scomodare gli usa, dove la gente ha cominciato a inserire la guida autonoma e a leggere il giornale, denunciando tesla perche' "la macchina ha fatto un incidente", ma anche qui si comincia a vedere cose strane. Quote:
comunque riguardo la "sicurezza" dei suv, dal sito AXA: "Tale impressione è confermata dalla statistica dei sinistri di AXA Svizzera. Nel 2019 i fuoristrada hanno provocato quasi un 10 per cento in più di danni di responsabilità civile rispetto alle autovetture. Se si considerano poi i SUV di grandi dimensioni – ossia di peso compreso tra i 2155 e i 3500 kg – la differenza è ancora più evidente: rispetto agli altri autoveicoli, nel 2019 hanno provocato il 27 per cento in più di danni di responsabilità civile. È lecito dunque affermare che l’incidentalità dei SUV è direttamente proporzionale a dimensioni e massa degli stessi." Ultima modifica di Antonio F2. : 20-06-2024 alle 16:58. |
||
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esempio simile capitato a me in autostrada: mi-to tre corsie, autostrada semivuota, solo un auto in centro e un camion a destra, io arrivavo sulla corsia di sinistra bello tranquillo che avrei sorpassato senza problemi, invece l'automobilista pirla in centro avvicinandosi al camion ha pensato bene di allargare invadendo la mia corsia, ho frenato ma ero già troppo vicino, sono passato tra lui e il guard rail pensando: meglio toccare il guard rail con lo specchietto e farlo saltare via che toccare l'imbecille che chissà cosa combina. Per fortuna sono passato senza toccare niente e lui si è accorto ed è rientrato, ma che strizza. Avevo sicuramente messo una ruota sulla linea bianca, ma all'epoca per fortuna non esistevano adas che mi ributtassero in centro. Ultima modifica di sbaffo : 20-06-2024 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
In Italia senza ADAS, guida autonoma o altro la gente alla guida ha sempre fatto altro. Guardato il cellulare in primis.
|
|
|
#116 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai quanti guardrail pagano le assicurazioni perchè ci sei andato a sbattere e non puoi impelagarti con il fornitore degli pneumati perchè hanno perso aderenza di colpo? Quando guidi un veicolo sei tu il responsabile e se tutti i sistemi sono stati omologati a meno di malfunzionamenti causati da difetti intrinseci di progettazione o fabbricazione sei tu il responsabile. Per il mantenimento di corsia se la forza applicata al volante è di 1n ( il massimo che può applicare il servomotore) e tu non sei pronto a contrastarla la colpa è tua perchè non eri ne vigile ne pronto ad affrontare un'inezia di forza contraria ( inferiore a beccare una buca o una pozza d'acqua). Fermo restando che rappresenta una variabile in più che può capitare in qualsiasi momento. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Member
|
Quote:
https://www.panorama.it/tecnologia/i...musk-patteggia https://it.marketscreener.com/quotaz...noma-46739343/ uno mette su l'autopilota, si disinteressa completamente della strada, e fa un incidente. ma essendo che la pubblicita' tesla ha calcato un po' la mano su "guida da sola", adesso tesla ha delle cause pendenti perche' secondo quelle teste vuote alla guida, se ho l'auto a guida autonoma posso farmi i ca**i miei sul cellulare e non devo avere incidenti. perche' si, in teoria quella causa e' basata su un discorso "tecnico", ma in realta' e' sulla terminologia, e da li' si apre un mondo di contestazioni. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per una cosa del genere in Italia rischierebbe al massimo una multa per pubblicità ingannevole ( e non è sicuro nemmeno quello) perchè da io esiste la regola che la legge non ammette ignoranza e se ti possono multare anche solo per il fatto di guadare con una mano, e l'altra penzoloni fuori dal finestrino, dovrebbe farti un poco riflettere sulla cosa. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.

, cercando di giustificarti in maniera improbabile