|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
EDIT: Comunque ti riconosco il merito di aver portato degli argomenti piu' tecnici. Ultima modifica di ZeroSievert : 14-02-2024 alle 12:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Moderatore
|
scelta tua ma da esperto ti dico cosa ne penso di questa implementazione
hai presente Mickey Rourke in ironman 2? la mia risposta è quella
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma alla fine di tutto, non ho capito una cosa: parliamo di sicurezza del dispositivo, o di sicurezza del server cloud a cui sono connessi?
Perché, in fin dei conti, sono dispositivi non esposti direttamente, ma protetti dietro il firewall della propria rete. Se c'è un accesso non autorizzato, proviene dalla comunicazione che hanno con il loro server. Quindi credo il problema principale sia la sicurezza del server... |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Moderatore
|
Quote:
se parliamo di attacco ddos il firewall non protegge nulla sopratutto fw home dove di solito le connessioni outbound sono sempre permesse quindi nessuno accede agli spazzolini ma bensì milioni di spazzolini bombardano contemporaneamente un server per saturarne la banda quindi sicurezza del dispositivo per fare in modo che non partecipi all'attacco ad un server
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Per dire, uno spazzolino wifi non connesso al suo server non potrebbe venir infettato da un accesso esterno. Quindi, alla fin fine, il problema sta tutto nel server cloud e nella sua sicurezza. Giusto per puntualizzare che i problemi di attaccabilità che vengono spesso additati nei confronti dei dispositivi IoT, sono spesso dovuti al fatto che le compagnie che li producono vogliono che le comunicazioni passino assolutamente attraverso i loro server, che poi hanno problemi di sicurezza. Non è un problema del dispositivo in se, ma del loro servizio cloud... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
.
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Risposta incompleta, posterò dopo.
![]() |
#69 | ||
Senior Member
|
Vedo che qualcuno si e' ringalluzzito dopo che e' arrivato chi ne sa di piu'
![]() ![]() Quote:
L'amico in questione sta sviluppando nuove soluzioni nel linguaggio COBOL Ora, se tu non sapessi nulla dell'ambito finanziario diresti, dall'alto dei tuoi 15 anni di esperienza nella programmazione, che nell'azienda tal dei tali sono degli incompetenti visto che vendono prodotti scritti in COBOL invece che in X (dove X e' qualsiasi linguaggio visto che COBOL e' terribile). Peccato che, se parlassi con il mio amico, scopriresti che in tale ambito ci sono dei pacchetti che usano COBOL che hanno delle certificazioni particolari. Tali certificati hanno un costo d'acquisizione proibitivo visto che questi pacchetti spostano letteralmente miliardi. E quindi COBOL sia (purtroppo per lui.. anche se e' remunerato mooolto bene ![]() ![]() Questo per dire che piccoli dettagli possono far propendere per una soluzione tecnica invece di un'altra. Ci sono altri esempi che conosco, di persone che sono ancorate a sviluppare soluzioni con pacchetti scritti in Fortran 77 o IDL perche' sono lo standard del settore e nessuno vuole mettersi a riscriverli. E sono sicuro che casi del genere ci sono un po ovunque anche nel settore embedded. Io stesso ho scritto diverso codice in Tcl in versioni orribilmente datate per il mio gruppo. E se hai mai sfiorato gli FPGA sai perche' ![]() Come fai a sapere che in questo caso non sia necessario un particolare pacchetto in Java per questo non ben determinato spazzolino? Oppure che l'azienda in questione non voglia riciclare delle librerie interne gia' scritte per progetti passati. Avere 15 anni di esperienza in una nicchia(o al massimo una manciata di nicchie) del campo MCU non ti da diritto all'onniscenza. Se poi mi dici che hai lavorato recentemente nella nicchia degli spazzolini smart il discorso cambia. Ma a quel punto puoi andare piu' nello specifico che dire "ho X anni di esperienza". Oppure proporre soluzioni che si applicano quando hai carta bianca sul progetto in questione. Comunque, indirettamente confermi alcune cose che ho detto anche io. Ovvero che, ad esempio, puoi riciclare persone da altri ambiti se si parla di Java (e quindi trovi velocemente del personale per lavorare al progetto). Magari tu storci il naso perche' non viene usata la soluzione che ritieni piu' figa oppure che i programmatori che ci lavorano su sono dei poveri cristi che vogliono solo portare a casa la pagnotta. Pero' dal punto di vista aziendale, se questo si traduce in minori costi per il progetto, l'uso di Java e' di conseguenza piu' che giustificato. E magari per il povero 'bancario' basta installarsi il plugin di Netbeans, che gia' usa (o altro, Netbeans e' solo una delle possibili soluzioni), per Java embedded per essere produttivo. E il fatto che Oracle e altre realta' sviluppino soluzioni commerciali per Java embedded su MCU dovrebbe far pensare che esiste un mercato di entita' che ha specifiche esigenze. Poi beh, se mi dici che questa e' la nicchia di mercato dei c*glioni, alzo le mani. Quote:
![]() Ultima modifica di ZeroSievert : 14-02-2024 alle 16:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Comunque citi IronMan2 perché fa parte del MCU? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Moderatore
|
Quote:
0.37 ![]() @ ZeroSievert va be tentare di cambiare argomento giusto per aver ragione finiamola qui dai tieniti la convizione che the best programming tool for mcu is java powa e smettila di arrampicarti sugli specchi che le unghie si consumano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puoi crederci o no ma Java non so da quanti anni non lo tocco (e probabilmente l'ho usato solo in un corso). Probabilmente non riuscirei neanche ad importare delle librerie senza fare errori di sintassi ![]() Mentre invece C e C++ sono linguaggi che uso al lavoro (es, il PowerPC di cui sopra) e mi piacciono al punto tale sono una delle mie scelte favorite per i miei hobby (e almeno tre dei miei progetti 'amatoriali' hanno pure riscosso un discreto successo ![]() EDIT: e comunque: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di ZeroSievert : 14-02-2024 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |||
Senior Member
|
Sai cosa, stavo cercando, nel tempo disponibile, di rispondere punto per punto, perché non mi piace lasciare le cose a metà, e chi mi conosce sa che non mi tiro indietro da una discussione; ma più scrivevo e più mi rendevo conto che il tuo assomigliava sempre di più al classico "Gish gallop", anche detto "montagna di m.": tiri in ballo sempre più cose, che c'entrano sempre meno con quello di cui si sta parlando, e a cui rispondere è un lavoro improbo che ovviamente non serve a niente, perché tanto fondamentalmente la risposta è, ed è sempre stata, questa:
Quote:
D'altro canto si sa, gli argomenti dall'autorità, ovviamente, valgono solo quando sono a proprio favore. Permettimi (o meno, non che cambi niente) però, giusto per mostrare la coerenza (e solo per quello), di rispondere a questo: Quote:
Quote:
Hai semplicemente preso quel che dicevo in tre post, il cui solo ed unico scopo era quello di supportare la mia affermazione ("ho esperienza") e da lì sei partito per trarre conclusioni a casaccio; che poi alla fine non è che il solito, e futile, attacco personale. E visto che siamo sul personale, fammi dire che il tuo modo di fare mi ricorda abbastanza quello di un utente ormai - e fortunatamente - bannato ("ryan78"), un troll ben poco brillante (per usare un eufemismo) che avrebbe usato qualsiasi espediente per provocare e buttare la discussione in caciara, tanto da meritare che scrivessi lo script che ho in firma proprio per lui. Ovviamente questo non ti riguarda perché sicuramente non sarai tu, ma il consiglio è quello di cercare di non diventare come lui; per me non cambia molto, aggiungere un nome al mio script è un'operazione di 5 secondi, ma sia mai, soprattutto quando c'è un moderatore che legge, che ti becchi un ban. Sempre ammesso che ti interessi ![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Eh, accidenti. Deve esserti scocciato tanto se arrivi a farmi delle minaccine velate. Guarda mi dispiace se sono stato troppo duro nei tuoi confronti. Magari e' un fraintendimento e mi sono sbagliato (anche se devo ammettere che il fatto che tu credessi che programmare su MCU non in bare-metal richiedesse necessariamente Java mi ha fatto alzare un sopracciglio).
Se vuoi mettimi pure tra i tuoi bannati. Onestamente tu non hai nessuna importanza nella mia vita e spero che questo non ti dispiaccia. Me ne faro' una ragione. Divertente anche come tu mi accusi di darti giudizi visto che tu hai fatto lo stesso. Anzi, ad onor del vero, leggendo un po di tuoi commenti sul forum mi sembra che tu intervenga quasi solo per giudicare altri (utenti del forum o, come in questo caso, il lavoro di persone che non conosci). Quindi sai, questa critica da parte tua perde un pochino di peso per quel che mi riguarda.. Per ora, rispetto a quello che ho visto in giro per il forum, non mi sembra di aver fatto niente di grave. Qui mi e' stato dato del venduto per due volte (vedi firma) per aver espresso le mie opinioni senza che sia successo niente ai due soggetti. Se vengo bannato perche' faccio girare le scatole a fazz! Amen. Vuol dire che faro' qualcosa di piu' produttivo. E, sempre onestamete, anche il tuo commento non mi sembra totalmente aderente al regolamento visto che non mi pare aggiunga granche' alla discussione. Ma comunque penso che, aldila' dei punti di vista personali, fazz! sia un moderatore ragionevole. E quindi che si possa risolvere la questione senza morti ne feriti. Comunque.. per ritornare IT e smorzare una discussione pesante con qualcosa di divertente(ricordiamoci che forum != vita reale): [MEGA_TROLL_MODE] Sai cosa? Tu e fazz! mi avete convinto. Java su MCU e' male (oltre a non esistere). Facendo una veloce ricerchina ho trovato questa ditta MicroEJ (Oracle sarebbe stato troppo banale). Questi hanno l'ardire di distribuire la loro VM per usare Java su MCU (e pure Javascript, gasp!). Direi quindi che dovremmo scrivergli una lettera a tre mani per dissuaderli dalle loro attivita' Quote:
Tornando seri. Io veramente gente non so cosa volete dimostrare: Se volete dimostrarmi che Java su MCU non e' lo stato dell'arte dal punto tecnico del puro linguaggio -> non dovete dimostrarmi niente. Lo so gia'. Se volete dimostrarmi che gli sviluppatori di questo spazzolino hanno sbagliato ad usare Java (e se la news e' errata di certo non e' colpa mia) -> non potete dimostrarmelo visto che non avete gli elementi di giudizio. Elementi che sono probabilmente conosciuti solo se si e' internI all'azienda produttrice. Se volete dimostrarmi che Java non si usa su MCU -> fazz! mi perdoni ma e' una scemenza visto che (1) e (2) commerciano soluzioni che fanno esattamente questo. Addirittura, anche se da prendere con le pinze, Oracle afferma che Java Micro Edition e' installato su miliardi di devices IoT. Quindi direi non proprio zero. E si, anche se si e' in un settore da tanto tempo, capita di dire una sciocchezza di volta in volta. Capita e non succede niente. E non siete 'meno professionali' dopo averla detta. Quindi, invece di alzare i toni, prendiamola sportivamente e mettiamoci una pietra sopra. Facciamo un minuto di silenzio per i poveracci che sono stati obbligati dalla loro malvagia corporation a sviluppare Java su MCU per ottimizzare i costi di sviluppo e ringraziate che la vostra non vi abbia mai obbligato ad usare un simile abominio. Ultima modifica di ZeroSievert : 15-02-2024 alle 08:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Peccato. Ti avevo aperto una via d'uscita e non l'hai presa. Amen
No carissimo. Come al solito stai rigirando la frittata. Il fatto che tu mi faccia delle minaccine non vuol dire che io mi senta minacciato. E non ho cercato proprio nulla. E' che e' proprio cosi' il tuo modo di fare. Ho rarissimamente letto un contributo tecnico scritto da te (siamo su un forum di tecnologia sai?) e tutte le volte hai sempre lo stesso modo di fare:
E sei molto bravo, perche' sai qual e' la linea da non oltrepassare per non far scattare la moderazione. Penso che tu sia cosciente del tuo modo di fare Se non lo sei, ti invito io a rileggerti per vedere quanto antisociale sia il tuo comportamento. E visto che anche in questo messaggio stravolgi il senso di quello che scrivo, ti aiuto io nei tuoi buoni propositi e ti metto in ignore per primo. Non sara' una gran perdita visto che quello che scrivi sul forum e' rumore di fondo per me (vederti scrivere di argomenti tecnici e' occasione piu' unica che rara). Cosi' in futuro non saremo tentati di risponderci e la moderazione e il resto dell'utenza ne sara' felice. Io stesso mi sto annoiando in questa discussione. Anzi ti ringrazio dello script che hai scritto. Penso che tu sarai il primo fortunato nella lista. Te lo meriti ![]() Ognuno per la sua strada quindi. Sperando che il ban non arrivi. Adios! EDIT: Il tuo script funziona! Ancora grazie mille. Effettivamente questa e' una soluzione geniale. EDIT 2: So anche che appena leggerai questo dirai "Adesso gli scrivo che sta facendo un argumentum ad hominem ![]() ![]() Ultima modifica di ZeroSievert : 15-02-2024 alle 12:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
ah, ryan78, quanti ricordi
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque devo ammettere che mi sono sbagliato, e ben due volte: la prima a considerare che ci fosse anche una minima possibilità che non fosse una mera provocazione con lo scopo di attaccarmi personalmente (e invece non aspettavi altro, chissà quanto ci sei stato lì a rifinire quel post ![]() ![]() Purtroppo però hai dovuto scoprire le carte, perché è chiaro che un trollaggio così richiede un veterano, non solo nell'arte del trolling ma del forum in generale, "caro" il mio ryan; per cui adios anche da parte mia... anche se qualcosa mi dice che andrai avanti a leggere ![]() E giusto per tornare tangenzialmente on topic: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ![]() devo capire chi è Tom & Jerry perchè sicuramente è un utente interessante da seguire ![]()
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
io invece condivido, pur non avendo minimamente competenze "sw/hw", i post di Zero Sievert, atti a parlare senza problemi con linguaggio semplice e diretto, oltre a tutta una serie di "dritte" da apprezzare, molto,
apertamente dico che quello che si è inteso essere provocatorio nei suoi post, non appartiene a lui e lo spostamento su argomenti non tecnici lo dimostra Saluti
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.