|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
A me Tw3 non è piaciuto, nonostante una 70ina di ore di gioco.
Strepitosi storia e cutscenes ,alcune quest, ma il combat l'ho trovato davvero poca roba ed in generale il sistema di esplorazione del mondo poco interessante. Il Gwent molto semplice ma ben fatto, per quanto facilissimo. Non ho mai capito l'enorme amore immenso delle folle, ma nemmeno nei primi 2 capitoli che ho giocato e ho trovato veramente , dal punto di vista del gameplay, mediocri a dir poco. Ma è questione di gusti, c'è poco da fare, per me tra un Kingdom come o un Elex e Tw3 preferisco sempre l'old school teorico dei primi due. |
|
|
|
|
|
#9562 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Direi che dopo anni e anni di gaming, posso permettermi in un forum pubblico di dire la mia. Argomentando di volta in volta, oltretutto.
Altro che cacca dalla bocca. E si, ho apprezzato più Robocop come fps nella sua semplicità che un Cyberpunk venduto come rpg definitivo. Se solo si prestasse attenzione, ho anche sempre detto che si tratta di un gioco onesto che può divertire, ma che imo non spicca ne per qualità di caratterizzazione (scrittura, trama, personaggi) ne per un solido gameplay (che in quanto rpg dovrebbe essere parte fondamentale). |
|
|
|
|
|
#9563 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2023
|
Se in cyberpunk tu ci vedi roba fatta peggio che negli anni 90 (cit.), poco gameplay e poca trama il problema è solamente tuo.
Esattamente come uno può uscire dal cinema dopo aver visto shining dire "una cagata, c'è un tizio che impazzisce e fa le smorfie perchè fuori c'è la neve e lui parla con i fantasmi", certo si può riassumere malamente così il film ma è un problema di piattezza di vedute. Parlare male della madonna di gameplay di cyberpunk (centinaia di possibilità fra perk, cyberware e armi), delle tematiche affrontate e dei personaggi che mette in scena per poi esaltare un corridoio a manichini di robocop, con una trama ovviamente derivativa e "buoni contro cattivi" fa capire che ci sia solo una profondissima disonestà intellettuale in campo. E no, non conta quanto tu abbia giocato, uno può anche essersi abbuffato una vita intera al McDonald's ma questo non ti da titolo di parlare di nouvelle cuisine. |
|
|
|
|
|
#9564 |
|
Senior Member
|
Il punto non è solo quanto ho giocato a Cyberpunk 2077, che ho finito, ma quanto ho giocato in generale e quanto questo mi fornisce un minimo di cognizione di causa. Senza nemmeno considerare il fatto che anni fa, per diversi anni, ho recensito e pubblicato.
Si, ci sono giochi anni '90 che hanno meccaniche più sofisticate degli attuali che per necessità (potabilità) sono stati alleggeriti. Un po' troppo forse.\ Vorrei tanto riprendere i lunghi discorsi sul fatto che non solo io ma anche Gibson (uno degli autori più influenti del genere) ha trovato Cyberpunk abbastanza banale. Sul fatto che il personaggio indipendentemente da come uno inizia è un teppistello uguale a tanti altri con in mente solo una vita spericolata. Sul fatto che sotto sotto tutti i personaggi siano fin troppo simili (V e Johnny, idem). Sul fatto che uno degli spunti migliori della trama (imo) è un vicolo chuso. Mi limito a dirti che se sei incapace di accettare opinioni diverse dalla tua, al punto di finire sul piano personale, ti suggerisco di lavorare sulle tue frustrazioni e prenderti del tempo per crescere. Per tutti gli altri: ci tengo a sottolineare per l'ennesima volta che se andate a ritroso nei miei post, magari troverete idee con le quali non concorderete, ma troverete coerenza. Mai elogiato un Elder Scrolls se non i primi tre, presi nel contesto temporale in cui sono usciti. Mai elogiato un Fallout dal 3 in poi. Mai elogiato un GTA. Tutti titoli che capisco possano piacere e divertire, ma che non mi hanno mai entusiasmato. Cerco sempre il buono delle cose e gioco giochi anche incompleti, sorvolando bug e difetti. Quando però leggo in termini assoluti e senza imo che un determinato titolo ha pregi che non mi sento di riconoscergli, dico la mia. Anche semplicemente per far conoscere titoli potenzialmente più validi ai miei interlocutori. Tutto questo senza arrivare a dire che Cyberpunk 2077 è il peggior titolo di sempre, cosa che non penso minimamente. Mi auguro che i più riescano a comprendere! |
|
|
|
|
|
#9565 |
|
Bannato
|
1. il fatto che tu abbia recensito in passato va semmai a tuo detrimento, visto le condizioni pietose in cui versa la stampa attualmente (recensisce uno come Pregianza che dice che Robocop sia scarso di grafica e RE4 remake abbia una scrittura fantastica, per dire). Io invece sono un modder e sul codice ci metto le mani ogni giorno, fai te.
2. sei andato a riprendere in maniera artificiosa e pretestuosa (come fai sempre) delle dichiarazioni di Gibson sul primo TRAILER del gioco, tanto per portare acqua marcia al tuo mulino, il gioco è stato invece premiato agli Steam Awards per la sua trama base e Phantom liberty è arrivato secondo dietro ad Alan Wake ai the games awards come trama dell'anno, così per dire quanto tu sia contromano ed intellettualmente disonesto. 3. Non mi conosci e non puoi darmi consigli o giudizi personali, cose su cui dovresti essere molto, molto cauto. 4. il fatto che tu senta in dovere di giustificarti con un wall of text di "gli altri sono pazzi e devono andare dallo psicologo, io sono coerente eh? mamma mia se lo sono" dimostra solo coda di paglia della peggiore specie. Pari la Ferragni dopo il pandoro. Ci sarebbe altro ma credo basti così. |
|
|
|
|
|
#9566 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ci sono fattori oggettivi e soggettivi, purtoppo troppa gente tende a far passare il suo gusto personale come universale. Di recente ho sentito due tizi dire che la saga di Animal Crossing sia superiore a quella di the witcher, per esempio. Ecco, quello vuol dire essere oggettivamente disonesti. A me fanno ribrezzo i souls, per come sono realizzati ma non direi mai che prato fiorito sia un prodotto di valore ludico superiore. Ad un certo punto si diventa solo demenziali e ridicoli con certe sparate. Quelli che poi si accaniscono contro case e brand per antipatia personale sono i più ridicoli di tutti. |
|
|
|
|
|
|
#9567 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
qualcuno qui ripete ogni giorno che Starfield è la cosa peggiore dai tempi di Pong, lo fa ed è su un forum pubblico, chi non ha apprezzato o colto il potenziale di un gioco è libero di esprimere il proprio parere; poi la reputazione si costruisce attraverso i post e io invece vedo, quando si parla di CP2077, alcuni nuovi iscritti che per così dire, saltano le presentazioni e attaccano con insulti e turpiloqui. Pure sul thread dei bocciofili, e su. Dai. questo thread avrebbe toni dimessi non dico scanzonati, ma è un tono diverso, da discussione a margine, per approfondimenti ci sarebbero le relative discussioni. |
|
|
|
|
|
|
#9568 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Si però io Cp2077 lo devo ancora iniziare e se ci sono peni corti e pochi capezzoli già parte male eh...
|
|
|
#9569 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Occhio, io considero giochi story driven a corridoio (l'open world in TW3 è totalmente accessorio) in cui il gameplay si riduce a "giocare le scene d'azione" proprio film interattivi. Ho 400 ore a TW3, finito 2 volte (una a Marcia della Morte), giocato altre volte fino al punto di non ritorno (una senza hud) e quel che va bene anzi meglio è l'aspetto del "film", cioè dialoghi e situazioni scriptate in cui al massimo segui una "scia"... al giocatore, al di là di dialogare, seguire scia o andare da A a B è chiesto solo di sviluppare abilità indirizzate unicamente al combattimento e appunto combattere. Non lo considero un RPG perché non è interpretabile, se non per 4 scelte in croce nei dialoghi (come nei film interattivi appunto) ed è uno dei giochi più scriptati che abbia fatto dai tempi in cui giocavo alle esclusive PS3. Poi che sia un be gioco che ha anche un combat interessante se fatta la giusta build (io feci una build alchemica che mi rese over powered quasi subito anche a Marcia della Morte), non lo nego, come scritto ci ho giocato tantissimo e ci gioco ancora (appena preso su gog e iniziata partita a marcia della morte senza hud)... ma gli RPG sono un'altra cosa.
Quote:
Secondo me definire Robocop, che non ho giocato e mai gicherò, una bella sorpresa è indice di nostalgia... cioè, Doom Eternal è un FPS moderno, aver voglia di FPS "anni 90" o come li chiamano ora boomer fps (che poi non so se esitano boomer che han giocat fps ) significa che si è rimasti ancorati agli anni 90, secondo me.Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9570 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
In effetti questo è uno dei pochi thread spensierati e di appassionati che seguo e ha attirato l attenzione di qualche clone fanboy che si è visto criticato il suo giochino. Tra l altro è uno di quegli sfigati che clonava utenze nel thread di Alan wake2.
Conviene non citare proprio più questi giochi.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#9571 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9572 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9573 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Che siano boomer shooter o meno, in linea di massima li gioco: ho giocato Robocop, ho giocato gli ultimi Doom e ho giocato un po' tutti i titoli del genere. Non è solo nostalgia, nel mio caso, ma un insieme di fattori. Mi rendo conto che sia con Terminator che con Robocop, gli sviluppatori avrebbero potuto fare dei bei scivoloni, che non hanno fatto. Cyberpunk 2077 non lo considero monnezza ma sempre un gioco da circa altrettanto 7.5. Questo non significa che io lo stia paragonando a Robocop. Ne a un GTA. Evito di ripetere tutte le ragioni ma sono disposto a discuterne con chi vorra in separata sede! Quote:
Ultima modifica di Max_R : 10-01-2024 alle 09:29. |
||
|
|
|
|
|
#9574 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
TW3 è una rottura di scatole narrativamente e si traduce in "C'è Ciri? No è andata di là", la cosa divertente del gioco è stata "giocarlo" e provare a completarlo, soprattutto a Marcia della Morte, ma come videogioco con c'è paragone con CP2077, quest'ultimo è un videogioco vero e fatto anche bene per me Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 09:39. |
||
|
|
|
|
|
#9575 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Parliamo della teorica trasposizione di un rpg cartaceo. Per me non sono riusciti a trarne il meglio per corrispettivo elettronico. Poi ti è piaciuto e bon. Io l'ho trovato a tratti godibile e sono felice che si siano un minimo riscattati, addirittura! Ma questo non ne fa per me un buon rpg, figuriamoci un titolo di riferimento. In ogni caso non voglio monopolizzare un thread. Andiamo pure avanti. |
||
|
|
|
|
|
#9576 | ||
|
Bannato
|
Quote:
La narrazione nei videogiochi deve essere ambientale, interattiva, non può essere lasciata a cutscene, e il giocatore deve avere ampio margine di movimento e scelta, se no appunto siam di fronte a libro-game o film interattivi. Quote:
Fermo restando che sia un gioco come TW3 che uno come CP2077 (che per me sono estremamente diversi) non hanno reali controparti, almeno in tempi recenti (KCD fa un altro sport, Bethesda è finita da Oblivion, Elex è un quasi indie), perché TW3 è all'unanimità considerato il miglior RPG sul mercato, che manco è un RPG, e CP2077 una ciofeca ingiocabile? Solo perché Yennefer e Triss son venute ( ) meglio di Judi e Panam?
Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 10:18. |
||
|
|
|
|
|
#9577 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
"C'è Ciri? No è andata di là" penso sia la miglior definizione della main di TW3 che ho mai letto
Comunque ragazzi scrivo solo per esortarvi in generale a mantenere i toni che hanno fatto di questo thread un'oasi felice, non fatevi tirare dentro da fake-trolletti da 4 soldi, ignorateli o bloccateli please
|
|
|
#9578 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
In realtà il miglio rpg sul mercato è Baldur's gate 3, sia tw3 che cp2077 non sono veri rpg ma ambedue action rpg. La componente rpg è maggiore in tw e minore in cp2077
Comunque cp2077 paga ancora lo scotto del terribile lancio specie su old gen, OGGI con l'espansione il gioco è davvero molto bello ( e comunque in cp2077 a me Judy ha dato il due di picche, Panam no .... nel primo tw il buon Geralt collezionava le carte delle signorine che si portava in camera, poi nei successivi hanno cambiato un poco le cose, con delle romances diverse.... )
|
|
|
#9579 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Penso che questo sia davvero un bel thread, e mi spiace rovinarlo in annose polemiche. Ovviamente anche io leggo castronerie assolute, ma confesso che chi le scrive mi è simpatico, quindi lascio correre... cosa che di solito non riesco a fare
Diciamo che sono gusti. Tra l'altro è lecito avere posizioni estreme, a patto di esporle in modo pulito e senza andare sul personale, come accade in questo thread. A mio parere Cyberpunk e TW3 sono due capolavori, altroche. E lo sono anche gli Elder Scrolls, tutti. Seppur con i loro difetti che sono ormai diventati caratterizzanti, un po' come gli rpg dei Pyranha
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#9580 | |
|
Bannato
|
Quote:
CP2077 è un rpg vero e puro. Come KCD e Age of Decadence, per dirne due. Baldurs Gate 3 quando lo giocherò se lo giocherò mi sbilancerò, fermo restando che non considero veri RPG i primi due BG, son più hack'n'slash storydriven (alla fine anche qui se interpreti, interpreti come combattere), così come, per lo stesso motivo, tutti i Divinity... gli rpg erano Fallout 1 e 2, Torment, Arcanum. Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

) significa che si è rimasti ancorati agli anni 90, secondo me.