|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9601 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
![]() Solo che Deus Ex aveva anche gli xp e le skill che sceglievi erano poche e influenzavano pesantemente le scelte future. Infatti è un Action RPG. L'ho sempre considerato un gioco in cui Spector e Smith han voluto mettere dentro la summa di Looking Glass: Ultima Underworld, System Shock e Thief, mischiando il tutto in ambientazione cyberpunk. Prey è un Immersive Sim, Dishonored per me è più uno stealth... non ci vedo grossissime differenze con uno Splinter Cell per dire, a parte che è prima persona e hai i poteri per semplificarti la vita. Dishonored 2 io l'ho appena preso su PC e uno dei miei grandi crucci è che non sono mai andato oltre metà, mentre il primo l'ho millato, e vorrei giocarlo senza hud e senza poteri in full stealth, quella sì che sarebbe una bella sfida. Certo che i Dishonored son strutturati per forzarti a giocare stealth senza uccidere, per via del caos e altro, ma poi le abilità più divertenti son quelle alla The Boys Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#9602 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
||
|
|
|
|
|
#9603 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Per quanto mi riguarda, i vari Diablo & company li metto nei cosiddetti hack 'n' slash, mentre i vari TW, Gothic, ecc. negli action RPG, quindi forse l'unico vero RPG che ho terminato è stato Morrowind.
Provato anche Baldur's Gate (... questo come lo inquadrate?), ma mai finito perché non amo molto i giochi in cui devi controllare più comprimari.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#9604 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Paris
|
Quote:
E soprattutto sottoscrivo pure le virgole su starfield. Delusione enorme
AMD Ryzen 7800x3D | AsRock x670E SL | Corsair ddr5 32gb @6000 Mhz | PNY 4080 XLR8 Epic-x OC | Seasonic Vertex 1200W atx3 | Corsair 5000D airflow | Thermalright Phantom Spirit EVO | Corsair MP600 PRO XT 2TB | LG Ultragear 34GN850 AMD Ryzen 5800x | Gigabyte x570 aorus elite | Corsair ddr4 32gb @3200 | Sapphire 9070XT Pulse | Seasonic 850w gold focus plus | Corsair carbide 450D | BeQuiet dark rock 4 pro |
|
|
|
|
|
|
#9606 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
il mostro non è che faccia ste grandi scelte, ti attacca, c'ha delle stats sue, spesso c'è un moltiplicatore dei critici ( su arena ? boh ? ). al di là della mappa procedurale insomma io sta casualità nello scontro fisico, come c'è nel gioco da tavolo, non la vedo.
in daggerfall o arena la componente della skill personale è forte, se non si strafa una palla di fuoco di un demone si muore. perchè si gioca in prima persona. |
|
|
|
|
|
#9607 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2024
|
Quote:
Non so di cosa tu stia parlando e nemmeno tu. "ci sono persone che sanno di me cose di cui ero all'oscuro pure io" Oscar Wilde. Per il resto no, sono solo uno che pasticcia con il codice, conosce un po' di gente nel settore, legge molte "opinioni" e spesso scuote il capo sconsolato ed affranto. Anni fa speravo e credevo che il medium videogioco avesse le potenzialità per raggiungere le vette di cinema e musica in campo artistico, ci credevo e lo speravo. Poi ho capito che non sarà così perchè lo stesso pubblico non vuole, non può e non è in grado. Ogni volta che qualcuno di coraggioso ci prova ad alzare l'asticella con un death stranding, control, hellblade, cyberpunk, alan wake, plague tale arrivano i nuovi barbari ad offendere, insultare, minimizzare, deridere, affossare e riportare il mercato indietro all'anno 0. Prova ne è che negli anni 80/90 si viveva di spiderman, soccer qualcosa, trama alla wolfenstein, corridoio house of the dead, gdr tu sei il buono vai a salvare la principessa dal drago cattivo con la pozione viola e lì siamo rimasti. Immobili. Brain Dead. Fa tristezza ma va accettato, un po' come tutto in questa vita, di questo volgo. Ogni tanto ci provo ma me ne pento sempre immediatamente. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#9608 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Comunque quando parlavo di lancio di dadi che definisca il risultato delle azioni, al posto dell'abilità del giocatore, mi riferisco esclusivamente alle azioni del pg. Esempio appunto i vecchi tes fino a Morrowind, dove anche se è il giocatore a dare l'input di attacco (ma l'attacco ovviametne è solo una delle azioni possibili), il risultato è deciso dalle stats. Poi il mondo di gioco può essere procedurale o creato tutto a mano o quello che vuoi, non incide sulla definizione di crpg. Perlomeno questo è come lo intendo io, super-imho
|
|
|
|
#9609 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
|
#9610 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Non ti facciamo niente.. promesso
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#9611 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Io penso che la cosa migliore sia sempre il buon vecchio:
don't feed the troll + ignore list per alcuni "utenti"
|
|
|
#9612 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ma poi c'abbiamo una media forse di 40anni qui sopra (io molti di piu'), veramente si devono fare in questa maniera discussioni su cose di così poco valore come i videogiochi, ok la passione ma prendersela per partito preso manco parlassimo di chissà cosa..
|
|
|
|
|
|
#9613 |
|
Senior Member
|
esatto, ribadisco: ignoratelo ebbasta
|
|
|
#9614 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Ma per chi come me non ha capito chi sia questo Goty, e quali siano gli antefatti che lo portano a clonarsi per postare, mi fate la cortesia di spiegare?
Perchè al netto di, appunto, antefatti a me sconosciuti che possono averlo portato a essere considerato da voi un troll, quello che ho letto di suo qui, in questo thread, non lo vedo affatto come negativo. Ha un tono un po' altezzoso, okay, ma non per forza bisogna essere simpatici per dire cose interessanti. E molte delle riflessioni sul gaming che ha esposto, tra l'altro, le condivido. Poi, ripeto, magari sarà stato scorretto altrove o in passato, ma questo io non lo so e qui non si vede.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro Ultima modifica di albys : 11-01-2024 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#9615 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Il lancio dadi è riferito al lancio dadi dei giochi da tavolo... in cui uno lancia dado da 20 tipo e vede se colpisce o meno. |
|
|
|
|
|
|
#9616 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2023
|
|
|
|
|
|
|
#9617 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
Anche per me la vera differenza che trovo tra un RPG "od school" e uno "new gen" é che nel primo devi fare delle scelte da cui non si torna indietro e alla fine ti ritrovi con un percorso di vita e una vera personalità mentre nel secondo diventi semplicemente un superman, dio del bene e del male, che puó fare tutto senza conseguenze.
G500A * 13700K * Artic360 * RTX4090 * GB Z790-AEAX * DDR5 64GB@6400 * WD SN850X 4TB LG Oled 42C2 * Orbweaver/Sensei * Qnap 509 20TB * Qnap 870 64TB * UPS900VA * S9Tab Ultra LG Oled 77G1 * Sennheiser Ambeo * SkyQ * Shield * PS5 * XSX * Switch * Fold 5 * FTTH SkyWiFi |
|
|
|
|
|
|
#9618 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
A ogni modo, anche a me "C'è Ciri? No è andata di là" come sintesi di The Witcher 3 è piaciuta tantissimo
e sarebbe pure un bell'epitaffio sulla tomba di Geralt di Rivia (che invece nel mio universo temeriano se la sta spassando con Jennefer nel loro vigneto di Touissant.)
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#9619 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
quindi TES è un action già da Arena perchè è un gioco in prima persona. è chiarissimo anche questo, quindi o lui cambia la sua definizione di action o rivede la classificazione di TES ![]() riguardo il gameplay l'unica cosa concreta che differenzia Daggerfall da Morrowind è l'avanzamento del personaggio attraverso la risoluzione dei dungenos e la generazione casuale degli stessi. infatti Daggerfall ha come aspetto principale l'essere un dungeon crawler dove poter farmare, mentre Morrowind non ha veri e propri dungeon intesi come mappe labirintiche, ha gallerie cortissime, grotte etc, spazi aperti che si posso sorvolare con pozioni etc etc. e non permette un farming vero e proprio. i trucchetti per farmare alcune stats sono esclusi dal discorso. Quote:
inoltre la build è la personalità. Fallout 1 e 2. Ultima modifica di Gnubbolo : 11-01-2024 alle 16:59. Motivo: sry . edit 2 in italiano il plurale inglese non si usa. |
||
|
|
|
|
|
#9620 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che sia un isometrico dall'alto con party, o un gioco in prima o terza persona con controllo diretto del personaggio, non costituisce un fattore per definirlo action o meno, per come lo intendo io. Ma il confine ovviamente non è così netto: Morrowind e Daggerfall li vedo come rpg veri e propri perchè nel combattimento se il colpo colpisce e quanti danni fa viene determinato da statistiche+lancio dadi, però è anche vero che rimane la "azione" del giocatore di dare il colpo, cosa che in un gioco a turni invece è completamente assente. Cmq non volevo trasformarla in una discussione filosofica o, meglio, filologica
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira Ultima modifica di Lollauser : 11-01-2024 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.