|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/infot...to_122149.html
DS Automobiles per la prima volta in Europa porta ChatGPT a bordo, integrando l'AI con il software della vettura. Chiedi e l'auto risponde Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
uhm? da diversi mesi ho chatgpt su siri e l'altro giorno l'ho provato pure in auto con carplay
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Sono un nerd appassionato di tecnologia come quasi tutti qui dentro, quindi è ovvio che tutta sta evoluzione nei veicoli mi attrae... MA ci sono fastidiosi rovesci della medaglia:
Sto nuovo trend sta traformando le auto in tablet con le ruote. ![]() Solo che il tablet lo pago 300 euro e quando comincia a dare i numeri dopo qualche anno lo prendo e lo cambio. Le macchine (adesso poi peggio che peggio) non costano 300 euro. E io le macchine, come moltissimi, le tengo per 12/15 anni. Cosa succede in una macchina che è un tablet con le ruote in 12/15 anni di uso? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
A me interessa la durata effettiva DELL'HARDWARE. Tutta sta robetta touch da fighetta ci campa dieci anni e passa tra sole, acqua e gelo? Un mio amico ha preso la Cupra Formentor (qundi non proprio una robetta) e dopo un anno lo schermo interno ha cominciato a dare problemi.. e non roba secondaria.. ad un certo punto non poteva più impostare la priorità sullam odalità di guida (termico-elettrico).. cioè.. una funzione DI BASE dell'auto. ![]() Scermo rimpiazzato in garanzia. Bene. E cosa succede se ricapita tra (ottimisticamente) cinque anni? Quanto costa lo schermo nuovo? C'è ancora lo schermo nuovo? Alla NASA dicono che tutto quello che non c'è non può rompersi.. Sarebbe l'ideale.
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
bellissima sta cosa
![]() finalmente potremo chiedere alla IA dove sono le mignotte per strada senza stancarci noi a trovarle perdendo tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Non solo loro lo dicono... anch'io... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Succede che ad un certo punto non hai più gli aggiornamenti e ti attacchi. Esattamente come con gli smartphone. Per il resto, dovrebbe funzionare tutto come sempre. Comunque, come sempre le case automobilistiche sperano che uno non tenga un'auto così a lungo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Ma in soldoni: i tablet delle automobili sono realizzati secondo specifiche, standard e tecnologie differenti rispetto a quelli di un comune tablet proprio per venire incontro a queste problematiche. Ovvero che anche a livello hardware devono mantenere la loro funzionalità anche a distanza di decenni. Come detto però mi ero informato (quasi per caso) tempo fa e non ricordo quasi nulla, per cui prendi con le pinze quello che ho scritto ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Gli aggiornamenti come detto prima frega nulla. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Però abbiamo delle Tesla con oramai più di 10 anni sul groppone, qualche dato empirico penso si possa tirare fuori oramai.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Con gli anni diventano inevitabilmente obsolete e costose da riparare in rapporto al valore dell'auto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Devo dire che ad oggi, dopo 5 anni, non ho avuto nessun problema. Spero sia così anche per il futuro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io intendevo che non subisce rallentamenti o cose del genere lato hardware. Poi chiaramente, come qualunque dispositivo elettronico si può rompere o meno dopo qualche anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Al netto di errori di programmazione ovviamente. Se il sistema è scollegato dalla rete e non aggiornato, non dovrebbe rallentare più di tanto IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mi pare sia carplay sia android auto siano estremamente snelli, non vedo perchè l'os della macchina debba essere pesante. poi oh magari domani la gente pretendere di giocare all'ultimo gioco uscito sulla propria auto, tutto è possibile
comunque, riallacciando alla notizia, confermo quanto detto nel mio messaggio precedente. è già possibile su carplay parlare con chatgpt, ho riprovato ieri sera |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma al di là della fluidità o degli aggiornamenti il nocciolo del problema è che sti sistemi completamente integrati e proprietari non è detto per niente che campino a lungo.. e se ti mollano butti via la macchina. Mica pizza e fichi. Io ho una DS3 che ormai c'ha 13 anni.. ma va ancora più che bene. Se si scassa l'autoradio di serie col BT ed il vivavoce la macchina funziona comunque al 100% e in ogni caso la rimpiazzo tempo zero (l'autoradio) con un modello a mia scelta che ha il doppio delle funzioni e costa 100 euro. Su una macchina di adesso cosa fai?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Con l'interfaccia integrata nelle auto moderne FAI TUTTO. Gestisci ventole, climatizzatore, posizione dei sedili, addirittura la modalità di uso del motore nel sistema ibrido. In pratica TUTTO. Se va a puttane sei fottuto. E non puoi metterci un rimpiazzo compatibile preso su Amazon.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.