Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2024, 22:25   #9561
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
A me Tw3 non è piaciuto, nonostante una 70ina di ore di gioco.
Strepitosi storia e cutscenes ,alcune quest, ma il combat l'ho trovato davvero poca roba ed in generale il sistema di esplorazione del mondo poco interessante.
Il Gwent molto semplice ma ben fatto, per quanto facilissimo.
Non ho mai capito l'enorme amore immenso delle folle, ma nemmeno nei primi 2 capitoli che ho giocato e ho trovato veramente , dal punto di vista del gameplay, mediocri a dir poco.
Ma è questione di gusti, c'è poco da fare, per me tra un Kingdom come o un Elex e Tw3 preferisco sempre l'old school teorico dei primi due.
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 22:27   #9562
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Direi che dopo anni e anni di gaming, posso permettermi in un forum pubblico di dire la mia. Argomentando di volta in volta, oltretutto.
Altro che cacca dalla bocca.
E si, ho apprezzato più Robocop come fps nella sua semplicità che un Cyberpunk venduto come rpg definitivo.
Se solo si prestasse attenzione, ho anche sempre detto che si tratta di un gioco onesto che può divertire, ma che imo non spicca ne per qualità di caratterizzazione (scrittura, trama, personaggi) ne per un solido gameplay (che in quanto rpg dovrebbe essere parte fondamentale).
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 23:33   #9563
Goty104
Bannato

Iscritto dal: Dec 2023
Se in cyberpunk tu ci vedi roba fatta peggio che negli anni 90 (cit.), poco gameplay e poca trama il problema è solamente tuo.

Esattamente come uno può uscire dal cinema dopo aver visto shining dire "una cagata, c'è un tizio che impazzisce e fa le smorfie perchè fuori c'è la neve e lui parla con i fantasmi", certo si può riassumere malamente così il film ma è un problema di piattezza di vedute.

Parlare male della madonna di gameplay di cyberpunk (centinaia di possibilità fra perk, cyberware e armi), delle tematiche affrontate e dei personaggi che mette in scena per poi esaltare un corridoio a manichini di robocop, con una trama ovviamente derivativa e "buoni contro cattivi" fa capire che ci sia solo una profondissima disonestà intellettuale in campo.

E no, non conta quanto tu abbia giocato, uno può anche essersi abbuffato una vita intera al McDonald's ma questo non ti da titolo di parlare di nouvelle cuisine.
Goty104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 23:56   #9564
Max_R
Senior Member

Il punto non è solo quanto ho giocato a Cyberpunk 2077, che ho finito, ma quanto ho giocato in generale e quanto questo mi fornisce un minimo di cognizione di causa. Senza nemmeno considerare il fatto che anni fa, per diversi anni, ho recensito e pubblicato.
Si, ci sono giochi anni '90 che hanno meccaniche più sofisticate degli attuali che per necessità (potabilità) sono stati alleggeriti. Un po' troppo forse.\
Vorrei tanto riprendere i lunghi discorsi sul fatto che non solo io ma anche Gibson (uno degli autori più influenti del genere) ha trovato Cyberpunk abbastanza banale. Sul fatto che il personaggio indipendentemente da come uno inizia è un teppistello uguale a tanti altri con in mente solo una vita spericolata. Sul fatto che sotto sotto tutti i personaggi siano fin troppo simili (V e Johnny, idem). Sul fatto che uno degli spunti migliori della trama (imo) è un vicolo chuso.
Mi limito a dirti che se sei incapace di accettare opinioni diverse dalla tua, al punto di finire sul piano personale, ti suggerisco di lavorare sulle tue frustrazioni e prenderti del tempo per crescere.
Per tutti gli altri: ci tengo a sottolineare per l'ennesima volta che se andate a ritroso nei miei post, magari troverete idee con le quali non concorderete, ma troverete coerenza.
Mai elogiato un Elder Scrolls se non i primi tre, presi nel contesto temporale in cui sono usciti. Mai elogiato un Fallout dal 3 in poi. Mai elogiato un GTA. Tutti titoli che capisco possano piacere e divertire, ma che non mi hanno mai entusiasmato. Cerco sempre il buono delle cose e gioco giochi anche incompleti, sorvolando bug e difetti.
Quando però leggo in termini assoluti e senza imo che un determinato titolo ha pregi che non mi sento di riconoscergli, dico la mia. Anche semplicemente per far conoscere titoli potenzialmente più validi ai miei interlocutori. Tutto questo senza arrivare a dire che Cyberpunk 2077 è il peggior titolo di sempre, cosa che non penso minimamente.

Mi auguro che i più riescano a comprendere!
Old 10-01-2024, 00:48   #9565
Goty104
Bannato

1. il fatto che tu abbia recensito in passato va semmai a tuo detrimento, visto le condizioni pietose in cui versa la stampa attualmente (recensisce uno come Pregianza che dice che Robocop sia scarso di grafica e RE4 remake abbia una scrittura fantastica, per dire). Io invece sono un modder e sul codice ci metto le mani ogni giorno, fai te.

2. sei andato a riprendere in maniera artificiosa e pretestuosa (come fai sempre) delle dichiarazioni di Gibson sul primo TRAILER del gioco, tanto per portare acqua marcia al tuo mulino, il gioco è stato invece premiato agli Steam Awards per la sua trama base e Phantom liberty è arrivato secondo dietro ad Alan Wake ai the games awards come trama dell'anno, così per dire quanto tu sia contromano ed intellettualmente disonesto.

3. Non mi conosci e non puoi darmi consigli o giudizi personali, cose su cui dovresti essere molto, molto cauto.

4. il fatto che tu senta in dovere di giustificarti con un wall of text di "gli altri sono pazzi e devono andare dallo psicologo, io sono coerente eh? mamma mia se lo sono" dimostra solo coda di paglia della peggiore specie. Pari la Ferragni dopo il pandoro.

Ci sarebbe altro ma credo basti così.
Old 10-01-2024, 00:57   #9566
Goty104
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Ma è questione di gusti, c'è poco da fare, per me tra un Kingdom come o un Elex e Tw3 preferisco sempre l'old school teorico dei primi due.
I gusti sono gusti e non possono essere messi in discussione. Basta non dire che "oggettivamente" Kingdome Come sia superiore come prodotto globale ad un The Witcher, poi chiunque è libero di gradire o meno un titolo.

Ci sono fattori oggettivi e soggettivi, purtoppo troppa gente tende a far passare il suo gusto personale come universale. Di recente ho sentito due tizi dire che la saga di Animal Crossing sia superiore a quella di the witcher, per esempio.

Ecco, quello vuol dire essere oggettivamente disonesti. A me fanno ribrezzo i souls, per come sono realizzati ma non direi mai che prato fiorito sia un prodotto di valore ludico superiore. Ad un certo punto si diventa solo demenziali e ridicoli con certe sparate. Quelli che poi si accaniscono contro case e brand per antipatia personale sono i più ridicoli di tutti.
Old 10-01-2024, 08:30   #9567
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Goty104 Guarda i messaggi

4. il fatto che tu senta in dovere di giustificarti con un wall of text (...)

Ci sarebbe altro ma credo basti così.
speriamo! Tra l'altro il primo a tirare i wall of text eri stato tu

qualcuno qui ripete ogni giorno che Starfield è la cosa peggiore dai tempi di Pong, lo fa ed è su un forum pubblico, chi non ha apprezzato o colto il potenziale di un gioco è libero di esprimere il proprio parere; poi la reputazione si costruisce attraverso i post e io invece vedo, quando si parla di CP2077, alcuni nuovi iscritti che per così dire, saltano le presentazioni e attaccano con insulti e turpiloqui. Pure sul thread dei bocciofili, e su. Dai.

