|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9081 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
La cosa importante è come è narrata una storia, non la storia in se, per me. |
|
|
|
|
|
|
#9082 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Finito Jusant, su steam deck tramite xboxcloud.
Mi ha fatto venire in mente i post di @gofoxes sull'esplorazione libera da hud e segnalini. E' la prima volta che ci giocavo ed effettivamente ti spinge parecchio ad usare la testa per capire dove andare e se si vuole andare in determinati parti. Bello, dura abbastanza poco da non annoiare e la scalata offre abbastanza variazioni sul tema da non annoiare, sopratutto nella seconda metà. La narrazione invece l'ho trovata poco efficace nello spiegare perchè il protagonista fa quello che fa mentre efficace nello spiegare il mondo di gioco.
|
|
|
#9083 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Hitman 3, fatto l'ultimo bersaglio elusivo, The Drop, avevo aspettato un pò ma pare che siano quelli che non verranno riproposti (rosico di non aver avuto modo di provare con Sean Bean ai tempi). E sbloccate le ultime suit. Me ne mancherebbe 1 in realtà (fattibile con Faster than Rocco) ma la modalità sniper non mi fa impazzire.
------------- Ok, avevo letto parecchio sul fatto che la Definitive Edition non fosse perfetta, ma sia il 3 che VC non mi ha dato troppi problemi, né ho visto chissà che di problematico. Al momento ho iniziato San Andreas, con pedoni che in alcune zone sbucano dal nulla, o che rimangono in mezz'aria se investiti (idem con pezzi di macchina varie). E con 2 trofei che son da fare il prima possibile per via di problemi non corretti ancora da R*. Uno è "Prendi 2 9" dove devi far ingrassare CJ al massimo (cosa cmq mai fatta nelle precedenti partite), l'altra e fare 30 punti a basket. Mentre nel primo è consigliabile il salvataggio a parte, il secondo ha un problema se si salva a casa di MadDogg (cosa che cmq son abbastanza lontano da fare), dove scompaiono i palloni da basket. Ecco, io non so se i palloni da basket (o meglio non ricordo) se dovevano comparire all'inizio, o ad un certo punto della storia, altrimenti sto trofeo posso pure dimenticarlo ora. ---- Ho ripreso pure momentaneamente il 3, sui trofei R* non mi compare "Chiacchierone" che ti da se fai tutte le missioni al telefono, ora, i telefoni son 4, se ne manca uno non visibile ok, altrimenti non so, ma rivedrò poi. |
|
|
|
|
|
#9084 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Sulla sua originalità è chiaro, in un modo o nell'altro richiamerà opere già viste/lette ma questo per me non è un problema, vedasi Alan Wake che per molti lato storia non è nulla di che, ma che per me invece è molto intrigante e ben narrata e ti spinge ad andare avanti nel gioco anche se è piena zeppa di rimandi a serie tv libri e altro.
|
|
|
|
#9085 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9086 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Perdonami ma se la storia può essere quasi irrilevante, come puoi avere enfasi su delle scelte tale da renderle importanti se la storia è un mero contorno? Cioè puoi anche avere scelte importanti, ma poi perdono di scopo e senso: Storia insulsa: Sei mortalmente allergico al cacao. Scelta importante: Quale gusto di gelato vuoi?: A) Pistacchio B) Cacao, con molto cacao La scelta è importante, ma che senso ha così?
|
|
|
|
#9087 | |
|
Bannato
|
Quote:
Senza scelte, la storia è quella e tu la vivi passivamente, con le scelte sei tu a creare la storia. Fa tutta la differenza del mondo |
|
|
|
|
|
|
#9088 |
|
Bannato
|
Aggiungo che le scelte devono avere conseguenze, come ad esempio in un RPG che si rispetti, altrimenti sono inutili (come nei giochi TellTale ad esempio). Conseguenze tangibili non necessariamente nella storia, ma che so location preclusa, personaggio muore, oggetto non più utiizzabile, ecc
|
|
|
|
|
|
#9089 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Si ma chi sono quelle sgallettate che hai nell'avatar e soprattutto quella con la coscia di fuori?
Le uniche scelte che mi interessano sono quelle sulla gnocca |
|
|
|
|
|
#9090 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() https://twitter.com/Naturee_Galaxy/s...39571456971005 |
|
|
|
|
|
|
#9091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9092 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' già più sensato qualcosa come si vide nei primi due Mass Effect, dove le scelte cambiavamo proprio situazioni di gioco, ti trovavi senza o con alleati che rendevano più o meno difficile uno scontro. Era un po' all'acqua di rose anche quello, ma già meglio. Ancora meglio il primo The Witcher che l'outcome delle scelte no lo sapevi e te ne accorgevi solo ore dopo. Le scelte poi non si devono limitare all'aspetto narrativo. Un RPG che si rispetti pone il giocatore costantemente davanti a delle scelte (anche solo decidere che cosa indossare) e questo deve portare a conseguenze in game. Le scelte, qualsiasi esse siano, devono sempre portare a conseguenze, se no non hanno proprio senso di esistere. Poi ancora con 'sto discorso di storia banale... che vuol dire? Una storia è banale solo in paragone al vissuto di una persona. Se uno ha letto e visto tutto troverà banale qualsiasi cosa, un ragazzino di 16 anni che non ha mai letto nulla resterà magari a bocca aperta facendo una fazione a caso di Starfield.... no, forse Starfield no che pure un primate lo troverebbe offensivo per l'intelletto, ma che so, si stupirebbe di Skyrim (che forse è un pelo sopra il livello primate) |
|
|
|
|
|
|
#9093 | |
|
Senior Member
|
Ho letto tante lamentele per Cyberpunk nel tempo, eppure ora mi sembra che funzioni tutto bene:
https://www.youtube.com/watch?v=TFs5aOmKBUw e dopo sto spot me devo decidere a prendere e rigiocare RE4 https://www.youtube.com/watch?v=dSJF...Bib3JhdA%3D%3D ------------- Quote:
Citando i film, "Howard e il destino del mondo" è una vaccata immensa, ma visto da ragazzino, l'ho trovato meglio di quella ciofeca del film di He-Man. E tutt'ora l'effetto nostalgia prevale, nonostante so bene che non è sto granché. Insomma, primate o no, le prime esperienze, limitando al videoludico, ti danno un'impronta che puoi proseguire o accannare. A pensare che alcuni generi di giochi a cui ho giocato di più da ragazzino son tutti generi che ho sempre di meno giocato negli anni, dal già citato FPS (ai tempi con Doom e similari), ai picchiaduro (fino almeno a 10 anni fa ci giocavo ancora), passando per i giochi di calcio (non tutti appunto, tipo le avventure grafiche e altra roba, perfino i vecchi arcade). |
|
|
|
|
|
|
#9094 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sul primate intendo che la produzione Bethesda post Oblivion, dal punto di vista narrativo, risulterebbe banale anche a un primate. E con Starfield hanno raggiunto un picco che pure le amebe avrebbero da ridire... |
|
|
|
|
|
|
#9095 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su Starfield non ho avuto modo di provarlo, giusto quello. |
|
|
|
|
|
|
#9096 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Ormai da un paio di settimane sto giocando a Dead space 2023 grazie al suo arrivo sul pass.
L'originale è davvero vecchio, del 2008, e l'avevo rigiocato un'altra volta un paio di anni dopo, nell'attesa dell'uscita del seguito. Devo dire che questa remaster è davvero eccezionale, sia graficamente che contenutisticamente (e pure a livello di gameplay). Graficamente, tutto a palla e con le ombre in RT, pur non essendo il top assoluto, il gioco è un gran bel vedere e l'atmosfera è davvero pazzesca, proprio come me la ricordavo. Devo dire anche che, proseguendo col gioco, sto affrontando diverse sezioni, anche piuttosto ampie, che nell'originale non erano presenti, con l'aggiunta anche di nuovi nemici e nuove situazioni. In generale è stato affinato anche il gameplay, rendendo il controllo di Isaac perfetto sotto ogni punto di vista, pur mantenendo quella pesantezza voluta tipica dei survival. La colonna sonora e il sound design sono fuori parametro, e giocandolo con gli auricolari si rischia l'infarto parecchie volte. Sono stati inoltre aggiunti nuovi log e filmati che ampliano il lore permettendo di capire meglio la trama e approfondendo l'universo di Dead space. Un gioco degnamente rimasterizzato, un'esperienza che consiglio a tutti, soprattutto adesso che il gioco è arrivato sul pass. Unico neo è rappresentato da qualche traversal stuttering, niente di clamoroso comunque. Spero questo remake possa ingolosire EA affinchè ci sia un degno seguito o una remaster di questa qualità anche del secondo e terzo capitolo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#9097 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Molto bello Dead Space del 2008 anche giocato molti ani dopo. Io lo giocai nel 2013 (già dieci anni! Ricordo ancora perfettamente certi passaggi!) e devo dire che il remake ha assolutamente senso perchè un tale senso di alienazione spaziale e puro terrore dell'ignoto sa dartelo soltanto Alien Isolation. Mi immagino con audio/video moderni che roba!
Da parte mia, metto anche qui quanto postato in Giochi completati: Ieri sera ho finito Doom 3 BFG, recuperato gratis grazie a GOG (e a Darkless che mi ha suggerito di provarlo) e che era forse l'unico classico sparatutto che non avevo mai giocato. Che dire... dopo tanti anni di giochi moderni, ritrovarsi velocemente in gioco, senza fronzoli, senza open world, senza altro da fare che andare avanti in strutture semilabirintiche ammazzando mostri non mi è dispiaciuto affatto. Gioco giusto per serate leggere, anche se la tensione a tratti c'è nonostante la versione BFG abbia alleggerito il tutto permettendo di usare molto facilmente la torcia, che si attiva in contemporanea all'arma in uso, al contrario della versione normale del gioco che permette di usare o l'una o l'altra. Io ho preferito giocare alla BFG, che ha qualche migliria grafica , perchè come horror spaziale quando hai giocato ai Dead Space tutto il resto è inferiore, figuriamoci il buon vecchio Doom 3. Il gioco è abbastanza lungo (15 ore abbondanti per me) e dopo i soliti livelli nella stazione su Marte pieni di elementi riciclati, c'è una gradevole scampagnata all'inferno a 2/3 di gioco. Piaciuto? Ma si, dai. Il gioco in realtà è abbastanza modesto nel complesso, però come sparatutto è buono e le armi sono interessanti e abbastanza spettacolari anche oggi. Finale un po' deludente. Poi ho subito iniziato Resurrection of Evil, molto interessante perchè introduce la manipolazione del tempo e un'arma che sposta gli oggetti oltre a una ambientazione da subito ispirata e affascinante. Vedremo un po' il proseguo... questo Doom 3 è il canto del cigno videoludico per il mio pc... a giorni mi arriva il nuovo, dove giocherò ovviamente soprattutto gli AAA moderni che non mi potevo permettere.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro Ultima modifica di albys : 21-11-2023 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#9098 |
|
Bannato
|
Dead Space mi piacque e lo finii al tempo, tanto che mi lessi pure il libro prequel e comprai un paio di comic book (al tempo ancora facevo 'ste minchiate), i seguiti li ho ignorati.
Oggi non riuscirei più a giocare roba del genere, così come non sono mai andato oltre il capitolo 3 o 4 in Alien Isolation. Non reggo più la tensione. Ormai il mio ideale di gioco, che infatti gioco 9 ore su 10, è No Man's Sky... un gioco in cui se uno vuole non c'è praticamente rischio di morire, il combat è più un fastidio che altro, ma può diventare intenso e "interessante", sempre se uno lo vuole, e soprattutto in cui, e questa è la cosa più importante, puoi fare quello che vuoi, come vuoi, quando vuoi, senza nessun corridoio obbligato, con un fracasso di cose da fare che puoi quasi passare le ore quando non giochi a pianificare quel che farai in game (ed in effetti con NMS o faccio spesso)... e pure nessuna storiella woke per marmocchi fluido-progressisti moderni. Tra l'altro una volta gli eroi erano tutti giovani e belli (semi-cit), mo' in Dead Space remake pure Nicole e Kendra son cessi... |
|
|
|
|
|
#9099 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
In un gioco come Dead Space come siano quei due personaggi è proprio irrilevante da qualsiasi punto di vista.
|
|
|
|
|
|
#9100 | |
|
Bannato
|
Quote:
Detto questo io nel primo Dead Space ricordo con piacere sia Nicole che Kendra, la prima è il motore della storia, Isaac non sarebbe lì se non fosse per lei, l'altra invece rappresenta il "colpo di scena" e comunque è una con cui si dialoga parecchio Averle fatte dei cessi anzianotti e mascolini è una scelta semplicemente idiota, perché nell'originale erano di bella presenza, giovani e femminili, alla stregua del fare biancaneve "nera" e i sette nani che non sono nani (e tutti maschi), per dirne una. Moderna idiozia. Ultima modifica di GoFoxes : 22-11-2023 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.

) richiede di avere delle informazioni preliminari per evitare sorprese o delusioni