Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2024, 04:55   #681
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
appena fatta coopvoce domani la vado a ritirare, 60/60 è più che sufficiente di più non mi arriva qua mi sa, più che altro intanto per vedere i valori poi faccio presto casomai a triangolare su tim
hangar anche se siamo nel topic 5g, io ti dico che 5-6 anni fa con le antenne in 4g ho svoltato...ho fatto pure ora il test x verificare...

con antenna rsrp -91(b3 monobanda tim)
senza antenna -107

il sole e la luna...speedtest da 100/30 passa a 25/5

Ultima modifica di lattanzio : 20-03-2024 alle 05:01.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2024, 09:03   #682
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
l'apertura delle pagine invece mi sembra più veloce e reattiva...
si, non caricando gli ads l'apertura delle pagine dovrebbe essere più rapida.

Quote:
il server è in germania?
Probabile, da linea fissa li pingo sui 22ms, più o meno la latenza generale che ho verso la germania. comunque se cerchi l'ip tramite quei siti che ti indicano anche la posizione geografica risultano a toronto/canada.

Ci sono altri servizi che bloccano ads e malware es. AhaDNS (ahadns.com) però sono rivolti a router che supportano i Dns-over-Https o Dns-over-Tls ed ancora non ho visto router LTE/5G in grado di usarli.

es. l'indirizzo (DoH) dei dns filtrati dalle liste OISD è: https://blitz.ahadns.com/1:1

esiste anche una versione ipv4:
5.2.75.75 <- è nei paesi bassi.

però non so cosa blocca, con questo dns le pubblicità nelle app free su smartphone/tablet etc. rimangono...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2024, 10:30   #683
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da Dam21 Guarda i messaggi
L'818 ha una wan, certo che puoi collegare l'889 a lui e fargli gestire la rete locale.
Un parere però, io l'ho provato recentemente l'889 e l'ho trovato veramente un prodotto molto scarso per il costo che ha, a parte che il software Zte a mio giudizio è uno dei peggiori che abbia mai provato, l'889 assieme all'801 sempre zte è stato il peggior router/cpe qualità/prezzo che ho provato in questi anni, se vuoi stare sul nuovo tanto vale buttarci quattro soldi in più e prendere il 710 o il 7101 di Zyxel che sono prodotti di altro livello (7101 testato personalmente nella stessa situazione).
Altrimenti, se comunque volessi puntare sull'889, che in generale schifo non fa, è solo che a mio parere non vale assolutamente quei soldi, lo trovi usato a circa 300 € o poco più.
ti ringrazio del parere, il 7101 l'avevo lasciato da parte oltre il costo perchè non gestisce le combo che mi interessa fare, con quello che costano e con la veloce diffusione delle bande 5G in corso non vado a comprare assolutamente una cpe monobanda, piuttosto continuo come sto facendo adesso con router 4G a 10Mb/s finchè non arriveranno tempi migliori, purtroppo qui da me un router interno non me ne faccio niente altrimenti avrei già fatto come altri con quello marchiato three
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2024, 10:36   #684
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
hangar anche se siamo nel topic 5g, io ti dico che 5-6 anni fa con le antenne in 4g ho svoltato...ho fatto pure ora il test x verificare...

con antenna rsrp -91(b3 monobanda tim)
senza antenna -107

il sole e la luna...speedtest da 100/30 passa a 25/5
ti ringrazio, so benissimo che un set di antenne mi cambierebbe la vita ma essendo una soluzione temporanea finchè non compro una cpe esterna, non ho nessuna intenzione di spendere tutti quei soldi per un paio di antenne che poi sono destinate alla discarica, visto che poi difficilmente riuscirei rivenderle ormai sono un oggetto di scarso interesse con il 5G. Piuttosto tengo i soldi in tasca ora, e li uso poi per comprare una cpe migliore.
Old 20-03-2024, 12:30   #685
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Di interessanti ci sono anche i Control D:

https://docs.controld.com/docs/free-dns

76.76.2.32
76.76.10.32

Questi sono filtrati dalle liste OISD (oisd.nl) che bloccano di tutto:

Oltre ad essere utili per eliminare visivamente la pubblicità da tutti di dispositivi della rete locale: pc, smartphone, tablet, smart tv, console etc. ne riducono in generale il traffico bloccandola a livello dns...
Non li conoscevo nemmeno io, grazie della dritta li ho configurati come da manuale nel sito e dopo un paio di tentativi falliti tramite controllo come spiegano loro nella guida ho dovuto disattivare il protocollo DNS sicuro su Chrome e adesso funziona tutto bene!

Praticamente dopo aver inserito i DNS direttamente sul router sia IPv4 che IPv6 risultavano attivi nel router ma Chrome usava il protocollo sicuro suo integrato, è bastato metterlo su off ed è andato al primo colpo

Per adesso latenze e velocità inalterate quindi ottimo, ho acceso la smartTV e mi sono fiondato su Infinity che è partito immediatamente con il programma senza pubblicità, e dire che avevo perso settimane per fare la stessa cosa tramite ip uno ad uno messi a mano sul parental control del router!! quando bastava un click... grazie ancora!

Ora li testo per qualche giorno per vedere se fila tutto liscio, ma così a prima vista sembra di sì
Old 20-03-2024, 12:35   #686
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Old 20-03-2024, 13:10   #687
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

grazie di nuovo!
Old 20-03-2024, 14:03   #688
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Io uso i buon vecchi adblocker e mi trovo bene. Qualche sito se ne accorge e rompe le scatole ma in genere non ho particolari problemi. Per i DNS non intendo cambiare quelli di google che sono sempre i più affidabili. Li metto sempre sul router e sto a posto.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 09:23   #689
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
nice
Quote:
Non li conoscevo nemmeno io, grazie della dritta
Quote:
grazie di nuovo!

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Io uso i buon vecchi adblocker e mi trovo bene. Qualche sito se ne accorge e rompe le scatole ma in genere non ho particolari problemi.
Credo sia l'unico modo per avere un adblock o parental control (+ il resto che è in grado di bloccare) per un router già esistente, senza dover acquistare modelli particolari come i gl.inet o con firmware custom e senza hardware aggiuntivo es. pi-hole. Pi-hole ha ancora un certo vantaggio perché puoi associare le liste di blocco ai dns che preferisci ed impostare singolarmente quali dispositivi della rete locale devono passare dai dns filtrati e quali dai dns "in chiaro", comunque controld in generale è un ottimo servizio.

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Per i DNS non intendo cambiare quelli di google che sono sempre i più affidabili. Li metto sempre sul router e sto a posto.
Si, difficile che i dns google vadano offline, peccato per il resto, come la registrazione di dati privati sulla navigazione, preferisco dns con policy "no log" delle queries.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 10:28   #690
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Ciao a tutti.

Sto aggiungendo una connessione 5G Wind in ufficio dato che non siamo coperti da FTTH.
Come router ne volevo uno da esterno e credo che i più gettonati siano lo ZTE MC889 e lo Zyxel NR7101.

Sarei orientato su quest'ultimo: controindicazioni a parte il prezzo?
Old 21-03-2024, 11:09   #691
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Si, difficile che i dns google vadano offline, peccato per il resto, come la registrazione di dati privati sulla navigazione, preferisco dns con policy "no log" delle queries.
è vero quello che dici, però non tutti sanno che qualsiasi servizio che offre dns di solito ne ha svariati con diverse finalità, alcuni più veloci, alcuni mirati per la privacy, altri che bloccano un certo tipo di traffico ecc....

di solito quasi tutti noi conosciamo solo quelli più "famosi", per fare degli esempi sui più utilizzati

google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1
OpenDNS 208.67.220.222 e 208.67.220.220

e via così con tutti gli altri servizi che offrono dns.... e vengono sempre utilizzati questi e basta dal 99% delle persone

ma questi sono solo quelli che si trovano in qualsiasi sito che tratta l'argomento, nei blog tipo Aranzulla, nei manuali per i settaggi e così via, e purtroppo non è una buona cosa quando tutto il mondo usa lo stesso dns perchè alla lunga diventa come una bts satura, e tutti gli altri non si sa nemmeno che esistono quando magari sono più veloci o permettono filtri mirati per le proprie esigenze

negli anni li ho provati quasi tutti, per mesi e mesi, alla fine differenze di velocità o latenze non ne ho mai viste di eclatanti, più o meno sono tutti lì, la differenza invece c'è sul traffico bloccato, quella eccome se c'è

poi se posso permettermi un consiglio per esperienza diretta prima di chiudere il discorso, quasi tutti facciamo 2 errori grossolani a mio parere

il primo è quello di mettere i dns IPv4 senza nemmeno curarci di quelli IPv6 e non mi dilungo oltre, si aprono le impostazioni di rete e nemmeno si guarda la sezione IPv6 ma andava bene così 10-15 anni fa, ora non più, stessa cosa per il router, quanti effettivamente vanno poi a settare gli IPv6?

il secondo più che un errore è uno stratagemma per avere meno problemi di caduta nel caso un servizio vada offline, cosa che è tutt'altro che rara, cioè fare un misto di due servizi che vanno bene per il nostro caso utilizzando uno come primario e l'altro come secondario, ad esempio e solo per esempio, se abbiamo individuato che il miglior dns per noi è uno di quelli cloudfare e vogliamo poi abbinarlo all'affidabilità di quello google si può fare così

dns primario IPv4 1.1.1.1
dns primario IPv6 2606:4700:4700::1111

dns secondario IPv4 8.8.8.8
dns secondario IPv6 2001:4860:4860::8888

ripeto solo un esempio, ma così facendo credo di aver avuto problemi di dns una sola volta durante il covid (che è tutto dire) negli ultimi 10 anni come minimo, di solito prima li provo un mese o due in solitaria per vedere se sono affidabili e se veramente fanno quello che promettono, poi se non vanno offline un giorno sì e uno no e funzionano, allora a quel punto sostituisco il dns secondario con il dns primario di un'altro servizio di mio gradimento, come l'esempio messo qui sopra tanto per intenderci
Old 21-03-2024, 11:38   #692
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Sto aggiungendo una connessione 5G Wind in ufficio dato che non siamo coperti da FTTH.
Come router ne volevo uno da esterno e credo che i più gettonati siano lo ZTE MC889 e lo Zyxel NR7101.

Sarei orientato su quest'ultimo: controindicazioni a parte il prezzo?
più che essere i più gettonati il fatto è che non ne esistono altri, uno del 2020 (zyxel) e l'altro del 2022

per le mie esigenze proverei prima senz'altro l'MC889, ma essendo per un ufficio e quindi presumo per lavoro, allora andrei prima a provare lo zyxel, nel qual caso attenzione fra 7101 e nebula 710, ti consiglio se sei interessato all'acquisto di andare a dare un'occhiata alle differenze nel sito ufficiale zyxel, sopratutto proprio per uso come il tuo
Old 21-03-2024, 12:06   #693
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
più che essere i più gettonati il fatto è che non ne esistono altri, uno del 2020 (zyxel) e l'altro del 2022

per le mie esigenze proverei prima senz'altro l'MC889, ma essendo per un ufficio e quindi presumo per lavoro, allora andrei prima a provare lo zyxel, nel qual caso attenzione fra 7101 e nebula 710, ti consiglio se sei interessato all'acquisto di andare a dare un'occhiata alle differenze nel sito ufficiale zyxel, sopratutto proprio per uso come il tuo
Grazie.
Ho guardato le specifiche del Nebula rispetto all'NR7101 e non mi sembrano particolarmente incisive a parta una differenza sulla gestione 4G della quale, però, non ho trovato dettagli.
Alla fine ho preso il Nebula che la gestione da remoto è interessante.
Ho notato che esiste anche il 7102 ma da una velocissima ricerca viene etichettato, per il momento, come meno stabile del 7101.

Lunedì arriva: vedremo come và.

Ultima modifica di TRUTEN : 21-03-2024 alle 12:10.
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 12:18   #694
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

ammazza, ho fatto appena in tempo a rispondere... complimenti per la reattività

poi se sei così cortese, facci sapere oltre a come va anche se effettivamente hanno implementato l'aggregazione delle bande 5G con l'ultimo firmware, sono molto interessato anch'io all'acquisto di una cpe prossimamente, grazie!
Old 21-03-2024, 12:26   #695
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
ammazza, ho fatto appena in tempo a rispondere... complimenti per la reattività

poi se sei così cortese, facci sapere oltre a come va anche se effettivamente hanno implementato l'aggregazione delle bande 5G con l'ultimo firmware, sono molto interessato anch'io all'acquisto di una cpe prossimamente, grazie!
E' che Alpsim mi ha avvisato che la sim è in consegna oggi e non volevo attendere troppo

La situazione qui purtroppo è tragica (fttc 20/1 ) e non è più sostenibile.

Grazie

EDIT: Si certo. Se posso fornire un feedback e/o info più che volentieri.
Old 21-03-2024, 12:41   #696
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Io preferisco i dns di un'azienda conosciuta e che almeno ti dice come li utilizza piuttosto che quelli incerti di aziende semisconosciute "chiaroscure". A me non da nessun problema se registrano dati privati tanto non ho nulla da nascondere e le cose importanti, come l'home banking, sono "criptate".
Inutile che ci illudiamo più di tanto: i dati che passano per la rete vanno sempre in mano a qualcuno, e allora preferisco che sia qualcuno che conosco e di cui fondamentalmente mi fido.
Parli con una persona che metterebbe le telecamere dappertutto per una questione di sicurezza, se ci fosse metterei anche il riconoscimento facciale obbligatorio collegato alle autorità h24 per sapere come si muove la gente specie i criminali, visto che ormai viviamo in un mondo pieno di gente di m.

Ultima modifica di El Roy : 21-03-2024 alle 12:46.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 13:43   #697
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
1mobile ha pubblicato le nuove offerte 5G su rete Vodafone.

- Speed 5G 120 - 120 Gb - 7.90€/mese
- Speed 5G 200 - 200 Gb - 9.90€/mese

Inoltre è possibile attivare l'offerta 5G sulla propria offerta, attivando una opzione a 0.99€/mese.
Non sono dichiarate le velocità, da speedtest degli utenti si hanno sui 500 mbps, quindi sembra senza Cap.

EDIT - Aggiornate offerte in pag.1, inserendo anche Vodafone bronze.

Ultima modifica di Bik : 21-03-2024 alle 13:49.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 13:50   #698
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Un parere.

Attualmente utilizzo una schda Very 4G in un router ZTE MF286d, che funziona in modo dignitoso all'interno, ovvero, in posizione centrale dell'appartamento quindi con segnale molto attenuato, arriva a 60 mbps in download, agganciando B3+B1 con Signal Strength -100db, SNR 3.4 db e RSRQ -11db.
Facendo una ricerca su LTE towers, ho visto che, in zona, in 5G oltre alla cella dove mi collego, che avrebbe il 5G Wind e Iliad in FDD Passivo, per cui ho "snobbato" l'upgrade, c'è una cella Vodafone con il 5G TDD sub-6GHz e banda N78.

Voi direte "ok, prova a utilizzarla", il problema è che questa cella è a circa 2km non in vista, con alberi che coprono la visuale.
In pratica, in casa il segnale è scarso, le performance quando si collega a quella cella sembrano accettabili in 4G, diversamente dalle altre celle Vodafone che sono penose, ma risente del posizionamento, muovendo il cellulare il segnale è variabile.
Pertanto, l'unico utilizzo teorico sarebbe un antenna da esterno sul tetto, su cui potrei mettere una Vodafone Bronze.
Nonostante tutto, sul tetto sarebbe ancora coperta da alberi, praticamente in quella posizione c'è un antenna TV che vedo e le celle della telefonia e di Eolo coperte per pochi metri di vegetazione.

Secondo il vostro parere, può valere la pena spendere 300 e passa Euro per la prova o, viste le condizioni, sarebbe rischioso?

Grazie.
Oggi ho provato a fare uno speedtest sul tetto.
Velocità basse, sui 30 mbps.
Mi sa che l'emissione è orientata sull'altra valle, peccato.
Old 21-03-2024, 14:50   #699
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
oggi arriva la SIM a turbo....e si gode!
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 15:05   #700
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
oggi arriva la SIM a turbo....e si gode!
così dice vodafone, ma ancora non si è visto il corriere
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian