Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2024, 12:15   #33601
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@il menne

Dove è indicata in via ufficiale questa cosa?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 12:25   #33602
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@il menne

Dove è indicata in via ufficiale questa cosa?
In via ufficiale non è indicato, però in rete circola questa informazione, che appunto ho scritto sarebbe bene verificare. ( ipotizzo che qualcuno abbia fatto l'upgrade e si sia trovato alcune funzioni disattivate o non più funzionanti )

Di sicuro estratti del caso no. 21 O 2576/22 ci saranno, dovrebbero essere pubblici, poi se effettivamente a seguito di questa pronucia, in questo update ci siano già o davvero queste conseguenze andrebbe verificato, appunto.

Ma mi sembrava giusto far sapere questa notizia, anche perchè magari chi ne sa di più la confermi o meno.

https://www.heise.de/hintergrund/Fri...z-9575693.html
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 06-02-2024 alle 12:51.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 13:11   #33603
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
Tra edificio e garage ci sono differenziali, magnetotermici e scaricatori di sovracorrente.
Come già detto giustamente da pietro667 e ritpetit... lascia perdere i powerline, avrai solo problemi !!!
Trova il modo di far arrivare un cavo ethernet in garage (come ho fatto io), e ci piazzi direttamente un access point cablato via cavo.

Ultima modifica di Proteo71 : 06-02-2024 alle 15:20.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 18:21   #33604
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
domanda borderline: ho un amico che vorrebbe raggiungere un garage con i FRITZ!Powerline 1240E WLAN Set

le domande sono due:

1. il router 7590 se ne potrà prendere cura? Dal suo sistema di gestione potrò vedere gli oggetti powerline?

2. i ricevitori powerline possono essere più di uno? E gli stessi possono supportarsi sia su linea elettrica che su wifi con la funzionalità mesh?

thx
Prima di pensare alle power line, la domanda che sorge spontanea è:

1) Quanti metri in linea d'aria tra l'appartamento e il garage ?
2) Portata ottica oppure ci sono in mezzo ostacoli ?
3) Nel garage è necessario avere una velocità dati elevata oppure no ?

In linea di massima tutto si può fare, ma, prima bisogna avere un'idea più precisa su quello che si vuol ottenere compatibilmente con la situazione del terreno.

Io personalmente, lascerei perdere le Power line, acquistate qualche anno fa e dopo 2 ore di utilizzo rimesse nelle loro scatole e abbandonate nel ripostiglio. Soldi buttati.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 10:45   #33605
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Buongiorno, sto avendo un pò di problemini con la mia rete domestica (VDSL Telecom), ad esempio quando gioco (Xbox) ho cadute di connessioni, ho difficoltà ad accedere al NAS, e quando sonon collegato al WiFi i messaggi di whatsapp sullo smartphone non mi arrivano, finchè non apro l'app, anche durante la normale navigazionwe mi sembra di avere una connessione un pò "impastata"...

vorrei capire se è un problema del router o della linea telefonica...
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 12:52   #33606
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Se sei collegato via wifi, io proverei, come prima cosa, ecollegarti via ethernet, se possibile, per escludere che il problema possa essere o meno la wifi.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 14:27   #33607
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Qualcuno potrebbe provare questi dns e verificare se effettivamente bloccano la pubblicità? (soprattutto sui dispositivi mobili, sia per navigazione che per le app):

https://controld.com/free-dns

in particolare i "3rd Party Filters" -> OISD - Full:

76.76.2.32
76.76.10.32

o magari con i dns-over-tls:
x-oisd.freedns.controld.com
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 15:32   #33608
nonsapreiboh
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Credo tu sia nel post sbagliato
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 16:00   #33609
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da nonsapreiboh Guarda i messaggi
Credo tu sia nel post sbagliato
Ho un 7590 ma per come lo uso il cambio dns non ha effetto sulla rete locale altrimenti l'avrei provato, a me interessa più che altro il funzionamento dell'indirizzo del dot sul 7590 (potrebbe eliminare dell'hardware da una configurazione).
Old 08-02-2024, 17:41   #33610
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se sei collegato via wifi, io proverei, come prima cosa, ecollegarti via ethernet, se possibile, per escludere che il problema possa essere o meno la wifi.
NAS e Xbox sono collegati in LAN, PC e Smartphone sono collegati in wifi.
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Old 08-02-2024, 18:21   #33611
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da young Guarda i messaggi
è uscita la versione 7.80 per il 7590 AX. Secondo voi lo renderanno disponibile anche per il 7590?
Io comincio a pensare che il 7590 sia stato messo nella naftalina il giorno stesso della nascita del 7590 AX.

L'ultimo aggiornamento, se non ricordo male, parecchi mesi fa, per una falla sulla sicurezza e non certo per introdurre nuove funzionalità.

Ora, AVM mi deve spiegare perché avremmo dovuto spendere un pacco di soldi per sostituire il 7590 con il 7590 AX se alla fine della fiera la differenza degna di nota è solamente il WiFi 6.

No n è colpa nostra se in questi ultimi anni fa uscire apparati quando sono già vecchi e superati.

Per esempio il famoso 5690 Pro, presentato 1 anno fa, dov'è ? Se aspettano ancora un po' a lanciarlo, tra qualche mese, lo lanceranno direttamente in discarica perché non lo vorrà più nessuno.

Ovviamente a mio modesto parere.

Ultima modifica di DLINKO : 09-02-2024 alle 14:46.
Old 08-02-2024, 18:22   #33612
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
NAS e Xbox sono collegati in LAN, PC e Smartphone sono collegati in wifi.
Ma la linea ? Che velocità reale media ti eroga ?
Old 08-02-2024, 18:52   #33613
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Qualcuno potrebbe provare questi dns e verificare se effettivamente bloccano la pubblicità? (soprattutto sui dispositivi mobili, sia per navigazione che per le app):

https://controld.com/free-dns
Quelli non li conosco, io però uso da un po' di anni il DNS di adguard.com e la pubblicità la blocca.
Old 08-02-2024, 19:13   #33614
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Quelli non li conosco, io però uso da un po' di anni il DNS di adguard.com e la pubblicità la blocca.
Grazie, ho proposto quelli perché ho notato la lista OISD inclusa nel filtraggio, lista che conosco ed uso da anni nell'adblock sul router (blocca di tutto senza interferire con i servizi).

I dns di adguard eliminano anche le pubblicità dalle app sui dispositivi mobili?

La versione dns-over-tls come va impostata sul 7590? togliendo il segno di spunta da "Consentire il fallback alla risoluzione non criptata dei nomi in Internet" rimangono effettivamente quelli o fanno comunque il fallback? Eliminando completamente i dns standard, il 7590 è in grado di funzionare solo con i dot?
Old 08-02-2024, 19:21   #33615
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ma la linea ? Che velocità reale media ti eroga ?
64.8 un down e 21.6 in up
Old 09-02-2024, 01:58   #33616
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
I dns di adguard eliminano anche le pubblicità dalle app sui dispositivi mobili?
Sì, ma infatti io li uso principalmente per quello.
Sui browser del pc di solito configuro direttamente un DoH, non passo neanche dal DNS del router.

Quote:
La versione dns-over-tls come va impostata sul 7590?
togliendo il segno di spunta da "Consentire il fallback alla risoluzione non criptata dei nomi in Internet" rimangono effettivamente quelli o fanno comunque il fallback?
Se togli la spunta mi aspetto che non faccia fallback in nessun caso, altrimenti sarebbe buggato il router.
Però non vedo come potrei verificarlo, è una cosa che succede solo in caso di malfunzionamento del DNS.

Quote:
Eliminando completamente i dns standard, il 7590 è in grado di funzionare solo con i dot?
Bè, eliminare completamente secondo me non puoi... almeno il nome "dns.adguard-dns.com" (o quant'altro sia il DoT che gli configuri) lo deve risolvere con i DNS standard, altrimenti come fa ?
Old 09-02-2024, 09:45   #33617
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Se togli la spunta mi aspetto che non faccia fallback in nessun caso, altrimenti sarebbe buggato il router.
Si, leggevo online che la gestione dei dot sui fritz era buggata, ed in generale mi è capitato con diversi router (mai provato con il 7590) che si infilassero comunque anche i dns del provider (anche senza usare i dot), andando a vanificare quel tipo di blocco sugli ads.

Quote:
Però non vedo come potrei verificarlo, è una cosa che succede solo in caso di malfunzionamento del DNS.
Ci sono dei siti di test es. dnsleaktest.com o ipleak.net che verificano quali dns stai usando, andrebbero testati più volte a distanza di ore, perché i "leak" potrebbero anche non verificarsi subito. (mi è capitato con un router zyxel che i dns del provider interferissero dopo alcune ore dal boot del router, praticamente alla ricomparsa della pubblicità sui dispositivi mobili ).

Quote:
Bè, eliminare completamente secondo me non puoi... almeno il nome "dns.adguard-dns.com" (o quant'altro sia il DoT che gli configuri) lo deve risolvere con i DNS standard, altrimenti come fa ?
Su questo mi sono spiegato male, era legato alla prima parte, il senso era: se imposto un server dot, il router usa solo quel server dot (o nella risoluzione generale si intromettono anche dnsv4)?
Es. in dnsleaktest.com dovrebbe comparire solo 1 server.
Old 11-02-2024, 15:49   #33618
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
64.8 un down e 21.6 in up
OK, allora, se non ho frainteso, tu lamenti lentezza e/o blocchi temporanei, dati a singhiozzo ec. verso l'esterno.

Difatti, la tua rete ha una velocità in DOWN di 64 Mbps, sufficiente per vedere anche film in 4K su più di uno smart TV alla volta, ma, a patto che non ci sia in atto una connessione come un gioco on line su una consol che è altrettanto assetata di velocità.

In più, tieni presente che tutti i clients collegati, fanno le loro operazioni automatiche, come aggiornamenti periodici, scambio di dati tra social, e tanto altro e che il WiFi potrebbe anche risentire di interferenze soprattutto a 2.4 GHz.

Ora, con 64 Mbps e supponendo di non poter aumentare tale velocità, non è che puoi fare molto, per esempio potresti inserire delle priorità che non significa risolvere il problema, ma, decidere quando si crea un collo di bottiglia, a chi garantire larghezza di banda. Dai un'occhiata nei filtri del 7590.

Poi, lascia sul WiFi solamente i dispositivi impossibilitati o non convenienti alla connessione via cavo, separa le 2 bande 2.4 e 5 GHz, utilizza canali fissi soprattutto a 5 GHz e non andare oltre il Ch 48, manda a 5 GHz tutto ciò che può operare su quella banda e evita i 2.4 GHz oramai congestionati.

Ricordati anche che la velocità sulla LAN è ben più elevata di quella che hai a disposizione verso e dall'esterno cioè la VDSL, quindi, per quanto possibile, visto che possiedi un NAS, fai il download da chi ti permette di farlo e non guardare in streaming in diretta video, soprattutto via WiFi perchè in caso di interferenze si svuota il buffer ed ecco che appariranno gli squadrettamenti o le disconnessioni, oppure, come nel caso di Netflix, il loro software per evitare le interruzioni, ti adatta continuamente la velocità del flusso degradando la risoluzione nel limite del possibile prima dell'interruzione. Ecco perché molti canali streaming, Netflix compreso, ti permettono di fare, se lo vuoi, il download.

Poi, concludendo, senza avere il controllo del tuo sistema, a distanza non è facile dare delle soluzioni o fare diagnosi precise, troppe variabili in gioco.

Tuttavia, tenuto conto dei soli 64 Mbps e pensando alla XBOX più tutto il resto, sicuramente ci possono essere momenti dove i clients cercano risorse verso l'esterno, non disponibili.

Poi, circa il problema che hai su WhatsApp , non saprei, se non ti arrivano i messaggi mentre giochi, significa che non c'è connessione in WiFi, ci sono alcuni Smartphone che permettono di settare lo shift automatico tra WIFi e rete mobile a secondo della disponibilità, molti lo hanno già impostato di default.

Non mi ricordo se lo hai specificato, ma la XBOX è collegata sulla LAN spero non in WiFi.

Ultima modifica di DLINKO : 11-02-2024 alle 15:54.
Old 12-02-2024, 18:34   #33619
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Scusate, vorrei bloccare tutti i numeri che non sono in rubrica…
Setto l’opzione nel blocco delle chiamate ma non funziona…
Ovviamente se tolgo l’opzione le chiamate arrivano.
C’è un modo particolare per inserire i numeri in rubrica? Ho provato con lo 0039 o +39 ma non arrivano lo stesso se metto il blocco.
Grazie
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2024, 21:38   #33620
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Scusate, vorrei bloccare tutti i numeri che non sono in rubrica…
Setto l’opzione nel blocco delle chiamate ma non funziona…
Ovviamente se tolgo l’opzione le chiamate arrivano.
C’è un modo particolare per inserire i numeri in rubrica? Ho provato con lo 0039 o +39 ma non arrivano lo stesso se metto il blocco.
Grazie
Se hai impostato Deviazione di chiamata>Chiamante senza voce in rubrica ? in questo modo la chiamata di un numero non presente in rubrica passa automaticamente alla segreteria, la segreteria é impostata ?
Per la rubrica non ci sono regole particolari
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian