Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2023, 20:54   #861
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Ho avuto la Crosshair III, ora ho la CH6 e non ho mai avuto problemi,non sono un "fanboy" ma mi trovo bene quindi la riacquistero' anche sto giro, a meno chè non abbiano problemi o difetti conosciuti capitati a tante persone e allora potrei pensare di girare alla larga
Ho avuto anche io Asus per più di 20 anni....Armory Crate mi ha fatto cambiare marca
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 21:10   #862
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Finalmente ho assemblato il PC.
Ho abilitato il profilo EXPO 6000 e ovviamente mi si è un pò rallentato l'avvio.

Mi ricordate quale era il parametro da cambiare?

Grazie!
devi mettere i set a mano delle ram . sulle msi ho fatto così
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2023, 13:05   #863
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Ho avuto anche io Asus per più di 20 anni....Armory Crate mi ha fatto cambiare marca
Siamo in due!!! a livello HW saranno anche il TOP ma SW.. è da mettersi le mani sui capelli!! Le scimmie allo zoo sono più competenti dei loro programmatori.
Old 03-12-2023, 08:38   #864
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Siamo in due!!! a livello HW saranno anche il TOP ma SW.. è da mettersi le mani sui capelli!! Le scimmie allo zoo sono più competenti dei loro programmatori.
io armor create manco l'ho installato

per il resto non mi lamento lato hardware e bios siamo al top config in firma

Ultima modifica di okorop : 03-12-2023 alle 08:49.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 08:57   #865
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
io armor create manco l'ho installato

per il resto non mi lamento lato hardware e bios siamo al top config in firma
E i led della mobo come li gestisci?
Tieni l'arcobaleno?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 03-12-2023, 12:18   #866
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Non so spengono da BIOS?
Old 03-12-2023, 13:06   #867
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
E i led della mobo come li gestisci?
Tieni l'arcobaleno?
Non ha led la scheda madre e i led delle ventole le controllo tramite telecomando.....
Old 03-12-2023, 13:52   #868
sborone83
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Salve a tutti,
Ho da poco finito di montare la mia configurazione con una Asus Prime x670-e pro wifi, ryzen 5 7600, G.Skill Trident Z5 NEO Serie RGB 64 GB DDR5-6000 (F5-6000J3238G32GX2-TZ5NR).
Inizialmente ho perso tempo per applicare la giusta frequenza alle RAM con profilo Expo (con boot a Windows 10 di circa 1 minuto), ma va bene comunque, si sapeva. Poi Windows parte ma non riesco a riavviare! Ovvero, se da Windows spengo il PC, il sistema si spegne e quando lo riaccendo va tutto bene. Se invece clicco su riavvia il sistema, al riavvio mi dà schermata nera. Sinceramente questa cosa non mi sembra normale... A qualcuno di voi ha dato questo problema?
sborone83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 16:21   #869
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da sborone83 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Ho da poco finito di montare la mia configurazione con una Asus Prime x670-e pro wifi, ryzen 5 7600, G.Skill Trident Z5 NEO Serie RGB 64 GB DDR5-6000 (F5-6000J3238G32GX2-TZ5NR).

Inizialmente ho perso tempo per applicare la giusta frequenza alle RAM con profilo Expo (con boot a Windows 10 di circa 1 minuto), ma va bene comunque, si sapeva. Poi Windows parte ma non riesco a riavviare! Ovvero, se da Windows spengo il PC, il sistema si spegne e quando lo riaccendo va tutto bene. Se invece clicco su riavvia il sistema, al riavvio mi dà schermata nera. Sinceramente questa cosa non mi sembra normale... A qualcuno di voi ha dato questo problema?
Togli l'avvio rapido di Windows 10/ 11

https://support.lenovo.com/it/it/sol...-on-windows-11

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 03-12-2023, 17:40   #870
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Salve a tutti,
devi andare nel bios e impostare il memory contentx restore su enable e in automatico ti va su enable il power down mode...cosi solo la prima volta le ram fanno il memory training, nei riavvii successivi vedrai che il sistema ti boota in 10 secondi massimo

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Togli l'avvio rapido di Windows 10/ 11

https://support.lenovo.com/it/it/sol...-on-windows-11

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
vedasi sopra per la soluzione al problema
Old 04-12-2023, 04:34   #871
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Ragazzi devo chiederci un consiglio relativo alla compatibilità ram motherboard.
Ad un amico con Gigabyte x670 Aorus Elite Ax e cpu 7700x dovrei aggiungere un kit da 32 Gb a quello esistente ma ho paura di problemi nel gestire 4 banchi di memoria.
Lui monta delle Gskill gskill f5 6000j3636f16gx2-fx5 che utilizzano ic Samsung. Visto che si trovano ancora sul mercato voleva andare a 64Gb perché gli farebbero comodo per alcune applicazioni con le quali lavora.
Secondo voi, mantenendo la frequenza di base a 4800 anziché 6000 potrebbero funzionare? 1 annetto fa la situazione ram era molto critica ma adesso...?
Edit: indagando meglio ho scoperto che ha gia un kit di ram ma la mainboard la deve ancora ordinare quindi potremmo virare una main alternativa in caso la compatibilità fosse migliore.

Grazie!

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di DanieleRC5 : 04-12-2023 alle 13:30.
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 20:05   #872
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Ragazzi devo chiederci un consiglio relativo alla compatibilità ram motherboard.
Ad un amico con Gigabyte x670 Aorus Elite Ax e cpu 7700x dovrei aggiungere un kit da 32 Gb a quello esistente ma ho paura di problemi nel gestire 4 banchi di memoria.
Lui monta delle Gskill gskill f5 6000j3636f16gx2-fx5 che utilizzano ic Samsung. Visto che si trovano ancora sul mercato voleva andare a 64Gb perché gli farebbero comodo per alcune applicazioni con le quali lavora.
Secondo voi, mantenendo la frequenza di base a 4800 anziché 6000 potrebbero funzionare? 1 annetto fa la situazione ram era molto critica ma adesso...?
Edit: indagando meglio ho scoperto che ha gia un kit di ram ma la mainboard la deve ancora ordinare quindi potremmo virare una main alternativa in caso la compatibilità fosse migliore.

Grazie!

io ti consiglio di prendere le stesso kit ram che ha già ora per evitare problemi, ovviamente con bios tutto a default, poi prova a mettere le ram @expo e controlla gli errori sotto memtest, se passa quello sei a posto se no reso e prendi un kit da 64gb (lo so che costano molto) ma è l'unica.....
Old 04-12-2023, 21:05   #873
sborone83
Member

Quote:
devi andare nel bios e impostare il memory contentx restore su enable e in automatico ti va su enable il power down mode...cosi solo la prima volta le ram fanno il memory training, nei riavvii successivi vedrai che il sistema ti boota in 10 secondi massimo

Salve,
Ho già provato entrambe le soluzioni. Il PC continua ad andare su Windows solo da spento. Se riavvio il sistema da Windows si blocca in una schermata nera all'inizio (non dà nemmeno la schermata per entrare al BIOS). In questo caso devo forzare l'alimentazione per spegnere il PC, dopodiché alla riaccensione funziona. Sinceramente non avevo mai sentito un problema del genere...
Old 04-12-2023, 21:11   #874
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:

Ho avuto lo stesso identico problema,io ho asus crosshair 6(piattaforma AM4) con ram g.skill trident-Z a 3200 in overclock,praticamente è partita la batteria a tampone e sicuramente alcuni parametri si sono resettati e ad ogni riavvio ho schermata nera mentre se spengo e riaccendo tutto ok,dopo la schernata nera se entro nel bios le ram si settano da sole alle specifiche di fabbrica,forse questa soluzione è valida anche per il mio caso.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 21:33   #875
sborone83
Member

Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso identico problema,io ho asus crosshair 6(piattaforma AM4) con ram g.skill trident-Z a 3200 in overclock,praticamente è partita la batteria a tampone e sicuramente alcuni parametri si sono resettati e ad ogni riavvio ho schermata nera mentre se spengo e riaccendo tutto ok,dopo la schernata nera se entro nel bios le ram si settano da sole alle specifiche di fabbrica,forse questa soluzione è valida anche per il mio caso.
La batteria tampone funziona, i salvataggi del BIOS li mantiene sempre.
Old 05-12-2023, 08:22   #876
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Salve,
Ho già provato entrambe le soluzioni. Il PC continua ad andare su Windows solo da spento. Se riavvio il sistema da Windows si blocca in una schermata nera all'inizio (non dà nemmeno la schermata per entrare al BIOS). In questo caso devo forzare l'alimentazione per spegnere il PC, dopodiché alla riaccensione funziona. Sinceramente non avevo mai sentito un problema del genere...
Secondo me al riavvio ti manda l’output video sull’uscita della VGA secondaria
Per quello non vedi nulla
Old 05-12-2023, 11:14   #877
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Se nn hai ancora installato cose importanti, prova a re installare Windows. Forse il colpevole è lui.
Old 05-12-2023, 11:34   #878
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
La batteria tampone funziona, i salvataggi del BIOS li mantiene sempre.
La batteria tampone non serve per i setaggi del bios, ma per l'orologio del bios.
Di solito è il contrario, cioè sa hai la batteria scarica non parte al primo avvio ma al secondo riavvio sì perchè con la corrente di sistema si è un po' "ricaricata".
Comunque prova a toglierla e testarla coi soliti tester per batterie.

la possibilià che ti riparta su un'altra uscita video è remota ma c'è, non hai mai attaccato due cavi dietro vero? comunque prova a spostarlo su un'altra uscita se puoi.

Non fa nessun bip la motherboard? Lucine varie sulla mobo? di solito c'è un sistema di diagnostica basilare, guarda sul manuale. Magari viene fuori che è solo la tastiera/mouse che fa male contatto

ultima chance pialla Win come dice Bad , ma magari prima prova a fare un riavvio da un cd/usb live linux, senza stare a installarlo, o da quei programmi di backup/ecc che partono da cd/chiavetta usb.

Se non si risolve, fai il reso della mobo entro il termine. Se è un problema elettrico potrebbe peggiorare col tempo e non partire più.

Ultima modifica di sbaffo : 05-12-2023 alle 11:42.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 12:12   #879
sborone83
Member

Quote:
Secondo me al riavvio ti manda l’output video sull’uscita della VGA secondaria
Per quello non vedi nulla
Ho risolto il problema semplicemente togliendo la scheda video (rtx 4070), utilizzando quella integrata, e poi rimettendo la scheda video al suo posto. Non ha senso ma ha funzionato... Il sistema si avvia (e anche riavvia per fortuna) in circa 15 secondi). Forse avevi ragione tu (anche se ancora non avevo letto il tuo post).
Old 05-12-2023, 12:49   #880
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
io ti consiglio di prendere le stesso kit ram che ha già ora per evitare problemi, ovviamente con bios tutto a default, poi prova a mettere le ram @expo e controlla gli errori sotto memtest, se passa quello sei a posto se no reso e prendi un kit da 64gb (lo so che costano molto) ma è l'unica.....
Per stare dalla parte della ragione l'ho convinto a restituire il kit di ram attuale per passare ad un kit da 2x32Gb. Grazie!

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP