Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2024, 09:26   #121
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Si chiama "selezione naturale". L'ideale sarebbe che certa gente, che purtroppo non ancora capito come si sta al mondo o come si impegni una strada, (automobilisti, ciclisti ma ci metto tranquillamente anche runner e qualsivoglia altra forma di vita che percorre una strada), si "estinguano" da soli senza causare danno a terzi. Ma così non va purtroppo.
Si sarebbe ottimo, ma non siamo così fortunati !
Quote:
Quel video è il perfetto esempio di pericolo pubblico su bici. E non è neanche così raro. Ahi voglia, puoi mettere il limite anche a 20km/h, ma LUI finirà sempre per finire spiaccicato contro qualcosa, e non certo per colpa dei veicoli.
Non è per niente raro !
Non so nella tua città ma qui, in centro o quasi, i cliclisti sembrano pesantemente dopati da come girano !
Ah per non parlare di quelli con il monopattino...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 09:28   #122
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
non scherzare, che nella mia città hanno mandato la multa ingresso in ZTL ad un ragazzino a piedi, per perchè girava con la targa dell'ex ape50 (andata a fuoco) attaccata allo zaino come souvenir.
Alquanto surreale

Semmai avranno mandato la multa al "vecchio" possessore dell'Ape 50
ed in ogni caso, i filmati vengono valutati attentamente da un operatore (umano) con tanto di "identificativo".

Insomma ...
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 09:44   #123
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Non so nel caso che dici (svolta a destra) chi ha la precedenza, tu o l'auto? per esempio in certi paesi è vietato alle moto affiancarsi alle auto al semaforo, forse anche alle bici, si sta tutti in fila uguali.
Se sei su una strada statale, superi qualsiasi persona e poi gli svolti davanti per girare a destra (quando invece sarebbe più intelligente, nel dubbio, rallentare e farlo proseguire per la sua strada), non si parla più di precedenze ma di tagliare la strada a un veicolo.
Purtroppo senza testimoni, te lo prendi sempre in quel posto perché l'automobilista che sa benissimo come è andata, potrà sempre dire che tu lo hai affiancato e gli sei andato addosso. Tipico comportamento infantile per non assumersi alcuna responsabilità.
Sui semafori lo spazio è talmente esiguo che non puoi affiancarti quasi mai a nessuno. Mi domando però cosa succede se io sono già fermo al semaforo e di lato e tu arrivi da dietro. Stai a 1,5mt come prevede il codice (occupando magari parte dell'altra corsia)? Mi affianchi tu per poi dire che non è vero? Mi affianca un camion e poi non mi vede quando riparto e mi stritola?
Questi sono tutti esempi di come sia sempre il ciclista e il pedone l'anello debole in città. Se c'è un limite a 30km/h, c'è anche una esigua possibilità di fare meno incidenti perché hai più spazio per intervenire in caso di distrazioni.

Quote:
eccolo , della polizia svizzera: https://www.youtube.com/watch?v=VPC4PIJSvio
chi sono i "personaggi" ora?
Esempio divertente, ma ho chiesto un esempio di ciclista che ha ammazzato qualcuno e non che ha voluto ammazzarsi...
Si potrebbe fare lo stesso video dove tutti sfrecciano a 50km/h in città, con in mano il telefono, oppure aprono le portiere da fermi senza guardare chi sta arrivando di fianco, e temo che pedoni e ciclisti, che stanno sulle loro corsie e non sfrecciano a zig zag tra le auto, farebbero la stessa fine di quel tizio.
Con la differenza però che sarebbero certamente molti di più.

Ultima modifica di Lexan : 27-03-2024 alle 09:51.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 10:02   #124
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Come avete detto si può andare avanti a parlare ore dei casi di coglionaggine/incapacità/disattenzione su qualsiasi mezzo.
Inutile che si incazzino i ciclisti, o quelli che vanno in moto, o qualsiasi altra "categoria"...ognuno ha le sue colpe, diciamo, ogni categoria ha gente che guida secondo le regole e altra che non lo fa

Il nodo del discorso, i 30km/h, è una sperimentazione che a me incuriosisce e vorrei vedere come va in una città come Bologna.
Posto che ovviamente non ci abito (ma la conosco, dai tempi dell'università) e non mi devo subire la cosa
E oltretutto bisogna vedere se viene applicata in maniera intelligente e fatta bene, altrimenti ovvio che i risultati saranno deludenti.

Posto che secondo me il futuro, fatto volenti o nolenti di auto elettriche, nelle città avrà quella velocità come riferimento, secondo me
Old 27-03-2024, 10:11   #125
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Il nodo del discorso, i 30km/h, è una sperimentazione che a me incuriosisce e vorrei vedere come va in una città come Bologna.
Posto che ovviamente non ci abito (ma la conosco, dai tempi dell'università) e non mi devo subire la cosa
E oltretutto bisogna vedere se viene applicata in maniera intelligente e fatta bene, altrimenti ovvio che i risultati saranno deludenti.
Io ci vado meno possibile per fortuna, ma ascolto quelli che ci vanno tutti i giorni e sono tutti d'accordo a dire che è gestita da qulo !

Zone da 30 c'erano da decenni forse, ed erano in centro o zone similari in cui magari c'era una stradina stretta o altro, quindi era da andare piano e nessuno si è mai lamentato.

La cazzata è dire tutta bologna a 30 !

Tutto qui.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 10:55   #126
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Come avete detto si può andare avanti a parlare ore dei casi di coglionaggine/incapacità/disattenzione su qualsiasi mezzo.
Inutile che si incazzino i ciclisti, o quelli che vanno in moto, o qualsiasi altra "categoria"...ognuno ha le sue colpe, diciamo, ogni categoria ha gente che guida secondo le regole e altra che non lo fa

Posto che secondo me il futuro, fatto volenti o nolenti di auto elettriche, nelle città avrà quella velocità come riferimento, secondo me
Io estenderei la cosa ad ogni città Italiana però facendo le cose per bene e senza penalizzare nessuno.
Sulle circonvallazioni a due corsie per senso di marcia, se la media è di 50km/h lascia quella e basta. Inutile mettere i 30 all'ora.
Nei centri storici e nei dedali di viuzze tipiche del centro città invece sono perfettamente d'accordo a mantenere i 30. Sono tutte situazioni dove c'è gente che attraversa ovunque, magari anche in modo distratto e dove non si dovrebbe, il bambino che scappa, la carrozzella elettrica che scende dal marciapiede perché qualcuno di ha parcheggiato sopra e non passa...insomma...se vai a 30 quelle situazioni le vedi e le gestisci meglio.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 11:52   #127
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
il bello di avere veicoli senza rapportature, ma con variatori, è proprio non aver problemi di frizione/gestione del cambio

effettivamente a bologna immagiono ora stiano godendo parecchio i possessori di auto con cambio CVT/eCVT nonchè le elettriche.

parlava del tempo risparmiato nel tragitto di 1200km andando ad una velocità rispetto ad un'altra (mi pare 130 vs 100).
sicuramente un cambio automatico giova nella facilità di guida in queste situazioni (oppure un mezzo pensato per quelle velocità tipo ami ) non di certo mezzi pensati per andare a ben altre andature (e non parlo di sportive )
Old 27-03-2024, 13:19   #128
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Pensa una moto... Io ho la più lenta delle maxienduro e appena lasciata la frizione sono ai 15 Km/h, se cerco di tenere i 30 in seconda e starnutisco come minimo mi ritrovo ai 60, per non parlare delle sportive

Ora, ovviamente non ci vado in città, ma ai 30 è faticoso anche muoversi
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 22:08   #129
lucale
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

eccolo , della polizia svizzera: https://www.youtube.com/watch?v=VPC4PIJSvio
chi sono i "personaggi" ora?

l'idea di insegnare già nella scuola dell'obbligo educazione stradale non vi ha sfiorato la testa? l'unica cosa che sarebbe davvero utile per i ragazzini (e per gli adulti senza patente) che sono pedoni o ciclisti senza sapere le regole della strada e senza avere coscienza dei pericoli che corrono (vedi i due ragazzini in bici morti l'anno scorso a milano sotto tram/autobus, che hanno destato tanto scalpore e addiritura una manifestazione di lutto cittadino con i soliti fess...ehm personaggi col cartello 30kmh).
E chi ha detto che non si dovrebbe insegnare educazione stradale a scuola?

In effetti, i coglioni in bici e a piedi senza patente che causano incidenti potrebbero ogni volta avere la scusa di dire che nessuno gli ha mai insegnato il codice stradale rispetto invece a quelli che hanno la patente auto/moto e che comunque ogni anno in migliaia provocano incidenti gravi con morti e feriti...Veramente molto strana questa cosa dato che quest'ultimi dovrebbero conoscere un pochino meglio il codice della strada...

Perciò non ci scommetterei che le cose andrebbero a migliorare più di tanto, perché è un problema molto più profondo e culturale che è tipico purtroppo dell'italiano medio rispetto agli abitanti di altri paesi molto più evoluti sotto questo punto di vista. C'è comunque chi sta molto peggio di noi e non siamo certo gli ultimi in classifica (magra consolazione ).

Altra cosa importante da sottolineare, è che chi va in bici o a piedi ha una percezione del pericolo molto diverso e sa che se fa una cazzata passando col rosso ci può lasciare le penne, mentre se è l'automobilista che ad esempio sorpassa un ciclista senza lasciargli spazio sulla destra e lo urta, al limite si becca condanna e auto ammaccata, ma sempre con la consapevolezza che mentre fa la coglionata non gli succederà nulla fisicamente, perché tra due scelte se fare il frontale con l'auto che arriva dalla corsia opposta oppure travolgere direttamente il ciclista/pedone, è facile immaginare quale decisione prenderà se la sua velocità sarà talmente elevata da non poter frenare in tempo...

Parlo con cognizione di causa perché percorro migliaia di km all'anno sia in bici che in auto e sento sulla pelle la percezione di pericolo che esiste stando seduto protetto all'interno dell'auto rispetto a stare su un sellino con auto e camion che ti passano in continuazione a pelo, rischiando di ritrovarmi improvvisamente a terra a causa dello spostamento dell'aria che si crea quando ti sfiorano a certe velocità ben oltre i limiti.

Tutto questo si può sempre ricollegare al discorso del limite ai 30 km/h come tante altre regole, che ripeto molte delle quali non sarebbero necessarie se tutte le categorie coinvolte si comportassero in maniera civile sulle strade.

Come la burocrazia, più truffatori ci sono e più regole mettono per evitare che vadano ad aggirare altre regole fatte per lo stesso motivo, le quali come sappiamo non funzionano quasi mai e che anzi vanno a complicare la vita a chi invece si comporta in maniera corretta.
lucale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 02:28   #130
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Se sei su una strada statale, superi qualsiasi persona e poi gli svolti davanti per girare a destra (quando invece sarebbe più intelligente, nel dubbio, rallentare e farlo proseguire per la sua strada), non si parla più di precedenze ma di tagliare la strada a un veicolo.
Purtroppo senza testimoni, te lo prendi sempre in quel posto perché l'automobilista che sa benissimo come è andata, potrà sempre dire che tu lo hai affiancato e gli sei andato addosso. Tipico comportamento infantile per non assumersi alcuna responsabilità.
Sui semafori lo spazio è talmente esiguo che non puoi affiancarti quasi mai a nessuno. Mi domando però cosa succede se io sono già fermo al semaforo e di lato e tu arrivi da dietro. Stai a 1,5mt come prevede il codice (occupando magari parte dell'altra corsia)? Mi affianchi tu per poi dire che non è vero? Mi affianca un camion e poi non mi vede quando riparto e mi stritola?
Questi sono tutti esempi di come sia sempre il ciclista e il pedone l'anello debole in città. Se c'è un limite a 30km/h, c'è anche una esigua possibilità di fare meno incidenti perché hai più spazio per intervenire in caso di distrazioni.
Non era una domanda polemica, era una domanda seria perchè è successa una cosa simile anche a me: eravamo un gruppo di 4 amici in bici, ad uno stop (dovevamo andare dritto) io e mia sorella ci siamo messi sulla sinistra, altri 2 sulla destra, alla partenza l'auto in mezzo doveva girare a destra ma non poteva perchè le due bici invece andavano dritte, non essendo allenati la partenza in bici non è stata rapidissima e l'automobilista ha suonato per impazienza. In questo caso era lui a dover aspettare o noi ciclisti? (Per la cronaca mia sorella che invece aveva già attraversato partendo sulla sinistra gli ha urlato contro, è sceso un energumeno con le braccia lunghe come le scimmie, per fortuna che c'era il traffico a separarci, altrimenti il neanderthal ci massacrava )
Ah, guarda che 1.5mt è nel nuovo cds non ancora entrato in vigore, c'è l'altra news che lo dice, per ora c'è solo la buona volontà.

Quote:
Esempio divertente, ma ho chiesto un esempio di ciclista che ha ammazzato qualcuno e non che ha voluto ammazzarsi...
Si potrebbe fare lo stesso video dove tutti sfrecciano a 50km/h in città, con in mano il telefono, oppure aprono le portiere da fermi senza guardare chi sta arrivando di fianco, e temo che pedoni e ciclisti, che stanno sulle loro corsie e non sfrecciano a zig zag tra le auto, farebbero la stessa fine di quel tizio.
Con la differenza però che sarebbero certamente molti di più.
Altra cosa di cui avevo paura quando avevo il 50ino e stavo sulla destra, e mi capitò che uno uscì dal parcheggio senza guardare e io finii per terra.
* Ma anche qui la velocità (dell'auto) è nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Io estenderei la cosa ad ogni città Italiana però facendo le cose per bene e senza penalizzare nessuno.
Sulle circonvallazioni a due corsie per senso di marcia, se la media è di 50km/h lascia quella e basta. Inutile mettere i 30 all'ora.
Nei centri storici e nei dedali di viuzze tipiche del centro città invece sono perfettamente d'accordo a mantenere i 30. Sono tutte situazioni dove c'è gente che attraversa ovunque, magari anche in modo distratto e dove non si dovrebbe, il bambino che scappa, la carrozzella elettrica che scende dal marciapiede perché qualcuno di ha parcheggiato sopra e non passa...insomma...se vai a 30 quelle situazioni le vedi e le gestisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Zone da 30 c'erano da decenni forse, ed erano in centro o zone similari in cui magari c'era una stradina stretta o altro, quindi era da andare piano e nessuno si è mai lamentato.

La cazzata è dire tutta bologna a 30 !

Tutto qui.
Ma infatti, dite la stessa cosa. Il fatto è che le città non sono solo centri storici o viuzze di quartiere vs circonvallazioni, soprattutto nelle periferie delle grandi città sono tutti viali semideserti, magari ad una corsia (cioè con solo la mezzeria disegnata) ma larghi come le strade a due o tre corsie, ecc. Con il limite generalizzato sarebbero tutti a 30, e una manna per i comuni affamati di multe.

Quote:
Originariamente inviato da lucale Guarda i messaggi
E chi ha detto che non si dovrebbe insegnare educazione stradale a scuola?

In effetti, i coglioni in bici e a piedi senza patente che causano incidenti potrebbero ogni volta avere la scusa di dire che nessuno gli ha mai insegnato il codice stradale rispetto invece a quelli che hanno la patente auto/moto e che comunque ogni anno in migliaia provocano incidenti gravi con morti e feriti...Veramente molto strana questa cosa dato che quest'ultimi dovrebbero conoscere un pochino meglio il codice della strada...

Perciò non ci scommetterei che le cose andrebbero a migliorare più di tanto, perché è un problema molto più profondo e culturale che è tipico purtroppo dell'italiano medio rispetto agli abitanti di altri paesi molto più evoluti sotto questo punto di vista. C'è comunque chi sta molto peggio di noi e non siamo certo gli ultimi in classifica (magra consolazione ).

Altra cosa importante da sottolineare, è che chi va in bici o a piedi ha una percezione del pericolo molto diverso e sa che se fa una cazzata passando col rosso ci può lasciare le penne, mentre se è l'automobilista che ad esempio sorpassa un ciclista senza lasciargli spazio sulla destra e lo urta, al limite si becca condanna e auto ammaccata, ma sempre con la consapevolezza che mentre fa la coglionata non gli succederà nulla fisicamente, perché tra due scelte se fare il frontale con l'auto che arriva dalla corsia opposta oppure travolgere direttamente il ciclista/pedone, è facile immaginare quale decisione prenderà se la sua velocità sarà talmente elevata da non poter frenare in tempo...

Parlo con cognizione di causa perché percorro migliaia di km all'anno sia in bici che in auto e sento sulla pelle la percezione di pericolo che esiste stando seduto protetto all'interno dell'auto rispetto a stare su un sellino con auto e camion che ti passano in continuazione a pelo, rischiando di ritrovarmi improvvisamente a terra a causa dello spostamento dell'aria che si crea quando ti sfiorano a certe velocità ben oltre i limiti.

Tutto questo si può sempre ricollegare al discorso del limite ai 30 km/h come tante altre regole, che ripeto molte delle quali non sarebbero necessarie se tutte le categorie coinvolte si comportassero in maniera civile sulle strade.

Come la burocrazia, più truffatori ci sono e più regole mettono per evitare che vadano ad aggirare altre regole fatte per lo stesso motivo, le quali come sappiamo non funzionano quasi mai e che anzi vanno a complicare la vita a chi invece si comporta in maniera corretta.
Nesuno ne ha parlato (di educazione stradale a scuola) quando si parla di incidenti con le parti deboli, nè qui sul forum, nè ho visto i cartelli in mano a i manifestanti affianco a quelli dei 30. Nessuno lo nega, ma nessuno lo propone. Il sindaco di Bologna lo ha proposto? magari me lo sono perso io, la news non lo dice.

Per il resto abbastanza d'accordo, infatti molti comprano i suv proprio per sentirsi più sicuri (a danno degli altri, come musk col CyberTruck insegna).
Anche io da scooterista subisco le angherie degli automobilisti, ormai le prevedo e le anticipo quasi sempre.

Ma secondo me invece i pedoni (e i giovani ciclisti) non hanno la vera percezione del pericolo che corrono: i pedoni attraversano con gli occhi fissi sul telefonino senza guardare, tanto credono che basti avere la precedenza (forse, mica lo sanno) perchè un auto da 2t o un camion/bus di 10t si fermi in un istante, invece i ragazzini in bici morti a milano hanno tagliato sulle corsie riservate ai mezzi pubblici.
No sarà la soluzione a tutto ma aiuta probabilmente di più e senza infastidire tutti come i 30.

Ultima modifica di sbaffo : 29-03-2024 alle 15:36.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 13:35   #131
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da lucale Guarda i messaggi
In realtà non servirebbe nemmeno spostare il limite dai 50 ai 30 per avere meno incidenti. Basterebbe che la gente cominciasse a guidare in maniera civile e problema risolto....
Infatti, ma non accade.
Qui a Roma non c'è bisogno di abbassare il limite a 30 (spesso la media è 15, figuriamoci) o di mettere la ZTL verde, basterebbe multare le infrazioni in modo costante.

Tempo 2-3 mesi e, fra blocchi amministrativi e patenti sospese il traffico diminuirebbe di oltre il 60%.
Old 01-04-2024, 12:08   #132
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Severo, ma giusto !

E com'è finita ?!?
da racconto del mio amico che lavora nella società che gestisce i parcheggi/ztl della città, c'è stata una sfuriata mitologica del responsabile agli adetti che dovrebbero "filtrare" le segnalazioni delle videocamere della ztl, che in pratica devono confermare o meno l'avvio dell'iter di sanzione...

quella nello specifico è stata ovviamente annullata.

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Alquanto surreale

Semmai avranno mandato la multa al "vecchio" possessore dell'Ape 50
ed in ogni caso, i filmati vengono valutati attentamente da un operatore (umano) con tanto di "identificativo".

Insomma ...
ho riposto sopra.

in quel caso "l'attenta valutazione" non è stata fatta.

il proprietario dell'ape50 era il padre del ragazzino che usava la stessa ape50 regalatagli al posto del motorino (dalle mie parti usa abbastanza avere l'ape50 piuttosto che il cinquantino).

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
sicuramente un cambio automatico giova nella facilità di guida in queste situazioni (oppure un mezzo pensato per quelle velocità tipo ami ) non di certo mezzi pensati per andare a ben altre andature (e non parlo di sportive )
non so a che tipo di auto potresti riferirti, se escludi le sportive.

ho guidato per tempo anche delle Lexus a variatore, auto tipicamente da cruising autostradale (lexus IS e lexus RC ad esempio) nonchè un paio di Audi con il multitronic CVT... in autostrada tutte lisce come l'olio, viaggi perfetti, e comodissime da usare nel traffico cittadino una volta usciti.
per cui non so quali altre andature potrebbero esserci da analizzare, passi montani fatti in allegria? se però escludi le sportive... boh...

parlo di mia esperienza ovviamente, se altri si sono trovati male, de gustibus.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 09:45   #133
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
da racconto del mio amico che lavora nella società che gestisce i parcheggi/ztl della città, c'è stata una sfuriata mitologica del responsabile agli adetti che dovrebbero "filtrare" le segnalazioni delle videocamere della ztl, che in pratica devono confermare o meno l'avvio dell'iter di sanzione...

quella nello specifico è stata ovviamente annullata.

ho riposto sopra.

in quel caso "l'attenta valutazione" non è stata fatta.

il proprietario dell'ape50 era il padre del ragazzino che usava la stessa ape50 regalatagli al posto del motorino (dalle mie parti usa abbastanza avere l'ape50 piuttosto che il cinquantino).

non so a che tipo di auto potresti riferirti, se escludi le sportive.

ho guidato per tempo anche delle Lexus a variatore, auto tipicamente da cruising autostradale (lexus IS e lexus RC ad esempio) nonchè un paio di Audi con il multitronic CVT... in autostrada tutte lisce come l'olio, viaggi perfetti, e comodissime da usare nel traffico cittadino una volta usciti.
per cui non so quali altre andature potrebbero esserci da analizzare, passi montani fatti in allegria? se però escludi le sportive... boh...

parlo di mia esperienza ovviamente, se altri si sono trovati male, de gustibus.
quel mezzi non sportivi erano riferiti alle moto, l'esempio era la mia un ferraccio naked sicuramente non sportivo (anche perchè dotato di paralever e telelever) ma con un motore da trattore aereoportuale (1200 boxer aria olio) con tantissima coppia in basso che rende difficile andare a 30 all'ora anche in prima marcia al minimo con le auto con cambio automatico se te ne sbatti dei consumi riesci senza problemi ad andare a 30 le mie riescono senza problemi ad inserire il limitatore
Old 02-04-2024, 10:15   #134
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
quel mezzi non sportivi erano riferiti alle moto, l'esempio era la mia un ferraccio naked sicuramente non sportivo (anche perchè dotato di paralever e telelever) ma con un motore da trattore aereoportuale (1200 boxer aria olio) con tantissima coppia in basso che rende difficile andare a 30 all'ora anche in prima marcia al minimo con le auto con cambio automatico se te ne sbatti dei consumi riesci senza problemi ad andare a 30 le mie riescono senza problemi ad inserire il limitatore
non avevo inteso parlassi di motociclette, credevo comunque che per il noioso commuting perlopiù venissero usati scooter e non moto anche pesanti con motori abbondanti.

riguardo ai consumi delle auto automatiche credo dipenda abbastanza dal tipo di motore e cambio abbinato... ci sono dei convertitori di coppia molto rilassati che consumano poco a basse velocità, così come i CVT consumano nulla a basse velocità, il motore riesce sempre stare a regime buono nonostante si proceda piano.

robotizzati di basso livello o doppia frizione magari più sportivi probabilmente consumano ben di più.

Old 02-04-2024, 10:51   #135
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Sicuramente esistono ma quante persone usano moto grosse o addirittura sportive per fare tragitti cittadini di casa lavoro?
Chi fa tragitti extraurbani sicuramente le usa ma in città io vedo principalmente scooter e scooteroni. Poi sicuramente c'è quello che abita in centro e lavora fuori quindi deve farsi un pezzo di centro e poi extraurbano, ha la moto perché gli piace quella e la usa. Ok, non è il caso tipico.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 11:35   #136
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Città: Pesaro
Ricordo che quando mio fratello mi prestò la sua 4 cilindri (un umile Fazer 600), a me che ho avuto monocilindrica e poi bicilindrica, per i primi km nel traffico mi si spegneva sempre perchè a basse velocità cercavo per abitudine di guidarla a 3000rpm come avevo fatto sempre con le mie
Old 02-04-2024, 11:41   #137
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Sicuramente esistono ma quante persone usano moto grosse o addirittura sportive per fare tragitti cittadini di casa lavoro?
Chi fa tragitti extraurbani sicuramente le usa ma in città io vedo principalmente scooter e scooteroni. Poi sicuramente c'è quello che abita in centro e lavora fuori quindi deve farsi un pezzo di centro e poi extraurbano, ha la moto perché gli piace quella e la usa. Ok, non è il caso tipico.
guarda che è un caso più che probabile, non esiste solo la gente in città che lavora in centro ed usa la moto solo per il commuting esistono anche quelli che vengono da fuori, fanno tangenziale / autostrada arrivano in città e/o non vogliono pagare due bolli due assicurazioni visto che usano la moto anche per divertimento

ad esempio parlando di bologna io l'anno scorso ci sono dovuto andare un bel po' di volte per lavoro e visto la situazione parcheggi / ztl (quello che ha progettato la zona davanti alla stazione meriterebbe la dannazione eterna con la corsia solo ncc segnalata a cdc ) spesso scendevo da bergamo in moto (nonostante la completa mancanza di protezione aereodinamica)
Old 02-04-2024, 12:09   #138
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
guarda che è un caso più che probabile, non esiste solo la gente in città che lavora in centro ed usa la moto solo per il commuting esistono anche quelli che vengono da fuori, fanno tangenziale / autostrada arrivano in città e/o non vogliono pagare due bolli due assicurazioni visto che usano la moto anche per divertimento

ad esempio parlando di bologna io l'anno scorso ci sono dovuto andare un bel po' di volte per lavoro e visto la situazione parcheggi / ztl (quello che ha progettato la zona davanti alla stazione meriterebbe la dannazione eterna con la corsia solo ncc segnalata a cdc ) spesso scendevo da bergamo in moto (nonostante la completa mancanza di protezione aereodinamica)
Certo, esistono anche quelli che usano le Bentley come daily driver. Non ho detto che non esistano motociclisti in città, ho detto che in genere chi si muove prevalentemente in città usa lo scooter. Tant'è vero che se giri per Bologna negli orari di punta di moto ne vedi ben poche. Che ripeto, non vuol dire che non esistano... ma lagnarsi che il limite dei 30 in città è una tortura perché le moto fanno fatica a farli è un po' fine a sè stesso, non è un caso d'uso così comune.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 12:11   #139
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

qualsiasi cosa si faccia si scontenta qualcuno, sempre e comunque, quindi si guarda alla maggioranza;

moto grosse in citta sul monte totale di ciclomotori = 4 gatti, gli scooter vanno per la maggiore sia fra i cittadini che fra i pendolari, e molti non si fanno nemmeno le tangenziali ( Milano ) perchè tanto con lo scooter vai diretto in città che salti il traffico; purtroppo fai parte di una nicchia che non fa statistica

Ultima modifica di AceGranger : 02-04-2024 alle 12:37.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 14:19   #140
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
qualsiasi cosa si faccia si scontenta qualcuno, sempre e comunque, quindi si guarda alla maggioranza;

moto grosse in citta sul monte totale di ciclomotori = 4 gatti, gli scooter vanno per la maggiore sia fra i cittadini che fra i pendolari, e molti non si fanno nemmeno le tangenziali ( Milano ) perchè tanto con lo scooter vai diretto in città che salti il traffico; purtroppo fai parte di una nicchia che non fa statistica
this
ma con postilla *

perchè riguardo alle auto lo scontento è e sarà collettivo rappresentando una bella maggioranza del pendolarismo.

da notare poi che nonostante le incentivazioni enormi al trasporto pubblico che si fanno in certe città per disincentivare l'auto, ancora nessuno è riuscito a compartimentare gli ingressi di lavoratori e scolari che in situazione attuale trasformano i mezzi pubblici al mattino presto in viaggi da incubo per sovraffollamento.

p.s.
stamattina in mezzo pubblico ho impiegato 1 ora piena per fare il tragitto che in auto mi "costa" 25 minuti, stesso tragitto (no autostrada) e poco traffico per via delle scuole chiuse. quando sono aperte il tutto peggiora. distanza stradale percorsa: 15km. e il mezzo pubblico nemmeno mi ha depositato vicino al lavoro, si aggiungono 10 minuti di commuting a piedi oppure altri N minuti di attesa (non quantificabili) per altro mezzo e scambio per arrivare a destino.
mi chiedo come fanno a incentivare il trasporto pubblico a queste condizioni.

probabilmente pensano che la vita delle persone si debba svogliere mentre stanno in piedi sugli autobus, in metro, o sui treni troppo pieni.

Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian