|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9961 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Ultima modifica di DLINKO : 15-11-2023 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#9962 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
|
|
|
|
|
|
#9963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
|
|
|
|
|
#9964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
cioé di default su windows è già predisposto l'avvio dei processi msedge in background all'avvio del pc, non mi sono mai posto il problema ma non basta toglierlo come app di avvio? Ultima modifica di no_side_fx : 15-11-2023 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#9965 |
|
Senior Member
|
Anche segando via MicrosoftEdgeAutoLaunch
dall'avvio di Windows, dopo 3 o 4 aperture di siti web, il nucleo dei processi che compongono Microsoft Edge rimane sempre in esecuzione nonostante la finestra di Edge sia stata chiusa e nonostante le relative opzioni di non rimanere in esecuzione siano state impostate Ultima modifica di yeppala : 16-11-2023 alle 08:56. |
|
|
|
|
|
#9966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Ma l'apposita opzione è realmente disattivata o no?
Edge / Impostazioni / Sistema e prestazioni Continua a eseguire ecc ecc |
|
|
|
|
|
#9967 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
A pelle...
...indagheranno ulteriormente sulle cause di un bug che, su alcuni sistemi tipo i miei ma non solo, si trascina da circa 1 anno relativamente all'app "Sicurezza di Windows"
Di cosa sto parlando?? Fondamentalmente del nulla visto che è tutto regolarmente in essere per quanto il 'motore' chiamato a interpretare certi discorsi (ovvero la sezione Sicurezza di windows del menu impostazioni) veda tutt'altro restituendo talvolta dati sballati. Per entrare ancor più nello specifico, parte almeno della causa si nasconde nella comunicazione tra l'OS e il TPM determinando, tra le altre cose, l'apparente assenza di quest'ultimo. (A suo tempo aprii una discussione dedicata, se volete scorrerla il link è QUESTO) Bene, perché quindi OGGI ritorno su questo discorso?? Banalmente, perché ho visto poco fa su twitter che una persona che ha un certo ruolo in campo informatico si è imbattuto nel medesimo inghippo chiedendo lumi direttamente alla fonte (e fin qui, fondamentalmente, nulla di strano visto che la possibilità di mandare un tweet è concessa a tutti)...se non che LUI ha avuto ASCOLTO (e qui torna il famoso concetto espresso dal Marchese del Grillo secondo cui possono generarsi effetti diversi a seconda di chi compie la medesima azione )Stringendo, quindi: l'hardware (APPARENTEMENTE) non supporta determinate condizioni... ![]() che poi è pari pari a questo (se avete letto la discussione linkata in precedenza, si parla della stessa cosa e, per l'appunto, poco fa ho affrontato il solito "svagellamento" per quanto abbia dimenticato di catturare la scritta riportata sopra): ![]() Però al tizio, come dicevo e in parte anche comprensibilmente, è stata riservata una risposta: ![]() Il lato positivo cmq esiste. Siccome il problema lo patisce anche qualcuno che conta, se lo risolvono, lo risolvono per tutti Ultima modifica di LL1 : 16-11-2023 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#9968 |
|
Senior Member
|
Io anni fa su Windows 10 avevo notato che la scritta di avvertimento "Nessun TPM disponibile. Controlla le impostazioni del BIOS" compariva solo dall'utente Standard NON Amministratore, mentre se ci si loggava come Amministratore veniva riportato lo stato corretto del TPM cioè era solo un problema di visualizzazione su quel pannello con l'utente Standard
|
|
|
|
|
|
#9969 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
in effetti entro SEMPRE nel modo che dicevi (utente standard), chissà se effettivamente qualcosa non sia legato anche a quel discorso.
Ad ogni modo, visto che è ACCLARATO che un problema è presente, le cause non le devo indagare io (tirando oltretutto a cogliere spendendo tempo) ma chi di dovere...e se non considerano i feedback degli utenti comuni, pace (e mi tengo evidentemente il problema). Stavolta però lo patisce anche qualcuno che ha una certa visibilità ---EDIT 1H dopo--- a distanza di 1 ora (a parità di tutto il resto -sessione etc: in sostanza non ho certo riavviato): ![]() (è presente cioè la separazione tra isolamento core & processore di sicurezza e, di conseguenza, l'hardware è "tornato" a soddisfare certi requisiti -vedi proprio la scritta in basso-) e, non a caso, se "interrogato" (il TPM), restituisce i VERI valori.
Ultima modifica di LL1 : 16-11-2023 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
#9970 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Media Creation Tool 23H2
E' stato aggiornato il MCT e adesso è possibile preparare un supporto di installazione per Windows 11 23H2:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11 |
|
|
|
|
|
#9971 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Finalmente è arrivato anche ai comuni mortali.
Mio PC Ryzen 7950X Ultima modifica di DMD : 17-11-2023 alle 08:33. |
|
|
|
|
|
#9972 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#9973 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
io ho dovuto forzarlo scaricando direttamente il file windows11.0-kb5027397-x64 dalla rete
|
|
|
|
|
|
#9974 |
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Bah, questo mese, sul canale BETA sono arrivati 2 cumulativi, ma stringi stringi, niente di che.
Oserei dire che forse siamo vicini al capolinea, intendo dire lento ma progressivo rallentamento per iniziare a lasciare spazio al successore. Spero di sbagliare, ma, quando negli aggiornamenti non si specifica troppo ma ci si affida a dei generici "improvement", oppure si continuano a migliorare le voci dell'assistente vocale eccetera, mi da l'idea di un tirare a campare fino al lancio del nuovo Windows. |
|
|
|
|
|
#9975 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
finalmente hanno messo che possiamo disistallare edge e bing
|
|
|
|
|
|
#9976 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao a tutti.
Mi hanno dato un vecchio PC ma ancora buono per utilizzo Office con un i5 750, 8GB di RAM e SSD sata. Ora è fuori requisiti per Win 11, perché processore non supportato e senza TPM. Se sfrutto la virtualizzazione, a livello di licenza e requisiti torno in “regola”? So che posso by-passarlo con Rufus, ma voglio evitare problemi di Watermark o aggiornamenti ed evitare di buttare un PC che va ancora bene. Grazie |
|
|
|
|
|
#9977 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9978 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9979 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi non capisco che intendi con "sfruttare la virtualizzazione a livello di licenza e requisiti", magari è qualcosa che non conosco e mi piacerebbe prenderne conoscenza perché non si smette mai di imparare |
|
|
|
|
|
|
#9980 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.

ma ormai mi ci sono abituato e mi fa quasi compagnia
dall'avvio di Windows, dopo 3 o 4 aperture di siti web, il nucleo dei processi che compongono Microsoft Edge rimane sempre in esecuzione nonostante la finestra di Edge sia stata chiusa e nonostante le relative opzioni di non rimanere in esecuzione siano state impostate
)