|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Anche Albion è un buon misto di generi
E gli sparatutto in soggettiva E i metroidvania E più recentemente (prima non si chiamavano necessariamente così) gli immersive sim |
|
|
|
|
|
#9502 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quindi son l'unico che non ha mai giocato a un rpg prima di BG1 ?
![]() Tutti quei giochi, o quasi, li ho su gog (M&M, Ishar, Arkania, Ultima, ecc) mai giocati, eoni fa mi passo per le mani un Lands of Lore, mai giocato, idem eye of the beholder, così come qualsiasi (ma questo l'ho già detto) TES pre-Morrowind, aggiungo pure Fallout 1 e 2 che ho giocato (solo il primo a fondo) decisamente dopo il 2000... in pratica negli anni 90 ho giocato poco o nulla, se non qualche roba pescata sul finire del decennio, come Alone in the Dark, Sam & Max, Day od the Tentacle e Blade Runner che credo siano anche gli unici giochi che ho finito in vita mia pre-2000. Io e finire i giochi non siamo mai andati molto d'accordo Scopro ora cosa sono i blobber rpg e posso confermare che non mi sono mai piaciuti e non ne ho mai realmente giocato unoAlla fine io preferisco il genere No Man's Sky su tutti, che in parte potrebbe essere quello Bethesda/Ubisoft... cioè, te ne freghi della storia, inizi n mila partite per provare build/modi di giocare diversi, e cazzeggi per la mappa a fare il più e il meno, senza nessun reale obiettivo, almeno a lungo termine. Quanto sia rilassante per me iniziare una partita a NMS e iniziare a passeggiare per il pianeta, raccogliendo risorse, ignorando la nave e andando nella direzione opposto non avete idea ![]() Comunque avevo provato M&M1, ma davvero troppo vecchio, Ishar idem, Arkania pure e Ultima (fino al VII provai)... il problema di tutti questi titoli è che sono incentrati unicamente sul gameplay, con quest/storie accessorie, solo che ormai 30 anni dopo o più quel gameplay non ha più senso, quindi riprenderli è assurdamente incasinato. Ricordo però che Ultima Underworld per un po' mi piacque e Daggerfall fa ancora la sua porca figura anche in versione liscia, senza bisogno di Unity. Mai giocato a lungo neppure a System Shock, avviato ma mai approfondito, mi son divertito solo a Thief 1 per alcune missioni, mai finito neppure SS2, direi che degli anni 90 si salvano solo (finiti) Alone in the Dark, Tomb Raider, Baldur's Gate, Doom 2 (anche Doom 1 ma mai finito), Half Life (ma finito post 2000), Duke Nukem 3D e qualche avventura... gli altri unici giochi anni 90 a cui ho passato ore e ore sono Alpha Centauri (ma comprato post 2000), Sim City 2000 e Syndicate, manco Torment (post 2000 anche questo) mai finito sebbene arrivai quasi in fondo mi pare. Il mio reale kick-off coi videogichi è stato con l'accoppiata BG1 - Deus Ex nel 2000, da lì ho recuperato qualcosa indietro, ma poco. Ultima modifica di GoFoxes : 09-01-2024 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
#9503 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Era il periodo in cui spesso prendevano i giochi di altri, li rinominavano, li pubblicavano su cassetta e vendevano tramite le edicole Poi anche io sono passato per i vari Ultima e Might&Magic Wizardry li ho ripresi solo successivamente, prima dell'arrivo dell'ottavo |
|
|
|
|
|
|
#9504 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Esatto, io idem, era venuto un gioco con grafica davvero incredibile, e i mod erano realmente diverse centinaia, a volte il castello non reggeva e andava in crash. Dopodiché ci giocavo anche ovviamente, praticamente sopra Skyrim ci ho passato anni.
|
|
|
|
|
|
#9505 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' solo negli ultimi anni che ho davvero tempo e spazio per il gaming perché sinceramente mi son fracassato gli zebedei di uscire di casa e non ho molte altre passioni "casalinghe", però alla fine torno sempre sugli stessi e non ne finisco mai uno.Il periodo più florido è stato tra 2000-2020 circa in cui tra PC, Xbox e X360 e X1, ma anche PS3 e Gamecube ho giocato e finito dozzine e dozzine di giochi, alcuni pure scarsi. |
|
|
|
|
|
|
#9506 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
@gofoxes secondo me non hai diritto a stare in questo thread, visto che hai praticamente il background videoludico di un trentenne
(ma quanti anni hai tra l'altro? sei uno dei pochi che non l'ha mai scritto mi sa) Ma infatti la fortuna di Beth è la struttura di gioco fortemente aperta al modding che sono riusciti a mantenere negli anni (che poi suppongo sia il motivo che li fa andare avanti fondamentalmente con lo stesso engine di gioco da 20+ anni?)....senza mod avrebbero avuto il successo forse dei Gothic/Risen
|
|
|
#9507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Il mio primissimo rpg fu Champions of Krynn su c64 e fu subito amore.
A seguire comprai Times of Lore ma non riuscii mai a capirlo, errore mio, lo trovavo veramente troppo difficile fin dalle prime battute. Ultima modifica di lambro : 09-01-2024 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
#9508 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il mio gioco ideale, indipendentemente dal gameplay (prima/terza persona, singolo o parti, top down, rpg, shooter, realt tieme o tattico, ecc) è qualcosa che di mette nel mezzo di una mappa enorme e ti dice: mo' scopri ce c'è da fare in giro, senza tutorial, intro o altro.... se un gioco parte con un video o una sequenza introduttiva di solito lo mollo (infatti Skyrim mettevo sempre il mod per partire veloce in un punto a caso della mappa, idem Fallout 4) |
|
|
|
|
|
|
#9509 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però occhio, io videogioco da bambino eh... avevo un vecchio Ampex o come si chiamava negli anni 80 con cui giocavo a roba tipo pacman, mi son sparato tutti i miglior cabinati di quegli anni Ghosts n' Goblins, Out run, Fial fight, Bubble bobble, Pang, After burner, double dragon, goden axe, wonder boy in monster land (il mio preferito al tempo), finii Rainbow Island pure, ecc... su C64 ho fatto diversi giochi da "edicola" come il mistero della piramide o il giro d'italia e tanti altri text based (anche roba simil rpg, ma niente di "famoso") e molti che manco ricordo presi da cassette che ce ne stavano 120 a botta. Ricordo bubble bobble che si chiamava bollicine il mio problema è comunque sempre la memoria... non ricordo di aver visto una serie tv 4-5 anni fa, figurati se mi ricordo quel che ho giocato negli anni 80 ![]() E' solo il PC che l'ho avuto intorno ai 15 anni e anche in questo caso trovavo in giro solo roba in edicola, poco o niente e comunque ormai gli FPS la facevano da padrone (che al tempo chiamavano cloni di Doom) e io preferivo al tempo le avventure grafiche che erano ovunque. Solo da ormai quasi maggiorenne, quando sono sceso dalla montagna in città, ho iniziato a recuperare giochi per PC e leggere riviste (tipo TGM) e quindi informarmi. Ricordo che era il periodo di Ultima VIII o poco dopo Diciamo che negli anni 90 ho giocato la quasi la totalità degli fps (da Wolfenstein 3D / Spear of Destiny in su, Duke Nukem, Doom, Heretic, Hexen, Descent fino a Unreal/Half Life) delle avventure grafiche, i survival horror (alone in the dark), syndicate, sim city, warcraft, tomb raider e tanto altro... son proprio gli rpg (blobber o top down) che ho sempre ignorato fino a BG1. Ultima modifica di GoFoxes : 09-01-2024 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
|
#9510 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Mai giocato a BG (nonostante ho degli amici che erano e sono "fan" del gioco), forse ai tempi lo avrei provato, ma alcuni giochi anche giocoforza li ho saltati negli anni. |
|
|
|
|
|
|
#9511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diablo appartenendo a un genere a parte, il primo, me lo sono goduto in ogni caso. Aveva una certa immediatezza e mi teneva incollato per progressione del personaggio e loot. Per quanto mi riguarda sono invece proprio i jrpg a essermi un po' indigesti. Ho apprezzato FFVII e (l'occidentale) Anachronox. Anche Ni No Kuni se vogliamo includerlo nel genere. |
|
|
|
|
|
|
#9512 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
C'è nell'Europa dell'est tutta una comunità che quotidianamente vi si dedica, attraverso portali come questo, anch'io personalmente ne ho giocata buonissima parte |
|
|
|
|
|
|
#9513 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Abbiamo visto Daggerfall...
ma visto che ci troviamo, per Morrowind c'è qualche mega mod risolutiva?
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#9514 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siccome mai avuto una console prima del 2004 quando presi Xbox, mai giocato un jrpg in vita mia... o meglio, su pc provai proprio FFVII ma mi fece letteralmente schifo. Così come tutti i jrpg che ho provato a fare dopo. Solo Lost Odyssey ressi qualche ora poi lo sfanculai per gli scontri casuali e ressi un po' di più FFXIII che però era un corridoio fondamentalmente. Solo Chained Echoes l'ho finito e millato e lo considero un capolavoro, probabilmente perché essendo sviluppato da un occidentale non è tedio fatto gioco
|
|
|
|
|
|
|
#9515 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che poi manco Daggerfall è risolutivo eh, Unity converte il gioco a... Unity appunto, quindi hai res e grafica migliori, a poi i mod e altro te li installi a mano. Quello GOG ormai obsoleto era già impacchettato con diversa roba. |
|
|
|
|
|
|
#9516 |
|
Senior Member
|
E' risolutivo perché lo hanno sgrezzato di parecchio negli anni e mi pare che la versione Unity includa diverse migliorie
Parliamo del gioco Bethesda più buggato di sempre (e per ragioni anagrafiche anche il meno fixato ufficialmente) Per Morrowind suggerirei Rebirth Ultima modifica di Max_R : 09-01-2024 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#9517 |
|
Senior Member
|
Vabbé si intendo un pacchetto di mod, anche 4 o 5 da mettere in sequenza. Ad esempio con Oblivion e Skyrim già si ottengono ottimi risultati. E' un po' di anni che non moddo devo rimetterci mano, ma ho comunque le vecchie cartelle "data" già pronte. Moddai totalmente Oblivion mettendo tipo 40-50 mod, tutte a mano. Ovviamente la lingua italiana è tra le prime cose che si perdono, ma già solo con la unofficial patch il gioco diventa ibrido
Morrowind ricordo che misi una sola sorta di total conversion aggiornava tutto il gioco, ma mi pare di non vederla più in giro
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#9518 |
|
Bannato
|
Ah giusto Rebirth...
Il gioco Bethesda più buggato di sempre è Starfield. Ultima modifica di GoFoxes : 09-01-2024 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#9519 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9520 |
|
Senior Member
|
Esatto, non era male. Ora vedo se esiste ancora
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.