Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2023, 11:26   #48781
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
si consiglia sempre. però vedi per qualche giorno magari, se tutto funziona a meraviglia, io lo sbatti me lo eviterei
Quoto
Old 15-12-2023, 11:32   #48782
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Aggiornando al nuovo OS Android 13, è consigliabile fare un reset di fabbrica (e backup su memoria esterna) o non ce n'è più di bisogno sui nuovi smartphone?!
Io eviterei.
Farei un wipe cache, al massimo, ma attendi conferme
Old 15-12-2023, 14:48   #48783
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Come faccio il wipe cache? Mi sembra pure che ci sia un consumo maggiore di batteria rispetto ad Android 12.
Eviterei pure io, anche se ce l'ho da poco e non ho fatto chissà cosa, perderei lo stesso del tempo a rifare tutto da zero.
Old 15-12-2023, 14:52   #48784
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
...non ho mai cancellato/resettato nulla a seguito di un upgrade di release... Ha sempre continuato ad andare tutto bene.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2023, 16:31   #48785
moistnesscreation
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Devo comprare uno smartphone per mia mamma, che lo utilizzerà principalmente per whatsapp e scattare qualche foto. Il budget è intorno ai 200€. Il motorola edge 30 8/128 attualmente lo si trova a 200€. Mi confermate che è la migliore scelta?
moistnesscreation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2023, 18:07   #48786
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da moistnesscreation Guarda i messaggi
Devo comprare uno smartphone per mia mamma, che lo utilizzerà principalmente per whatsapp e scattare qualche foto. Il budget è intorno ai 200€. Il motorola edge 30 8/128 attualmente lo si trova a 200€. Mi confermate che è la migliore scelta?
Senz'altro una delle migliori.
Considera solo il fatto che i 128 GB non sono espandibili.

Per cui se è come una delle molte mamme che tengono mille mila foto/video...
Old 15-12-2023, 18:35   #48787
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
...possiamo discuterle tutti assieme senza problemi.
non mi sembra l'iniziativa abbia avuto un grande successo, anzi

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 07:40   #48788
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
prossima settimana sarà necessario acquistare nuovo smartphone
intorno a 150 euro o poco più, g54 miglior soluzione al momento?
meglio se in catene elettronica o Amazon
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 08:23   #48789
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
non mi sembra l'iniziativa abbia avuto un grande successo, anzi
"cito" anche lo stimato @Romagnolo1973

io sicuramente vorrei vedere citato il SoC sempre all'inizio
e poi se aggrega, ossia ha il 4g+ . ad esempio il note 11S aggrega?

una lista dei vecchi modelli sì e no - cioè, riducendo al minimo la descrizione, e cmq non tutti - qualcosa che magari si trova ancora qua e là
ma per esempio, io il redmi note 11 (che non so se aggreghi le bande), ai prezzi odierni che si trova non lo consiglierei più, visto che lo davano via alla metà, tanto vale mettere il 12, che almeno è uscito dopo.

il prezzo consiglio di cercarlo direttamente agli utenti su idealo, trovaprezzi, ebay, eprice, mediaworld, comet, unieuro e forse mi dimentico qualcuno

hdblog personalmente non mi piace

@Romagnolo1973 nel paragrafo del g32 hai scritto all'inizio "ma occhio al fatto che ha il 4g+"

in generale poi i mediatek G9x si trovano su diversi dispositivi
i G8x montano memorie emmc

Ultima modifica di Enzo Font : 16-12-2023 alle 08:33.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 09:45   #48790
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
I prezzi di adesso sono un po' gonfiati. Il discorso aggregazione sui redmi dovrebbe esserci, la sicurezza in ogni caso la hai con i modelli 5g, ormai il 4g e sui base gamma, purtroppo, e sono tutti con componentistica vecchia, l'aggregazione è l'ultimo dei problemi se puoi spendere solo 100 150 euro non e puoi fare tanto il difficile.... Se si parte almeno da 200 250 il discorso cambia...

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 12:02   #48791
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Credo lui si riferisse proprio a telefoni attorno ai 100 euro e, su quelli, fra un G32 (sempre attorno ai 100 euro 4/64) che non ha l'aggregazione e un Redmi Note 12 (in promo a 99 un mesetto fa 4/64) che dici ce l'abbia è già una buona discriminante.

Il problema è che oltre ai prezzi si sta gonfiando anche il topic per cui, forse, potrebbe aver senso aprirne uno con fasce di prezzo diverse.
Tipo una fino ai 150 e lasciare questo per il resto.
Tanto è inutile che si intitoli "entro i 200/250" e poi si parla sempre di 250 e più.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 12:03   #48792
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
prossima settimana sarà necessario acquistare nuovo smartphone
intorno a 150 euro o poco più, g54 miglior soluzione al momento?
meglio se in catene elettronica o Amazon
grazie
sì è il meno peggio, ti segnalo che su amazon oggi c'è edge 30 a 208, sono 50 euro in più ma sono ben spesi.

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
"

@Romagnolo1973 nel paragrafo del g32 hai scritto all'inizio "ma occhio al fatto che ha il 4g+"
Corretto, il refuso grazie
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 15:11   #48793
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
se state in zone ben coperte e con le celle scariche l'aggregazione serve a poco... semplicemente, se non avete notato rallentamenti di navigazione fino a oggi, non lo noterete neanche domani col telefono 4G
Old 16-12-2023, 15:41   #48794
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Infatti il problema si presenta proprio in zone non ben coperte e con le celle non scariche: a mio avviso molto meglio avere il 4G+ che il solo 4G. Soprattutto se a parità di prezzo.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 16:40   #48795
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Credo lui si riferisse proprio a telefoni attorno ai 100 euro e, su quelli, fra un G32 (sempre attorno ai 100 euro 4/64) che non ha l'aggregazione e un Redmi Note 12 (in promo a 99 un mesetto fa 4/64) che dici ce l'abbia è già una buona discriminante.

Il problema è che oltre ai prezzi si sta gonfiando anche il topic per cui, forse, potrebbe aver senso aprirne uno con fasce di prezzo diverse.
Tipo una fino ai 150 e lasciare questo per il resto.
Tanto è inutile che si intitoli "entro i 200/250" e poi si parla sempre di 250 e più.
Dal covid in poi i prezzi sono esplosi e incrementati di almeno 50 euro o più a prescindere dalla fascia.
Una discussione su telefono fino a 150 euro sarebbe relativa a 2 telefoni, 3 max se ne arriva uno in offertissima, non molto di più. Il resto dei prodotti sarebbe da cestinare perchè spazzatura elettronica.
Considerato che la garanzia su un prodotto incide per 30 euro + spese varie di passaggio tra i vari intermediari, un telefono oggi a 99 euro è raro e praticamente venduto in perdita, e ovvio abbia delle limitazioni nell'uso come aggregazione mancante.
Tra un anno è da cambiare perchè inizierà a non reggere le app social o a non prendere internet per mancanza di 4G+ e lo noteranno tutti perchè in estate tutti vanno al mare o in una città dalle molte attrattive e ti posso assicurare che in riviera ad agosto (o Roma o Firenze o Venezia ...) senza l'aggregazione si va peggio che con il vecchio 3G, senza parlare del display lcd che 4 mesi l'anno al sole non si vede proprio e si deve andare a caccia dell'ombra per forse intravedere qualcosa.

Oggi facevo un discorso con i miei circa un paio di scarpe invernali in pelle che mi sono costate una fortuna per le mie tasche (120 euro in sconto 4 anni fa) e che porto 4 mesi l'anno da 4 anni, avevo scarpe invernali di marche pincopallo in finta-pelle che mi sono costate assai meno ma mi sono durate una stagione e a volte pure meno. Mi è convenuto spendere quei 120 euro 4 anni fa e di anni penso ne faranno anche altri 4 perchè sono ancora perfette, rispetto a spenderne 50 all'anno in cinesate di qualità infima che si scollano dopo 3 mesi.
Meglio cercare di arrivare a 200 euro e prendere un ottimo Edge 30 che farà almeno altri 3 anni e li farà bene essendo un buon hw (salvo cadute e sfortune varie), piuttosto che spenderne 100 per il G32 che avrà una vita futura molto inferiore e in quel poco che lo si usa si maledirà il giorno in cui lo si è comprato perchè sin da subito era lento come la messa cantata e quando serve non va online o ci va a velocità ridicole e in estate al sole non si vede una cippa.
I prodotti sotto ai 150 euro tra i pochi passabili si possono consigliere e vanno bene per certe categorie e solo a loro: ragazzini che tanto dopo un anno chiedono al papà di cambiarlo a prescindere e a cui cade ogni giorno, i nonni che a stento lo usano seriamente per 10 minuti al giorno, per tutti gli altri invece occorre almeno arrivare a 180-220 euro dal covid ad oggi e penso ancora per molto tempo.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 16-12-2023 alle 16:47.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 17:09   #48796
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Arrivato X5 pro, che attualmente sta completando la carica mentre mi godo la residua luce giornaliera.

Le dritte per una inizializzazione "ottimizzata" quante pagine addietro le trovo ?🙈
Old 16-12-2023, 17:50   #48797
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Dal covid in poi i prezzi sono esplosi e incrementati di almeno 50 euro o più a prescindere dalla fascia.
Una discussione su telefono fino a 150 euro sarebbe relativa a 2 telefoni, 3 max se ne arriva uno in offertissima, non molto di più. Il resto dei prodotti sarebbe da cestinare perchè spazzatura elettronica.
Considerato che la garanzia su un prodotto incide per 30 euro + spese varie di passaggio tra i vari intermediari, un telefono oggi a 99 euro è raro e praticamente venduto in perdita, e ovvio abbia delle limitazioni nell'uso come aggregazione mancante.
Tra un anno è da cambiare perchè inizierà a non reggere le app social o a non prendere internet per mancanza di 4G+ e lo noteranno tutti perchè in estate tutti vanno al mare o in una città dalle molte attrattive e ti posso assicurare che in riviera ad agosto (o Roma o Firenze o Venezia ...) senza l'aggregazione si va peggio che con il vecchio 3G, senza parlare del display lcd che 4 mesi l'anno al sole non si vede proprio e si deve andare a caccia dell'ombra per forse intravedere qualcosa.

Oggi facevo un discorso con i miei circa un paio di scarpe invernali in pelle che mi sono costate una fortuna per le mie tasche (120 euro in sconto 4 anni fa) e che porto 4 mesi l'anno da 4 anni, avevo scarpe invernali di marche pincopallo in finta-pelle che mi sono costate assai meno ma mi sono durate una stagione e a volte pure meno. Mi è convenuto spendere quei 120 euro 4 anni fa e di anni penso ne faranno anche altri 4 perchè sono ancora perfette, rispetto a spenderne 50 all'anno in cinesate di qualità infima che si scollano dopo 3 mesi.
Meglio cercare di arrivare a 200 euro e prendere un ottimo Edge 30 che farà almeno altri 3 anni e li farà bene essendo un buon hw (salvo cadute e sfortune varie), piuttosto che spenderne 100 per il G32 che avrà una vita futura molto inferiore e in quel poco che lo si usa si maledirà il giorno in cui lo si è comprato perchè sin da subito era lento come la messa cantata e quando serve non va online o ci va a velocità ridicole e in estate al sole non si vede una cippa.
I prodotti sotto ai 150 euro tra i pochi passabili si possono consigliere e vanno bene per certe categorie e solo a loro: ragazzini che tanto dopo un anno chiedono al papà di cambiarlo a prescindere e a cui cade ogni giorno, i nonni che a stento lo usano seriamente per 10 minuti al giorno, per tutti gli altri invece occorre almeno arrivare a 180-220 euro dal covid ad oggi e penso ancora per molto tempo.
Per mia esperienza personale non mi mi ritrovo nella tua analisi. Ma è anche vero che non rappresento il il 100% della popolazione e che il 95% dei partecipanti al topic hanno un pensiero simile al tuo.
Sicuramente un thread su smartphone attorno ai 100 euro avrebbe pochissimi modelli ma è anche vero che siamo in un forum: lo scopo non è fare audience.
Old 16-12-2023, 18:53   #48798
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Arrivato X5 pro, che attualmente sta completando la carica mentre mi godo la residua luce giornaliera.

Le dritte per una inizializzazione "ottimizzata" quante pagine addietro le trovo ?🙈
Non metti il tuo account google.
Col wifi aggiorni tutto quello che c'è da aggiornare
Reset di fabbrica
Tuo account google, e passi dati, foto, app...tutto ciò che ti serve
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 18:58   #48799
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Per mia esperienza personale non mi mi ritrovo nella tua analisi. Ma è anche vero che non rappresento il il 100% della popolazione e che il 95% dei partecipanti al topic hanno un pensiero simile al tuo.
Sicuramente un thread su smartphone attorno ai 100 euro avrebbe pochissimi modelli ma è anche vero che siamo in un forum: lo scopo non è fare audience.
Diciamo che fare "analisi di mercato" alla buona si finisce abbastanza spesso per perdere la bussola.
Io ho preso per esempio, qualche tempo fa, il Motorola G53 4/128 a 125€ contro tutti i pareri del forum per una serie di motivi:
  • il display non è full-hd+ ne' amoled e non si vede d'estate
  • ha il 5G ma non serve
  • non ha la ricarica da 33W ma solo da 18W
  • la cpu e la gpu sono più recenti e più performanti rispetto all'imperante Snapdragon 680, ma non servono

Venivo da un vetusto ma generoso Redmi 5; all'inizio non mi sono trovato benissimo ma non per i motivi indicati nel forum perché:
  • d'estate non ho avuto problemi con la visibilità del display, ne ho problemi relativi al fatto che non è full-hd+
  • il 5G forse non serve ora ne in futuro, ma ha un modem certamente più aggiornato che migliora anche sul 4G ed ha 4G+
  • la ricarica da 18W è più che sufficiente, tanto più che si sconsigliano ricariche troppo veloci. Il suo caricatore è da 10W, ma non sono uno che muore se non ha continuamente lo smartphone in mano
  • cpu e gpu sono adeguate e non ho particolari problemi sotto questo profilo

D'altro canto quelli che per me sono i veri problemi sono altri:
  • il fatto che non ha l'amoled e non ha il led di notifica, costringe a toccarlo per vedere se ci sono notifiche
  • il sensore di impronte è laterale e non è superpreciso; lo preferivo sul retro perché più preciso e più comodo
  • la fotocamera sul retro ha una buona resa dei colori anche in notturna, ma una pessima resa dei dettagli (è un dato di fatto: i megapixel non contano) - questo credo che sia un punto dolente di tutti i motorola, anche di fascia più alta.
  • non c'è modo di avere l'accensione con il doppio tap (ci si fa l'abitudine sfiorando il sensore di impronte, però cavolo...)
  • essendo lo chassis perfettamente liscio, se hai mani piccole sfila via con facilità
  • il jack cuffie è sul fondo e costringe a tenerlo a testa in giù in tasca
  • per questioni di ottimizzazione software, ogni tanto si nota che le animazioni non sono a pieno framerate, in più i 120fps del display sono una pippa mentale e non servono a niente
  • qualità di ricezione/trasmissione Wifi decisamente sotto media.
  • display assolutamente non gorilla glass, anzi sembra quasi in plastica. Fatta l'abitudine non è un problema, pare comunque che non si graffia lo stesso anche se da' meno la sensazione di solidità forse perché il vetro è più sottile.
  • poca sensazione di solidità, sembra quasi in parte vuoto all'interno: mi da' la sensazione di essere poco "denso"

Ora non mi capacito del perché il G53 sia stato follemente sconsigliato, considerato che il G32 costa 15/20€ in meno (ma offre anche meno, e il soc è di due/tre anni fa), e il G54 non mi pare tutto sto granché meglio, anzi.
Morale della favola? Dopo un po' si fa l'abitudine a tutto e, tutto sommato, lo uso con soddisfazione. Se mi casca non mi straccio le vesti e non lo devo trattare come una reliquia, intanto la batteria mi dura 4/5 giorni facendone un uso che considero normale fra messaggistica, navigazione, gestione della domotica, ma senza social e giochi.

Questo per dire che certe cose "imprescindibili" e certi parametri "oggettivi", spesso e volentieri non lo sono affatto.
Old 16-12-2023, 19:35   #48800
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Non metti il tuo account google.

Col wifi aggiorni tutto quello che c'è da aggiornare

Reset di fabbrica

Tuo account google, e passi dati, foto, app...tutto ciò che ti serve
Ok, come da prassi quindi.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian