Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2024, 12:19   #641
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Capisco perfettamente la tua situazione, ma non capisco come una b1+n28 che sono frequenze non particolarmente pregiate possano esserti d'aiuto.
Da me b20 e presumo lo sarebbe anche la n28 è pressoche inutilizzabile causa disturbi sulla medesima, sinr sotto zero.
B3 e direi anche n3 vanno un pò meglio, ma niente di che, b1 e b7 decisamente meglio.
quindi uso n78 abbinato a b1+3+7
Upload a 0,xx ecco a cosa mi servirebbe, tutte le altre frequenze a questo mi portano, mentre B20 e B28 solo le uniche 2 bande che mi fanno andare anche oltre i 20Mb in upload con ping prossimi ai 20ms, nella speranza che n28+B1 mi possano mantenere un discreto upload e ping, mentre nel download conterei praticamente quasi tutto su n78 per poi abbinare n28+B1 per 2 motivi, la B1 perchè è l'unica banda che qui funziona discretamente e non viene spenta la notte così da tenere in piedi il 5G 24h/24h, la n28 perchè probabilmente durante nevicate, piogge e meteo avverso in generale sarà l'unica banda 5G attualmente in grado di arrivarmi in casa visti i valori di sinr e rspr che mi arrivano al router in 4G, figuriamoci in 5G

Quote:
vero, ma c'è da tenere conto del costo di un router x75, da valutare se il costo che sicuramente sarà altissimo ti porta reali e tangibili benefici.
eh... finchè fanno solo presentazioni in giro alle fiere di tutto il mondo e poi non mettono niente sul mercato è una risposta difficile da darti

Quote:
Sisi lo so che il mondo sta andando avanti, in granbretagna ad esempio vodafone ha lanciato la rete SA che quindi funziona senza 4g di supporto cosa che qui da noi manco se ne parla e non se ne parlerà chissa per quanti anni...

Quindi, come si dice facciamo buon viso a cattiva sorte e ci prendiamo quello che ci danno, ovvero n78+b1+b3+b7 e lo sfruttiamo come meglio possiamo, perchè è il meglio che possiamo avere ed è inutile stare a farsi venire il sangue marcio pensando a quello che potrebbe dare davvero il 5g, ma che qui non arriverà in tempi utili.
io non ci conterei tanto sul 4G ancora, tempo qualche mese e avremo problemi tutti, conterei più sugli stranieri che ci hanno comprato tutto a saldo fine stagione, sperando che comincino a fare sul serio anche qui da noi
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 12:30   #642
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Upload a 0,xx ecco a cosa mi servirebbe, tutte le altre frequenze a questo mi portano, mentre B20 e B28 solo le uniche 2 bande che mi fanno andare anche oltre i 20Mb in upload con ping prossimi ai 20ms, nella speranza che n28+B1 mi possano mantenere un discreto upload e ping, mentre nel download conterei praticamente quasi tutto su n78 per poi abbinare n28+B1 per 2 motivi, la B1 perchè è l'unica banda che qui funziona discretamente e non viene spenta la notte così da tenere in piedi il 5G 24h/24h, la n28 perchè probabilmente durante nevicate, piogge e meteo avverso in generale sarà l'unica banda 5G attualmente in grado di arrivarmi in casa visti i valori di sinr e rspr che mi arrivano al router in 4G, figuriamoci in 5G
Situazione assai particolare la tua è dire poco...
La neve qui da me è solo un lontano ricordo, ma al tempo che fu mi ricordo che la connessione funzionava senza problemi, idem per pioggia o altro.
c'è poi da dire che il 5g almeno sul 5103 che sto usando è su "chiamata" ovvero normalmente la connessione la fa in 4g e passa in 5g solo in caso di utilizzo del traffico.

Quote:
eh... finchè fanno solo presentazioni in giro alle fiere di tutto il mondo e poi non mettono niente sul mercato è una risposta difficile da darti
Molto difficile... e penso che lo sarà ancora per anni e anni...
Quote:
io non ci conterei tanto sul 4G ancora, tempo qualche mese e avremo problemi tutti, conterei più sugli stranieri che ci hanno comprato tutto a saldo fine stagione, sperando che comincino a fare sul serio anche qui da noi
su quello sono perfettamente d'accordo, ma non la vedo una cosa a breve termine, sempre in anni e anni, tanti.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 13:30   #643
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

speriamo sia così come dici, fino a qualche mese fa (estate scorsa) con B20+B1+B3+B7 andavo anche sopra i 100Mb in download e circa 20Mb upload con ping sempre sotto i 30ms 24h/24h, tanto che mi ero comprato il B818 proprio per quello

Quote:
Molto difficile... e penso che lo sarà ancora per anni e anni...
sì ma parlano di 6G dal 2030, siamo nel 2024, quanto vale la pena investire nel 5G a questo punto? credo che fare come hai fatto tu, un router modesto 5G a pochi soldi sia la scelta migliore, purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
Old 18-03-2024, 13:47   #644
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
speriamo sia così come dici, fino a qualche mese fa (estate scorsa) con B20+B1+B3+B7 andavo anche sopra i 100Mb in download e circa 20Mb upload con ping sempre sotto i 30ms 24h/24h, tanto che mi ero comprato il B818 proprio per quello
stessa cosa qui, uguale !
Quote:
sì ma parlano di 6G dal 2030, siamo nel 2024, quanto vale la pena investire nel 5G a questo punto? credo che fare come hai fatto tu, un router modesto 5G a pochi soldi sia la scelta migliore
Per adesso è stata una scelta azzeccata, vediamo cosa ci porta il futuro.
Quote:
purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
A quelle hanno costi da fuori di testa, e trovarle usate è altrettanto difficile, impossibile a buon prezzo.
Anche i router 5g basici, come gli XLT21, i 5103, hanno aumentato il prezzo !
Old 18-03-2024, 14:02   #645
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
eh...Io ho n78 e n3 di 5g, ma non mi fa n3+n78
Sicuramente è possibile l'aggregazione in futuro, appena le BTS lo permetteranno... ma certamente non fra quelle 2 bande. Le BTS vanno riprogrammate, riconfigurate o sostituite con più moderne affinché diventi possibile.

Ultima modifica di El Roy : 18-03-2024 alle 14:04.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 14:04   #646
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Sicuramente è possibile l'aggregazione in futuro, appena le BTS lo permetteranno... ma certamente non fra quelle 2 bande.

Cosa che è di nessun interesse per me.
Old 18-03-2024, 15:25   #647
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Infatti presumevo bene che a vista fosse meglio, anche a distanza.
Comunque in quelle condizioni urbane proibitive io mi chiedo come faccio ad avere 250-300 di giorno e 370-400 di notte. Dovrei avere massimo 80-100Mbit/s con un RSRP tra -105/-112 in 4g. (in 5g sto a -102db). Mi chiedo se avessi la BTS a vista a 300m a quanto andrei, a 800?
Dipende anche dagli altri parametri della connessione, probabilmente hai snr oltre 10 .

Da me con una B28 a rsrp -100 , rsrq -15, snr 2 la connessione è inutile, si fa qualche mbit.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 18-03-2024 alle 15:27.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 16:31   #648
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
Leggevo in giro che alcuni hanno ottenuto grossi miglioramenti prendendo un 5103 smontandolo e mettendolo dentro ad un epnt-2 (https://poynting.tech/antennas/epnt-2/)
Il problema che che ci vanno sempre 400 euro !
Old 18-03-2024, 16:57   #649
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
edit letto male!

Ultima modifica di lattanzio : 18-03-2024 alle 17:06.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 17:00   #650
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Dipende anche dagli altri parametri della connessione, probabilmente hai snr oltre 10 .

Da me con una B28 a rsrp -100 , rsrq -15, snr 2 la connessione è inutile, si fa qualche mbit. .
Si confermo: con N78 ho SINR 14/15 e RSRQ -2 (con RSRP -101/-102)... Direi che è un mezzo miracolo per come sono messo ma mi fa anche rabbia perché potrei andare molto più veloce se solo fossi al piano più alto del palazzo invece che al secondo
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 17:21   #651
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Leggevo in giro che alcuni hanno ottenuto grossi miglioramenti prendendo un 5103 smontandolo e mettendolo dentro ad un epnt-2 (https://poynting.tech/antennas/epnt-2/)
Il problema che che ci vanno sempre 400 euro !
a quel punto penso sia più sensato prendere direttamente una cpe, costasse anche qualche euro in più, magari per chi ha già il 5103 e non vuole cambiare tutto ha già più senso anche se magari doveva pensarci e provare prima e sarebbe stato meglio, oppure fare come stai facendo tu se la location lo permette chiaramente

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
scusa vuoi una CPE esterna 3/4CA e pagarla poco?Aspetta e spera...fra inflazione guerre ecc ecc il 5g ancora per molto costerà caro, poi non ho la palla di cristallo, e felice di venire smentito dai fatti!
ma no che hai capito? chiaro che non voglio che mi regalano l'ultimo modello superfigo e magari mi dicono anche grazie, sto solo dicendo che sono parecchio frenato dal comprare una cpe monobanda costosissima per paura che fra qualche mese non riesco a sfruttare come si deve

già adesso in questo istante mentre sto scrivendo sono collegato (in 4G purtroppo) ad una bts con n3-n28-n78, la mia situazione l'ho già descritta, n78 che arriva debolissima e in alcune situazioni meteo si disconnette, 4G praticamente inutilizzabile strasaturo e ping alle stelle, che me ne faccio di una n78 che cade a random, aggregata a mille CA 4G che mi danno 10Mb con ping a 1000ms?

capito? se ci fosse una cpe in grado di farmi n28+n78 almeno quando cade la n78 mi resta la n28+b1 che non dico mi faccia vedere 3 streaming in 4k contemporaneamente ma almeno resto con una linea d'emergenza utilizzabile, non come adesso che resto proprio senza internet

se poi fosse in grado di aggregare anche una n1 e n7 per un domani che voi vedete così lontano ma io non troppo, meglio, perchè lasciarci giù 600/700€ per una cosa che durasse anche 2 o 3 anni per me non vale la spesa, sono 200€ anno e anche più solo per la cpe, onestamente mi sembra esagerato, a patto tra l'altro che poi tutto fili liscio senza problemi altrimenti apriti cielo!
Old 18-03-2024, 18:08   #652
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
a quel punto penso sia più sensato prendere direttamente una cpe, costasse anche qualche euro in più, magari per chi ha già il 5103 e non vuole cambiare tutto ha già più senso anche se magari doveva pensarci e provare prima e sarebbe stato meglio, oppure fare come stai facendo tu se la location lo permette chiaramente
Bè si se devi partire da zero, direi che sia meglio andare diretti su un prodotto unico.

Quote:
ma no che hai capito? chiaro che non voglio che mi regalano l'ultimo modello superfigo e magari mi dicono anche grazie, sto solo dicendo che sono parecchio frenato dal comprare una cpe monobanda costosissima per paura che fra qualche mese non riesco a sfruttare come si deve
Secondo me i tempi sono anni, e non pochi, non mesi.
Old 18-03-2024, 18:45   #653
lattanzio
Senior Member

Mitico hangar,non ho fatto in tempo ad editare che mi avevi gia risp!!

avevo poi riletto il messaggio,ed editato perchè avevo frainteso,
in una situazione come la tua cmq io non riuscirei ad aspettare,
10 mbit sono troppo , troppo pochi.

se riesci a fare 3ca+N28 dovresti andare gia moooolto meglio di un 818
Old 18-03-2024, 18:50   #654
lattanzio
Senior Member

Quote:

avevo poi riletto il messaggio,ed editato perchè avevo frainteso,
in una situazione come la tua cmq io non riuscirei ad aspettare,
10 mbit sono troppo , troppo pochi.

se riesci a fare 3ca+N28 dovresti andare gia moooolto meglio di un 818
io quando ho testato 888 con il tim a casa mia facevo 100mb con b3+b20 e N28 , bts nella stessa posizione di quella wind3 e con cui con Fastweb faccio 300
Old 18-03-2024, 19:26   #655
mak1989
Member

L'Avatar di mak1989

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
capito 👍
si, può avere un firmware personalizzato,
domani mi arriva e testo

wifi 2.4ghz ok come portata?
Direi nella norma,a casa mia prende bene dappertutto,soffre un po' ad arrivare in salotto ma sono 10 metri il lunghezza ed è un piano sotto...però nella norma
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 23:05   #656
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:
Originariamente inviato da mak1989 Guarda i messaggi
Direi nella norma,a casa mia prende bene dappertutto,soffre un po' ad arrivare in salotto ma sono 10 metri il lunghezza ed è un piano sotto...però nella norma
Arrivato, bene anche qui
wifi piu' o meno simile al vecchio router

Cell Lock funzia bene, bloccato b3,
(banda che non viene mai spenta) su cella qui vicino,
altrimenti mi cambia cella ad cazzum come il vecchio.

A due piani dal router noto che il notebook, che supporta solo Wifi5
spinge molto meno rispetto allo smartphone con wifi6,
prima col vecchio router che supportava solo il 5 erano simili.
Devo testare sul fisso nel bunker studio, con la b650 tomahawk e wifi6.
Bene dai
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27GS60F trattative concluse 49
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 05:09   #657
mak1989
Member

L'Avatar di mak1989

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
Arrivato, bene anche qui
wifi piu' o meno simile al vecchio router

Cell Lock funzia bene, bloccato b3,
(banda che non viene mai spenta) su cella qui vicino,
altrimenti mi cambia cella ad cazzum come il vecchio.

A due piani dal router noto che il notebook, che supporta solo Wifi5
spinge molto meno rispetto allo smartphone con wifi6,
prima col vecchio router che supportava solo il 5 erano simili.
Devo testare sul fisso nel bunker studio, con la b650 tomahawk e wifi6.
Bene dai
Bene
P.s. sono i dns di Fastweb,ti trovi bene? Io per il momento ho messo cloudfare,mi sembrano i più rapidi
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 12:50   #658
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da mak1989 Guarda i messaggi
Bene
P.s. sono i dns di Fastweb,ti trovi bene? Io per il momento ho messo cloudfare,mi sembrano i più rapidi
sono gli OpenDNS quelli lì
Old 19-03-2024, 13:15   #659
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Secondo me i tempi sono anni, e non pochi, non mesi.
non lo so, finchè in italia c'era il "trio maledetto" (wind/vodafone/tim) facevano quello che gli pareva, adesso che siamo messi a breve swiss com/iliad/vivendi per tim?/wind-fastweb/ non lo so se le cose continuano andare così a vino e tarallucci come sono andate fino adesso

comunque come avevo già detto...

Quote:
lasciarci giù 600/700€ per una cosa che durasse anche 2 o 3 anni per me non vale la spesa, sono 200€ anno e anche più solo per la cpe, onestamente mi sembra esagerato, a patto tra l'altro che poi tutto fili liscio
////////////////////////////////////////////////

Quote:
ahah non mi ero accorto, si vede che hai tolto proprio mentre rispondevo

Quote:
io quando ho testato 888 con il tim a casa mia facevo 100mb con b3+b20 e N28 , bts nella stessa posizione di quella wind3 e con cui con Fastweb faccio 300
infatti sono stupido io che mi ostino a restare con vodafone solo perchè ha 3000 bande e il 5G quando nella stessa bts c'è Tim che non ho mai provato con B20-B1-B3 solo perchè sento sempre parlare male delle bts Tim, tanto qua da me B7 non arriva lo stesso senza antenne che non voglio comprare adesso che è tardi ormai per la spesa, quindi magari potrei migliorare intanto la situazione finchè continuo usare il 4G
Old 19-03-2024, 13:33   #660
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
infatti sono stupido io che mi ostino a restare con vodafone solo perchè ha 3000 bande e il 5G quando nella stessa bts c'è Tim che non ho mai provato con B20-B1-B3 solo perchè sento sempre parlare male delle bts Tim, tanto qua da me B7 non arriva lo stesso senza antenne che non voglio comprare adesso che è tardi ormai per la spesa, quindi magari potrei migliorare intanto la situazione finchè continuo usare il 4G
Wind non arriva da te ?
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian