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Old 06-12-2023, 10:55   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ty_122439.html

Hagerty ha realizzato un video super completo subito dopo il lancio del Cybertruck, portando in pista e nel campo di prova un esemplare Cyberbeast. C'è anche la sfida con Rivian e Hummer

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-12-2023, 11:32   #2
Notturnia
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un grosso risparmio nel cablaggio per essere passati da 12v a 48v ?.. tipo 200 euro ?..

vero che ci sono correnti 4 volte più basse e quindi sezioni inferiori da usare ma non è che il vecchio cavo da 0,5 mm2 adesso è diventato un cavo da 0,12 mm2 .. resta un cavo da 0,5 .. i cavi di potenza saranno stati cambiati perchè non serviva più un 4-6 mm2 ma bastava un 1,5 mm2 ma questo non porta a nessun "grosso risparmio"

lo steer by wire poi non è una novità.. su tesla lo è .. e non so se sarei felice di avere uno sterzo non collegato alle ruote visto che diventa gestibile a prescindere da quello che fa il guidatore.. boh.. ma questa è opinione personale.. se c'è un errore del sw (e pare che in questo tesla sia fenomenale..) la macchina sterza o non sterza e sono cavoli tuoi poi..
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Old 06-12-2023, 12:11   #3
Massimiliano Zocchi
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un grosso risparmio nel cablaggio per essere passati da 12v a 48v ?.. tipo 200 euro ?..

vero che ci sono correnti 4 volte più basse e quindi sezioni inferiori da usare ma non è che il vecchio cavo da 0,5 mm2 adesso è diventato un cavo da 0,12 mm2 .. resta un cavo da 0,5 .. i cavi di potenza saranno stati cambiati perchè non serviva più un 4-6 mm2 ma bastava un 1,5 mm2 ma questo non porta a nessun "grosso risparmio"

lo steer by wire poi non è una novità.. su tesla lo è .. e non so se sarei felice di avere uno sterzo non collegato alle ruote visto che diventa gestibile a prescindere da quello che fa il guidatore.. boh.. ma questa è opinione personale.. se c'è un errore del sw (e pare che in questo tesla sia fenomenale..) la macchina sterza o non sterza e sono cavoli tuoi poi..
beh sì, è un problema potenziale di tutti i veicoli con collegamenti by wire, però solitamente in questi sistemi mettono un grado di ridondanza dei controlli elevato, proprio per evitare che succedano problemi.
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Old 06-12-2023, 12:43   #4
!fazz
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beh sì, è un problema potenziale di tutti i veicoli con collegamenti by wire, però solitamente in questi sistemi mettono un grado di ridondanza dei controlli elevato, proprio per evitare che succedano problemi.
forse negli aerei dove esistono anche sistemi full Authority ma di solito esiste sempre un backup meccanico proprio per evitare di questi problemi in ambito automotive (sia per i freni che per lo sterzo)

in ambito muletti &co sono anni che si usa lo steer by wire ed onestamente ha fatto sempre schifo sia perchè non hai nessun feedback dallo sterzo sia perchè a volte gli encoder scazzano ma in quel caso non c'è molta alternativa a meno di inventarsi piantoni di sterzo telescopici da 4 o 5 metri
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Old 06-12-2023, 13:26   #5
Opteranium
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la scocca antiproiettile mi terrorizza. Dunque in uno scontro è come andare addosso a un muro? Anzi, a un muro che si muove verso di te a velocità contraria.. personamente lo ritengo pessimo per la sicurezza altrui, che siano pedoni, ciclisti o automobilisti

Ultima modifica di Opteranium : 06-12-2023 alle 14:23.
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Old 06-12-2023, 14:19   #6
sbaffo
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Il drive by wire ce l'avevo sulla A3, non era malissimo ma si sentiva un po' finto e leggero.
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la scocca antiproiettile mi terrorizza. Dunque in uno scontro è come andare addosso a un muro? Anzi, a un muro che si muove verso di te a velocità contraria.. personamente lo ritenpo pessimo per la sicurezza altrui, che siano pedoni, ciclisti o automobilisti
Per questo non sarà importato in europa, dovrebbero rifargli la carrozzeria per adeguarlo alle norme di sicurezza europee che proteggono anche i pedoni.

Ultima modifica di sbaffo : 06-12-2023 alle 14:21.
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Old 06-12-2023, 14:21   #7
giuliop
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la scocca antiproiettile mi terrorizza. Dunque in uno scontro è come andare addosso a un muro? Anzi, a un muro che si muove verso di te a velocità contraria.. personamente lo ritenpo pessimo per la sicurezza altrui, che siano pedoni, ciclisti o automobilisti
L'articolo sull'uscita del Cybertruck di Ars Technica dice, "Musk implied that in a crash with another vehicle, the Cybertruck—which weighs 6,603–6,843 lbs (2,995–3,104 kg)—will destroy the other vehicle."

Chissà perché ho l'impressione che chi nell'altro thread rivendicava il diritto di avere il SUV per avere la meglio in caso di incidente non sarebbe proprio contentissimo se mezzi di questo genere si diffondessero.
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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Old 06-12-2023, 14:24   #8
Opteranium
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Il drive by wire ce l'avevo sulla A3, non era malissimo ma si sentiva un po' finto e leggero.
Per questo non sarà importato in europa, dovrebbero rifargli la carrozzeria per adeguarlo alle norme di sicurezza europee che proteggono anche i pedoni.
se gli rifacessero la carrozzeria ci guadagnerebbe anche a livello estetico
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Old 06-12-2023, 14:33   #9
YetAnotherNewBie
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Scusate l'ignoranza...
Che differenza c'è tra "Steer by wire" e quello comunemente detto "servosterzo elettrico" ?
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Old 06-12-2023, 14:37   #10
!fazz
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Originariamente inviato da YetAnotherNewBie Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza...
Che differenza c'è tra "Steer by wire" e quello comunemente detto "servosterzo elettrico" ?
nel vero steer by wire non c'è il piantone dello sterzo, ma il guidatore gira un volante finto (tipo quello per la playstation) mentre le ruote vengono sterzate da un motore elettrico
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Old 06-12-2023, 14:44   #11
YetAnotherNewBie
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Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
nel vero steer by wire non c'è il piantone dello sterzo, ma il guidatore gira un volante finto (tipo quello per la playstation) mentre le ruote vengono sterzate da un motore elettrico
Chiaro!
Ero stato confuso dal commento di un utente qui sopra che afferma che l'aveva sulla A3 (immagino una Audi A3).
Non mi risulta che ci siano in vendita al pubblico auto con il "volante finto".
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Old 06-12-2023, 15:28   #12
ninja750
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sterzo e 48v sono due grosse novità che sarebbe molto bello averle su tutte le auto
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Old 06-12-2023, 15:55   #13
Massimiliano Zocchi
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Il vantaggio più grande del Steer by Wire è che decide il software quanto far girare le ruote, non più il numero di rotazioni del volante. Alle alte velocità è reso meno sensibile, da fermo invece per facilitare le manovre anche meno movimento del volante genera grande rotazione delle ruote. Magari anche configurabile dal display in base alle proprie preferenze.
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Old 06-12-2023, 15:59   #14
barzokk
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Bel video
Al 2:48 dice "non solo è più veloce di una Porsche 911, ma...ecc"
15 secondi dopo fa la curva a velocità bassissima e a momenti si rovescia.

Senza tornare al complesso del pene piccolo di cui parlavamo nell'altro thread,
però ragazzi poi i Teslari non devono lamentarsi se li perculano.


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un grosso risparmio nel cablaggio per essere passati da 12v a 48v ?.. tipo 200 euro ?..
Forse meno ?
Comunque quale conseguenze negative avrebbe ? di componenti standard a 12V non ce ne sono, nemmeno più le lampadine di ricambio.
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Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 06-12-2023, 16:57   #15
barzokk
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video al 20:22
Jason con il braccio sfiora il parafango del Cybertruck
si strappa la camicia e si taglia il braccio

Non vorrei passare per hater, ma, vi sembra normale ?
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Old 06-12-2023, 17:01   #16
giuliop
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Il vantaggio più grande del Steer by Wire è che decide il software quanto far girare le ruote, non più il numero di rotazioni del volante. [...]
E qual è il vantaggio che decida il software e non le rotazioni?
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Old 06-12-2023, 17:43   #17
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
E qual è il vantaggio che decida il software e non le rotazioni?
Che quando dovresti fare molte rotazioni può semplificarti la vita, rendendo le manovre più semplici e rapide, soprattutto per un mezzo con dimensioni considerevoli, che magari deve muoversi anche in cantieri o zone simili
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Old 06-12-2023, 17:45   #18
Massimiliano Zocchi
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video al 20:22
Jason con il braccio sfiora il parafango del Cybertruck
si strappa la camicia e si taglia il braccio

Non vorrei passare per hater, ma, vi sembra normale ?
Ti prego, dimmi che stai scherzando e avevi capito che è una scena finta, e il suono è finto, perché stava parlando della normativa sui pedoni...
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Old 06-12-2023, 18:15   #19
sbaffo
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Chiaro!
Ero stato confuso dal commento di un utente qui sopra che afferma che l'aveva sulla A3 (immagino una Audi A3).
Non mi risulta che ci siano in vendita al pubblico auto con il "volante finto".
in effetti forse mi sono confuso con i nomi, mi sa che era più un "electric power steering" cioè un servosterzo puramente elettrico, che però ha la stessa sensazione di feedback finto.
https://en.wikipedia.org/wiki/Power_...ectric_systems
comunque qualche auto steer by wire pura c'è in giro dal 2013:
https://en.wikipedia.org/wiki/Steer-by-wire
non è vero che il cybertruck è una prima assoluta.

Ultima modifica di sbaffo : 07-12-2023 alle 13:29.
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Old 06-12-2023, 18:50   #20
barzokk
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Ti prego, dimmi che stai scherzando e avevi capito che è una scena finta, e il suono è finto, perché stava parlando della normativa sui pedoni...
No, non l'avevo capito, perchè non mi ero concentrato abbastanza, e per questo so di mancare di rispetto a Tesla, mi scuso.

Seriamente,
mi ero stupito solo del taglio al braccio, invece strappare la camicia mi è sembrato verosimile,
perchè in quel punto il parafango ha uno spigolo strano.
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