questo thread avrebbe toni dimessi non dico scanzonati, ma è un tono diverso, da discussione a margine, per approfondimenti ci sarebbero le relative discussioni.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 09:09   #9568
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Si però io Cp2077 lo devo ancora iniziare e se ci sono peni corti e pochi capezzoli già parte male eh...
Old 10-01-2024, 09:11   #9569
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Goty104 Guarda i messaggi
Premesso che TW3 è tutto tranne che un film interattivo,
Occhio, io considero giochi story driven a corridoio (l'open world in TW3 è totalmente accessorio) in cui il gameplay si riduce a "giocare le scene d'azione" proprio film interattivi. Ho 400 ore a TW3, finito 2 volte (una a Marcia della Morte), giocato altre volte fino al punto di non ritorno (una senza hud) e quel che va bene anzi meglio è l'aspetto del "film", cioè dialoghi e situazioni scriptate in cui al massimo segui una "scia"... al giocatore, al di là di dialogare, seguire scia o andare da A a B è chiesto solo di sviluppare abilità indirizzate unicamente al combattimento e appunto combattere. Non lo considero un RPG perché non è interpretabile, se non per 4 scelte in croce nei dialoghi (come nei film interattivi appunto) ed è uno dei giochi più scriptati che abbia fatto dai tempi in cui giocavo alle esclusive PS3. Poi che sia un be gioco che ha anche un combat interessante se fatta la giusta build (io feci una build alchemica che mi rese over powered quasi subito anche a Marcia della Morte), non lo nego, come scritto ci ho giocato tantissimo e ci gioco ancora (appena preso su gog e iniziata partita a marcia della morte senza hud)... ma gli RPG sono un'altra cosa.

Quote:
hai ragione in tutto su Cpunk ma io eviterei di scrivere ancora, è palesemente gente, come tutti gli haters di qualunque cosa che o non ha mai giocato i titoli che odia o li ha toccati un'ora per poi scriverne male per i restanti anni. Infatti sono sempre gli stessi, scrivono sempre una trollata mai argomentata o approfondita seriamente e poi scompaiono come sono apparsi. Non sono opinoni, fanno semplicemente la cacca dalla bocca, perchè gli scappa. Sono fatti così.

l'utente a cui hai risposto definisce Robocop una gran bella sorpresa e Cyberpunk monnezza, credo non ci sia altro da aggiungere, per quanto stimi l'ultima fatica Teryon ci corre la stessa distanza che c'è fra Bonucci e Beckenbauer, tra i due.
Bel paragone

Secondo me definire Robocop, che non ho giocato e mai gicherò, una bella sorpresa è indice di nostalgia... cioè, Doom Eternal è un FPS moderno, aver voglia di FPS "anni 90" o come li chiamano ora boomer fps (che poi non so se esitano boomer che han giocat fps ) significa che si è rimasti ancorati agli anni 90, secondo me.

Quote:
Su Cyberpunk ho sentito di tutto, qui e fuori di qui negli anni, roba allucinante: ha pochi poligoni, devo stare troppo abbassato, non posso bombare Judy, non gira sulla 960, non vedo differenze fra raster e path tracing, nel primo combattimento vola troppa roba e non ci capisco nulla (il mio preferito), non è come gta, non è come Skyrim, non è the last of us, ci sono peni troppo piccoli, ci sono pochi capezzoli, non ci sono scelte, a livello facile è troppo facile, non ho niente di bello da indossare, non ci sono auto, ho 5 tipi di gameplay ne faccio solo uno e mi lamento di annoiarmi, skippo i sottotitoli e poi mi lamento di non capire la trama, hanno fatto uscire solo path correttive ma non hanno aggiunto nessun contenuto in 3 anni... Potrei andare avanti per secoli. Purtroppo alcune di queste sono pure uscite dalla bocca di Iutiubers con un grosso seguito, il che mi da solo conferme sul periodo storico in atto.
Io l'ho adorato subito, non lo finii perché io non sono mai stato particolarmente attratto dalle "trame" nei giochi, ma arrivai quasi al punto di non ritorno. A me rompeva solo la troppa presenza narrativa/scriptata in molte scene, anche i dialoghi con johnny silverhand mi fracassavano al tempo, quando lo giocai 70-80 ore post lancio. Poco tempo fa l'ho ripreso, prima della 2.0 comunque, e me lo sono finito, facendo quasi tutto (a parte i gig ncpd direi ho completato tutte le attività secondarie in tutti i quartieri) e mi son divertito e l'ho trovato fatto bene proprio come RPG, nel senso che ti permette di interpretare un personaggio, non alla maniera che tutti siano convinti si debba interpretare qualcuno in un RPG: dialogando, ma nel gameplay puro, che è dove un buon rpg ti fa interpretare un personaggio
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 09:21   #9570
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
In effetti questo è uno dei pochi thread spensierati e di appassionati che seguo e ha attirato l attenzione di qualche clone fanboy che si è visto criticato il suo giochino. Tra l altro è uno di quegli sfigati che clonava utenze nel thread di Alan wake2.
Conviene non citare proprio più questi giochi.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 09:21   #9571
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
qualcuno qui ripete ogni giorno che Starfield è la cosa peggiore dai tempi di Pong
Ed è vero infatti

Se qualcuno dice di apprezzare anche un solo aspetto di Starfield, mente.
Old 10-01-2024, 09:26   #9572
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Il punto non è solo quanto ho giocato a Cyberpunk 2077, che ho finito, ma quanto ho giocato in generale e quanto questo mi fornisce un minimo di cognizione di causa. Senza nemmeno considerare il fatto che anni fa, per diversi anni, ho recensito e pubblicato.
Si, ci sono giochi anni '90 che hanno meccaniche più sofisticate degli attuali che per necessità (potabilità) sono stati alleggeriti. Un po' troppo forse.\
Vorrei tanto riprendere i lunghi discorsi sul fatto che non solo io ma anche Gibson (uno degli autori più influenti del genere) ha trovato Cyberpunk abbastanza banale. Sul fatto che il personaggio indipendentemente da come uno inizia è un teppistello uguale a tanti altri con in mente solo una vita spericolata. Sul fatto che sotto sotto tutti i personaggi siano fin troppo simili (V e Johnny, idem). Sul fatto che uno degli spunti migliori della trama (imo) è un vicolo chuso.
Hai criticato CP2077 solo sotto l'aspetto narrativo (come poi Gibson) che è poi l'unica cosa che la gente elogia di TW3... ora, va bene che ci son probabilmente stati giochi più profondi in quanto a meccaniche, ma il gameplay di TW3 se confrontato a CP2077 è come confrontare i Lego con Arduino... come cavolo si fa a considerare TW3 un capolavoro e CP2077 una ciofeca? Ma davvero giudicate un videogioco esclusivamente per l'aspetto narrativo?
Old 10-01-2024, 09:26   #9573
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Secondo me definire Robocop, che non ho giocato e mai gicherò, una bella sorpresa è indice di nostalgia... cioè, Doom Eternal è un FPS moderno, aver voglia di FPS "anni 90" o come li chiamano ora boomer fps (che poi non so se esitano boomer che han giocat fps ) significa che si è rimasti ancorati agli anni 90, secondo me.
Molto banalmente: "l'ho trovato una bella sorpresa", non significa che gli darei un 9. Significa che ho personalmente gradito come non hanno snaturato il personaggio e che ho gradito il gameplay nella sua semplicità. Potrei dargli un 7.5. Un gioco onesto. Non ho mai detto che si tratta di un punto di riferimento per quanto riguarda la sceneggiatura, la caratterizzazione dei personaggi, ne per innovazioni nel gameplay.
Che siano boomer shooter o meno, in linea di massima li gioco: ho giocato Robocop, ho giocato gli ultimi Doom e ho giocato un po' tutti i titoli del genere. Non è solo nostalgia, nel mio caso, ma un insieme di fattori. Mi rendo conto che sia con Terminator che con Robocop, gli sviluppatori avrebbero potuto fare dei bei scivoloni, che non hanno fatto.
Cyberpunk 2077 non lo considero monnezza ma sempre un gioco da circa altrettanto 7.5. Questo non significa che io lo stia paragonando a Robocop. Ne a un GTA. Evito di ripetere tutte le ragioni ma sono disposto a discuterne con chi vorra in separata sede!
Quote:
Hai criticato CP2077 solo sotto l'aspetto narrativo (come poi Gibson) che è poi l'unica cosa che la gente elogia di TW3... ora, va bene che ci son probabilmente stati giochi più profondi in quanto a meccaniche, ma il gameplay di TW3 se confrontato a CP2077 è come confrontare i Lego con Arduino... come cavolo si fa a considerare TW3 un capolavoro e CP2077 una ciofeca? Ma davvero giudicate un videogioco esclusivamente per l'aspetto narrativo?
Eh.. in realtà non troverete nemmeno un post dove elogio i the witcher.. li ho giocati, a tratti li ho trovati carini.. alcune quest sono scritte bene (come del resto in CP2077).. tantomeno ho detto che è un capolavoro..

Ultima modifica di Max_R : 10-01-2024 alle 09:29.
Old 10-01-2024, 09:31   #9574
GoFoxes
Bannato

Quote:
Molto banalmente: "l'ho trovato una bella sorpresa", non significa che gli darei un 9. Significa che ho personalmente gradito come non hanno snaturato il personaggio e che ho gradito il gameplay nella sua semplicità. Potrei dargli un 7.5. Un gioco onesto. Non ho mai detto che si tratta di un punto di riferimento per quanto riguarda la sceneggiatura, la caratterizzazione dei personaggi, ne per innovazioni nel gameplay.
Che siano boomer shooter o meno, in linea di massima li gioco: ho giocato Robocop, ho giocato gli ultimi Doom e ho giocato un po' tutti i titoli del genere. Non è solo nostalgia, nel mio caso, ma un insieme di fattori. Mi rendo conto che sia con Terminator che con Robocop, gli sviluppatori avrebbero potuto fare dei bei scivoloni, che non hanno fatto.
Cyberpunk 2077 non lo considero monnezza ma sempre un gioco da circa altrettanto 7.5. Questo non significa che io lo stia paragonando a Robocop. Ne a un GTA. Evito di ripetere tutte le ragioni ma sono disposto a discuterne con chi vorra in separata sede!
Per me una bella soprpresa è Shadows of Doubt non un gioco "anni 90" con graficozza... poi ad ognuno il suo. Io ormai considero qualsiasi gioco scriptato a corridoio story driven qualcosa di vetusto. Quel genere ha raggiunto l'apice con Half Life 2 - Bioshock, è ora che si faccia un passo avanti... il giocatore deve diventare un elemento attivo, non passivo, nei giochi. Per quello già ci sono i film.

Quote:
Eh.. in realtà non troverete nemmeno un post dove elogio i the witcher.. li ho giocati, a tratti li ho trovati carini.. alcune quest sono scritte bene (come del resto in CP2077).. tantomeno ho detto che è un capolavoro.
Again, parli sempre e solo dell'aspetto narrativo.
TW3 è una rottura di scatole narrativamente e si traduce in "C'è Ciri? No è andata di là", la cosa divertente del gioco è stata "giocarlo" e provare a completarlo, soprattutto a Marcia della Morte, ma come videogioco con c'è paragone con CP2077, quest'ultimo è un videogioco vero e fatto anche bene per me

Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 09:39.
Old 10-01-2024, 09:47   #9575
Max_R
Senior Member

Quote:
Per me una bella soprpresa è Shadows of Doubt non un gioco "anni 90" con graficozza... poi ad ognuno il suo. Io ormai considero qualsiasi gioco scriptato a corridoio story driven qualcosa di vetusto. Quel genere ha raggiunto l'apice con Half Life 2 - Bioshock, è ora che si faccia un passo avanti... il giocatore deve diventare un elemento attivo, non passivo, nei giochi. Per quello già ci sono i film.
Ma sono gusti, non una regola. Ci sono giochi guidati e non guidati. A ognuno il suo! A me piacciono entrambi, se fatti bene. Shadow of Doubt non l'ho ancora giocato.

Quote:
Again, parli sempre e solo dell'aspetto narrativo.
TW3 è una rottura di scatole narrativamente e si traduce in "C'è Ciri? No è andata di là", la cosa divertente del gioco è stata "giocarlo" e provare a completarlo, soprattutto a Marcia della Morte, ma come videogioco con c'è paragone con CP2077, quest'ultimo è un videogioco vero e fatto anche bene per me
Lo porto come elemento critico, con le ragioni sopra citate. Non parlo solo dell'aspetto narrativo e ce n'è prova in praticamente ogni post. Pure il design di gioco per me non è pulito e pure il level design non particolarmente raffinato.
Parliamo della teorica trasposizione di un rpg cartaceo. Per me non sono riusciti a trarne il meglio per corrispettivo elettronico. Poi ti è piaciuto e bon. Io l'ho trovato a tratti godibile e sono felice che si siano un minimo riscattati, addirittura!
Ma questo non ne fa per me un buon rpg, figuriamoci un titolo di riferimento.

In ogni caso non voglio monopolizzare un thread. Andiamo pure avanti.
Old 10-01-2024, 10:15   #9576
GoFoxes
Bannato

Quote:
Ma sono gusti, non una regola. Ci sono giochi guidati e non guidati. A ognuno il suo! A me piacciono entrambi, se fatti bene. Shadow of Doubt non l'ho ancora giocato.
Nel 2024 non so se reggerei un HL2 o un Bioshock, per quanto possano essere fatti bene... mi annoiano i film, figurati film in cui ti tocca "giocare" per ore prima di vedere la successiva cutscene.

La narrazione nei videogiochi deve essere ambientale, interattiva, non può essere lasciata a cutscene, e il giocatore deve avere ampio margine di movimento e scelta, se no appunto siam di fronte a libro-game o film interattivi.

Quote:
Lo porto come elemento critico, con le ragioni sopra citate. Non parlo solo dell'aspetto narrativo e ce n'è prova in praticamente ogni post. Pure il design di gioco per me non è pulito e pure il level design non particolarmente raffinato.
Parliamo della teorica trasposizione di un rpg cartaceo. Per me non sono riusciti a trarne il meglio per corrispettivo elettronico. Poi ti è piaciuto e bon. Io l'ho trovato a tratti godibile e sono felice che si siano un minimo riscattati, addirittura!
Ma questo non ne fa per me un buon rpg, figuriamoci un titolo di riferimento.

In ogni caso non voglio monopolizzare un thread. Andiamo pure avanti.
Quello che ho chiesto io però è altro e non è riferito direttamente a te.
Fermo restando che sia un gioco come TW3 che uno come CP2077 (che per me sono estremamente diversi) non hanno reali controparti, almeno in tempi recenti (KCD fa un altro sport, Bethesda è finita da Oblivion, Elex è un quasi indie), perché TW3 è all'unanimità considerato il miglior RPG sul mercato, che manco è un RPG, e CP2077 una ciofeca ingiocabile?

Solo perché Yennefer e Triss son venute () meglio di Judi e Panam?

Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 10:18.
Old 10-01-2024, 10:19   #9577
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
"C'è Ciri? No è andata di là" penso sia la miglior definizione della main di TW3 che ho mai letto

Comunque ragazzi scrivo solo per esortarvi in generale a mantenere i toni che hanno fatto di questo thread un'oasi felice, non fatevi tirare dentro da fake-trolletti da 4 soldi, ignorateli o bloccateli please
Old 10-01-2024, 10:23   #9578
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
In realtà il miglio rpg sul mercato è Baldur's gate 3, sia tw3 che cp2077 non sono veri rpg ma ambedue action rpg. La componente rpg è maggiore in tw e minore in cp2077

Comunque cp2077 paga ancora lo scotto del terribile lancio specie su old gen, OGGI con l'espansione il gioco è davvero molto bello ( e comunque in cp2077 a me Judy ha dato il due di picche, Panam no .... nel primo tw il buon Geralt collezionava le carte delle signorine che si portava in camera, poi nei successivi hanno cambiato un poco le cose, con delle romances diverse.... )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 10:31   #9579
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Penso che questo sia davvero un bel thread, e mi spiace rovinarlo in annose polemiche. Ovviamente anche io leggo castronerie assolute, ma confesso che chi le scrive mi è simpatico, quindi lascio correre... cosa che di solito non riesco a fare

Diciamo che sono gusti. Tra l'altro è lecito avere posizioni estreme, a patto di esporle in modo pulito e senza andare sul personale, come accade in questo thread.

A mio parere Cyberpunk e TW3 sono due capolavori, altroche. E lo sono anche gli Elder Scrolls, tutti. Seppur con i loro difetti che sono ormai diventati caratterizzanti, un po' come gli rpg dei Pyranha
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 10:31   #9580
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
In realtà il miglio rpg sul mercato è Baldur's gate 3, sia tw3 che cp2077 non sono veri rpg ma ambedue action rpg. La componente rpg è maggiore in tw e minore in cp2077
Per me è l'esatto opposto, TW3 non è un rpg e un action adventure. Sei Geralt, puoi solo combattere, tutto è precotto, incanalato, scriptato.
CP2077 è un rpg vero e puro. Come KCD e Age of Decadence, per dirne due.

Baldurs Gate 3 quando lo giocherò se lo giocherò mi sbilancerò, fermo restando che non considero veri RPG i primi due BG, son più hack'n'slash storydriven (alla fine anche qui se interpreti, interpreti come combattere), così come, per lo stesso motivo, tutti i Divinity... gli rpg erano Fallout 1 e 2, Torment, Arcanum.

Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 10:34.
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian